Nu metal: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia deliberatamente idiota.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Riga 74: Riga 74:
1999:
1999:


2000: Nel 2000 escono [[Hybrid Theory]] dei [[Linkin Park]], Gift dei [[Taproot]]
2000: Nel 2000 escono [[Hybrid Theory]] dei [[Linkin Park]], Gift dei [[Taproot]] e ''La stella di mare al cioccolato con l'hot all'aroma di acqua'' sempre del [[Limp Bizkit|biscotto inzuppato]]. Nonostante il titolo prolisso, in reatà fu presto chiaro che l'album Parlava di [[Figa|fica]], dato che vendette 1 milione di copie nella prima settimana, un record.


2001:
2001:
Riga 80: Riga 80:
2002:
2002:


2003:Nonostante da molti fosse creduto impossibile, nel 2003 esce ''Results May Vary'' dei Limp Bizkit, il loro peggior disco, che contiene Eat You Alive. Per questa canzone i Limp Biscuits sono stati accusati piu' volte di cannibalismo dai fan e di plagio da parte dei Cannibal Corpse. Esce inoltre il secondoalbum dei Lincoln Park: ''Nibiru'', di cui un singolo fu From the inside (una canzone dedicata al super peto di Chester).
2003:


2004:Niente. Il nu metal è morto.
2004:Niente. Il nu metal è morto.


*Eat You Alive (I Limp Biscuits sono stati accusati piu' volte di cannibalismo dai fan e di plagio da parte dei Cannibal Corpse)


*Nüguns (significato sconosciuto non solo ai fan, ma anche ai suoi creatori)
*Nüguns (significato sconosciuto non solo ai fan, ma anche ai suoi creatori)
*From inside (una canzone dedicata al super peto di Chester)





Versione delle 14:51, 6 ott 2010

Template:Incostruzione Template:Inascoltabile

Nu Metal
File:Headbanging.gif
Questa voce contiene metallo[citazione necessaria]. Qui si parla di metallo, ma attenzione: non metallo vero, tipo vanadio o ferro, al massimo carta stagnola o latta.
Un Nu metaller saluta il carabiniere che gli ha sequestrato il motorino


« HERE WE GOO MATARFUCAAAAA!!!! »
(Corey Taylor all'inizio di ogni canzone)
« Vade retro Satana! »
(Insegnante di canto su cantante NU)


Il Nu metal è un sottogenere (ma proprio sotto) della musica heavy metal e in particolare dell'alternative metal, sorto negli Stati Uniti a metà degli anni'60. Generalmente mescola tutti gli elementi disponibili dell'heavy metal, del rap, del funk, dell'industrial metal ecc... Il nome fu inventato da un giornalista di Italia 1 nel 1967, nella recensione di un concerto dei Linkin Pork, dato che facevano schifo li definì 'Nu che in lingua 'nnnapuletana vuol dire diversamente bravi. Korn, Deftones (se li conosci ben per te) e Limp Blizking sono ritenuti i primi che hanno copiato il genere, e grazie a esso hanno ottenuto uno scarso successo tra rapper falliti e metallari poser sedicenni, dato che le cose non potevano peggiorare ulteriormente.


Inizi del Nu Metal

Tutto è iniziato, nel 1939 quando nessuno non aveva un cazzo da fare, cinque ragazzi annoiati a morte decisero di provare a giocare a Guitar Hero con degli strumenti veri, tutti rigorosamente scordati (che in seguito verrà chiamato downtuning). I primi risultati furono dei fastidiosi rumori identici a quelli un'enorme pila di immondizia napoletana che cade giù per il Vesuvio. I cinque ragazzi, forse per gli eccessivi fumi per l'alcool o perche' avevano pippato troppi gatti, decisero di sfondare nel mondo nella musica. E da allora, in tutto il mondo, comparvero migliaia di inutili e inascoltabili band Nu Metal, nonostante nessuno li cagava, il genere Nu continuò a proliferare.

Testi del Nu Metal

I brani sono spesso scritti nella forma canzone "a cazz de can": verso-ritornello-urlo-verso-urlo-ritornello-bestemmia-interludio-DJ-ritornello-rutto-ritornello. Spesso, specialmente nelle canzoni di gruppi come Deftones e System of a Down, sono presenti pause improvvise o cambi di tempo inaspettati,poiche' il cantante non riesce a tener il ritmo per piu' di 34 min sparlando a una velocita' assurda. I testi non hanno un significato preciso, anzi, molti sospettano che siano solo parole messe a caso ma a nessuno importa.

