Alias: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia 2.0.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
(→‎Episodi: Una lista di episodi, fa tanto Nonci 2007...)
Riga 37: Riga 37:
== Le leggi di Alias ==
== Le leggi di Alias ==


* '''Legge dell'immortalità:''' Tutti i personaggj di Alias sono in realtà ''[[highlander]]'' immortali. Ogni volta che spariranno in un esplosione non si saranno che procurati qualche graffio. L'unico metodo per ucciderli veramente lo conosce [[Dylan Dog]].
* '''LEGGE DELL'IMMORTALITÀ'''
* '''Legge della coerenza:''' Ogni personaggio passa continuamente dai buoni ai cattivi e viceversa. Tutte le volte che viene catturato, convince i suoi nemici a farselo alleato, oppure a fargli svolgere un compito per loro essenziale ma che soltanto lui è capace di portare a termine, con l'unico risultato di lasciarlo solo permettendogli di scappare. Mai nessuno impara dall'errore, pur avendolo ripetuto più volte.
'''Tutti''' i personaggj di Alias sono in realtà ''highlanders'' immortali. Ogni volta che spariranno in un esplosione non si saranno che procurati qualche graffio. L'unico metodo per ucciderli veramente lo conosce [[Dylan Dog]].
* '''Legge del "Non sparo subito":''' Tutti i personaggi verranno sorpresi alle spalle dal loro nemico, o viceversa. In entrambi i casi, nessuno verrà ucciso prima di un [[monologo]] dello sparante, al termine del quale il personaggio morituro riuscirà a sfuggire.

* '''Legge dell'inversione del credito:''' Più i cattivi verranno sconfitti, più diventeranno forti. Più un buono subirà [[epic fail|insuccessi]], più gli verrà data fiducia all'interno dell'organizzazione.
* '''LEGGE DELLA COERENZA'''
* '''Legge della confusione razziale:''' Indipendentemente da dove venga spedito in missione, l'agente riuscirà a confondersi colla gente del posto, anche se è un [[negro]] in Corea o un caucasico in [[India]].
'''Ogni''' personaggio passa continuamente dai buoni ai cattivi e viceversa. Corollario: tutte le volte che viene catturato, convince i suoi nemici a farselo alleato, oppure a fargli fare una cosa per loro essenziale ma che soltanto lui è capace a fare, coll'unico risultato di lasciarlo solo permettendogli di scappare. E mai nessuno impara dall'errore dopo averlo ripetuto più volte.
* '''Legge della fiducia ai giovani:''' È perfettamente normale che a un ventenne venga dato il comando d'una missione delicatissima.

* '''Legge della distribuzione della tecnologia:''' Anche l'ultimo dei guerriglieri afghani ha a disposizione alte tecnologie. Questa legge ha valore anche temporale: un inventore del XV secolo conosce ovviamente il [[DNA]], la metallurgia moderna e la fisica quantistica.
* '''LEGGE DEL "NON SPARO SUBITO"'''
* '''Legge dei gadget monouso:''' Ad ogni puntata, verranno presentati nuovi gadget dalle proprietà fantasmagoriche, come cercapersone capaci di far girare [[Windows Vista]], carte di credito al plutonio e così via. Svaniranno alla fine della puntata, e, anche in una situazione identica, ne verranno usati di nuovi.
'''Tutti''' i personaggi verranno sorpresi, oppure sorprenderanno, alle spalle dal loro nemico, che non li ucciderà prima di fargli un discorsetto, al termine del quale il personaggio morituro riesce a sfuggire.
* '''Legge della pettinatura variabile:''' Sydney cambia acconciatura a ogni cambio di scena e nessuno lo trova strano.

