Grindcore

(Rimpallato da Grind Metal)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Uno tra i più famosi compositori di Grind metal.
« BRAGGAHHAHA YAHAHAH WAHAHAHUHHHHH BLERRHGJDHG »
(Un cantante Grind recita Petrarca)
« Magari potremmo chiamarci "Gorroted Infected Sperm" »
« No, meglio "Massacration and Mastication" »
« Sinceramente a me andava bene anche "Rolando e l'orchestra di Cernusco" »
(Musicisti grind mentre decidono il nome del gruppo)

Il Grind Metal è forse il genere Metal più irritante di tutti. Solitamente una band grindcore è formata da un chitarrista privo di qualsiasi gusto o abilità musicale, un batterista esperto nell'uso dei battipanni e un cantante (si fa per dire) con la gola piena di catarro. Il bassista è del tutto opzionale.

Origini

Chitarrista grind in sala prove. Notare la sua rabbia e fame di carne umana.

Il Grindcore Nasce in Inghilterra alla fine degli anni '80 grazie ai Carcass, un gruppo di studenti modello appassionati di medicina. Un giorno, stufi del misero seguito che riscuotevano nei locali e stanchi di suonare cover di Michael Jackson decisero di mettersi a scrivere musica propria, poiché troppo limitati tecnicamente per suonare canzoni altrui. Dopo aver allestito una sala prove nell'obitorio dove lavorava Jeff Walker e aver registrato le prime canzoni proprie della loro carriera diedero alla luce ciò che avrebbe rivoluzionato il Mondo del metal, ovvero Reek of Putrefation, il primo album Grindcore nella storia della musica. Esso vantava una struttura musicale cacofonica ed inascoltabile (e priva di ogni pudore) unita a testi dedicati alle cose più nauseabonde che si possano leggere su un manuale di medicina; fu con quel disco che diedero inizio ad una vera rivoluzione musicale, che durò per ben tre giorni prima di venir dimenticata e cancellata dalla memoria collettiva. Nonostante tutto, in quelle 72 ore una miriade di gruppi vollero imitarli, e così nacquero grandi band come Napalm Death, Paracoccidioidomicosisproctitissarcomucosis, Gonhorrea Pussy, Vomital Pus In A Putrid Anal Cavity e gli indimenticabili Pooh.

Sebbene sia passato di moda in tempo record sia tra i fans sia tra chi lo suonava il grind col passare degli anni ha acquisito tante innovazioni come:

  • La possibilità di suonare la chitarra usando carcasse di animali morti, in modo da spargere le loro viscere sul palco e sugli spettatori, rendendo meglio l'idea di ciò che si suona dal vivo.
  • La sofisticata tecnica canora tipica dei cantanti grindcore di vomitare in sala prove e sul palco per ottenere nuove tonalità, e di provocarsi volontariamente fratture e ferite per rendere più veritiero il proprio scream.
  • La sostituzione del cantante stesso con un maiale semi-sgozzato e agonizzante durante le registrazioni in studio.
  • L'utilizzo di un martello penumatico al posto del batterista.


Tuttavia, alcune di queste tecniche hanno portato molte associazioni animalistiche a boicottare i concerti grindcore in quanto ritenuti crudeli verso gli animali. A questo proposito va citato un fatto accaduto ad una data dei Carcass: nel bel mezzo del concerto degli attivisti di Green Peace salirono sul palco protestando ed interrompendo il concerto; Jaff Walker per tutta risposta lì impalò col suo basso, tra gli applausi del pubblico e le grida lancinanti degli attivisti.

Stile musicale

Il Grind è il primo (e si spera l'unico) genere metal che fonde le sonorità dei rumori più fastidiosi, come il suono delle unghie sulla lavagna, dei lavandini intasati che gorgogliano e dei discorsi elettorali di Bossi alla "musica", usando chitarre scordate (nel senso che i chitarristi si sono scordati come suonarle), un basso utile come un salvagente nel Sahara, una batteria martellante e ripetitiva composta da bidoni rovesciati ed infine un "cantante" possibilmente affetto da reucedine, catarro o bronchite (magari meglio se tutte e tre assieme) e che abbia preso lezioni da un maiale, che quasi certamente si sarebbe rivelato più intonato di lui.

