George Best

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia in libertà vigilata.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Per il suo look trasandato e selvaggio George era soprannominato Giorgino la'bbestia.
« È uno dei migliori prodotti del mio vivaio... pardon, volevo dire della mia Vigna. »
(Dio su George Best)
« Lo adoro!!! »
(Amy Winehouse su George Best)
« È - Hic! - indubbiamente uno dei più – Hic! - importanti intellettuali della – Hic! - cultura anglosassone moderna. Hic! »
(Pier Paolo Pasolini ubriachissimo su George Best durante un simposio)
« Maradona buono, Pelè meglio, George the best 4ever »
(George Best a quattordici anni.)
Nonquote contiene deliri e idiozie (forse) detti da o su George Best.


George Best, pseudonimo di Giorgino Migliore, toponimo di un comune delle Marche e omonimo di un cocktail analcolico, (Belfast, 22 maggio 1946 – Vivente nei boccali di tutti noi) è stato un filosofo di fama mondiale. Nel 1968 gli fu consegnato l'Apeiron d'Oro, per le sue riflessioni metafisiche, mentre nel 1987 vinse un Grammy per la sua Sinfonia per tube di Falloppio in Sol maggiore da 22 cm e rotti.

La vita

Infanzia

Best a tredici anni, già icona pop.

Nacque in Irlanda del Nord, durante una rissa con dei terroni di Dublino, quando un tizio sferrò un pugno in pancia a sua madre, talmente forte da metterla incinta e da far venire al mondo il bambino in un colpo solo. Questo lo portò a nascere di costituzione gracilina, fatto che non gli permise di competere negli sport nazionali del suo paese: la rissa negli Off licence e il terrorismo religioso. Nato in un periodo in cui era illegale in Irlanda del Nord mescolare idrogeno e ossigeno a causa di una superstizione popolare che vedeva in questi elementi un simbolo papale, il piccolo Georgieboy fu costretto a sopravvivere tracannando whisky di quarta scelta e birra riciclata. In quest'epoca ebbe il primo litigio col suo fegato, col quale conviveva, per problemi di soldi.

Stimolato da questo contesto culturale George partì per un viaggio memorabile, di cui nessuno ricorda nulla. Ciò che si sa è che Best, appena quindicenne, si svegliò a Manchester, ai margini di un campo da calcio di periferia (campetto di Manchester, oratorio dei Salesiani di Manchester, Old Trafford). Redento da quell'esperienza, ebbe una vocazione filosofica e cominciò la sua predicazione, non appena finito di vomitare. Notato per il carattere semplice, umile e disponibile, fu rapito contro la sua volontà e costretto a diventare calciatore.

Il successo

Fece un primo provino al Glen Grant, squadra locale di categorie inferiori, ma fu scartato perché non c'erano divise della sua misura. In seguito fu notato da Bob Bishop, il quale spedì un telegramma a Matt Busby, allenatore del Manchester Utd che recitava: Credo di averti trovato un genio. Porta dentro lo stendibiancheria.

Peccato Bob Bishop non fosse un osservatore dello United, bensì un buontempone in vena, anche di scherzi, ma soprattutto di eroina.

Nonostante questo, Matt Busby, che era seduto sulla panchina del Manchester da 23 anni e ormai stava rimbambendo, volle tesserare il "genio", convinto che gli avrebbe esaudito tre desideri. Le malelingue vogliono invece che Best sia stato tesserato dopo essersi scopato la figlia di Matt Busby, Matt Busby e il suo gatto. Il giovane così giunse a giocare nella stessa squadra di grandi campioni quali Bobby Chartlon, Dennis Law e il capitano storico Ryan Giggs. All'inizio Busby fu contrariato dal fatto che Best non potesse esaudire il suo desiderio di un nuovo paio di ghette, ma, dato che il ragazzo aveva una naturale tendenza al procurare alcol e gnocca, tutto si sistemò.