* '''Legge dell'ereditarietà:''' I protagonisti sono invariabilmente figli di spie.
* '''LEGGE DELL'INVERSIONALITÀ DEL CREDITO'''
* '''Legge delle scatole cinesi:''' Ogni segreto ne contiene in realtà un altro, e così via.
Più i cattivi verranno sconfitti, più diventeranno forti. Più un buono subirà insuccessi, più gli verrà dato credito e peso all'interno dell'organizzazione dei buoni.
* '''Legge dell'organizzazione segreta:''' Ogni volta che un cattivo vi rivela per quale segreta e malvagia organizzazione sta lavorando, questa sarà controllata da un'altra ancora più segreta e malvagia, a capo della quale ci sarà inevitabilmente un parente dei protagonisti. Questo vale anche per i buoni.

* '''Legge della deviazione dei proiettili:''' Tutte le volte che un tiratore scelto sparerà, colpirà di striscio o mancherà per un pelo il bersaglio. Se col personaggio [[c'è]] qualcuno, la pallottola colpirà mortalmente questi, che agonizzerà giusto il tempo di un ultimo addio con annessa rivelazione di un segreto.
* '''LEGGE DELLA CONFUSIONE RAZZIALE'''
* '''Legge delle carceri insicure:''' Ogni volta che qualcuno viene rinchiuso in una [[galera]] comune, riesce a scappare prima della fine della puntata. Al limite lo libererà un [[indulto]].
Indipendentemente dal luogo dove verrete mandati in missione, sarete confusi colla gente del posto, anche se siete negri in Corea o bianchi in India. Sydney Bristow infatti parla 3.000 lingue e per questo si confonde sempre in mezzo alla folla.
* '''Legge dell'ubiquità:''' I personaggi si spostano per l'intero globo nel volgere di pochi istanti. Il minuto prima sono in [[Mongolia]], quello dopo a Los Angeles.

* '''Legge dei due pesi e due misure:''' Anche se un edificio, una villa o stabilimento è stato protetto da sofisticatissimi sistemi di sicurezza, anche letali, le porte son tutte scassinabili con normali forcine per capelli.
* '''LEGGE DELLA FIDUCIA AI GIOVANI'''
È perfettamente normale che a un ventenne venga dato il comando d'una missione delicatissima.

* '''LEGGE DELLA DISTRIBUZIONE DELLA TECNOLOGIA'''
Anche l'ultimo dei guerriglieri afgani ha a disposizione alte tecnologie. Questa legge ha valore anche temporale: un inventore del XV secolo conosce ovviamente il DNA, la metallurgia moderna e la fisica quantistica.

* '''LEGGE DEI GADGET MONOUSO'''
Ad ogni puntata, verranno presentati nuovi gadget dalle proprietà fantasmagoriche, come cercapersone capaci di far girare [[Windows Vista]], carte di credito al plutonio... che svaniranno alla fine della puntata. Anche in una situazione identica, ne verranno usati di nuovi.

* '''LEGGE DELLA PETTINATURA VARIABILE'''
Sydney cambia acconciatura a ogni cambio di scena e nessuno lo trova strano.

* '''LEGGE DELL'EREDITARIETÀ'''
I protagonisti sono invariabilmente figli di spie.

* '''LEGGE DELLE SCATOLE CINESI'''
Ogni segreto ne contiene in realtà un altro.

* '''LEGGE DELL'ORGANIZZAZIONE SEGRETA'''
Ogni volta che un cattivo vi rivela per quale segreta e malvagia organizzazione sta lavorando, sappiate che quest'organizzazione sarà controllata da un'altra ancora più segreta e malvagia, a capo della quale ci sarà inevitabilmente un vostro parente. E così via. Questo vale anche per i buoni.

* '''LEGGE DELLA DEVIAZIONE DEI PROIETTILI'''
Tutte le volte che un tiratore scelto vi sparerà, sarete colpiti di striscio o mancati per un pelo. Se con voi [[c'è]] qualcuno, la pallottola colpirà mortalmente questi, spirando poco tempo dopo di avervi dato un ultimo addio e rivelato un segreto.

