Juan Manuel Iturbe

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera dalla forfora.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Iturbe si dà fuoco dopo l'ennesima sostituzione.

Juan Manuel Iturbe Sélapiglio Melapérdos (Buenos Aires, 4 giugno 1993) è un calciatore paraguaiano di ruolo attaccante, anche se è nato in Argentina e non segna nemmeno quando il portiere avversario è già sotto la doccia.
Il calciatore è dotato di grande dinamismo e... ... possiede anche... boh, qualcos'altro, ma il suo punto di forza è sicuramente il dribbling ubriacante, almeno per se stesso. In una sua tipica giocata parte a testa bassa e salta come birilli tre o quattro avversari, poi si ricorda che la cosa andrebbe fatta con la palla tra i piedi e ci resta malissimo. È stato paragonato dalla stampa argentina al mitico Eliseo Prado, quando quest'ultimo era in agonia in ospedale.
Con un'altezza di 172 cm (se mette il tacco 12) e un peso di 68 kg, è considerato dagli esperti una valida alternativa alla bandierina del calcio d'angolo. Eccelle comunque nei colpi di testa, soprattutto quando si schianta a tutta velocità con l'auto e allontanandosi senza permesso dai ritiri.
Persona molto schiva e riservata, Iturbe non ha mai spiegato i motivi che lo hanno spinto ad intraprendere una professione per la quale è palesemente negato, alimentando in tal modo le malelingue che parlano di: "soldi, figa e poca voglia di studiare". Cose che però lo accomunerebbero ad un vero calciatore.

- Giornalista sportivo: “Mister, con l'arrivo di Iturbe il Torino cambierà qualcosa nell'assetto tattico?”
- Siniša Mihajlović: “Chi diavolo è Iturbe?! Ora basta, la società deve smetterla di acquistare giocatori a mia insaputa. Ora mi sentiranno, ah se mi sentiranno!”
- Giornalista sportivo: “No mister, l'avete preso in prestito dalla Roma, è un attaccante.”
- Siniša Mihajlović: “Cioè, mi state dicendo che quel bassotto che è arrivato da Roma non è l'aiuto massaggiatore che avevo chiesto?!”

Gli inizi

Iturbe con la presunta maglia del Porto, forse una paraculata del suo procuratore.
Nato a Buenos Aires, cresce nelle giovanili del MEO (Metalmeccanici in Esubero Occupazionale), squadra composta da ex operai di un'acciaieria. Il talento di Manuel rischia però di offuscare quello di un altro ragazzo, Lionel Messi, un pupillo del direttore dell'azienda. Per questo motivo: suo padre viene trasferito presso la sede in Paraguay e Juan inizia a giocare col Cerro Porteño.
L'allenatore del club, Pedro Troglio, lo fa debuttare in Primera División il 28 giugno 2009, a 16 anni appena compiuti. Troglio ha un passato da calciatore nella S.S. Lazio, questo la dice lunga sulla sua competenza in fatto di calcio e propensione a collezionare figure di merda.
Nel 2010 Manuel rifiuta di firmare un nuovo contratto col club, torna in Argentina e si allenara con la Under-20 della nazionale. A questo punto molti sentono puzza di nepotismo, ma il fatto che suo padre conosca l'ex campione Omar Sívori, e che la madre del futuro papa si chiami Regina María Sívori, probabilmente non c'entra nulla.
Tipica espressione di un tifoso dopo una percussione[vabbè] di Iturbe.

