Malta
Malta è un conglomerato costituito da una miscela posta al centro del Mediterraneo e composta di acqua, sabbia ed un legante, il tutto in porzioni tali da renderlo malleabile e membro dell'Unione Europea.
Etimologia
L'etimologia della parola Malta è ancora sconosciuta:
- i Greci la chiamavano Manita, per una vittoria 5-0 dell'Olympiacos sul La Valletta;
- gli Arabi Melinda, per la grande quantità di mele presenti nell'isola, avendola probabilmente scambiata col Trentino, che al tempo si trovava lì vicino, in Sicilia;
- i Romani L'ombelico del tonno, per la grande quantità di tonni pinna gialla pescati a strascico dai maltesi;
- i Sumeri Quell'isola di merda, perché ogni volta gli si incagliavano le navi.
Ciononostante i Maltesi, detti anche Guatemaltesi, si riconoscono maggiormente nell'interessante teoria proposta da Roberto Giacobbo secondo la quale:
Ordinamento dello Stato
Malta è una Repubblica fondata sul cazzeggio, il cui sistema parlamentare e di amministrazione pubblica è modellato sulla base del sistema congolese: i cittadini scelgono i propri rappresentanti, i quali vengono condotti al centro della piazza principale e presi a schiaffoni da tutta la popolazione. L'ultimo che rimane in piedi viene nominato Primo Ministro. I parlamentari sono invece scelti ad alzata di sputo: chi ne riceve di più vince.
Malta è inoltre uno Stato membro dell'Unione Europea. Nonostante sia così piccola ha un notevole potere all'intero dell'Unione. La Germania, intervistata sull'argomento, ha risposto:
La vicinanza di Malta all'Africa gli offre poi un notevole peso geopolitico; viene pertanto interpellata nelle maggiori Missioni di Pace che concernono il Mediterraneo, tra le quali l'ultima, in Libia, che ha visto la presenza degli Stati Uniti d'America. I canali diplomatici riportano la seguente conversazione tra le due superpotenze.
- Obama : Stiamo arrivando con le navi, fateci trovare pronto da mangiare.
- Presidente del Consiglio maltese : Non potete venire già mangiati?
- Obama : No.
Trasporti
Malta non ha né porti né aeroporti. Le navi gettano l'ancora a 200 metri dalle rocce e i turisti se la fanno a nuoto, venendo poi pescati dalle reti dei pescatori e venduti al trancio al mercato.
All'interno dell'isola ci si muove a dorso di mulo, dato che le automobili non possono sbarcare, e a bordo dell'unica betoniera presente nell'isola, calata negli anni '70 da un elicottero.
I mezzi di trasporto pubblico più utilizzati sono i piedi.
Geografia
Malta è un arcipelago nel culo del mar Mediterraneo. Solo le tre maggiori isole, ovvero Malta, Gozzo e Conchino sono abitate. Il territorio di Malta emerge dalla piattaforma continentale sottomarina sicula, facente parte della placca africana. I maltesi vengono pertanto definiti dagli scienziati firmatari del Manifesto della razza, dei merdosissimi "terrani", ossia dei terroni-africani.
Il suolo è roccioso, ciononostante viene coltivato grazie al sistema dei terrazzamenti, che permettono la sola coltivazione di una specie di carrube non commestibile con il quale si fa una famosa torta salata, tipico piatto del luogo, che viene utilizzata come concime per fertilizzare i terreni sui quali piantare carrube.
Per questo motivo è stata creata un'importante canzone, divenuta da poco inno nazionale ufficiale maltese, e cantata in tutti gli asili di Malta:
"Per fare la torta ci vuole il carrube,
per fare il carrube ci vuole il concime,
per fare il concime ci vuole la torta,
per fare la torta ci vuole il carrube" e così via per dieci minuti.
Clima e Economia
La temperatura media è di 40 gradi centicelsius all'ombra d'estate, 39 d'inverno. Per questo la divisa ufficiale dei Cavalieri di Malta è composta da canottiera, boxer, infradito.
La fonte principale dell'economia è la coltivazione del carrube e la rapina a mano armata. Molto diffusa anche la pesca al tonno coi denti, che è diventato sport nazionale; consiste nel legare mani e piedi ad una persona e, volente o nolente, buttarla in una tonnara entro la quale dovrà pescare i tonni col solo uso dei denti. Tale sport ha un tasso di mortalità del 99%, almeno secondo lo studio di Sport Illustrated, che riporta comunque la possibilità di un margine d'errore dell'1%.
Lingua e Cultura
Il maltese è una lingua indoeuropea composta di sole tre consonanti, M_L_T, e una vocale, la A. Alcuni esempi:
Per l'impossibilità di capirsi in questa lingua, i maltesi hanno adottato un inglese di tipo balordo, che suona ai britannici come agli italiani la parlata di un pastore sardo. Molto diffuso anche l'italiano, imparato principalmente guardando Canale 5 dell'emittente Mediaset, il cui segnale si riesce a ricevere solo tra le 14:00 e le 16:30. Per questo i maltesi sono fermamente convinti che gli italiani siano tutti intelligenti come Costantino Vitagliano e belli come Maria de Filippi. Il loro itagliano si limita ovviamente alle seguenti frasi:
Per questo motivo il programma della TV locale maltese più visto, con ben l'1% di share, è il reality Uomini e Tonni, basato sullo sport nazionale e condotto dalla cicciona di Uomini e donne.
Storia
Malta venne abitata fin dal 5200 a.C. circa da un gruppo di egiziani che aveva perso la cartina ed era andato a sbatterci contro. I Fenici colonizzarono l'isola solo intorno al 1000 a.C., usandola come posacenere. L'isola finì in seguito sotto il controllo di Roma (218 a.C), che la utilizzò come colonia (casa vacanze per bambini). Il resto della storia è ben conosciuto.