Il Grind poi viene suonato a velocità elevatissime, con la conseguenza che ogni chitarrista grind che si rispetti dopo pochi secondi dall'inizio di una canzone perde il tempo e inizia a sparare note a caso, fenomeno altrettanto comune nei batteristi. Inoltre le canzoni di questo genere durano in media dai 20 secondi ai 2 minuti, il che fa sì che un album Grind possa contenere fino a 40 canzoni in soli 3 minuti di "musica". Inoltre il grindcore non richiede nessuna abilità compositiva e nessuna competenza musicale, questo lo ha reso un genere molto popolare soprattutto tra quei metallari che non hanno nessun talento musicale, in quanto possono giustificare il pessimo suono della loro band dicendo frasi come "suoniamo fuori tempo perché fa parte delle caratteristiche del genere!"

Le tematiche

un furioso cantante grind declama un intelligentissimo trattato politico in scream.

A seconda del sottogenere, il grind affronta diverse tematiche: la più comune è la tematica splatter, dove si parla di infezioni, vomito, pus, squartamenti, necrofilia e puntate di Uomini e Donne.

Eccone un esempio:

« 

Pus vomitoso
Cratere cutaneo infestato da vermi affamati
Viscere che sfuggono
Sotto le mie coltellate
(Assolo di scoregge)
Brutalità sociopatica
Mangiati le mie budelle!

 »

Questo testo spiega le turbe mentali del vocalist, che lo spingono ad atti di auto-cannibalismo mentre parla da solo.

Questo genere di testo invece è di tipo politico, e viene usato per mandare un messaggio generalmente di tipo sociale e per tentare di far riflettere la gente, anche se nessuno riuscirà mai a decifrare il cantato del singer.

« Circa il giudizio sopra le Operette morali, che Ella mi comunica, cosa vuole ch’io le dica? Dirò solo che non mi riesce impreveduto. Che i miei principii sieno tutti negativi, io non me ne avveggo; ma ciò non mi farebbe gran maraviglia, perché mi ricordo di quel detto di Bayle, che in metafisica e in morale, la ragione non può edificare ma solo distruggere. Che poi le mie opinioni non sieno fondate a ragione, ma a qualche osservazione parziale, desidero che sia vero. »

Che, in pronuncia growl, suona più o meno così:

« 

Growww breeeee brooooooooooo gruuuuuooooooowh
fufufuuuu groooooooooh graaaaaaahhhoooooohhhh
grahaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
uuuuaaaarrghh voooouuuurghh
groooowhhh prooooooooooootth!

 »

Strumenti e affini

La chitarra

tipica chitarra per suonare Grind.

La chitarra del "musicista" grind deve essere assolutamente brutta, scordata e rovinata, per due semplici motivi:

  • il grind deve dare impressione di schifo e cacofonia (l'atmosfera solitamente è ispirata alle puntate di Porta a Porta)
  • i "musicisti" grind sono senza soldi, e se ascoltate un po' di grind capirete anche il perché.

Diversamente dagli altri generi Metal, nel grind non è necessario saper suonare, basta semplicemente creare la maggior confusione possibile con qualsiasi mezzo possibile, anche se ciò comporta inserire nelle canzoni scoregge, rutti e suoni presi da un cantiere edile, saranno poi i futuri fans della band a glorificarla e a renderla leggendaria. In realtà, solo pochissime band riescono ad entrare nella storia o a ottenere un po' di succeso, tutte le altre restano nella fogna e continuano a suonare grind nei peggiori pub mai visti fino a stufarsi e a darsi a generi musciali più remunerativi, come lo Speed Doom Lounge Metal.

