Nazionale di calcio della Francia: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia 2.0.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
(Annullata la modifica 1286974 di 87.0.160.89 (discussione))
Riga 30: Riga 30:


=== Michel Platini ===
=== Michel Platini ===
[[File:Francia-maglia.jpg|thumb|right|220px|La maglia dei ''bleu'']]Per qualche bizzarro motivo '''[[Michel Platini|Platini]]''' è [[Italia|italiano]] ma si dichiara francese, è considerato un mito francese (fatto comune, quello di essere italiano, tra i grandissimi eroi francesi: basti pensare a [[Napoleone]] o a [[Carla Bruni]]). Dopo aver giocato in Italia alla [[Juventus]], è diventato presidente di [[UEFA|un qualche cosa di calcio]].
[[File:Francia-maglia.jpg|thumb|right|220px|La maglia dei ''bleu'']]Per qualche bizzarro motivo '''[[Michel Platini|Platini]]''' è [[Italia|italiano]] ma si dichiara francese, è considerato un mito francese (fatto comune, quello di essere italiano, tra i grandissimi eroi francesi: basti pensare a [[Napoleone]] o a [[Carla Bruni]]). Dopo aver giocato in Italia alla [[Juventus|Rubentus]], è diventato presidente di [[UEFA|un qualche cosa di calcio]].


=== David Trezeguet ===
=== David Trezeguet ===

Versione delle 18:09, 7 feb 2010

File:Zidane mk.gif
Schema d'attacco della Francia
Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Nazionale di calcio della Francia
« Bella la Coppa d'Africa, vero? »
(Bruno Mégret a Jean-Marie Le Pen durante Francia-Togo ai mondiali 2006)
« Per il momento è morto Materazzi... »
(Zidane dopo la finale dei mondiali 2006)
« Non ho riso così tanto dai tempi di Waterloo »
(Napoleone dopo l'incontro di qualificazione Francia - Scozia, Euro 2008)


La Nazionale di calcio della Francia è una bufala, propio come il Millennium bug. Facilmente riconoscibile in quanto scende in campo con una formazione composta per tre quarti da negri nonostante sia europea, è nota per avere collezionato storiche figure di merda e aver fatto ridere mezzo mondo, Africa compresa. Conosciuta in tutto il mondo come Frociari, i suoi giocatori sono chiamati dai francesi con il nome di Bleau (pron. "Bleah!").

La formazione si è prodotta in numerosi spettacoli di giro che hanno suscitato l'ilarità collettiva, guidata dal capocomico, il porno attore francese Raymond Domenech.

Sportività

Le Wladimire, centravantindietro della Nazionale Francese.

La nazionale Francese è nota altre sì per la sua sportività con l'avversario, che abbia vinto o perso. Capostipite di questa tradizione di fair play è senza ombra di dubbio il geniale allenatore Raymond Domenech, che ha sempre stimato e lodato gli azzurri.

Domenech

Come dicevamo nel precedente capitolo l'allenatore della nazionale d'oltralpe è conosciuto per la sportività e le simpatiche battute imparziali. Benvoluto da tutta la popolazione della Frociarìa, all'indomani della finale dei mondiali di Germania 2006, conclusasi con la vittoria dell'Italia, ha dichiarato che in questo caso sarebbe dovuta essere Carla Bruni a metterla nel culo a Sarkozy.

La strategia

Il vivaio della nazionale francese punta molto su questo giovane talento...

La tattica strategica dei bleu consiste prevalentemente nel vincere 5-0 le amichevoli e fare puntualmente una figura di merda alle competizioni che contano. Questa tattica è passata alla storia come "catenaccio (arrugginito) francese". Convinti perennemente di trovarsi in una sala da ballo, improvvisano magnifici lisci. Come chiaramente dimostrato nell'ultima partita di girone di qualificazione a Euro 2008, prima della strategia viene il rispetto e anche se si trovano a porta vuota, se un avversario si trova a terra, buttano fuori la palla (al contrario degli italiani, brutti e cattivi).

I grandi giocatori

La lista dei più grandi giocatori stranieri diversamente ariani di pura razza francese, con tanto di pedigree (perché giocano da cani).