* '''LEGGE DELLE CARCERI INSICURE'''
Ogni volta che verrete rinchiusi in una galera comune, riuscirete a scappare prima della fine della puntata. Al limite vi libererà un [[indulto]].

* '''LEGGE DELL'UBIQUITA''''
In pratica i personaggi si spostano per l'intero globo nel breve volgere di pochi istanti; il minuto prima sono in Mongolia, pochi minuti dopo sono a Los Angeles.

* '''LEGGE DEI DUE PESI E DUE MISURE'''
Anche se un edificio, una villa o stabilimento è stato protetto da sofisticatissimi sistemi di sicurezza, anche letali (ovvero chi entra muore) in genere le porte son tutte scassinabili da normali forcine per capelli.


== Curiosità ==
== Curiosità ==

Versione delle 20:49, 12 giu 2012

Template:Formattazione

« Tutti questi familiari che muoiono mi ricordano qualcosa »
(Jack Bauer su Alias)
« Mettiamoci una pietra su, prometto che non lo farò più! »
(Arvin Sloane ogni quattro puntate ai buoni che l'hanno catturato. Invariabilmente li ri-ri-tradirà di nuovo, per poi farsi ri-ri-riperdonare.)
Uno dei tanti motivi per guardare Alias in TV.

Alias è una serie televisiva di genere spy/action/thriller/mistery/dark/drama/comedy/punk e forse anche qualcos'altro, spin-off di Highlander: infatti i ¾ dei personaggi risultano esser immortali ricomparendo insipiegabilmente ogni volta che vengono uccisi. Le vicende ruotano tutte attorno alla super spia Sydney Bristow, che alla fine della serie si rende conto di essere stata presa per culo da tutti, anche dal suo dalmata.

Trama

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Una volta avevo un criceto di nome George che lesse la trama di "Bianca e Bernie nella terra dei Borghezio" prima di vedere il film e si suicidò. Quindi fate attenzione, non voglio avere altre morti pelose sulla coscienza.

Sydney Bristow è una ragazza di 23 anni che ha appena cominciato l'università (non è mai tardi per iniziare), facoltà di lettere moderne; mentre un giorno si sta concentrando sul libro di matematica (sì: in Alias si studia matematica a lettere moderne), viene contattata da un uomo che si spaccia per agente della CIA e la invita a unirsi al suo gruppetto di amici. Senza nemmeno verificare la sua identità, Sydney, che dai più intimi è chiamata Einstein per la sua grandissima intelligenza, accetta di fare l'agente segreto per divertirsi un po'.

Arrivata alla base CIA, che consiste in un magazzino collocato dietro il garage di una banca (... non è già sospetto il fatto?), le viene spiegato che lei farà parte dell'SD-6, una sezione segreta della CIA, e se proverà solo a nominare le parole spia, agente segreto ed SD-6 in presenza di un altro essere vivente, uccideranno sia lei che l'essere vivente in questione. Senza porsi tanti problemi, Sydney spiffera tutto al suo fidanzato che difatti viene scuoiato nella sua vasca da bagno, mentre si faceva una sega.

Dopo di ciò, arriva suo padre, Jack, che non vedeva da 3200 anni che le rivela la verità: l'SD-6 non fa parte della CIA, ma in realtà è un'organizzazione criminale che assume agenti con l'inganno. Da adesso in poi, Syd farà il doppio-gioco con la CIA rubando informazioni segrete dall'SD-6.