La batteria

Nel grind la batteria è uno strumento assolutamente fondamentale.
La tradizione vuole che essa debba essere composta da una serie indefinita di bidoni di latta ad alta densità. Di solito i batteristi di questo tipo sono specializzati nell'uso di battipanni e pantofole, ma nelle band goregrind alcuni professionisti del settore arrivano a percuotere i tamburi usando gatti vivi, per rendere più particolare il sound putrefatto di cui necessita questo genere.

Ma in generale suonare grind è alla portata di tutti: la vostra donna delle pulizie potrebbe tranquillamente diventare, senza alcuna preparazione tecnica, un'eccellente batterista. Tutto quello che deve fare è sbattere il suo battipanni\Mocio Vileda\ciabatta e in rari casi bacchette sui bidoni della nettezza urbana ad una velocità furiosa.

Il pattern principale in cui ogni batterista grindcore deve necessariamente diventare esperto è il seguente:

TUPATUPATUPATUPATUPATUPATUPATUPATUPATUPATUPATUPATUPATUPA
TUPATUPATUPATUPATUPATUPATUPATUPATUPATUPATUPATUPATUPATUPA
TUPATUPATUPATUPATUPATUPATUPATUPATUPATUPATUPATUPATUPATUPA
TUPATUPATUPATUPATUPATUPATUPATUPATUPATUPATUPATUPATUPATUPA
TUPATUPATUPATUPATUPATUPATUTATATATATUPATUPATUPATUPATUPATUPA

Finché non sopraggiunge una tendinite, o finché non esplodono tutte le giunture.

Il Basso

Mai sentito un basso nel Grind. Mai.

La Tastiera

Mi pigli per il culo?

Il Cantante

Il cantante ha il compito di urlare e spesso sputare in maniera isterica sul pubblico fino a farsi partire le corde vocali. Esistono delle creative tecniche per accentuare la voce:

  • Farsi mordere da un pitbull (col morso ai testicoli si raggiunge anche il Soprano).
  • Mangiare quantità industriabli di peperonata fino all'indigestione per poi sboccarla al momento opportuno una volta salito sul palco, ottenendo così melodie armoniose.
  • Fare gargarismi di soda caustica e chiodi arruginiti

I più virtuosi riescono a imitare perfettamente il suono del lavandino intasato, tecnica privilegiata dalle ugole grind.

I Live

Sicuramente i concerti grind sono una delle invenzioni più inutili al mondo ,calcolando che normalmente il pubblico che vi assiste non supera mai le trenta persone. Si tengono solitamente in località sconosciute, anguste, sporche e malfamate. Di seguito due tipiche scalette.

TERROR PUTREFACTION NIGHT FESTIVAL WITH:

Gorroted Infected Sperm
Malignant Brain Tumor
Sqeezed Abscess
Isabella Santacroce
Dead Virgin Cunts Defloration
Nella sanità

LIVE AT SATANA'S PLACE (BASSANO DEL GRAPPA)


PUROLENT NIGHT OF PUS WITH:

Paracoccidioidomicosisproctitissarcomucosis
Infected obrobietion
Nauseant voltastomic atomic
Testicular Grinding Terror
Rotten Condom Corpse
Necro sodomized

LIVE NEL MIO SCANTINATO


Voci correlate

Tavola periodica dei Metalli
Metallo nero · Metallo cotico · Metallo cristiano · Metallo mortale · Metallo ombreggiato · Metallo Epico · Metallo Folkloristico · Metallo Scuro Funebre · Metallo Glamour · Metallo Gotico · Metallo Macinato · Metallo Contento · Metallo Industriale · Metal Slug · Metallo Scandinavo · Metallo Potente · Grindcore Progressivo Vegetariano · Potente Metallo Rapido · Metallo Cestinato · Metallo Sdrucciolevole · Metallo Vichingo · Metallo Bianco · Metallo Sinfonico Nero · Lounge · La nuova onda del Metallo britannico · Metallo Nuovo · Metallo cuore · Metallo Poliritmincasinato