Nel 1963 finalmente esordì in campionato, contro il West Bromwich Albion, sul risultato di 32-2 per lo United, alla tenera età di diciotto anni. La breve parentesi di venti minuti che trascorse in campo gli bastò per fare una dozzina di tunnel e di serpentine ubriacanti. Si dice che a seguito della partita Berlusconi, estasiato dalla sua velocità in fatto di tunnel, gli avesse proposto di diventare nuovo capo ingegnere edile nel progetto della Salerno-Reggio Calabria, salvo poi ricredersi, accortosi che Best era ormai maggiorenne.

Ben presto Best si conquistò un posto da titolare nella prima squadra, date le sue grandi qualità, e un posto nel cuore dei tifosi, grazie alle sue fungirls.
Una normale azione di gioco durante una partita di Best.

In questo periodo Best distrusse tutti i record. In una partita di FA Cup contro i semi-professionisti del Northampton riuscì a segnare ben sei reti, di cui un rigore, due di testa e un autogol, che venne assegnato comunque al Manchester perché tutti lo ritennero troppo spettacolare per essere assegnato a una squadra di dilettanti. Altri record furono infranti da Best per quanto concerne le bevute, il sesso e le multe per eccesso di velocità. Infatti tutt'oggi egli è ricordato come il calciatore ad aver bevuto più birra, aver scopato più gnocca e aver superato più volte i limiti durante la stessa partita di calcio.

Con lo United vinse la Premier League nel 1967, mentre col Manchester vinse la Champions League nel '68, tra l'altro segnando due gol al Benfica in finale e prendendosi gioco di Eusébio perché aveva le ginocchia valghe. Al ritorno all'aeroporto scese dall'aereo con un sombrero in testa, mandando in delirio la folla senza un'apparente buona ragione. Tra l'altro, per questo gesto, venne pure soprannominato il quinto Beatle, probabilmente in senso ironico nei confronti di Pedrito Migliores, immigrato messicano che suonava la batteria di nascosto per mascherare l'incapacità di Ringo Starr.

Il declino

Best non aveva molto interesse nel calcio americano. Eccolo al centro dell'area di rigore, mentre si appresta a stoppare col mento un traversone dalla sinistra.

Purtroppo, ciò che sale è destinato a scendere, così Best fece per la prima volta cilecca, a letto con Miss Canada. Col passare degli anni, poi, i rapporti con Matt Busby si deteriorarono. Infatti Best prese a non presentarsi più agli allenamenti e a non invitare più il vecchio manager ai suoi festini, accampando banali scuse come l'incontinenza dell'allenatore. Questi contrasti sfociarono in una violenta lite, e Best venne cacciato. Andò a cercare fortuna in America, a Los Angeles, sognando il cinema. Sfortunatamente, ad una festa, totalmente ubriaco, vomitò a spruzzo su tutto il bel mondo di Hollywood, precludendosi quella carriera. Ripiegò sulla locale squadra di "soccer", gli L.A. Aztecs, con a capo il solito miliardario che trovava assurdo che i giocatori non potessero correre con la palla in mano e placcarsi a vicenda.

Il campionato americano era però importante più o meno come l'informazione oggettiva nel Tg1, sicché Best, strapagato e senza bisogno di impegnarsi per segnare 36 gol a partita, si diede alle donne e all'alcol, così, per provare nuove esperienze. Sempre più sbronzo e sempre più trasandato, girovagò per il mondo nelle squadre più disparate, raramente restandoci più di un paio di stagioni. Tutte le sue esperienze infatti finivano presto in risse di proporzioni bibliche per motivi futili quali il colore dei pantaloncini che non si intonava col celeste dei suoi occhi o il magazziniere che lo guardava storto. Alla fine decise di ritirarsi, dopo il quarto coma etilico durante il riscaldamento.

Tranquilli, ubriaconi di tutto il mondo: sta bene, tornate pure a bere!

Dopo una breve parentesi come commentatore dell'Irlanda del Nord ai Mondiali dell'82 (breve perché l'Irlanda fu eliminata prima dell'inizio della manifestazione con la motivazione: Dai, non prendeteci per il culo.), Best riprese il suo usuale lavoro di beone per un trentennio.