Zinedine Zidane

Zinedine Zidane detto Zizou è più famoso per il (?)facilissimo nome e i gesti sul campo che per come gioca. Protagonista della finale dei mondiali, che riuscì meritatamente a vincere; quello del '98. Nella finale del 2006 sappiamo tutti cosa ha fatto: Materazzi aveva mangiato un panino che gli era andato di traverso e Zidane gli ha dato un piccolo colpo per farglielo sputare. Di origine algerina

Michel Platini

La maglia dei bleu

Per qualche bizzarro motivo Platini è italiano ma si dichiara francese, è considerato un mito francese (fatto comune, quello di essere italiano, tra i grandissimi eroi francesi: basti pensare a Napoleone o a Carla Bruni). Dopo aver giocato in Italia alla Rubentus, è diventato presidente di un qualche cosa di calcio.

David Trezeguet

David Trezeguet è uno dei settordici negri che giocano nella nazionale francese. Ha giocato, tanto per cambiare, in Italia. Domenech non lo fece mai giocare titolare perché era scorpione. Alla finale dei mondiali lo fece entrare per battere i rigori e lui, puntualmente se lo cagò, condannando la Francia alla disfatta. Di origini argentine

Inoltre nella rosa ci sono altri francesi di razza come:

  • Boumsong... camerunese;
  • Malouda... guianese;
  • Vieira... senegalese;
  • Makelele...congolese;
  • Thuram...guadalupes...guardalines...guadabil...che è di Guadalupe.

Spettacoli

Campionato del mondo Francia 1998

Prima rassegna mondiale a cui la Francia, dopo il 1986, prese parte (per le eliminazioni nelle due edizioni precedenti, vedere alla voce Bulgaria e Israele). Dopo un avvio in sordina (Zidane che passeggia sui coglioni di un avversario arabo e si becca tre turni di squalifica) arbitri e avversari accompagnano la Francia in finale (emblematica la semifinale contro la Croazia: incapaci di mettere in campo una vera punta, tanto che la migliore era Christophe Dugarry che è tutto dire, e sotto di 0-1 all'intervallo, i francesi furono costretti a disincentivare i croati che permisero al difensore Lilian Thuram di segnare una doppietta, visto che gli attaccanti non riuscivano a segnare neppure a porta vuota) dove li attende il Brasile miracolato che passa in semifinale contro l'Olanda ai rigori. Dopo le formalità di rito e i complimenti ai francesi per essere giunti in finale, viene consegnata la Coppa ai Bleus, senza che i brasiliani dovessero sottostare alla fastidiosa necessità di scendere in campo per giocare.

Campionato d'Europa Belgio-Paesi Bassi 2000

A distanza di due anni dalla limpida vittoria nel Mondiale, l'allegra brigata si ritrova dai vicini belgi. Lì dapprima rapinano la semifinale al Portogallo con un rigore inesistente in pieno recupero, poi in finale contro l'Italia approfittano della dabbenaggine di Del Piero che spara addosso all'incolpevole Barthez (incolpevole nel senso che non è colpa sua se gioca in Nazionale, ma di chi ce lo mette) due palle per chiudere il match e poi, approfittando di una copertura a cazzo di Nesta, pareggia al 94' un incontro che meritava di perdere 4-0 e nei supplementari vince con quell'idiozia del Golden Goal. Da rimarcare la rapidità con la quale i giocatori aprirono lo champagne.

Campionato del mondo Giappone - Corea del Sud 2002

Le due vittorie di stretto margine avevano oscurato le capacità comiche dell'allegra brigata che, in questa tappa del loro tour, prorompono in tutta la loro possenza evocativa: dapprima nel derby africano contro il Senegal, nel quale la formazione di verde vestita vince meritatamente; dopo uno squallido pas-de-deux contro gli uruguaiani (che non partecipavano a un mondiale da 12 anni, e prima di allora da 16) furono i danesi a dare spettacolo umoristico d'alta scuola, mettendo in ridicolo gli allegri commedianti francesi di fronte a tutto il mondo, nonostante la concorrenza che essi incontrarono quell'anno: argentini (fatti fuori dagli svedesi), portoghesi e soprattutto italiani (eliminati dai sudcoreani e che diedero vita allo spot "Byron, Byron Moreno, ti tirasse sotto un treno").