Tra le federazioni calcistiche dei due paesi scoppia quasi un caso diplomatico, poi fortunatamente prevale il buon senso: se lo giocano a rubamazzo e chi perde se lo tiene. La sfiga a volte indugia nell'accanimento: non bastava Maradona drogato e la crisi dei Tango Bond, all'Argentina tocca pure Iturbe.
Il 2 agosto 2010 passa in prestito agli argentini del Quilmes, neo-promosso in Primera División, collezionando ben zero presenze e meno di un gol. Il 15 febbraio 2011 lo rispediscono al mittente, accompagnato da un telegramma che ne spiega il motivo: "FANCULO stop".
Tornato al Cerro Porteño, debutta tre giorni dopo in Copa Libertadores contro i cileni del Colo-Colo, mettendo a segno una doppietta. La dirigenza sfrutta l'incredibile evento per disfarsi di lui, certe fortune capitano una sola volta nella vita. Usando i soldi previsti per la campagna acquisti, il presidente corrompe i maggiori quotidiani sportivi del Sudamerica e Iturbe viene osannato come il nuovo Batistuta, risulta addirittura alto come lui.
Ci cascano i portoghesi del Porto, che lo acquistano per 4 milioni di euro. L'arrivo del nanerottolo sconcerta però i vertici del club, che si affrettano a chiamare quelli del Cerro Porteño: "L'altro pezzo quando ce lo mandate?" L'inganno è confermato dal rendimento in campo, tanto che Iturbe segna un solo gol in un anno e mezzo, giocando nel Porto II. Per gonfiare il suo curriculum viene dato in prestito al River Plate, la speranza di rifarci i soldi è davvero esigua.

L'arrivo in Italia

L'unico motivo plausibile che possa spiegare il suo passaggio alla Roma.

Il 2 settembre 2013 viene dato in prestito al Verona, che lo riscatta a fine campionato per 15 milioni di euro. Quella che sembra una delle più assurde cazzate nella storia del calciomercato, degna del Moratti al massimo della forma, si rivela invece l'affare del secolo. Un mese dopo viene infatti girato alla Roma per 22 milioni di euro, 2,5 di bonus e 1,6 di commissioni; il secondo acquisto più oneroso nella storia giallorossa dopo Batistuta[1].
Mentre i tifosi della Roma festeggiano il suo arrivo in aeroporto, mangiando un pezzo di pizza con la mortadella e brindando con la Fanta, i dirigenti di Porto e Verona si ritrovano assieme alle Seychelles, per godersi trenta giorni di orgie con escort di lusso e champagne a fiumi.
Iturbe ottiene la gloriosa maglia numero 7, quella appartenuta a Bruno Conti, l'unica della sua misura. Ben presto però i nodi vengono al pettine.
Nella stagione 2014-2015 Rudi Garcia lo considera un'alternativa a Gervinho, che è già un'alternativa al nulla cosmico. In quella seguente la stima del tecnico nei suoi confronti viene meno, tanto che gli preferisce in alternativa:

  • il giovane Florenzi, anche se ha la febbre;
  • il vecchio Ibarbo, spostato a destra e con la sciatica;
  • il decrepito Maicon, spostato in avanti e con la bombola di ossigeno;
  • il difensore greco Torosidīs, spostato in campo dalla tribuna.
A sinistra: Manuel promette di darci un taglio col calcio.
A destra: Manuel firma il suo primo (e ultimo) autografo a suo cugino.

A gennaio 2016 viene dato in prestito al Bournemouth, con un diritto di riscatto fissato a 22 milioni di euro, cifra che dovrà pagare la Roma per non riaverlo indietro. Purtroppo i giallorossi restano fuori dalla Champions League, vengono quindi a mancare gli introiti ad essa connessi e i capitolini se lo ritrovano ancora sul groppone.
Nella stagione 2016-2017 Luciano Spalletti, nuovo tecnico del club, sembra comunque tenerlo in considerazione. Da buon toscano è convinto che nella botte piccola ci sia il vino buono, quando tutti sanno che c'è semplicemente poco vino. Alla quinta presenza in campo sono chiare tre cose:

  1. piuttosto che far giocare Iturbe è meglio schierare Totti con i piedi legati, oppure sua moglie;
  2. sui 25 milioni spesi per lui ci si può tranquillamente mettere una pietra sopra;
  3. dopo i bidoni Andrade e Renato, la regola del "non c'è due senza tre" è matematicamente confermata.

