Glee: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia biologica a km 0.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 8: Riga 8:
{{Cit|A dire il vero quello che canta qui è Kurt.|Due fan su Autotune}}
{{Cit|A dire il vero quello che canta qui è Kurt.|Due fan su Autotune}}
{{cit|Somebody to loOOOoooOOOOoooooOOOOOoooooOOOOooo... (due ore dopo)... oooOOOooOOvee!|Mercedes che, come al solito, dà il suo piccolo e di breve durata contributo alle esibizioni}}
{{cit|Somebody to loOOOoooOOOOoooooOOOOOoooooOOOOooo... (due ore dopo)... oooOOOooOOvee!|Mercedes che, come al solito, dà il suo piccolo e di breve durata contributo alle esibizioni}}
{{cit|... :'(...| Tina che piange}}
{{cit|Devo essere la reginetta del ballo!| Regina ogni anno alle elezioni della reginetta del ballo}}
{{cit|Buongiorno sfigati/nerd/mollicci/psicopatici| Santana accoglie affettuosamente i propri compagni}}
{{cit|Questa è la mia opportunità per sfondare !| Rachele ogni volta che deve prendere parte ad un Musical, esibizione, assolo o ogni volta in cui parla}}
{{cit|Questa è la mia opportunità per sfondare !| Rachele ogni volta che deve prendere parte ad un Musical, esibizione, assolo o ogni volta in cui parla}}

{{cit|... :'(...| Tina che piange}

{{cit|Devo essere la reginetta del ballo!| Regina ogni anno alle elezioni della reginetta del ballo}

{{cit|Buongiorno sfigati/nerd/mollicci/psicopatici| Santana accoglie affettuosamente i propri compagni}
'''Glee''' è l'ultima delle molteplici telenovele pseudo-adolescenziali americane, che si innesta perfettamente sulla scia di altri telefilm noti, come [[Dawson's Creek]], [[The O.C.]], [[La vita segreta di una teenager americana]], o [[Magica DoReMi]].
'''Glee''' è l'ultima delle molteplici telenovele pseudo-adolescenziali americane, che si innesta perfettamente sulla scia di altri telefilm noti, come [[Dawson's Creek]], [[The O.C.]], [[La vita segreta di una teenager americana]], o [[Magica DoReMi]].



Versione delle 21:57, 28 mag 2013

Template:Inascoltabile

Purtroppo sì, questa è la conferma. Quello che hai sempre temuto è vero:
SEI OMOSESSUALE!
E il fatto che tu sia venuto a leggere questa pagina lo conferma. Accettalo. Leggi pure, ma poi considera di fare coming out: non c'è niente di male! Basta usare la vaselina!
Cosa accade ai personaggi di Glee il 120% della durata del telefilm. Probabilmente la stessa cosa capita anche ai fan. Sei un fan, per caso?
« DEVO ottenere quell'assolo! Com'è possibile che nessuno capisca veramente il mio talento? Siete un branco di incapaci! »
(Rachele che cerca di ottenere il millemilesimo assolo, oscurando le altre, e tentando un'uscita ad effetto. Poi tanto sbatte contro lo stipite della porta)
« Somebody to Love e We Are the Champions sono due canzoni bellissime! Come si sono permessi quei Queen di rubarle a Glee?! »
(Tipico fan di Glee)
« Ragazzi, andiamo alla gara, siamo contro un coro di vecchi e uno di sordi. Questa volta sarà veramente arduo vincere! »
(Guglielmo, prima di un'esibizione)
« Oh, quanto adoro la voce di Rachel in questa canzone! O forse questo pezzo lo fa Santana, non riesco a distinguere bene. »
« A dire il vero quello che canta qui è Kurt. »
(Due fan su Autotune)
« Somebody to loOOOoooOOOOoooooOOOOOoooooOOOOooo... (due ore dopo)... oooOOOooOOvee! »
(Mercedes che, come al solito, dà il suo piccolo e di breve durata contributo alle esibizioni)
« ... :'(... »
( Tina che piange)
« Devo essere la reginetta del ballo! »
( Regina ogni anno alle elezioni della reginetta del ballo)
« Buongiorno sfigati/nerd/mollicci/psicopatici »
( Santana accoglie affettuosamente i propri compagni)
« Questa è la mia opportunità per sfondare ! »
( Rachele ogni volta che deve prendere parte ad un Musical, esibizione, assolo o ogni volta in cui parla)


Glee è l'ultima delle molteplici telenovele pseudo-adolescenziali americane, che si innesta perfettamente sulla scia di altri telefilm noti, come Dawson's Creek, The O.C., La vita segreta di una teenager americana, o Magica DoReMi.

