Svizzera: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera dalla forfora.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
[[Immagine:Crocesvizzera.gif|right]]
{{citazione|Se ‘l dubbio di morir ne le tue tane, Svizzer, di fame, in Lombardia ti guida, e tra noi cerchi o chi ti dia del pane, o, per uscir d’inopia, chi t’uccida; le ricchezze del Turco hai non lontane: caccial d’Europa, o almen di Grecia snida; così potrai o del digiuno trarti, o cader con più merto in quelle parti.|Ariosto|Ariosto|Svizzeri}}
{{citazione|Se ‘l dubbio di morir ne le tue tane, Svizzer, di fame, in Lombardia ti guida, e tra noi cerchi o chi ti dia del pane, o, per uscir d’inopia, chi t’uccida; le ricchezze del Turco hai non lontane: caccial d’Europa, o almen di Grecia snida; così potrai o del digiuno trarti, o cader con più merto in quelle parti.|Ariosto|Ariosto|Svizzeri}}



Versione delle 02:13, 17 feb 2008

File:Crocesvizzera.gif
« Se ‘l dubbio di morir ne le tue tane, Svizzer, di fame, in Lombardia ti guida, e tra noi cerchi o chi ti dia del pane, o, per uscir d’inopia, chi t’uccida; le ricchezze del Turco hai non lontane: caccial d’Europa, o almen di Grecia snida; così potrai o del digiuno trarti, o cader con più merto in quelle parti. »
(Ariosto)
« Se sciogliessi uno svizzero in una soluzione salina a PH 5.5 sicuramente si otterrebbe una soluzione tampone »
(Hitler)
« In Italia con i Borgia per trent'anni hanno avuto guerra, terrore, assassinii e massacri; ma c'erano anche Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia e che cosa hanno prodotto? Gli orologi a cucù! »
(Orson Welles)

La Svizzera è una repubblica a delinquere di stampo mafioso a PH neutro. Il termine viene anche utilizzato per indicare un tipico piatto molto gustoso e semplice di carne di ogni tipo triturata e fatta cuocere al vapore sopra ad un piatto. Pare che l'ambiguità del termine sia la vera causa dello scoppio della Prima e Seconda Guerra Mondiale e del fatto che esistano i Bimbominkia.

Demografia

La popolazione è di 48 abitanti, suddivisa nelle seguenti etnie:

A questi 48 abitanti si aggiunge la piccola Heidi nativa di Zurigo, la quale famiglia è ancora dispersa tra le montagne del canton Ticino da circa 25 anni.

In Svizzera esiste anche una non quantificata presenza illegale di preti obesi.

Geografia

La Svizzera vista dal satellite. Come si può notare, a nord-ovest c'è la terra dei mostri giganti, visibili dal satellite.

La superficie è circa uguale a quella del ventre di Giampiero Galeazzi e si colloca in salita, mentre Galeazzi è in discesa.

I principali fiumi svizzeri non esistono, in quanto l'acqua viene bevuta per idratare il corpo umano dopo le sbornie colossali che affliggono costantemente la popolazione.

A nord-ovest, senza motivo, c'è la terra dei mostri giganti (vedi foto).

Confini e territorio

La Svizzera confina con la F.I.G.A. (Francia, Italia, Germania, Austria).

Confina inoltre a Nord con lo Swaziland, ad Est con i grandi nemici dell'Austria (l'organizzazione in comune dell'Euro2008 è solo una gigantesca farsa) e con uno stato dal nome facile da pronunciare, il Leichtentenstein, a Sud con uno stato campione del mondo di "tuffi nei sedici metri" ed ad Ovest con dei galletti, che vogliono sempre avere ragione e neanche a suon di testate capiscono di essere in torto.

Il territorio è prevalentemente piano, tanto che la Svizzera è uno dei paesi a rischio d'immersione in seguito all'innalzamento del livello del mare. Per questo lo Stato ha iniziato la costruzione di immense dighe nelle regioni di frontiera.

Storia

Fu fondata nel 1800 a.C. dalle guardie svizzeree dal loro capo mastro cioccolataio, che cercavano la loro mitica patria originale, e dalla Swatch. Nasce sulle ceneri della antica e promiscua sede della Croce Rossa Internazionale, le guardie svizzere l'hanno rasa al suolo dopo aver pensato che la bandiera con sfondo bianco non fosse molto credibile agli occhi dei non vedenti.

