Prosciutto

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia 2.0.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Prosciutto è il participio passato del verbo "prosciugare", ma è anche qualcosa che si mangia.

Storia e genesi

Un'immagine del dio Sciutto, protettore dei maiali.

Nell'antica Grecia il dio Sciutto, protettore dei maiali, riceveva molte offerte - per cui tutto ciò che gli veniva sacrificato era detto pro-Sciutto.

In seguito, quando finalmente si comprese che il dio Sciutto era una stronzata inventata dai sacerdoti per ottenere i soldi dell'Otto per mille i fedeli cominciarono a mangiare i maiali, con molte lamentele da parte dei suini stessi che, non avendo più un Dio che li proteggesse, se ne cercarono un altro e lo trovarono in un certo dio di nome Porco.

Il prosciutto si mangia

Tra i molteplici usi del prosciutto c'è anche quello di cibo.

Sulla suscettibilità dei maiali

Immagine votiva dedicata al dio Sciutto

Dire a una maiala che ha delle belle gambe è una cosa sgradita e pericolosa per la maiala. Dire poi che ha delle belle cosce è ancor peggio. È meglio non fare questo genere di complimenti alle maiale. Se poi il complimento è fatto da un gay, è meglio che non faccia complimenti neppure ai maiali. I maiali sono molto suscettibili e, non si sa perché, odiano particolarmente i salumieri. Sulla suscettibilità dei maiali si hanno esempi molto noti; ad esempio essi hanno denunciato, con richiesta di esosi risarcimenti, il popolo italiano per avere associato la loro nobile figura a quella di un politico, un certo Silvio, suscitando indignazione e sdegno da parte loro, soprattutto per il fatto che a questo politico è stato spesso dato, addirittura, il nome del loro Dio.

Anatomia e cannibalismi

La coscia del maiale è detta con un nome derivato dall'antica Grecia: pro-Sciutto o Prosciutto. Veramente in maialese si dice "coscia", e i maiali respingono il termine prosciutto, ma ormai quest'uso si è affermato. Alcune comunità molto selvagge giungono persino a divorare il prosciutto del maiale, ma, essendo molto povere, lo mangiano un po' per volta, ed è perciò che nei loro villaggi capita spesso di vedere maiali con una gamba di legno. Le più rinomate varietà di prosciutto vengono dalle maialotte della Boemia, che hanno belle cosce e costumi licenziosi.

Il nemico giurato dei maiali è un Santo cattolico, S.Daniele, nel cui feudo i maiali sono perseguitati. Altrimenti crudeli sono i costumi della città di Parma, dove i cadaveri dei maiali giustiziati ingiustamente sono addirittura esposti nelle vetrine. Non meno crudeli sono le persecuzioni che i maiali subiscono a Caivano (Napoli) e a Norcia; tutte queste crudeltà sono dovute al fatto che, per un singolare caso dell'evoluzione biologica, i maiali, senza colpa alcuna, assomigliano a un filosofo molto odiato, il Bondi (ma sono meglio i maiali). Il Bondi, addirittura, viene paragonato alla parte meno pregiata del maiale e, nelle contrade campane, si dice che abbia il viso "a recchia è puorco", parte che normalmente viene schifata anche dai cani randagi.

Culinaria

La parte terminale del prosciutto è il culo del maiale, parte più cannibalizzata e utilizzata per confezionare disgustosi panini.

Curiosità

  • Per rispetto verso il Signore, ebrei e musulmani non possono mangiare il prosciutto e la carne di maiale più in generale.
  • Il Dalai Lama ce l'ha con tutte le maiale e lama che trova sull'Himalaya.
  • Recentemente, anche il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha espresso il suo gradimento del celebre insaccato, applicando delle fette di prosciutto di Parma dinanzi agli occhi, al fine di agevolare la firma di alcuni importanti decreti di legge.

Voci correlate

Collegamenti esterni


Il mondo della cucina
L'Olient Expless

Tofu - Sushi - Soia - Gatto flitto