Trama

Questo telefilm in teoria dovrebbe mettere in risalto l'aspetto più negativo dei licei americani, si trasforma invece in una classica teen-comedy impregnata dei più beceri cliché che il mondo moderno conosca: un gruppo di sedicenni sfigati, interpretato da fichissimi attori ultraventenni, viene costantemente deriso, bullizzato e/o coperto di granite.
Nel senso che gliele tirano addosso, eh, mica che gliele offrono.

Ryan Murphy aveva originariamente scelto il titolo "Glee", "Giubilo", ossia "espressione della propria gaiezza attraverso il canto e il ballo", perché intendeva dare la parte di protagonista a Kurt. Poi Rachel ha rotto talmente tanto i coglioni che ha finito per occupare il posto di personaggio principale in sua vece. Essendo la figura di Kurt troppo prorompente in ogni caso, per tenerlo a bada i tre autori hanno avuto la geniale pensata di scaricargli addosso tutta la merda di cui disponevano, episodio dopo episodio. Inoltre, per compensare l'assenza di un protagonista gay, si sono imposti di mantenere la quota di personaggi LGBT nela serie al di sopra del 95%, infatti Rachel è rimasta l'unica etero, o forse no.

Personaggi principali

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Una volta avevo un criceto di nome George che lesse la trama di "Bianca e Bernie nella terra dei Borghezio" prima di vedere il film e si suicidò. Quindi fate attenzione, non voglio avere altre morti pelose sulla coscienza.

Rachele Bacca

L'indole profondamente modaiola di Rachele.

Protagonista indiscussa della serie è Rachele Bacca, ggiovane promessa del mondo della musica che ritiene il liceo solo una fonte di distrazione dai suoi studi di canto. Il fatto che sia una sorta di Sharpay Evans fallita, più brutta e riciclata da High School Musical non tocca minimamente gli autori del telefilm, né tantomeno i fan.

Ha una passione smodata per tutti i capi d'abbigliamento osceni, che si diverte ad indossare in accostamenti cromatici che solo un cieco o un daltonico potrebbero apprezzare, e il suo stile potrebbe essere considerato una fusione tra quello del Cappellaio Matto e quello di una vecchia gattara. I suoi stessi compagni, che la lovvano un mondo, lo sottolineano più volte, Kurt PupazzettoTedesco in primis:

« Rachel ha la straordinaria abilità di vestirsi da nonna e da neonata allo stesso tempo »
(Kurt PupazzettoTedesco in uno dei rari momenti in cui non si sta depilando le sopracciglia o non sta ricevendo una granita in faccia)

Rachele ha un comportamento degno di una zitella egocentrica che non vede ombra di pene da decenni, e i suoi stessi compagni di gruppo desiderano ardentemente piantarle delle schegge di vetro nelle gengive ogni volta che apre bocca. Ritiene ogni occasione ottima per mettersi a cantare a squarciagola, e racimola sempre un gruppo di allegri orchestranti che conoscono sempre le partiture musicali di ogni canzone a memoria, non aprono bocca e non si lamentano nemmeno quando Rachele li tratta come un branco di incapaci. In alternativa, Rachele (e con lei tutta la banda) sfrutta un pianista barbuto che in 32 episodi non parla mai, limitandosi ad annuire, e talvolta a scodinzolare e/o fare le feste, e vive nutrendosi delle briciole presenti nel pianoforte.

Guglielmo Schweppes

Guglielmo Schweppes (al centro) che mostra fiero al mondo la sua eterosessualità.

Il secondo protagonista del telefilm, è tale Guglielmo Schweppes un attore fallito, perennemente sotto l'effetto di psicofarmaci che gli fanno credere di poter rivivere il suo sogno schiavizzando i suoi allievi. Fa il professore di Spagnolo, lingua che in America serve principalmente per imparare le basi del traffico di clandestini messicani, o per ordinare i tacos e al fast food. Per questo motivo per tutto il telefilm si vede solo uno sputo di lezioni, a fronte di ore e ore di intervalli e cambi d'ora.

Durante il corso del telefilm scarica la sua fichissima, biondissima e popposissima moglie per quella che potrebbe essere la sorella brutta di Pippi Calzelunghe. Questi avvenimenti sollevano consistenti dubbi riguardo al suo orientamento sessuale, cosa che spiegherebbe anche il suo insolitamente profondo interesse per Kurt PupazzettoTedesco e le sue seghe mentali da teen-ager dell'altra sponda.

