Portiere (calcio)
Le paro... quasi tutte! Questo articolo parla della talentuosa[citazione necessaria] categoria dei
I calciatori che se vincono non prendono mai alcun merito, e che se perdono è tutta colpa loro. Abbiate pietà di loro! |
Il portiere in molti sport di squadra, ma in questo caso nel calcio, è colui sul quale si scaricano tutte le colpe di una sconfitta, insieme all'allenatore, all'arbitro, alle cattive condizioni del terreno di gioco, e al pallone, che risulta essere sempre troppo leggero o troppo pesante.
In genere nelle squadre di ragazzi chi ricopre questo ruolo è un tipo divertente e particolare, ma allo stesso tempo è una pippa clamorosa che però si sente figo perché può toccare la palla con le mani ed ha la maglietta diversa da tutti gli altri. Probabilmente avrà una florida carriera da portiere in futuro. Ci sono tanti condomini con le scale sporche al giorno d'oggi.
Caratteristiche Tecnico-Tattiche e Ortobotaniche
Le caratteristiche fisiche giuste per fare il portiere sono ben precise. Si deve cercare di essere:
- Alti
- Bassi
- Magri
- Grassi
- Biondi
- Castani
- Robusti
- Esili
- Bianchi
- Neri
- Cinesi
Il Portiere In Italia
L'Italia ha da sempre avuto una grande squola di portieri. Eccone alcuni elencati qui di seguito:
e via dicendo...
L'Attrezzatura Del Portiere
Pantalone Lungo
Essenziale per i portieri non molto coraggiosi che hanno paura di farsi del male in occasione degli interventi rasoterra. Inoltre un portiere in pantaloni lunghi è molto più tamarro.
Guanti
Utili per non perdere la sensibilità delle mani quando arriva il solito bestione con i polpacci da mucca che tira il pallone a 836xy² Km/s e se provi a stare vicino alla sfera lo spostamento d'aria ti trasforma in cibo per piccioni.
Non sono consigliati i seguenti guanti:
- Guanti da forno
- Guanti da neve
- Guanti da medico/chirurgo
- Guanti da boxe (poco pratici)
- Guanti da baseball
Saliva
Un'altro accessorio utile da abbinare ai guanti è la saliva, da apporre sui guanti nel caso non fossero adeguatamente appiccicosi.
La saliva si può trovare anche da Decathlon e nei migliori negozi sui 4 €.
Squadre da 45 e 60 gradi
Questi due accessori sono utili nei calci di punizione avversari per calcolare la posizione della propria barriera in base al calcolo del momento vettoriale applicato alla circospezione del girarrosto abbinata alla programmazione anticipata del nuovo film dell Walt Disney, senza trascurare la resistenza dell'aria...
Inoltre se un'attaccante rompe le balle durante il match si renderanno utili per poterlo malmenare...
Arma a corto raggio
Indispensabile se ci si vuole far trovare pronti in caso di rissa a metà campo.
Si consiglia:
Schiacciasassi
Può sempre far comodo, sopratutto se ci fosse bisogno di appianare qualche divergenza. E comunque se ne avete uno e l'arbitro è voltato dall'altra parte potrete sempre spiaccicare gli avversari.
Galleria Videografica
Il Portiere Più Forte Del Mondo
- Portale Calcio: accedi alle voci che trattano di calcio