Tofu

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera dalla forfora.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un pezzo di tofu come lo trovate al supermercato.
« Siamo sicuri che sia commestibile? »
(Chiunque sul tofu)
« I gusti son gusti »
(Un vegan riguardo il consumo del tofu)


Il tofu (ラテックス) è una... come dire... sostanza macrobiotica prodotta a fini alimentari per tutti quelli che vorrebbero fare consumo delle Sottilette Kraft ma hanno fatto voto di condurre una vita sana, salutare, devota, casta e priva di qualsiasi piacere che contamini la purezza delle loro mente e anima, ignari del fatto che anch'esso può avere effetti indesiderati.
Un tale cibo (se così si può definire) non poteva che essere stato ideato in Giappone; per la precisione il suo inventore è il Dottor Tofu, da cui ha evidentemente preso il nome, noto per essere il primo rivale di Ranma.

Ricettario

Il "pene vegetale" da cui si ottiene lo sperma vegetale.

Ingredienti

Il tofu classico è fatto del 10% di olio di vetro e del 90% di sperma vegetale, il quale viene ricavato dalla cycas, che è una specie di palma originaria del Giappone che però risulta stranamente essere imparentata con i pini.
Normalmente però a tali ingredienti vengono aggiunti aromi per conferire un minimo di appetibilità: tra questi si possono includere sale, foglioline di rosmarino, cumino, mastice, salsa di plastica, urina vegetale e shampoo (non la cinese che fa la corte a Ranma). La quantità di tali spezie può variare a seconda dei gusti.

Preparazione

Per prima cosa, occorre sapere come ricavare lo sperma vegetale... ma anche no. Se proprio vi interessa la procedura, vi basta procurarvi un esemplare di cycas (tanto è comune in Nipponia, ma non provincia) ed agitarne la protuberanza che sta sulla cima del tronco e circondata dalla corona di foglie (anche se non è una divinità). L'olio di vetro invece si ricava dall'estrazione dei lipidi dal vetro fuso; normalmente i giapponesi se ne fanno una scorta durante una gita turistica a Murano, quindi lo potete acquistare direttamente nei peggiori negozi di Tokyo Hotel.
Una volta mischiati lo sperma vegetale e l'olio di vetro, bisogna immergere il risultato in uno stampo a forma di mattone, comprimerlo e lasciarlo esposto al sole per un mese intero al fine di ottenerne l'essicazione (in caso di pioggia, lo si fornisca di un ombrello). Una volta trascorso il tempo necessario e sufficiente, si estragga quello che ora può essere chiamato tofu fresco, al quale potete aggiungere gli aromi sopra citati prima di servirlo al consumatore che sicuramente non vedrà l'ora di cibarsene.

Effetti collaterali

Tofu servito in una mensa universitaria.
  • Ad alcuni soggetti può altresì causare allucinazioni.
  • Se non viene consumato appena aperto, si trasforma in muffa.
  • Se non è abbastanza stagionato, risulta velenoso.
  • Si declina ogni responsabilità su ulteriori effetti indesiderati.
  • Leggere attentamente l'etichetta illustrativa... causa cecità!

Piatti correlati

Collegamenti esterni



Il mondo della cucina
L'Olient Expless

Tofu - Sushi - Soia - Gatto flitto