Formazioni nelle band Nu Metal

Il Nu Metal ha una formazione assai rigida , vengono scelti un cantante/ruttofonista, un chitarrista capellone, che però si avvicina molto all'incrocio genetico di un chitarrista metal e Bob Marley, un bassista porta-boraccia, un Dj (un truzzo geneticamente modificato), un tastierista, che deve rigorosamente suonare solo accordi, dato che qualsiasi forma di bravura tecnica è severamente proibita e un rapper per salutare, con stile, il pubblico dal palco. E per questo molte band Nu Metal sono composte da minimo 34 membri di cui solo 10 fanno i sostituti. quando l'allenatore non li convoca per la partita.

Cantante

John che abbraccia con amore la fidanzata del liceo

Nel Nu metal si ha una grande varietà di stili vocali,il ruttofonista, il rapper, lo screamer e il castrato. I testi interpretano spesso il disagio emotivo e la voglia di ribellione degli adolescenti degli anni trenta, che annoiandosi a morte non potevano fare altro che tagliarsi le vene e giocare con allegri elefantini rosa. Lo stile unico[citazione necessaria] del Nu Metal purtroppo causa gravi problemi alle corde vocali rendendo la voce da inascoltabile a qualcosa di orrendo e spaventoso. Spesso il cantate è un depresso cronico perchè è stato stuprato quando aveva 12 anni dal papa oppure un negrone gli ha rubato la ragazza. La depressione dei cantanti influenza anche il pubblico che decide, nel migliore dei casi, di suicidarsi.

Chitarra

Le chitarre nu metal possono essere a sette corde, otto, ma pure trentasette corde se uno è veramente bravo a non incastrarci le dita. È assolutamente da escludere (tranne in rare eccezioni) la presenza di assoli in stile True Metal. Mentre l'heavy metal tradizionale fonda le sue radici casiniste sulle chitarre e basa il testo su stronzate sataniche, il nu metal le usa per enfatizzare un ritmo prettamente improvvisato sul momento ripetuto all'infinito, e oltre!

Basso

Il basso, a differenza del metal tradizionale, spesso non è in armonia con la chitarra (come Cliff Bruton dei Metallica, Steve Di Giorgio dei Sadus, Prodi del PD e Steve Harris degli Iron Maiden) ma viene utilizzato solo per attirare più groupies (tipico primate bipede di sesso femminile che manifesta il suo amore per le band con urla, esposizione delle mammelle e apprezzamento per i membri attraverso un rapporto ben preciso), dato che il basso le attira più della chitarra. La tecnica principale è lo slapping che consiste nello sbattere il basso con il dito o l'uccello, alternativamente.

DJ

Alcuni gruppi nu metal (in particolare quelli che vorrebbero vantare di un po di originalità) hanno in organico un dj, che nei brani inserisce più volte la registrazioni di rumori scaricati da siti porno o che hanno registrato in un immondezaio o durante un concerto dei Finley (ergo rumori). Tra i principali dj nu metal si possono citare DJ Letham, Joseph (Stalin) Hahn e Sid Wilson. Il fatto che sia presente un dj in una band "metal" è ancora un mistero che i nostri scienziati non riescono a spiegare, ma tanto non cambia niente, rumore rimane.

Ad alcuni Nu Metaller piace nuotare nella vasellina

Batterista

Il ritmo scandito dalla batteria è aggressivo come quello dell'heavy metal tradizionale. Il sound è come l'heavy metal, il tipo di batteria è come quella dell'heavy metal, pure il batterista è heavy metal. Nel nu metal la doppia cassa non è usata per niente (altrimenti il Nu metal sarebbe identico all'heavy metal) e i batteristi del genere sfruttano di rado il triplo pedale (amche perchè l'unico in grado di usarlo sarebbe Rocco Siffredi essendo munito di tre gambe).

Discografia Nu Metal

1994: Viene pubblicato Korn dell'omonima band, da molti considerata la pietra miliare del genere, forse perchè fu spacciato come tale per mezzo di mazzette.

1995: Viene pubblicato Adrenaline, primo album dei Deftones, che contiene Bored (cioè annoiato, ma non si sa se riferisce al pubblico o alla moglie a letto) che poi ammetteranno che era palesemente scopiazzato dai Finley.

1996: Oltre a essere pubblicato La vita è pesca dei Kornflakes, viene anche pubblicato L'EP Enjoy Incubus degli incubus, la cui cover è palesemente influenzata dai troppi caffè alla Marijuana che si facevano gli incubus a quei tempi.