Nel 1992 ebbe un altro litigio col suo fegato, che lo sbatté fuori di casa per 9 mesi in una clinica. Nel 2000 sua moglie, stanca di aver sempre le cervicali per sostenere tutte le sue corna, ottenne il divorzio, sicché Best, senza più alcun obbligo tranne un paio di figli illegittimi sparsi per il mondo, prese direttamente residenza da Boe.

Nel 2002 si separò anche dal suo fegato, prendendone uno nuovo, col quale però i rapporti non decollarono mai. Col pene ormai ammosciato e con sparute tracce di sangue nel suo alcol, Best decise di ricoverarsi nuovamente nel 2005. Il suo fegato nuovo se n'era ormai andato, lasciando il grande campione in fin di vita.

Le sue ultime parole, che hanno fatto il giro di tutto il mondo, furono un solenne monito per le nuove generazioni di alcolizzati:

« Non ordinate mai un Mojito, fa schifo al cazzo. »

Così, il 25 novembre 2005, George Best esalò il suo ultimo respiro, che sapeva terribilmente di rum.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

  • Ad oggi è l'unico uomo mai esistito che ha bevuto così tanto da rovinarsi il fegato, subire il trapianto di un fegato nuovo e rovinare anche quello.
  • Si è scopato tutte le mogli e fidanzate dei giocatori del Manchester United, tutte le mogli e fidanzate dei dirigenti del Manchester Utd, tutti i giocatori e i dirigenti del Manchester Utd, tutta Manchester, Utd e non.
  • Ha bevuto ancora di più.
  • Con le sue gesta ha dimostrato che le donne sono endemicamente e irriducibilmente zoccole, specie dinanzi ai calciatori di fama mondiale.
  • Lo ricordiamo per una serie di aforismi gentili e politicamente corretti che, molto più della Bibbia, delle figurine Panini e dei libri di Jessica Fletcher, dovrebbero essere seguiti da tutta la popolazione mondiale.
  • Dopo la sua morte, fu costruito un aereo speciale, recante la sua effigie, cui fu dato il suo nome: volava traballando.
  • È l'unico calciatore cui è stato dedicato un aeroporto, anche perché Wanda Nara è considerata più un uccellaia che uno scalo per aviogetti.