Il 4 gennaio 2017 viene ceduto in prestito al Torino Football Club, con diritto di riscatto (a titolo definitivo[2]) di 25 milioni (di lats lettoni[3]). Sull'operazione c'è stata comunque la massima segretezza e infatti, quando scende in campo, i tifosi granata sono convinti che sia Iago Falque dopo che ha passato una brutta nottata. Nel frattempo la Roma si prepara all'inevitabile. Oramai Iturbe si è bruciato in due continenti, la speranza è quella di piazzarlo in Arabia Saudita spacciandolo come l'erede di Batistuta. Chissà, ha già funzionato un paio di volte.

Foto dal suo diario

Momenti di una carriera esaltante[da verificare].
  1. Manuel vede un oggetto volante non identificato e diventa un fanatico degli UFO.
  2. Manuel nel ruolo di trequartista, ossia verificare che l'altezza dei fili d'erba non superi i 3/4 di pollice.
  3. Manuel si converte all'Islam e ringrazia Allah per il suo primo gol.
  4. Manuel ricorda improvvisamente per quale motivo sta camminando in un prato con addosso dei mutandoni.
  5. Manuel morde la prima maglia da titolare per assicurarsi che non sia un sogno.
  6. Manuel felice di aver finalmente sconfitto la paura di toccare un pallone.
  7. Manuel schierato esterno alla fascia per verificare che la striscia laterale sia dritta.
  8. Manuel attende un cross basso appostato nell'area piccola.
  9. Manuel si riconverte al cattolicesimo dopo la prima partita giocata per 90 minuti.
  10. Manuel indica all'arbitro il cattivone che gli ha portato via la palla.
  11. Manuel aiutato da un avversario a stare in piedi.
  12. Manuel controlla che il prato sia abbastanza soffice
  13. Manuel passa sotto un avversario e si invola verso una figuraccia.
  14. Manuel sale su un compagno di squadra per riuscire a colpire la palla di testa.
  15. Manuel chiede ironicamente se deve essere lui ad uscire.
  16. Manuel svetta su un cross aiutato da un avversario mossosi a pietà.
  17. Manuel aspetta a bordo campo che lo sveglino per entrare.
  18. Manuel che non riesce a trovare il suo posto in tribuna.
  19. Manuel che si lamenta di aver sbagliato un assist per colpa dei calzini stretti.
  20. Manuel entra promettendo a Spalletti di fare 5 gol.
  21. Manuel esce facendo l'autostop per Torino.



Sondaggio

<poll> Considerando il rendimento in campo: dove vedete Iturbe tra 5 anni? Attaccante del Real Madrid Attaccante del Dopolavoro Ferrovie del Gibuti Attaccato alla traversa dopo un'invasione dei tifosi Attaccato alla canna del gas </poll>

Note

  1. ^ non a caso
  2. ^ magari ce cascano
  3. ^ pari al costo di un panettone farcito