Campionato del mondo Germania 2006

Qui la farsa / tragedia si consuma tutta nella finale: dopo aver superato negli ottavi una Spagna suicida (che parte sempre per vincere tutto e poi non vince mai un cazzo), nei quarti un Brasile pronto per essere servito sul carrello dei bolliti e, in semifinale, di nuovo il Portogallo oramai vittima di turno, la finale ripropone il balletto di sei anni prima contro l'Italia, e lì emerge prorompente la vocazione al coup de théatre del capitano, Zidane. Il coup in effetti c'è, contro Materazzi, privando così la Francia dell'unico tiratore di penalty serio quando era ormai chiaro che l'Italia, in crisi d'ossigeno e ridotta ormai nello stesso stato del PIL nazionale dopo 10 anni di governo Berlusconi, stava tirando a chiudere i supplementari in parità. A dare ilarità alla claque azzurra David Trézéguet, già artefice della vittoria del Milan nella Champions League 2003 (quando giocava però nella Juventus), che stampa il suo rigore sulla traversa in maniera belluina e fa divertire gli italiani, che dopo 28 anni battono i Bleus e si prendono la rivincita del '98 e del 2000. L'indomani l'inno più ricorrente per le strade di Parigi, come da otto anni a quella parte, è:

« Ad ogni modo siamo i campioni; del 1998... »

Campionato d'Europa Austria - Svizzera 2008

Il capolavoro di Raymond Domenech: dopo uno squallido pareggio 0-0 contro la Romania e una terrificante ramazzata subita dagli olandesi che spazzano via 4-1 quel che resta dell'allegra brigata, è di nuovo il turno dell'Italia: poco prima della partita Domenech fa la dichiarazione d'amore a Estelle Denis, sua promessa sposa, e i media fanno la dichiarazione di guerra a Domenech, chiedendogli di andarsene, salvo che tralasciano un particolare: nessun allenatore sensato sarebbe disposto a sedersi sulla panchina dell'equipe più ridicola del continente. Infatti, contro l'Italia, le premesse trovano ampia conferma: dapprima Éric Abidal si fa espellere nel causare un rigore che Pirlo trasforma e poi gli azzurri chiudono i conti nel modo più bislacco possibile: Daniele De Rossi, come suo solito, mira ai cartelloni pubblicitari o più verosimilmente a qualche tifoso laziale seduto in curva, ma Thierry Henry, ricordandosi di essere stato (prima del 1789 più o meno) un attaccante di successo, in preda ad arteriosclerosi ci mette la zampa e batte il suo portiere.

Per l'ottavo anno consecutivo, quindi, la Francia è attesa al party per la consegna del Pippone d'Oro, che si celebra, tra gli altri, con la partecipazione del Paris Saint-Germain, di Laure Manaudou e la Nazionale brasiliana di curling.

Palmarès

  • Coppa del nonno Motta 1900
  • Coppa del Mondo ombra 2006 (un po' più utile del governo ombra)
  • Coppa pizzeria "da Giggin 'o schiattamuort"
  • Nel 1906 vinse anche il Mondiale, ma non l'avevano ancora inventato.