Collegamenti


Questo gioco del ca...lcio
Grandi avvenimenti Champions LeagueCoppa del NonnoCoppa IntertotoCoppa ItaliaEuropa LigCoppa IntercontinentaleUEFA Europa Conference LeagueTrofeo Birra MorattiLa coppa benedettaTorneo parrocchialeMondialiEuropeiConfederescion CapMondiali 1930Mondiali del 1934 e 1938Mondiali 1950Mondiali 1954Mondiali 1958Mondiali 1962Mondiali 1966Mondiali 1970Mondiali 1974Mondiali 1978Mondiali 1982Mondiali 1986Mondiali 1990Mondiali 1994Mondiali 1998Europei 2000Mondiali 2002Europei 2004Mondiali 2006Mondiali 2010Mondiali 2014Coppa del Mondo della Terra di Mezzo FIFAPirlone d'OroSerie ASerie BLega ProPremier LeagueLa LigaBundesligaPeace CupCampionato d'agostoSupercoppa ItalianaSupercoppa europeaScudetto degli onestiBattaglia di SantiagoAssociation Sportive ADEMA Analamanga-Stade Olympique de l'Emyrne Antananarivo 149-0Partita del secoloZambia - Italia 4-05 maggio 2002Tragedia di SupergaJugoslavia-Zaire 9-0Clamoroso al CibaliMineirazoStrage dell'Heysel
Arbitri e istituzioni FIFAUEFAUFOFIGCMichel PlatiniJoseph BlatterArbitroGuardalineeQuarto uomoArbitro di portaCollinaItoMorenoTomboliniBomberismoDiscriminazione territorialeRivalità calcistica Italia-Germania
Ruoli PortiereDifensoreTerzinoStopperLiberoMedianoCentrocampistaAlaTrequartistaAttaccanteRegistaPrima puntaSeconda puntaPanchinaroEx giocatore dell'Inter
Giornalisti e programmi BagniBartolettiBergomiBiscardiCaressaCiottiCivoliCompagnoniCornooo!CriscitielloCrudeliStefano De Grandis da BordocampoFaillaGaleazziJacobelliMarianellaMauroMoscaMughiniOrdineParisPellegattiPiccininiPizzulRecalcatiSumaTosattiVarriale
Telecronista90°ControcacchioLa domenica sul divanoQuelli che... il ca...Qui Qualunquismo a Voi Capi UltràTutte le interruzioni minuto per minuto
Dirigenti AbramovichAgnelli IAgnelli IIBeckenbauerBerlusconiBettegaCairoDe LaurentiisDella ValleFranzaGallianiGaucciLotitoMarottaMatarrese IMatarrese IIMoggiMorattiPreziosiRaiolaRossiSeccoSensi ISensi IITavecchioZamparini
Allenatori Allenatore dell'U.S. Città di PalermoAncelottiBagnoliBaldiniBearzotBoskovCapelloCloughDelneriDomenechDonadoniFergusonGrazianiGuidolinGullitLeonardoLippiMalesaniManciniMazzarriMazzoneMihajlovicMourinhoRejaRanieriSacchiSimoniSpallettiTrapVenturaZaccheroniZemanZengaZolaMutande di Bendtner
Club Bisnes Clas: il BergamoSoccmelSalto CarpiatoChiavo VeronaHeavoniaFootball MaremmamaialaFrocinoneGenoa Per NoiInteLGiuveLazieFozza MilaNapulePaleeeemmmo'A MaggicaSampeiCazzuoloGranata al LimoneMandimandimandiPirlas Verona

Classe Economica: Olive F.C.AvellinobanfiU' BàarUccellacci bianchiCastedduC'è SenoComodinoScrotoneLatrina CalcioBoiadèTortellino PowerVecchiaraMelugiaRapugnetta'sPro VermicelliThe PesciarolsSpezzatinoThyssenKruppBlack and DeckerBOH Dal MicinChiava(to)riLinciano

Derelitti e sfigati misti: AlbinoCHE?Lu CataniaCentro Scommesse CremonaScatarraroLusulelumareluientuParmacotto FCScorregginaCozzballBora BoraSvarionese

Ministero degli esteri:

Albione: ScarsenalChel$ki AbramogradNevertonLiwhirlpoolMinaretochester United 2Ducato di Ferguson

Iberia: Solari BilbaoFC PorcellonaRepubblican Madrid

Gallia: Merz CalcioOlympique SimbaOmmmmmmmmmmParigi San MosconiGiacobini violetti

Crucchia: Baiern FrateBorussia DormiMusicanti VerdiForza PaninoBaier quell'altro

Continente: Ajax PavimentiDinamo BadantiBentopaI texaniI padaniMonte OlympiakosLe Panatine

Nazionali Carampano Continente: Andostà?SacherlandiaCavol(ett)i (di Bruxelles) RossiCraxiaLa leva calcistica del '92Fare le OreFrociarìaCrukkiaMacachi FCSpartaaai pionieriPOPOPOEminflexoniaAmaro MonteabbronzatoTulipaniaPolacchiaPortoGaioCecatiaROMlandiaUЯSSSan CulamoBanda delle CornamuseSerbi della Glebale Furie MosseSchfizeraFigoniaI kebabbariFamiglia ShevchenkoQuelli che erano invincibili

Suonatori di bonghi: Camerun da lettoUna massa di DrogbatiLe MummieGhana PadanoIl figlio di GheddafiLavavetri UnitedAgbonavbarèI Ricchi e PoveriOlympique Hammamet

Asia Argento e i mari del Sud: La Rabbia SubitaQuelli a capasottaCinciuèI dentistiByron MorenoAlfieri dell'Uomo del GiapponePersiaUSA 2Ka mate! Ka ora!I numeri ultimi

