The Cranberries

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia deliberatamente idiota.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il gruppo al gran completo.
« Chi? Ah sì, quelli di "Zombie" »
(Persona normale sui The Cranberries)
« Abbiamo deciso di riunirci perché stiamo invecchiando! »
(Dolores mentre spiega a Sanremo il perché della reunion)
« In your aaaaaaaass! In your aaa-aa-aaaass! Zoooooooombie! Zoooooombie! Zooooombieah-eah-eah-eah-oh-oh-oh-oh! »
(Dolores in una delle sue perversioni sessuali)

I The Cranberries sono un gruppo formatosi nel 1989 nella terra-smeraldo, famosa per aver prodotto grandi rock band, come gli U2 e basta. L'idea nasce dai fratelli-chitarristi Hogan, salvo poi passare in secondo piano una volta assunta la cantante Dolores O' Riordan, che incantava i suoi fans in quanto era l'unica donna, anche se assomiglia più ad un uomo quando porta i capelli corti.

Il nome del gruppo è un riferimento alla passione della cantante per i frutti di bosco, di cui è solita abbuffarsi. Molte volte questa sua passione le ha dato dei problemi di salute, con conseguente cancellazione di svariati tour, costringendola a rimanere a casa con delle forti acidità di stomaco.

Carriera discografica

Il primo album del gruppo è Everybody Else Is Doing It, So Why Can't We? (Tutti lo fanno, quindi perché noi non possiamo?) che indica il perché formare una band di successo. La gente per fortuna negli anni Novanta era ancora abbastanza intelligente, quindi l'album vendette poco, ma ecco che dopo un tour con i Suede la band ebbe maggior successo.

Pubblicarono in seguito No Need To Argue (Nessun bisogno di discutere) che stavolta indica loro dopo il meritato successo: Ora siamo famosi e ricchi e non ce ne frega un cazzo di quello che dite. In questo album è presente l'unico brano che li ha resi conosciuti ai più: Zombie, che tratta dei conflitti tra Irlanda e Regno Unito. L'album genera proprio un senso di tristezza, tant'è che i Blink 182 hanno composto la loro traccia Emo dopo aver ascoltato questo disco, che poi influenzerà le generazioni a venire.

Tra poco arriverà Dolores e proverà ad arraffarla dallo schermo

Il successivo To The Faithful Departed (Ai cari scomparsi), album dedicato a più o meno tutto l'albero genealogico di Dolores, scomparso in quell'anno 1996. Quest'album risulta ancora più triste e rabbioso del precedente e tratta sempre altre guerre in corso. Insomma, hanno preso No Need To Argue, l'hanno reso più maturo ed ecco un nuovo disco.

Dopo qualche anno ecco Bury The Hatchet (Seppellire l'ascia) album che ha fatto storcere il naso agli Amon Amarth per il titolo. L'album è più allegro rispetto al precedente e l'unico brano ad aver successo è stato Just My Imagination, solo per essere stato la colonna sonora di una pubblicità di un deodorante ascellare. Altro brano comunque da sottolineare e Fee Fi Fo (?) che tratta la pedofilia, in quanto Dolores già all'asilo aveva delle tette discrete.

Prima di sciogliersi, pubblicano un disco, Wake Up And Smell The Coffee (Svegliati e annusa il caffè), album assolutamente inutile nella carriera della band, tanto che in molti hanno proposto il nome Wake Up And Smell The Shit. Dopo quest'ultimo lavoro la band si prende una pausa dove tutti si dedicano ai cazzi propri a progetti da solista.

Molti anni dopo i componenti, vecchi e pieni di acciacchi, decidono di riunirsi. Nel 2012 esce l'album Roses (Rose), album dalle sonorità talmente smielate che viene addirittura presentato al Festival di Sanremo di quell'anno. La cosa strana è che non sono stati fischiati come i loro colleghi Placebo qualche annetto prima. Il titolo sembra anche un riferimento ai fiori della nota città ligure. Il singolo estratto è Tomorrow, che sembrerebbe avere quasi lo stesso successo di Zombie.

Curiosità

  • Durante il periodo della pausa si vocifera che Dolores si sia trasferita in Svezia, in quanto in quella terra si utilizzano i mirtilli rossi anche al posto delle spezie.
  • Dolores è anche la sosia femminile di Brian Molko dei Placebo.
  • Sembra che la sua passione per le bacche della foresta gli sia stata trasmessa dal suo cartone preferito d'infanzia: I Puffi.
  • Il titolo del brano Fee Fi Fo è venuto in mente a uno dei due chitarristi mentre giocava a Pokémon Rosso parlando con il guardiano della Zona Safari che emetteva delle sillabe a caso, in quanto non aveva i suoi denti d'oro.
  • Appena Dolores è sparita dietro le quinte del festival sanremese, ha divorato i fiori che ha ricevuto come omaggio, credendo che fossero delle bacche.

Pagine correlate