Questo gioco del ca...lcio
Grandi avvenimenti Champions LeagueCoppa del NonnoCoppa IntertotoCoppa ItaliaEuropa LigCoppa IntercontinentaleUEFA Europa Conference LeagueTrofeo Birra MorattiLa coppa benedettaTorneo parrocchialeMondialiEuropeiConfederescion CapMondiali 1930Mondiali del 1934 e 1938Mondiali 1950Mondiali 1954Mondiali 1958Mondiali 1962Mondiali 1966Mondiali 1970Mondiali 1974Mondiali 1978Mondiali 1982Mondiali 1986Mondiali 1990Mondiali 1994Mondiali 1998Europei 2000Mondiali 2002Europei 2004Mondiali 2006Mondiali 2010Mondiali 2014Coppa del Mondo della Terra di Mezzo FIFAPirlone d'OroSerie ASerie BLega ProPremier LeagueLa LigaBundesligaPeace CupCampionato d'agostoSupercoppa italianaSupercoppa europeaScudetto degli onestiBattaglia di SantiagoAssociation Sportive ADEMA Analamanga-Stade Olympique de l'Emyrne Antananarivo 149-0Partita del secoloZambia - Italia 4-05 maggio 2002Tragedia di SupergaJugoslavia-Zaire 9-0Clamoroso al CibaliMineirazoStrage dell'Heysel
Arbitri e istituzioni FIFAUEFAUFOFIGCMichel PlatiniJoseph BlatterArbitroGuardalineeQuarto uomoArbitro di portaCollinaItoMorenoTomboliniBomberismoDiscriminazione territorialeRivalità calcistica Italia-Germania
Ruoli PortiereDifensoreTerzinoStopperLiberoMedianoCentrocampistaAlaTrequartistaAttaccanteRegistaPrima puntaSeconda puntaPanchinaroEx giocatore dell'Inter
Giornalisti e programmi BagniBartolettiBergomiBiscardiCaressaCiottiCivoliCompagnoniCornooo!CriscitielloCrudeliStefano De Grandis da BordocampoFaillaGaleazziJacobelliMarianellaMauroMoscaMughiniOrdineParisPellegattiPiccininiPizzulRecalcatiSumaTosattiVarriale
Telecronista90°ControcacchioLa domenica sul divanoQuelli che... il ca...Qui Qualunquismo a Voi Capi UltràTutte le interruzioni minuto per minuto
Dirigenti AbramovichAgnelli IAgnelli IIBeckenbauerBerlusconiBettegaCairoDe LaurentiisDella ValleFranzaGallianiGaucciLotitoMarottaMatarrese IMatarrese IIMoggiMorattiPreziosiRaiolaRossiSeccoSensi ISensi IITavecchioZamparini
Allenatori Allenatore dell'U.S. Città di PalermoAncelottiBagnoliBaldiniBearzotBoskovCapelloCloughDelneriDomenechDonadoniFergusonGrazianiGuidolinGullitLeonardoLippiMalesaniManciniMazzarriMazzoneMihajlovicMourinhoRejaRanieriSacchiSimoniSpallettiTrapVenturaZaccheroniZemanZengaZolaMutande di Bendtner
Club Bisnes Clas: il BergamoSoccmelSalto CarpiatoChiavo VeronaHeavoniaFootball MaremmamaialaFrocinoneGenoa Per NoiInteLGiuveLazieFozza MilaNapulePaleeeemmmo'A MaggicaSampeiCazzuoloGranata al LimoneMandimandimandiPirlas Verona

Classe Economica: Olive F.C.AvellinobanfiU' BàarUccellacci bianchiCastedduC'è SenoComodinoScrotoneLatrina CalcioBoiadèTortellino PowerVecchiaraMelugiaRapugnetta'sPro VermicelliThe PesciarolsSpezzatinoThyssenKruppBlack and DeckerBOH Dal MicinChiava(to)riLinciano

Derelitti e sfigati misti: AlbinoCHE?Lu CataniaCentro Scommesse CremonaScatarraroLusulelumareluientuParmacotto FCScorregginaCozzballBora BoraSvarionese

Ministero degli esteri:

Albione: ScarsenalChel$ki AbramogradNevertonLiwhirlpoolMinaretochester United 2Ducato di Ferguson

Iberia: Solari BilbaoFC PorcellonaRepubblican Madrid

Gallia: Merz CalcioOlympique SimbaOmmmmmmmmmmParigi San MosconiGiacobini violetti

Crucchia: Baiern FrateBorussia DormiMusicanti VerdiForza PaninoBaier quell'altro

Continente: Ajax PavimentiDinamo BadantiBentopaI texaniI padaniMonte OlympiakosLe Panatine

Nazionali Carampano Continente: Andostà?SacherlandiaCavol(ett)i (di Bruxelles) RossiCraxiaLa leva calcistica del '92Fare le OreFrociarìaCrukkiaMacachi FCSpartaaai pionieriPOPOPOEminflexoniaAmaro MonteabbronzatoTulipaniaPolacchiaPortoGaioCecatiaROMlandiaUЯSSSan CulamoBanda delle CornamuseSerbi della Glebale Furie MosseSchfizeraFigoniaI kebabbariFamiglia ShevchenkoQuelli che erano invincibili

Suonatori di bonghi: Camerun da lettoUna massa di DrogbatiLe MummieGhana PadanoIl figlio di GheddafiLavavetri UnitedAgbonavbarèI Ricchi e PoveriOlympique Hammamet