La storia della Svizzera termina qui; è infatti risaputo che questo stato è sempre stato neutrale a qualsiasi tipo di conflitto, presa di posizione politica o invasione barbarica. Attila quando invase l'Italia con le sue orde di Unni a cavallo non poté passare dalla Svizzera poiché una guardia posta a presidio del cancello principale glielo impedì: Siamo neutrali noi! Passate per Ventimiglia. La Svizzera ha sempre evitato i conflitti europei fino ai giorni nostri, tranne che nel conflitto tra Bud Spencer e i nazisti, dove si è schierata col mitico Bud.

I capi di stato sono famosi in tutto il mondo per il modo astuto di evitare dichiarazioni compromettenti o di parte. La maggior parte delle volte evitano di esprimersi mollando una sonora e puzzolente scoreggia, arrossendo vistosamente e facendo calare il silenzio.
Quando vengono messi alle strette dai giornalisti sono costretti a rispondere: Io non c'ero e se c'ero dormivo, non vedo, non sento e parlo a vanvera, dichiarazione appresa dai cugini italiani.

Per questi motivi i governatori svizzeri non vengono mai invitati ai meravigliosi party dei capi di stato: i G8.

Divisione amministrativa

La Svizzera è divisa in 4 parti:

La Svizzera MangiaCrauti

Cioè dove regnano gli "Schwizerdütsch", o zucchini, o "chiamali come vuoi tu tanto non vi ascoltano se non siete ricchi o se siete ticinesi".
La capitale del Cantone MangiaCrauti, che è anche la capitale della Svizzera, è Zurigo; anche se tutti pensano che sia Berna.

Lo "zucchino" medio possiede 28 carte di credito, 14 conti in banca ma gira in treno per etica ambientalista, esso sa vagamente dell'esistenza della Svizzera Romanda (vedi sotto), al contrario conosce benissimo il Ticino, considerato luogo di rilasso e vacanza. Per questo motivo il Ticino fu acquistato all'Impero di Mussolini nel 1928, il quale con i franchi ricevuti finanziò la seconda guerra mondiale (ecco i colpevoli).

La famosa "Röstigraben" separa il Cantone MangiaCrauti dalla Svizzera Romanda, o meglio la regione della Svizzera dove si cerca di parlare il francese. I romandi che vogliono oltrepassare la Röstigraben devono superare un test di pronuncia dello "Schweizerdeutsch": nel 2001 un vallesano ci riuscì ma fu eliminato per doping; aveva un tasso d'alcolemia di 4.5 per mille nel sangue.

La Svizzera Romanda

Dove si parla il francese. La capitale della regione è chiamata Ginepra, seguono città come Osanna (anch'essa sul Lago Lamano), VecchioCastello (sull'omonimo lago), BorgoVietato e Zion, capitale del cantone chiamato Vallese.
I vallesani sono persone molto strane: faticano a camminare dritti e a pronunciare correttamente frasi e parole. In Vallese non si può guidare con un tasso alcoolico inferiore al 2 per mille; la violazione di questa legge comporta l'espulsione dallo Stato.

La "Svizzera Straniera"

Cantone molto astratto poiché non ha né territorio né confini ma si trova dappertutto; guai se uno svizzero prova a rivoltarsi ad un cittadino del cantone "Straniero", poiché esso in un batter d'occhio chiamerà tutti i suoi concittadini in modo da rimettere lo svizzero al suo posto, ovvero a cogliere margherite insieme ad Heidi sul praticello del Grütli o a servire i zucchini se sei ticinese.

Il "Canton Ticino" o "Svizzera Italiana"

Luogo di vacanza degli "Schwiiizerdütsch". La capitale è Lung'ano, situato sul Lago Ceresio, costituito unicamente da birra Ceres urinata dagli abitanti del paese campione del mondo di "tuffi nei sedici metri".

Ultimamente i ticinesi hanno gravi problemi d'udito a causa degli insinuanti e interminabili "PoPoPoPoPoPoPoPoPo..." dei vicini di territorio, il motivo dei canti è ancora incompreso: il consiglio di Stato ticinese ha colpevolizzato i cittadini chiassesi, colpevoli di fare troppo Chiasso; provocando la rivolta del paese confinante.

Il Canton Ticino rimane ancor'oggi il solo Cantone Svizzero comandato da un "Landfogto", cioè un folletto appenzellese inviato dai "MangiaCrauti" per controllare che il ticinese medio sia 10 volte più povero e viva 5 volte con più fatica del "MangiaCrauti" medio.


