Sludge metal

Da Condiclodepia, l'onciclepadia disclesica.
(Rimpallato da Sludge Metal)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Ritenta, sarai più fortunato. Se ti aspettavi l'assonante videogioco, vedi Metal Slug.
« Non è rock... non è vero metal... so solo che è molto brutto »
(Adriano Celentano su Sludge Metal)
« Nel 1945 MTV mi contattò per propormi un contratto... fissai con loro un appuntamento a Hiroshima. Se non fosse stato per quella brutta sinusite... »
Dave Edwardson dei Neurosis, mentre suona un basso.

In un mondo sommerso di etichette e di fun può accadere che qualcuno si ribbelli alla dittatura dei soliti True metal che dal 1990 aspettano ancora un disco vagamente ascoltabile dei Metallica, che si distingua dalla massa di emo suicidi e di esperti musicali che vedono negli Slipknot il miglior gruppo del Fantabosco. Accadde allora che qualcuno decise di superare le etichette e buttare nel proprio pentolone qualsiasi influenza musicale e vedere cosa ne sarebbe uscito. Al massimo si sarebbe prospettato un buon futuro come cuochi free-style.
Nacque invece lo Sludge Metal, il metallo fangoso, sudicio, oscuro, sattanico, onirico... talmente onirico che al risveglio ti accorgerai di non avere acceso il Lettore.

I Pionieri del genere

Lo Sludge Metal ha principalmente due radici: una Dùm Medal e una Arcor Pank. Da notare che il primo è di una lentezza sconsiderata, tanto che per comporre un motivo decente la canzone finisce per durare 40 o 45 minuti e più; il secondo si basa sul concetto Punkistico secondo cui un brano è tanto più ribbelle quanto più sconsideratamente veloce e corto. Fu il perfido alchimista Steve Von Till, (già cugino olandese del cantante dei Rammstein) a ideare un'unione contro natura tra le due correnti. Costui faceva parte di un gruppo di frati eretici, seguaci dei Melvins, chiamati Neurosis, che profetizzavano l'Apocalisse suonando alle Feste della Birra del paese (abitudine ripresa da tutti i loro successori). Unendo al Dùm e all'Ardcor Pank una forte componente noise (Noise music, musica noiosa, appunto) registrarono un album, ancora oggi considerato una pietra miliare del genere, "Soul at Zero" ("Sono solo a zero, lasciatemi almeno arrivare a uno...").

Evoluzioni

Tipico atteggiamento Sludge Metal

Prima ancora dell'uscita di Soul at Zero, La corrente Post Metal\Post Punk\Post un po' di tutto, quasi Sup-Post, si era già diffusa in tutto il Meridione degli Stati Uniti, dove trovava elementi favorevoli per far breccia sui giovani: il Ku Klux Klan, la moda dei Nirvana e un diffuso sentimento antagonista becero anarchico e forse No-Tav. La famosa Linea ad Alta Velocità che avrebbe portato molti di questi giovani da New Orleans al pacifico Iraq, se non avessero intrapreso la carriera musicale, appunto. Si trattava comunque di hardcore punk molto grezzo contaminato da elementi Medal... molto probabilmnte da qui passa quella disgrazia del genere umano che risponde al nome di Metalcore e di conseguenza... anche l'Emo. Grazie all'opera compiuta dai frati Neurosis si aprirono diverse opportunità:

Troy Bayliss, famoso trapezista del gruppo Sludge Ducati. Lo vediamo mentre tenta di raggiungere il fango...

negli ultimi 5 anni, molti fanatici del Meteo di Studio Aperto decisero di dire Stop! Dimentica! Uno di questi, il Colonnello Giugliacci (già bassista nei Cult of Luna), optò per un cambiamento di stile, dai ritmi ossessivi e scuri dei Neurozzozzi a melodie più ariose e soporifere. La corrente viene denominata Atmospheric Metal. Altri gruppi invece puntarono decisamente verso il Brudal Metal, più divertente e vario nelle tecniche di smembramento degli Emo; altri continuarono a sperimentare a loro rischio e pericolo. Troy Bayliss, fondatore del gruppo Sludge dei Ducati, venne sbalzato fuori dalla band, che si orientò verso uno Stoner Rock meno sperimentale, ma sicuramente più remunerativo.

Tecniche

Strumenti

Principalmente la strumentazione è composta da:

Ecco i Mastodon in concerto all'Oktober Fest di Cinisello Balsamo
  • Basso 1
  • Basso 2
  • Flea
  • Basso Sintetizzato
  • Contrabbasso
  • Basso tuba
  • 5 o 6 chitarre distorte, ognuna con un'accordatura diversa, ma comunque sempre molto bassa.
  • Tastiere a sfregio.
  • Dodicimila pedali per ogni basso o chitarra, per creare effetti orrifici.