Finiano NomeDelFiumeDiNewYork

L'espressione carica d'acume di Finiano.

Terzo personaggio e futuro trombamico di Rachele è Finiano NomeDelFiumeDiNewYork, un aitante quanto tonto ragazzotto di provincia che probabilmente non è mai uscito dal suo paese.

Finiano, neanche a dirlo, è il quaterback[citazione necessaria] della squadra di football della sua scuola ed è fidanzato con la boss delle cheerleaders[citazione necessaria], una biondina, che però è una mezza suora figa di legno.
Probabilmente, proprio per questo finisce per ripiegare su Rachele, che in confronto alla cheerleader, è un catorcio senza speranza di restauro, come fa notare addirittura Finiano in un episodio:

« Rachel, cercherò di dirtelo il più gentilmente possibile, ma in questo momento sembri una triste battona truccata come un pagliaccio. »
(Finiano, in risposta a una Rachele agghindata come Sandy di Grease)

Finiano ha un'indole bonaria, ed è l'unico che riesce a sopportare Rachele, questo perché la sua misera dozzina di neuroni sopravvissuta alle mazzate del football non è in grado di focalizzare la sua attenzione su un qualcosa per più di quindici secondi. Così, Finiano si abbandona a un'espressione intelligente come nell'immagini, e la lascia parlare per ore nella speranza di ottenere una scopata.

Susanna Silvestra

Susanna Silvestra nelle sue reali sembianze.

Quarto personaggio e antagonista del Glee Club, è tale Susanna Silvestra, una sciupata e tinta cinquantenne che vive una vita così vuota da portarla a passare il tempo tormentando un branco di ragazzini. Nonostante ciò, è il personaggio meno palloso della serie, e questo dice praticamente tutto.

Il suo ruolo all'interno della scuola - oltre a quello di scassaminchia professionista - è di allenatrice delle pon-pon girl. Esse formano una pluripremiata squadra di ragazze facili di nome Cheerios, che nel telefilm hanno il solo scopo di attizzare gli spettatori maschili e rubare fondi al Glee Club. La mascotte della squadra è la temuta Ape dei Cheerios, che rispecchia perfettamente il terzo scopo delle cheerleaders, ovvero distrarre le squadre avversarie durante le partite di football con strusciamenti erotici e/o ciotole di cereali.

Susanna gira con una scopa piantata nel culo, come si evince dalla sua travolgente simpatia, e per questo mix di rara bellezza e indole piacevole potrebbe benissimo essere il Grinch travestito. Tutti la odiano, tutti desiderano gambizzarla non appena si gira di spalle, ma nessuno lo fa perché in fondo, Susanna, è un supercattivo della domenica, e dopo aver tentato in ogni modo di cacciare a pedate quei buffoni[citazione necessaria] del Glee dalla scuola ed esserci pressoché riuscita, decide di farli restare perché sì.

Altri membri del Glee Club

Regina delle Barbie Faber-Castell

Regina delle Barbie Faber-Castell chiarisce la gerarchia

È la figona di turno, la boss delle pon-pon girls che sta con Finiano. Lei e la sua banda di cheerleaders bulle girano per i corridoi della scuola perennemente in divisa, e così fanno i giocatori di football. Evidentemente, se qualche nuotatore si presentasse alle lezioni in costume, nessuno avrebbe niente da ridire. È un personaggio scialbo, partorito da un crossover con Mean Girls.

Facendo parte dell'ampia categoria delle puttansuore, Regina cura molto le motivazioni per cui concedersi a qualcuno:

« Gli unici motivi per cui ho fatto sesso con te sono che mi hai fatta ubriacare di Bacardi Breezer e quel giorno mi sentivo grassa! »

È chiaro che ha una passione per i matitoni, anche se cerca di nasconderla dietro a crocifissi e paramenti sacri. A sua discolpa c'è però da dire che, sebbene spesso sembri la più cretina della banda, in realtà è forse la più furba e viene ampiamente superata da Britannia Susanna Piercing, AKA Britney Spears, in quanto a idiozia.

Noè DiscoDaHockey

Noè si mostra al mondo per com'è realmente.