Dopo nemmeno 3 episodi verrà sgamata, ma non è solo questo l'unico avvenimento rilevante; infatti:

  • scoprirà che sua madre non era morta ma era una spia del KGB, rimasta incinta di lei dopo che Jack la stuprò;
  • la sua migliore amica, Francie, verrà uccisa e clonata;
  • il suo migliore amico, Will, diventerà un tossicodipendente;
  • il suo collega Dixon viene arrestato e condannato ai lavori forzati; sua moglie, invece, salta in aria di ritorno da una serata in ristorante;
  • la moglie del suo boss, Arvin Sloane, morirà una volta di cancro e un'altra volta sparata in testa (sì: in Alias si vive più volte);
  • la sua sorellastra, Nadia, morirà di AIDS;
  • sua zia Elena verrà uccisa dalla sorella Irina, madre di Syd;
  • tutti i suoi colleghi verranno torturati;
  • il suo fidanzato si sposerà con un'altra pensando che Syd è morta;
  • la moglie del suo ex verrà uccisa da Syd;
  • suo padre muore dopo un'agonia atrocissima facendosi saltare in aria a duecento metri sotto terra;
  • sua madre muore sfracellandosi da una vetrata alta tretantasei metri sotto i colpi di Syd.

Da ciò deduciamo che SYDNEY BRISTOW PORTA SFIGA

La trama è finita, leggete in pace.


Le leggi di Alias

  • Legge dell'immortalità: Tutti i personaggj di Alias sono in realtà highlander immortali. Ogni volta che spariranno in un esplosione non si saranno che procurati qualche graffio. L'unico metodo per ucciderli veramente lo conosce Dylan Dog.
  • Legge della coerenza: Ogni personaggio passa continuamente dai buoni ai cattivi e viceversa. Tutte le volte che viene catturato, convince i suoi nemici a farselo alleato, oppure a fargli svolgere un compito per loro essenziale ma che soltanto lui è capace di portare a termine, con l'unico risultato di lasciarlo solo permettendogli di scappare. Mai nessuno impara dall'errore, pur avendolo ripetuto più volte.
  • Legge del "Non sparo subito": Tutti i personaggi verranno sorpresi alle spalle dal loro nemico, o viceversa. In entrambi i casi, nessuno verrà ucciso prima di un monologo dello sparante, al termine del quale il personaggio morituro riuscirà a sfuggire.
  • Legge dell'inversione del credito: Più i cattivi verranno sconfitti, più diventeranno forti. Più un buono subirà insuccessi, più gli verrà data fiducia all'interno dell'organizzazione.
  • Legge della confusione razziale: Indipendentemente da dove venga spedito in missione, l'agente riuscirà a confondersi colla gente del posto, anche se è un negro in Corea o un caucasico in India.
  • Legge della fiducia ai giovani: È perfettamente normale che a un ventenne venga dato il comando d'una missione delicatissima.
  • Legge della distribuzione della tecnologia: Anche l'ultimo dei guerriglieri afghani ha a disposizione alte tecnologie. Questa legge ha valore anche temporale: un inventore del XV secolo conosce ovviamente il DNA, la metallurgia moderna e la fisica quantistica.
  • Legge dei gadget monouso: Ad ogni puntata, verranno presentati nuovi gadget dalle proprietà fantasmagoriche, come cercapersone capaci di far girare Windows Vista, carte di credito al plutonio e così via. Svaniranno alla fine della puntata, e, anche in una situazione identica, ne verranno usati di nuovi.
  • Legge della pettinatura variabile: Sydney cambia acconciatura a ogni cambio di scena e nessuno lo trova strano.
  • Legge dell'ereditarietà: I protagonisti sono invariabilmente figli di spie.
  • Legge delle scatole cinesi: Ogni segreto ne contiene in realtà un altro, e così via.
  • Legge dell'organizzazione segreta: Ogni volta che un cattivo vi rivela per quale segreta e malvagia organizzazione sta lavorando, questa sarà controllata da un'altra ancora più segreta e malvagia, a capo della quale ci sarà inevitabilmente un parente dei protagonisti. Questo vale anche per i buoni.
  • Legge della deviazione dei proiettili: Tutte le volte che un tiratore scelto sparerà, colpirà di striscio o mancherà per un pelo il bersaglio. Se col personaggio c'è qualcuno, la pallottola colpirà mortalmente questi, che agonizzerà giusto il tempo di un ultimo addio con annessa rivelazione di un segreto.
  • Legge delle carceri insicure: Ogni volta che qualcuno viene rinchiuso in una galera comune, riesce a scappare prima della fine della puntata. Al limite lo libererà un indulto.
  • Legge dell'ubiquità: I personaggi si spostano per l'intero globo nel volgere di pochi istanti. Il minuto prima sono in Mongolia, quello dopo a Los Angeles.
  • Legge dei due pesi e due misure: Anche se un edificio, una villa o stabilimento è stato protetto da sofisticatissimi sistemi di sicurezza, anche letali, le porte son tutte scassinabili con normali forcine per capelli.

