Gothic metal

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberatoria.
(Rimpallato da Gothic Metal)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Il Gothic Metal è uno dei generi più gotici del metal, infatti è stato deciso di chiamarlo così. In realtà il genere ha una storia troppo controversa per essere raccontata, ma già che ci siamo lo facciamo.


Il genere

Il gothic metal parla di tante cose, ma tutte queste ruotano attorno ai temi della vita, della morte, del dormiveglia, del coma farmacologico e del "ma che cazzo mi sono inciampato ieri mattina contro lo spigolo del comodino". Ciò ha portato a far si che il genere diventasse un genere di nicchia (per molti, di minchia). Inoltre, per l'analogia di tematiche, è facile confonderlo con il Gothic Rock o la Darkwave, tanto che alcuni dark si stanno ancora chiedendo che cosa preferiscono ascoltare e non sanno darsi una risposta.

Storia

Il pubblico di un concerto gothic metal accompagna con rituali antisfiga l'esibizione della band di turno.

Il tutto ebbe inizio quando un gruppo Doom Metal, i Paradise Lost, capì che facevano schifo e allora incominciò a imprecare in growl sulle loro sventure, con la collaborazione della donna delle pulizie: il gothic metal era nato. Adesso bastava solo masterizzare il tutto e venderlo con il titolo Gothic in tutto il mondo.

Altra leggendaria band, i My Dyng Brod, diedero vita al gothic metal, ma si impegnarono talmente tanto che adesso non sono più gothic metal. Fonti attendibili hanno chiarito che in realtà volevano solo fare un dispetto agli Anathema, che avevano copiato il nome da una celebre carta di Yu-gi-oh!, Anatema del Drago, che verrà inventata da lì a qualche anno.

Oggi esponenti di punta sono i Nightwish, sebbene il gruppo abbia dichiarato più volte, in lacrime, che loro non volevano ma anzi preferivano essere i re del metal-anti-forse-mega-sinfonico con voce femminile in Dolby Surround, e gli olandesi Within Temptation, i quali, dopo aver pagato lo staff dei Gorgoroth affinché Tarja Turunen venisse deportata in Siberia, stanno combattendo contro Amy Lee, la quale, dopo aver cambiato trecentoquarantacinque volte la formazione del suo gruppo, gli Evanescence, è oggi sotto esame da parte di una giuria convocata dall'ONU con il compito di stabilire la sua appartenenza al genere. Un discorso a parte è necessario per i Tristania, i quali dopo aver dato vita a uno dei manifesti del Cothic Metal (tale Beyond the Culo), sono passati al Dùm con l'album Hashish, che unisce scream a voce femminile e bassi che più bassi di così c'è solo lo Psiconano, microframmenti di chitarre che perforano i timpani e batteria sempre uguale che martella i coglioni all'inverosimile. Il tutto senza un minimo di sinfonico. Insomma, 'na Shchifezz'.

Una citazione particolare la meritano gli italiani Lacuna Coil: forieri del genere in tutto il mondo, hanno contribuito al diffondersi del gothic metal, soprattutto perché molta gente, dopo aver comprato un disco degli Evanescence, credeva che Cristina Scabbia fosse l'imitazione ufficiale di Amy Lee.

Dischi leggendari

  • Gothic: già spiegato.
  • Draconian Times: un altro manifesto del genere, soprattutto perché il titolo non si capisce che cavolo voglia dire.
  • Music of dark, world, light, death in Coop of Sarzana: lavoro nascosto dei My Dying Bride, nascosto perché il cd è rimasto incastrato dietro il divano del chitarrista del gruppo.
  • Fallen: da ricordare perché primo disco forse gothic metal a passare su MTV, causando diversi infarti a personalità illustri come Paris Hilton, Beyoncè ma anche Tiziano Ferro, ma solo durante i pasti.
  • Karmacode: ricordato perché forse il disco più brutto del gothic metal, tanto che gruppi di studiosi si sono riuniti per cercare di scoprire perché anche la copertina è a livelli così infimi.
  • Suicide Vampire: la gente ancora si chiede come faccia un vampiro (di per sé morto) a suicidarsi. La risposta è nascosta nella mente del Signore dei vampiri

Canzoni leggendarie

La folla in delirio verso la fine del sopracitato concerto.
  • Gothic: essendo la prima traccia di un disco leggendario ce la mettiamo, e poi il titolo è fichissimo.
  • Senzafine: prima canzone gothic metal in lingua italiana, in realtà era stata originariamente scritta per diventare il nuovo inno di Forza Italia. Lo spazio omesso tra le due parole che compongono il titolo non vuol dire niente: studi approfonditi hanno chiarito che l'errore di ortografia è stato probabilmente opera del Microsoft Word in uso dalla stessa Scabbia.
  • Girlfriend: opera di Avril Lavigne, è stata composta solo perché la cantante voleva avere i capelli neri come Amy Lee nel video.
  • My Dreadful Hours with Tiziano Ferro: la canzone vede le linee di chitarra a opera di Nelly Furtado. La parola Tiziano Ferro nel titolo dà l'appartenenza della canzone al genere.
  • The Cry of Minervino: Tristissima canzone che parla del disboscamento della Puglia.
  • Mc Dying Donald: Parla di un ragazzo che ascoltava i My Dying Bride e muore per un panino infetto da un Emo. Purtroppo è una storia vera, accaduta a Marcon il 14 luglio del 2007 dopo un concerto del suddetto gruppo inglese
  • Le tagliatelle di nonna Pina: Cantata dai Theatres des Vampires, è celebre per il growl eccellente che Lord Vampyr mostra in questa canzone.

Voci correlate

Tavola periodica dei Metalli
Metallo nero · Metallo cotico · Metallo cristiano · Metallo mortale · Metallo ombreggiato · Metallo Epico · Metallo Folkloristico · Metallo Scuro Funebre · Metallo Glamour · Metallo Gotico · Metallo Macinato · Metallo Contento · Metallo Industriale · Metal Slug · Metallo Scandinavo · Metallo Potente · Grindcore Progressivo Vegetariano · Potente Metallo Rapido · Metallo Cestinato · Metallo Sdrucciolevole · Metallo Vichingo · Metallo Bianco · Metallo Sinfonico Nero · Lounge · La nuova onda del Metallo britannico · Metallo Nuovo · Metallo cuore · Metallo Poliritmincasinato