Questo gioco del ca...lcio
Grandi avvenimenti Champions LeagueCoppa del NonnoCoppa IntertotoCoppa ItaliaEuropa LigCoppa IntercontinentaleUEFA Europa Conference LeagueTrofeo Birra MorattiLa coppa benedettaTorneo parrocchialeMondialiEuropeiConfederescion CapMondiali 1930Mondiali del 1934 e 1938Mondiali 1950Mondiali 1954Mondiali 1958Mondiali 1962Mondiali 1966Mondiali 1970Mondiali 1974Mondiali 1978Mondiali 1982Mondiali 1986Mondiali 1990Mondiali 1994Mondiali 1998Europei 2000Mondiali 2002Europei 2004Mondiali 2006Mondiali 2010Mondiali 2014Coppa del Mondo della Terra di Mezzo FIFAPirlone d'OroSerie ASerie BLega ProPremier LeagueLa LigaBundesligaPeace CupCampionato d'agostoSupercoppa ItalianaSupercoppa europeaScudetto degli onestiBattaglia di SantiagoAssociation Sportive ADEMA Analamanga-Stade Olympique de l'Emyrne Antananarivo 149-0Partita del secoloZambia - Italia 4-05 maggio 2002Tragedia di SupergaJugoslavia-Zaire 9-0Clamoroso al CibaliMineirazoStrage dell'Heysel
Arbitri e istituzioni FIFAUEFAUFOFIGCMichel PlatiniJoseph BlatterArbitroGuardalineeQuarto uomoArbitro di portaCollinaItoMorenoTomboliniBomberismoDiscriminazione territorialeRivalità calcistica Italia-Germania
Ruoli PortiereDifensoreTerzinoStopperLiberoMedianoCentrocampistaAlaTrequartistaAttaccanteRegistaPrima puntaSeconda puntaPanchinaroEx giocatore dell'Inter
Giornalisti e programmi BagniBartolettiBergomiBiscardiCaressaCiottiCivoliCompagnoniCornooo!CriscitielloCrudeliStefano De Grandis da BordocampoFaillaGaleazziJacobelliMarianellaMauroMoscaMughiniOrdineParisPellegattiPiccininiPizzulRecalcatiSumaTosattiVarriale
Telecronista90°ControcacchioLa domenica sul divanoQuelli che... il ca...Qui Qualunquismo a Voi Capi UltràTutte le interruzioni minuto per minuto
Dirigenti AbramovichAgnelli IAgnelli IIBeckenbauerBerlusconiBettegaCairoDe LaurentiisDella ValleFranzaGallianiGaucciLotitoMarottaMatarrese IMatarrese IIMoggiMorattiPreziosiRaiolaRossiSeccoSensi ISensi IITavecchioZamparini
Allenatori Allenatore dell'U.S. Città di PalermoAncelottiBagnoliBaldiniBearzotBoskovCapelloCloughDelneriDomenechDonadoniFergusonGrazianiGuidolinGullitLeonardoLippiMalesaniManciniMazzarriMazzoneMihajlovicMourinhoRejaRanieriSacchiSimoniSpallettiTrapVenturaZaccheroniZemanZengaZolaMutande di Bendtner
Club Bisnes Clas: il BergamoSoccmelSalto CarpiatoChiavo VeronaHeavoniaFootball MaremmamaialaFrocinoneGenoa Per NoiInteLGiuveLazieFozza MilaNapulePaleeeemmmo'A MaggicaSampeiCazzuoloGranata al LimoneMandimandimandiPirlas Verona

Classe Economica: Olive F.C.AvellinobanfiU' BàarUccellacci bianchiCastedduC'è SenoComodinoScrotoneLatrina CalcioBoiadèTortellino PowerVecchiaraMelugiaRapugnetta'sPro VermicelliThe PesciarolsSpezzatinoThyssenKruppBlack and DeckerBOH Dal MicinChiava(to)riLinciano

Derelitti e sfigati misti: AlbinoCHE?Lu CataniaCentro Scommesse CremonaScatarraroLusulelumareluientuParmacotto FCScorregginaCozzballBora BoraSvarionese

Ministero degli esteri:

Albione: ScarsenalChel$ki AbramogradNevertonLiwhirlpoolMinaretochester United 2Ducato di Ferguson

Iberia: Solari BilbaoFC PorcellonaRepubblican Madrid

Gallia: Merz CalcioOlympique SimbaOmmmmmmmmmmParigi San MosconiGiacobini violetti

Crucchia: Baiern FrateBorussia DormiMusicanti VerdiForza PaninoBaier quell'altro

Continente: Ajax PavimentiDinamo BadantiBentopaI texaniI padaniMonte OlympiakosLe Panatine

Nazionali Carampano Continente: Andostà?SacherlandiaCavol(ett)i (di Bruxelles) RossiCraxiaLa leva calcistica del '92Fare le OreFrociarìaCrukkiaMacachi FCSpartaaai pionieriPOPOPOEminflexoniaAmaro MonteabbronzatoTulipaniaPolacchiaPortoGaioCecatiaROMlandiaUЯSSSan CulamoBanda delle CornamuseSerbi della Glebale Furie MosseSchfizeraFigoniaI kebabbariFamiglia ShevchenkoQuelli che erano invincibili

Suonatori di bonghi: Camerun da lettoUna massa di DrogbatiLe MummieGhana PadanoIl figlio di GheddafiLavavetri UnitedAgbonavbarèI Ricchi e PoveriOlympique Hammamet