Curiosità

  • Alias ha lanciato l'attrice protagonista Jennifer Garner nel mercato della prosituzione internazionale.
  • Il telefilm è stato criticato per le troppe scene di sesso e per il tema dell'aborto.
  • Il regista, J.J. Abrams, ha vinto un premio come miglior perverito dell'anno 2005 per la scena in cui Sydney si fa tutto l'FBI.
  • Jennifer Garner, per la scena di sesso all'FBI, ha fatto un corso con J.J. Abrams per rendere tutto più realistico.
Cosa fanno in Televisione questa sera? Accendila!
Quella scelta dal Sommo Walker Texas Ranger
I grandi capolavori dell'intrattenimento di qualità A-TeamBaywatchBeautifulTerra NostraL'ispettore DerrickJAG - Avvocati in divisaLa signora in gialloLa signora del WestMagnum P.I.MacGyverRenegadeSex and the CityStarsky & HutchSupernaturalTrotsky & HutchTwin PeaksX-FilesDesperate HousewivesDr. House - Medical DivisionDr. House - Birkenau DivisionOrzobimboweiFriendsHow I Met Your MotherCobra 11Spazio 1999Last ResortLast Cop - L'ultimo sbirroRadiciPerson of InterestUFO
Quelle che piacciono tanto ai pampini AngelBeverly Hills 90210BuffyBuona fortuna CharlieDawson's CreekFur TVFuturamaGhost WhispererGleeGrey's AnatomyHannah MontanaHigh School MusicalICarlyIl commissario RexI GriffinI SimpsonLa vita segreta di una teenager americanaLife BitesMalcolmOne Tree HillPetsReaperRiverdaleSabrina, vita da stregaScrubsSettimo CieloSkinsSmallvilleStregheStranger ThingsThe O.C.The Sleepover ClubUna mamma per amicaVeronica MarsWilly, il principe di Bel-AirZack e Cody al Grand HotelZack e Cody sul ponte di comandoLa cassa nella prateria
Quelle da nerd 4400Battlestar GalacticaHeroesNumb3rsSuper QuarkDollhouseStar TrekStargateChuckAi confini della realtàAliasCSILostPrimevalNCISNCIS: Los AngelesThe MentalistDexterFringeThe Big Bang TheoryCriminal MindsCriminal Minds: Suspect Behavior
Quelle che guardi quando in tv non c'è nient'altro Attenti a quei dueBrothers & SistersGiudice AmyTempesta d'amoreJarod il camaleonteThe L WordThe Lost RoomUgly BettyXenaHerculesBindi the Jungle GirlTracy e Polpetta24I SopranoTrue BloodMediumJersey ShoreWipeoutBob's BurgersL'uomo di AtlantidePlain JaneFriendzone: amici o fidanzati?Catfish - False identità
Anche in Itaglia si fanno serie tv Casa PioDon MatteoElisa di RivombrosaI CesaroniIl commissario MontalbanoL'ispettore ColiandroPadre MaronnoRISSei forte MaestroSensualità a corteUn ciclone in famigliaUn medico in famigliaLe storie di Farland
Serie tranquillamente evitabili LaskoIl PumaIl ClownVegasCops - Squadra SpecialeCountdown (serie televisiva)NikitaThe Last ShipNymphsScandal