Asia Argento e i mari del Sud: La Rabbia SubitaQuelli a capasottaCinciuèI dentistiByron MorenoAlfieri dell'Uomo del GiapponePersiaUSA 2Ka mate! Ka ora!I numeri ultimi

Sudditi della Casabbianca e Mangiacucujanji: MaradonidiJoga BollitoI CaimaniCileccail cartello di MedellinTosta PheecaRastamenArribarribarribaAcciuffainghippiQuelli che il "Soccer"...Urrà Gay

Boschetto della mia fantasia: PadaniaNazionale cantanti
Tecniche Colpo di testaCalcio rotanteRovesciataAutogolSimulazione di falloTestata SardaTrivelaPallonettoCucchiaioCatapulta infernaleCatenaccioContropiedeDoppie punteFalloFuorigiocoMarcaturaRigorePunizioneVuvuzela attacksSbagliare un calcio di rigoreTiki-taka
Videogiochi FIGAFIGA StreetFootball ManagerHattrickWinning Eleven + Patch - Potenza e superpotenza
I Calciattori
Portieri AbbiatiBorucButtChimentiDidaDoniDudekFioriKalacManningerMarchettiMattoliniMusleraNeuerPizzaballaRossiSovieroWarner
Difensori AronicaBagniBaresiBenettiBergomiBettariniBoumsongBurdissoCarrozzieriChielliniCirilloCocoDavid LuizFerriGreškoIulianoKaladzeLúcioMaiconMaldiniMellbergMolinaroMonteroNeqrouzOkanOnyewuRuganiSantonSenderosTerryZanettiZapataZé MariaZenoni
Centrocampisti AndradeBaBeckhamBiapirljiderBoatengBrocchiCaniggiaCapparellaCasertaDiegoDzemailiFelipe MeloFellainiFlaminiGheddafiGiaccheriniGnocchiHamsikLampardLedesmaManciniMontolivoMorfeoNakataNedvedNserekoQuaresmaPadoinPerdomoPlatiniPogbaPoulsenRenatoSeedorfSissokoStrootmanTedescoTiagoValderramaVerrattiVidalVolpi
Attaccanti AdrianoAguileraAltafiniAmauriAmorosoAmorusoBaggioBalotelliBatistutaBendtnerBestBettegaBorrielloBrienzaCalaiòCaraccioloCassanoCavaniChinagliaCorradiCrouchCruzDi NataleEijkelkampEto'oFindleyFlachiFrickGiovincoHuntelaarIbrahimovicInsigneIturbeJacobsenKakàLarriveyLavezziLendersMakinwaMarachellaMatriMessiMiccoliMilitoMoscardelliMutuNappiNeymarOliveiraOsvaldoPančevPandevPatoPazziniPeléPlasmatiPoggiQuagliarellaRecobaRivaRocchiRonaldinhoC. RonaldoRonaldoRooneyG. RossiP.RossiSchillaciShevchenkoSimoneSuazoTareTevezToffoliTorresTrezeguetVan NistelrooyVerpakovskisVieriVucinicZalayetaZampagnaZarateZidaneMutande di BendtnerJuan Manuel IturbeMartinez
Allenatori Allenatore dell'U.S. Città di PalermoAncelottiBagnoliBaldiniBearzotBeckenbauerBenettiBenitezBoskovCapelloCloughConteCoriniDi CanioDelneriDomenechDonadoniFergusonFerraraGarciaGascoigneGiordanoGrazianiGuidolinGullitHiddinkLeonardoLippiLöwManciniMaradonaMazzarriMihajlovicMourinhoPrandelliRanieriSacchiSimoniSpallettiTrapVenturaZaccheroniZemanZengaZola
Campioni del mondo 2006 1 Buffon • 2 Zaccardo • 3 Grosso • 4 De Rossi• 5 Cannavaro • 6 Barzagli • 7 Del Piero • 8 Gattuso • 9 Toni • 10 Totti • 11 Gilardino • 12 Peruzzi • 13 Nesta • 14 Amelia • 15 Iaquinta • 16 Camoranesi • 17 Barone • 18 Inzaghi • 19 Zambrotta • 20 Perrotta • 21 Pirlo • 22 Oddo • 23 Materazzi