Il palco è solitamente affollato, quando suona uno di questi gruppi... E poi ovviamente c'è il cantante. Quest'ultimo deve accordare le sue corde vocali 12 toni sotto il normale e modificare opportunamente la voce per creare effetti distorti. Solitamente vengono alternate parti urlate a brusii che si confondono col casino fatto dalle chitarre nel riff. La voce di fatto è inutile, i testi di ogni canzone a mala pena raggiungono le 300 parole. È credenza diffusa che le liriche vengano composte via Sms. Le lunghezze dei brani variano dai 40 secondi a 30 minuti, allo scopo di creare un effetto del quale a nessuno importa.

Tematiche

Il vero sballo dello Sludge Metal è chiaramente dire NO! Non importa a cosa o a chi, basta che sia un secco NO!!

Le tematiche variano da gruppo a gruppo e da corrente a corrente... no, dai non fatemi affrontare questo argomento! Perché solitamente una canzone Sludge Metal infila più testo nel titolo che nel brano stesso. E da quelle tre righe urlate alla cazzo di cane si può presagire l'enorme malvagità del gruppo che li propone. Il presidente Bush ha recentemente telefonato al nostro giovane e vincente ex Premier Silvio Berlusconi, proponendogli supporto logistico e militare per tornare al governo con un audace colpo di mano, a patto di unirsi a lui per sconfiggere la piaga dell'eresia Sludge Metal. Questo ci fa capire la pericolosità e l'efferatezza dell'atto di tentare di comprendere le liriche di un gruppo Fango. Solitamente trattano Crisi dell'io, la Teoria del complotto, Ambientalismo, alienazione, alieni e dunque Maynard Keenan, deforestazione dei peli ascellari, Comunismo, una ragazza chiamata Maria, l'informazione distorta che la società ci impone e mostri. Per questo lo Sludge Metal è stato recentemente inserito fra le razze canine potenzialmente pericolose per l'uomo.

Perché Ascoltarlo

Ticipica seguace dello Sludge Metal, a un concerto.

Spesso una critica che viene mossa a questo movimento è la scarsa notorietà dei suoi esponenti. A parte i Neurosis, che però, come abbiamo detto, sono principalmente un gruppo religioso a scopo di lucro (come tutti i gruppi religiosi), sono poche le band che non sono costrette a suonare alla balera di Quarto Oggiaro per vivere. Tra queste Isis, Cult of Luna e soprattutto i Mastodon, gruppo di rozzi bifolchi sbruffoni che hanno raggiunto la notorietà grazie alle colossali sbronze dopo ogni concerto e alla loro barba (motivo per cui il chitarrista è stato recentemente menato dal bassista dei System of a Down dopo una competizione a chi ha il p...izzetto più lungo). In realtà è proprio questa scarsa considerazione da parte di MTV che dovrebbe far riflettere! Quindi, ogni qualvolta vi capiterà di dover organizzare un piccolo concerto per il vostro oratorio, contattate un gruppo Fango! Per poche casse di birra offriranno uno spettacolo che probabilmente a molti non dirà assolutamente nulla, ma che terrà lontano dai vostri figli da pericolose tendenze EmoGoblin, Tiziano Ferrose, Slipknottiane e dal Funnismo in generale... Oltretutto respirerà il portafoglio. Unica nota dolente: trovare un album originale è quasi impossibile e se lo trovate costa due volte il concerto. Ma del resto siamo nel 2007, i maghi Emule e uTorrent sono una realtà...

Gruppi Sludge Metal Conosciuti da almeno 10 persone

Flea, da bravo bassista, si è espresso a favore di questo genere e ha recentemente fondato una one-man Fango-band in cui però rifiuta di suonare.

Gruppi Sludge Metal Sconosciuti ai più

Album Fondamentali

  • "Da Qualche parte, sul marciapiede", Cult of Luna
  • "Birrah Mountain", Mastodon
  • "Desmo 4", Ducati
  • "Soul at Zero", Neurosis
  • "La congiuntivite di ogni tempesta", Neurosis
  • "Il Sole che non cala mai (io invece sempre sul più bello)", Neurosis
  • "Dato da ardere", Neurosis
  • "...altro", Neurosis
  • "Panettone", Isis
  • "Australiasieuropamericafricantartide", Pelican
  • "Out Of A Center Which Is Neither Dead Nor Alive", ossia "Fuori di un centro il quale se non muore non è che è vivo e cmq boh.", Minsk
Tavola periodica dei Metalli
Metallo nero · Metallo cotico · Metallo cristiano · Metallo mortale · Metallo ombreggiato · Metallo Epico · Metallo Folkloristico · Metallo Scuro Funebre · Metallo Glamour · Metallo Gotico · Metallo Macinato · Metallo Contento · Metallo Industriale · Metal Slug · Metallo Scandinavo · Metallo Potente · Grindcore Progressivo Vegetariano · Potente Metallo Rapido · Metallo Cestinato · Metallo Sdrucciolevole · Metallo Vichingo · Metallo Bianco · Metallo Sinfonico Nero · Lounge · La nuova onda del Metallo britannico · Metallo Nuovo · Metallo cuore · Metallo Poliritmincasinato