Cantuccini

Da Wikipedia, l'enciclopedia... hai abboccato, dì la verità...
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Generalità
Nome, Simbolo Cantuccini, Cc
Composizione chimica 50% granito; 30% Durenio; 20% acciaio; mandorle in tracce
Durezza (secondo la classificazione Amadori) 10+
Aspetto A forma di pupù!
Concentrazione nel terreno
Zone ad alta concentrazione Toscana
Proprietà fisiche
Stato a temperatura ambiente Solido
Punto di fusione abbastanza°C
Punto di ebollizione 1500°C
Utilità e usi
Usi principali Per il rifacimento del manto stradale
« I cantuccini si dividono in due categorie, a pasta dura e a pasta morbida. Quelli a pasta morbida sono solitamente tagliati a fette con una sega da calcestruzzo, quelli a pasta dura sono usati come fermaporte. »
(Una ottugenaria logorroica su notizie inutili)

i Cantuccini sono tipiche formazioni rocciose presenti in toscana.

Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Cantuccini

Gli albori

Le pressioni geotermiche durante il periodo precambriano portarono lo strato più profondo della crosta terrestre a riscaldarsi e a raffreddarsi velocemente ben due volte e furono l'inizio della formazione del cantuccino, ancora oggi classificato come biscotto.

Movimenti magmatici più recenti, circa nel XVI secolo, portarono alla scoperta del cantuccino come lo conosciamo oggi.

Il cantuccino: forma, usi, particolarità

Il Cantuccino (o Cc o KKK se adolfo vuole) viene solitamente tagliato in blocchi dalla caratteristica forma a vagina rovesciata e con un odore molto simile alla stessa se lavata mensilmente; la superfice color caramello è leggermente dorata e si possono scorgere gli ingredienti interni tra cui mandorle, pezzi di vetro e nelle versioni più recenti cioccolato.

Nonostante il cantuccino medio non pesi più di una trentina di chili al centimetro quadrato la sua resistenza a ogni tipo di sollecitazione è straordinaria, resiste ad ogni tipo di acido, alla corrosione e si incrina appena se ci si posa l'Eurasia sopra, viste queste particolarissime caratteristiche gli usi principali del cantuccino sono: Fondamenta nelle abitazioni, piombino per la pesca, sostituto al cemento armato, surrogato del marmo (famose le statue che Leonardo da Vinci scolpì proprio nel cantuccino), animale da compagnia, mattonelle che spaccano solo i karateki di livello altissimo e più recentemente è stato usato anche a scopo alimentare.

Cosa?

Ebbene sì, non si sa come un essere vivente dotato di encefalo possa mettersi a mangiare delle rocce, ma qualcuno lo ha fatto. Nata come tradizione in Toscana durante la dominazione cristiana per espiare le proprie colpe è ancora oggi una importante festività che si è addirittura espansa fuori di essa prendendo piede in campo alimentare. Accettati ormai quasi in tutte le tavole italiane hanno un loro export anche all'estero, ma probabilmente vengono comprati come cortesia nei confronti del popolo offerente con un misto di sorrisini ironici del tipo: Grazie del dono di questo gustoso dolce, se un giorno vorremo soffrire le pene dell'inferno prima dell'avvento di una morte dolorosa ne assaggeremo un pezzettino, arrivederci stronzi!

L'apprezzamento di questo dolce si trova principalmente nella sua terra d'origine, l'Italia, dove ben il 100% dei maggiori esperti di cantuccini al mondo si ritrovano per apprezzare le sue qualità che lo hanno reso famoso addirittura fino nel cantone italiano della svizzera.

Curiosità

  • Cantuccini è formato da 10 lettere, Gianmarco solo da 9.
  • Non si sa chi abbia per primo mai tentato di mangiare un cantuccino, ma sappiamo dove probabilmente sia finito.
Il mondo della cucina
L'Olient Expless

Tofu - Sushi - Soia - Gatto flitto