Asia Argento e i mari del Sud: La Rabbia SubitaQuelli a capasottaCinciuèI dentistiByron MorenoAlfieri dell'Uomo del GiapponePersiaUSA 2Ka mate! Ka ora!I numeri ultimi

Sudditi della Casabbianca e Mangiacucujanji: MaradonidiJoga BollitoI CaimaniCileccail cartello di MedellinTosta PheecaRastamenArribarribarribaAcciuffainghippiQuelli che il "Soccer"...Urrà Gay

Boschetto della mia fantasia: PadaniaNazionale cantanti
Tecniche Colpo di testaCalcio rotanteRovesciataAutogolSimulazione di falloTestata SardaTrivelaPallonettoCucchiaioCatapulta infernaleCatenaccioContropiedeDoppie punteFalloFuorigiocoMarcaturaRigorePunizioneVuvuzela attacksSbagliare un calcio di rigoreTiki-taka
Videogiochi FIGAFIGA StreetFootball ManagerHattrickWinning Eleven + Patch - Potenza e superpotenza
I Calciattori
Portieri AbbiatiBorucButtChimentiDidaDoniDudekFioriKalacManningerMarchettiMattoliniMusleraNeuerPizzaballaRossiSovieroWarner
Difensori AronicaBagniBaresiBenettiBergomiBettariniBoumsongBurdissoCarrozzieriChielliniCirilloCocoDavid LuizFerriGreškoIulianoKaladzeLúcioMaiconMaldiniMellbergMolinaroMonteroNeqrouzOkanOnyewuRuganiSantonSenderosTerryZanettiZapataZé MariaZenoni
Centrocampisti AndradeBaBeckhamBiapirljiderBoatengBrocchiCaniggiaCapparellaCasertaDiegoDzemailiFelipe MeloFellainiFlaminiGheddafiGiaccheriniGnocchiHamsikLampardLedesmaManciniMontolivoMorfeoNakataNedvedNserekoQuaresmaPadoinPerdomoPlatiniPogbaPoulsenRenatoSeedorfSissokoStrootmanTedescoTiagoValderramaVerrattiVidalVolpi
Attaccanti AdrianoAguileraAltafiniAmauriAmorosoAmorusoBaggioBalotelliBatistutaBendtnerBestBettegaBorrielloBrienzaCalaiòCaraccioloCassanoCavaniChinagliaCorradiCrouchCruzDi NataleEijkelkampEto'oFindleyFlachiFrickGiovincoHuntelaarIbrahimovicInsigneIturbeJacobsenKakàLarriveyLavezziLendersMakinwaMarachellaMatriMessiMiccoliMilitoMoscardelliMutuNappiNeymarOliveiraOsvaldoPančevPandevPatoPazziniPeléPlasmatiPoggiQuagliarellaRecobaRivaRocchiRonaldinhoC. RonaldoRonaldoRooneyG. RossiP.RossiSchillaciShevchenkoSimoneSuazoTareTevezToffoliTorresTrezeguetVan NistelrooyVerpakovskisVieriVucinicZalayetaZampagnaZarateZidaneMutande di BendtnerJuan Manuel IturbeMartinez
Allenatori Allenatore dell'U.S. Città di PalermoAncelottiBagnoliBaldiniBearzotBeckenbauerBenettiBenitezBoskovCapelloCloughConteCoriniDi CanioDelneriDomenechDonadoniFergusonFerraraGarciaGascoigneGiordanoGrazianiGuidolinGullitHiddinkLeonardoLippiLöwManciniMaradonaMazzarriMihajlovicMourinhoPrandelliRanieriSacchiSimoniSpallettiTrapVenturaZaccheroniZemanZengaZola
Campioni del mondo 2006 1 Buffon • 2 Zaccardo • 3 Grosso • 4 De Rossi• 5 Cannavaro • 6 Barzagli • 7 Del Piero • 8 Gattuso • 9 Toni • 10 Totti • 11 Gilardino • 12 Peruzzi • 13 Nesta • 14 Amelia • 15 Iaquinta • 16 Camoranesi • 17 Barone • 18 Inzaghi • 19 Zambrotta • 20 Perrotta • 21 Pirlo • 22 Oddo • 23 Materazzi