Economia

Il principale prodotto svizzero è il latte, prodotto in quantità copiosissime grazie anche alle ultime tecnologie a disposizione, compreso l'ausilio di Mara Venier. Da tener presente che in Svizzera piove e nevica latte, e questo spiega il paesaggio bianco invernale. Altro prodotto famosissimo in tutto il mondo è il cioccolato, benché la catena produttiva di questo si basi sul crudele sfruttamento delle marmotte locali, scagliate nell'etere con bidoni di cioccolata "per fare le bolle", e di bizzarre mucche viola. La Svizzera è inoltre importante produttrice di software antivirale.

Transporti

Strade

500000 km, cioè la metà della superficie del paese; la velocità massima consentita sulle strade principali di campagna é di 25 km/h, sulle autostrade 50 km/h e sulle strade di montagna vallesane di 250 m/s. Generalmente ogni 5 metri la polizia cantonale ha posizionato un radar.

Ferrovie

500000 km, cioè il resto della superficie del paese; il servizio ferroviario è molto scadente ed è offerto da un'impresa privata chiamata FFS.

Una delle più belle caratteristiche delle FFS è la sua omogeneità nei servizi proposti: per esempio il viaggio Berna-Zurigo dura meno di un'ora, come il viaggio Berna-Basilea o ancora il viaggio Berna-Losanna; in Ticino per lo stesso numero di chilometri il servizio è effettuato in 4 ore e 38 minuti.

Aviazione civile

Dopo la tragica scomparsa della compagnia nazionale "Swissair", a causa di un'ottima gestione dirigenziale, "FlyBaboo" è diventata la compagnia di bandiera.

A bordo del magico "Tupolev Balù" si possono realizzare tratte del calibro "Lugano Agno-Locarno Gambarogno" o "Losanna Blecherette-Neuchâtel Colombier" in meno di una settimana.

Telecomunicazioni e mass media

Ci sono circa 700 telefoni ogni 1000 abitanti, 500 televisori ogni mille abitanti e

orologi per 1 abitante.


Difesa

La Svizzera possiede le armi di distruzione di pasta, fatte con gli avanzi dei primi piatti degli italiani, specialmente con i fusilli al dente, che hanno la resistenza del titanio.

Lo scarso esercito è per contro scarsamente attrezzato e motivato, preferendo all'attività militare spensierate bevute di Rivella, bevanda nazionale svizzera.

Da qualche anno la Svizzera è entrata a far parte della lista nera degli Stati Disuniti Da Merica, poiché George Bush ritiene a suo arbitrio che la Svizzera detiene, nascosto sui monti con Annette, un esercito di capre assassine, pronte ad invadere la Francia al primo segnale del loro generale: Heidi.

Voci correlate


Europa: Nazioni, dintorni e Stati Uniti a Cazzo di Cane

Nazioni Noiose AbkhaziaAlbaniaAndorraAustriaBelgioBielorussiaBosniaBulgariaCeceniaCiproCipro NordCroaziaDanimarcaEstoniaFær ØerFinlandiaFranciaGermaniaGibilterraGreciaGroenlandiaIrlandaIslandaItaliaKosovoLettoniaLiechtensteinLituaniaLussemburgoMacedoniaMaltaMoldaviaMonacoMontenegroNagorno-KarabakhNorvegiaOsseziaPaesi BassiPoloniaPortogalloRegno Unito (InghilterraScoziaGallesIrlanda del Nord)Repubblica CecaRomaniaSan MarinoSerbiaSlovacchiaSloveniaSpagnaSveziaSvizzeraTransnistriaUcrainaUngheriaVaticano
Grandi Imperi Storici e vecchi ex ArianiaBassano del GrappaBovariaCampo nomadiCapo NordCecoslovacchiaCracozeznavFantaboscoCrukkia EstCrukkia OvestImpero BalticoHogwartsImpero a Otto ManiImpero AustriacoImpero bizantinoImpero RomanoJugoslaviaKurdistanLegolandPadaniaPaesino di Don MatteoPornassioPrussiaRegno RomanoRegno di Funiculì FuniculàRepubblica delle BananeSacro Romano ImperoSegoniaSpartaImpero Fascistissimo dei WaferTirchiaUnione DieteticaUnione EuropeaURSSVia dei Matti N° 0Villaggio di Asterix
Più là che di qua ArmeniaAzerbaijanGeorgiaKazakistanRussiaTurchia
Stati Uniti a Cazzo di Cane AustrialiaCanadafricaCecoslobelgioInghirlandaLussenlaviaNuova CalzedoniaPolosvacchiaSalernoReggiocalabriaSloveziaSpagnogalloSvervegiaGermancia

nn:Sveits