Noè DiscoDaHockey è il bullo tamarro della situazione. Quello che da noi girerebbe con un SUV e saluterebbe tutti dicendo "Bella zio!". Il suo ruolo nel programma è molto limitato: deve principalmente fare sesso con chiunque gli capiti a tiro, schernire i più deboli, gettarli nei cassonetti della spazzatura, e così via. Lavora come pulitore di piscine, ma passa più tempo nelle camere da letto delle MILF per cui lavora che altrove. Entra nel Glee Club così, tanto per. Perché in effetti non c'è motivo valido per cui un popolare giocatore di football debba rovinarsi la reputazione entrando in un club di sfigati, se non quello di "altrimenti il programma non tira avanti".

Arturo Abramo

È il paraplegico che dovrebbe, e sottolineo

, suscitare un misto tra compassione e tristezza. Essendo brutto e paralitico, nel mondo reale i suoi contatti con le ragazze si limiterebbero a scambi di compiti e occhiate compassionevoli. Come se non bastasse, è il classico nerd con gli occhiali spessi e la passione per i meme di Internet. Nel programma, invece, alla lunga riesce a farsi perfino quella gran topa di Britannia e Tinozza la Cozza Balbuziente.

Della serie "Cose del genere non potrebbero accadere nemmeno nella più scrausa delle fanfiction", Arturo riesce a entrare persino nella squadra di football, perché l'allenatrice si intenerisce e decide di usarlo come ariete. Il costante rischio di danni cerebrali permanenti non sembra preoccupare nessuno, ma who cares?

Mercedes NeraFiammante

Mercedes. Ragazzi, che carrozzeria!

Mercedes Nera Fiammante è un'in-utilitaria, nel senso che visto che il telefilm ruota sempre e comunque attorno ai quattro personaggi principali, si ritrova a fare da sfondo. Probabilmente, un tostapane rotto o una sagoma di cartone sono più utili, e potrebbero sostituirla senza che nessuno se ne accorga. Quando non è impegnata ad assillare qualcuno con i suoi insignificanti problemi, canta, o meglio, urla. Dopo che si fa fregare

assolo da Rachele, si ritrova a dover urlare l'ultima nota di ogni pezzo, rompendo bicchieri e facendo rizzare i capelli al pubblico.

Kurt PupazzettoTedesco

Kurt PupazzettoTedesco è un simpatico ragazzetto dalle fattezze crucche, nonostante sia nato e cresciuto nello squallido paesino dove si svolge la serie. Apparentemente, sembra un giovane pieno di talento, maltrattato ingiustamente a causa della sua sessualità, ma in realtà è il vero antagonista dello show: nella prima stagione, fa di tutto per far passare Finiano al Lato Rosa della Forza, utilizzando la madre defunta come scusa per far accoppiare quel camionista dal cuore d'oro che è suo padre con la vedova psicotica dell'amico, e entrare quindi nella vita di quest'ultimo con la speranza di entrare anche nelle sue mutande; nella seconda stagione i suoi complotti rompono il muro della realtà, e colpiscono gli sceneggiatori. Infatti, da ochetta canterina di settordicesimo piano, diventa uno dei personaggi principali, e la serie inizia a popolarsi di gaie figure: l'etero con la tinta e la permanente, il giocatore di football obeso e represso sessualmente, il principe

azzurro che diventa il suo fidanzato, Satana che dopo essersi portata a letto tutto il corpo maschile della scuola capisce improvvisamente di essere lesbica.

Per riparare all'errore, gli sceneggiatori, finalmente riacquistato il senno, introdurranno intelligentemente nella terza stagione un altro personaggio gay, che avrà come scopo unico quello di rendere la vita di Kurt un inferno, scippandogli il ragazzo, la popolarità, le agognate nazionali, e la sua collezione di farfallini a pois.

Personaggi secondari/inutili

La temibile mascotte dei Cheerios.
  • Tinozza la Cozza Balbuziente: una decorazione orientale che fa parte della scenografia. Ah no, scusate, quello è l'altro asiatico. Tinozza è asiatica, balbetta, si veste come una twilighter e sogna Edward Cullen tutte le notti. Poi tanto si accontenta di Arturo.
  • Satana Lopezzodegnocca: il sesso fatto persona. Proviene dal quartiere altolocato di "Ottavi Adiacenti di Limetta", dove sembra accadano cose molto belle. Dopo essersi scopata ogni essere vivente maschile della città senza essere mai riuscita ad ottenere un orgasmo, e dopo che una sola sforbiciata con la sua migliore amica Brittania ha invece prodotto multipli picchi di piacere, si è resa conto della sua preferenza per la vagiayna. Tentando di negarla a se stessa e agli altri, si comporta da stronza pazza omicida con il mondo intero. Ha una relazione sadomaso con Brittania, che è la sua padrona, e la frusta fino a sottometterla.