1997: Da molti considerato l'anno d'oro del nu metal, in quest'anno vengono pubblicatiAttorno alle booce alla pelliccia dei Deftones, Tre dollari di conto per tutti del biscotto inzuppato e Camera coperta dei Camera coperta.

1998: Nel 98' esce il terzo album dei Kornflakes, segui il capo, che contiene It's on! (È su finalmente) scritto dalla moglie del cantante. esordiscono anche i Sistema di un down con l'omonimo disco.

1999:

2000: Nel 2000 escono Hybrid Theory dei Linkin Park, Gift dei Taproot e La stella di mare al cioccolato con l'hot all'aroma di acqua sempre del biscotto inzuppato. Nonostante il titolo prolisso, in reatà fu presto chiaro che l'album Parlava di fica, dato che vendette 1 milione di copie nella prima settimana, un record.

2001:

2002:

2003:Nonostante da molti fosse creduto impossibile, nel 2003 esce Results May Vary dei Limp Bizkit, il loro peggior disco, che contiene Eat You Alive. Per questa canzone i Limp Biscuits sono stati accusati piu' volte di cannibalismo dai fan e di plagio da parte dei Cannibal Corpse. Esce inoltre il secondoalbum dei Lincoln Park: Nibiru, di cui un singolo fu From the inside (una canzone dedicata al super peto di Chester).

2004:Niente. Il nu metal è morto.


  • Nüguns (significato sconosciuto non solo ai fan, ma anche ai suoi creatori)
Tavola periodica dei Metalli
Metallo nero · Metallo cotico · Metallo cristiano · Metallo mortale · Metallo ombreggiato · Metallo Epico · Metallo Folkloristico · Metallo Scuro Funebre · Metallo Glamour · Metallo Gotico · Metallo Macinato · Metallo Contento · Metallo Industriale · Metal Slug · Metallo Scandinavo · Metallo Potente · Grindcore Progressivo Vegetariano · Potente Metallo Rapido · Metallo Cestinato · Metallo Sdrucciolevole · Metallo Vichingo · Metallo Bianco · Metallo Sinfonico Nero · Lounge · La nuova onda del Metallo britannico · Metallo Nuovo · Metallo cuore · Metallo Poliritmincasinato
Tutto quello che non avreste mai voluto sapere sulla musica
Musica classica
Sottogeneri:
Artisti:

Sergej RachmaninovSergej ProkofievGeorg Friedrich HaendelAntonio VivaldiJohann Sebastian BachFranz Joseph HaydnWolfgang Amadeus MozartLudwig van BeethovenGiuseppe VerdiAngus YoungDmitrij Dmitrievič ŠostakovičGiacomo PucciniGioacchino RossiniGyörgy LigetiHector BerliozJean Michel JarreLudovico EinaudiRichard WagnerRobert SchumannSergej Sergeevič Prokof'evSergej Vasil'evič RachmaninovTommaso AlbinoniErik Satie

Folk
Sottogeneri:

Folk RockAnti FolkCountryIndie FolkNeofolkBluegrassRoots rock

Artisti:

Rosa BalistreriFrancesco BusaccaOrazio StranoOtello ProfazioMatteo SalvatoreCaterina BuenoMaria CartaGiovanna MariniLa MacinaRiccardo TesiAmbrogio SparagnaCantacronacheCantovivoLionettaTre MartelliBarabanTazenda

Rap
Sottogeneri:

Alternative Hip HopConscious Hip HopCrunkG-FunkGangstaReggaeEast CoastWest CoastMid-west

Artisti:

Eazy-EIce CubeBusta RhymesLudacrisWiz KhalifaVanilla IceXzibitPitbullB.o.B.TupacNotorious B.I.G.EminemSnoop DoggJay-ZKurtis BlowFurious FiveL'africano imbambatoRakimI gangster star con la doppia RI nemici pubbliciIl preteLa salsa messicanaI nusbari che si atteggianoQuello che ha raccomandato tuttiNasoQuello che non vale un dollaroG UnitQuello con la voce a citofonoPapà PuffoLa gnoccaLa cozzaQuelli che "noi siamo i re del rock"Beastie BoysGli isolatiI meticciKaos OneArticolo 31J AxGemelli DiversiIl nerdInokiI terroni comunistiMondo MarcioFabri FibraBassi MaestroMarrakeshClub DogoIl GuercioTed BundyMetal CarterTruceklanQuello che vede i bambini puovriVincenzo da via AnfossiIl fratello di Fabri FibraIl vacconeFeiez

Rock
Sottogeneri:
Artisti:

Elvis PresleyBeach BoysFrank ZappaBeatlesEric ClaptonJoan BaezBob DylanCrosby, Stills, Nash & YoungQueenI JeffersonOutlausJon AndersonGongKissRoxy MusicRolling StonesLed ZeppelinMotörheadStryperClashBlondieQuelli depressiU2StingIron MaidenMetallicaTwisted SisterBruce SpringsteenI buddistiObesisGreen DayLinkin ParkCosplayAvanti Cristo/Dopo CristoGanzi e RozziLo scontroI MulticoloreGiovani buoniI muratoriChi?I geneticamente modificatiMini CooperGli ScorpioniQuelli Col Nome ImpronunciabileGli sbirriBrucio PrimavereadolescenteLe porteIl Partito del BloccoIl ritorno del nichelLe teste di radioQuei quattro con i capelli a caschettoI volatiliI pasticceriIl Culo dell'Östrica BluVan HanalenIl guerrafondaioI frutti di boscoAngus Young/BucketheadJimi HendrixElio e le Storie Tese

Heavy Metal
Sottogeneri:

Metallo SpazzaturaMetallo della MorteMetallo NeroPost MetalNu MetalGrindcoreMetallo del BottoDrone Doom MetalSpeed/Power MetalMetallo ProgressivoStonerGrooveFolk MetalMetallo IndustrialeMetalcoreSludge Metal

Artisti:

Black SabbathDeep purpleIron MaidenJudas PriestMegadethRage against the machineW.A.S.P.SlayerCannibal CorpseAngraImmortalNileCandlemassManowarMontley CrueStratovariusQueensrÿcheArcturusIl napalm uccideI re dell'erà della pietraQuelli disturbatiDeftones

Singer-Songwriter
Sottogeneri:
Artisti:

Lucio DallaGian PierettiJack KerouacFrancesco GucciniPaolo PietrangeliGiovanna MariniPaolo ConteFrancesco De GregoriAntonello VendittiGeorges BrassensNonno NanniGiorgio GaberIl cantautore emoVinicio CaposselaMariottideRino GaetanoEnzo JannacciAngelo BranduardiCaparezzaDaniele SilvestriOlmoPino ScottoIl bubboloneFranco BattiatoRoberto Vecchiume

Punk
Sottogeneri:

ProtopunkPunk '77Hardcore PunkPop PunkStreet PunkCrust PunkArt PunkNew WaveNo WaveHorror PunkGypsy PunkPunk BluesCrossoverSka PunkEmoScreamoPost-hardcorePost-punkDance Punk

Artisti:

Sex PistolsThe DamnedThe ClashThe StranglersRamonesMisfitsDead BoysJohnny Thunders & the Heartbreakers

Pop
Sottogeneri:

R&BRock scoppiettanteCountry popWorld musicElettropopPop rapTeen popDance popPop metalReggae popMelodic punk rockMusica pesante da ascoltarePower popDiscoIndie popDream popPsychedelic PopBaroque Pop

Artisti:

Nilla PizziMinaMia MartiniGino PaoliDomenico ModugnoLuigi Tenco

New Age
Sottogeneri:

AmbientSpace musicLowercaseBiomusic

Artisti:

Brian EnoRobert FrippHarold BuddJon HassellTangerine DreamHolger CzukayCluster

Musica elettronica
Sottogeneri:

Il preferito di ElioDanceDottor HouseTechnoDrum'n'BassTranceHardcore

Artisti:

Richie HawtinRotterdam Terror CorpsHaddawayPaul van DykMassive AttackOvalChemical BrothersArtful DodgerFelix da Housecat

Blues
Sottogeneri:

Electric BluesAcid BluesSoul BluesBlues RockBoogie RockTexas Blues

Artisti:

Bo Diddley

Musica sperimentale
Sottogeneri:

RumorismoKrautrockNoiseNoise RockAvant-gardeGlitchAvant-progCanterbury progFree JazzMusica contemporaneaMath rockDroneArt rock

Artisti:

John CageEmilie Autumn

Gruppi che con la musica non c'entrano nulla Tokio HotelFinleySelena Gomez & The SceneOne DirectionJonas Brothers
Persone strane che fanno della musica il loro stile di vita TruzzoEmoMetallaro
Chi ci guadagna veramente SIAECasa discografica
Strumenti musicali ViolinoViolaVioloncelloContrabbassoArpaChitarraBasso elettricoClarinettoFlauto traversoOboeSassofonoTrombaRocco SiffrediTièTubaIl fratello sfigato del PianofortePianoforteOrganoFisarmonicaTastieraXilofonoTimpaniTamburoGrancassaSe li rompi tua mamma ti uccideNaso di Spongebob