Sudditi della Casabbianca e Mangiacucujanji: MaradonidiJoga BollitoI CaimaniCileccail cartello di MedellinTosta PheecaRastamenArribarribarribaAcciuffainghippiQuelli che il "Soccer"...Urrà Gay

Boschetto della mia fantasia: PadaniaNazionale cantanti
Tecniche Colpo di testaCalcio rotanteRovesciataAutogolSimulazione di falloTestata SardaTrivelaPallonettoCucchiaioCatapulta infernaleCatenaccioContropiedeDoppie punteFalloFuorigiocoMarcaturaRigorePunizioneVuvuzela attacksSbagliare un calcio di rigoreTiki-taka
Videogiochi FIGAFIGA StreetFootball ManagerHattrickWinning Eleven + Patch - Potenza e superpotenza
I Calciattori
Portieri AbbiatiBorucButtChimentiDidaDoniDudekFioriKalacManningerMarchettiMattoliniMusleraNeuerPizzaballaRossiSovieroWarner
Difensori AronicaBagniBaresiBenettiBergomiBettariniBoumsongBurdissoCarrozzieriChielliniCirilloCocoDavid LuizFerriGreškoIulianoKaladzeLúcioMaiconMaldiniMellbergMolinaroMonteroNeqrouzOkanOnyewuRuganiSantonSenderosTerryZanettiZapataZé MariaZenoni
Centrocampisti AndradeBaBeckhamBiapirljiderBoatengBrocchiCaniggiaCapparellaCasertaDiegoDzemailiFelipe MeloFellainiFlaminiGheddafiGiaccheriniGnocchiHamsikLampardLedesmaManciniMontolivoMorfeoNakataNedvedNserekoQuaresmaPadoinPerdomoPlatiniPogbaPoulsenRenatoSeedorfSissokoStrootmanTedescoTiagoValderramaVerrattiVidalVolpi
Attaccanti AdrianoAguileraAltafiniAmauriAmorosoAmorusoBaggioBalotelliBatistutaBendtnerBestBettegaBorrielloBrienzaCalaiòCaraccioloCassanoCavaniChinagliaCorradiCrouchCruzDi NataleEijkelkampEto'oFindleyFlachiFrickGiovincoHuntelaarIbrahimovicInsigneIturbeJacobsenKakàLarriveyLavezziLendersMakinwaMarachellaMatriMessiMiccoliMilitoMoscardelliMutuNappiNeymarOliveiraOsvaldoPančevPandevPatoPazziniPeléPlasmatiPoggiQuagliarellaRecobaRivaRocchiRonaldinhoC. RonaldoRonaldoRooneyG. RossiP.RossiSchillaciShevchenkoSimoneSuazoTareTevezToffoliTorresTrezeguetVan NistelrooyVerpakovskisVieriVucinicZalayetaZampagnaZarateZidaneMutande di BendtnerJuan Manuel IturbeMartinez
Allenatori Allenatore dell'U.S. Città di PalermoAncelottiBagnoliBaldiniBearzotBeckenbauerBenettiBenitezBoskovCapelloCloughConteCoriniDi CanioDelneriDomenechDonadoniFergusonFerraraGarciaGascoigneGiordanoGrazianiGuidolinGullitHiddinkLeonardoLippiLöwManciniMaradonaMazzarriMihajlovicMourinhoPrandelliRanieriSacchiSimoniSpallettiTrapVenturaZaccheroniZemanZengaZola
Campioni del mondo 2006 1 Buffon • 2 Zaccardo • 3 Grosso • 4 De Rossi• 5 Cannavaro • 6 Barzagli • 7 Del Piero • 8 Gattuso • 9 Toni • 10 Totti • 11 Gilardino • 12 Peruzzi • 13 Nesta • 14 Amelia • 15 Iaquinta • 16 Camoranesi • 17 Barone • 18 Inzaghi • 19 Zambrotta • 20 Perrotta • 21 Pirlo • 22 Oddo • 23 Materazzi