Svezia

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberale, liberista e libertaria.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Svezia

(Stemma)

"Monta."

(Motto)

Posizione geografica Terzo scaffale
Anno di fondazione 1943
Abitanti Ikenioti
Etnia principale Fiammiferi
Lingua Svædæsœ
Sistema di governo Democrazia
Moneta Corona svedese (no, non è una birra)
Attività principale Montare mobili e basta
Un'immagine del centro di Stoccolma.
« Datemi un cerino e vi brucerò l'Ikea. »
(Archimede su Stoccolma)
« Betlemme?! Papà, t'avevo detto Stoccolma »
« Diffidate della Cina! Comprate solo Ikea »
« Siamo sicuri che questa sia l'India? »

La Svezia è un paese molto figo e patria indiscussa della Fika (sì, con la K!).

Posizione Geografica

Secondo alcune antiche leggende, la Svezia si trovava in Nord Europa, anche se oramai sanno tutti che si trova... Ehm, in Geografia avevo 4.

Per maggiori informazioni, consultare la voce Svervegia.

I centri popolati

La Svezia conta la bellezza di ben 2 città e 567 paesini, 3/4 dei quali sono stati abbandonati. La capitale è Babbonatalelandia, seguita per numero di abitanti da Stoccolma. Quest'ultima è famosa per la produzione di armi di distruzione di massa.

Ultimamente gli equilibri politici hanno fatto un po' cambiare le cose, specialmente dopo il macello provocato dall'effetto serra.

Il Governo

In Svezia vige un regime dittatoriale con a capo Ingvar Kamprad. Negli anni '70 hanno regnato sovrani gli ABBA.

Col passare degli anni si è affermata la supremazia dei socialisti al governo, che hanno commesso crimini abominevoli, come ad esempio rendere la Svezia il primo paese al mondo a legalizzare l'aborto.

« Diffidate della Svezia: sarà anche piena di bionde, ma sono tutte ecologiste e comuniste! »
(Silvio sulla Svezia)

Amministrazione

In Svezia è possibile assistere a stranezze di vario genere:

  • Si tratta dell'unico paese dove le bionde sono troppe per essere tutte bionde dentro;
  • Non hanno il bidet, per cui si sconsigliano rapporti con le bionde in questione;
  • Hanno l'estradizione per reati di stupro, quindi si sconsigliano rapporti con le bionde in questione, anche se sono in vacanza;
  • L'alchol, le sigarette, la marijuana, la figa, sono tutti monopolio statale, e si acquistano in dei negozi appositi, sorvegliati da anziani metallari intenti a inveire contro i clienti;
  • Il massimo della pena sono 14 anni di carcere.[1]

Le Religioni

Le principali divinità svedesi.

In Svezia si pratica una religione politeista incentrata su divinità rigorosamente scandinave. Tra le più celebri ricordiamo: Odino, Thor e Alberto Castagna. È anche presente una minoranza di satanisti. Visto il genere di religioni praticate, è molto in voga l'usanza del sacrificio Umano; nonostante questo l'eutanasia e l'aborto sono illegali. Superati gli anni '70, dominati dai leggendari ABBA (ÅßßÄ), il decennio successivo ha visto l'affermazione, in qualità di divinità di Stato, degli Europe. Negli anni '90, ma solo per due secondi, gli Ace Of Base hanno fatto più miracoli di Padre Maronno.

Il Clima

In Svezia fa talmente tanto freddo, che le leggi di Kelvin vengono violate (-600 d'inverno e -80 in estate); tuttavia la popolazione c'ha fatto l'abitudine al punto che in Estate si fa pure il bagno nei ghiacciai.

Greta Thunberg ha avvertito tuttavia delle variazioni nel clima, quando si sono raggiunti 34°C[2] a Stoccolma. Si dice che gli abitanti in quell'occasione abbiano dovuto acquistare dei frigoriferi, gentilmente offerti da IKEA.

Le lingue

  • L'80% della popolazione parla lo cthulhuese: Lovecraft fu un grandissimo appassionato dello studio di questo complesso idioma.
  • Il restante 20% parla Sardo
  • Negli anni '70 c'è stata una sorta di epidemia della lingua degli ABBA, lo svedese, debellata nell'1985 con la condanna del gruppo pop alla damnatio memoriae.

L'economia

Seduta del parlamento svedese

L'economia svedese è molto ricca. Queste sono le principali categorie di produzione:

  • Pesce, solo merluzzo ovviamente
  • Mobili, solo Ikea
  • Dischi degli ABBA
  • Giocattoli di Babbo Natale
  • Cerotti ABBA
  • Dischi Ikea
  • Mobili ABBA
  • Joey Tempest, bambole gonfiabili per bimbeminkia anni '80, con veri capelli cotonati di barboncino
  • Pensate a qualsiasi oggetto marcato ABBA

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

Pippi Calzelunghe, mascotte nazionale.
  • In Svezia è måltå usata la lettera å, cånåsciuta infatti cåme å svedese.
  • La lettera å, oltre a venir pronunciata come una o italiana, significa "piccolo fiume" oppure "Oh, cazzo!".
  • Per i milanisti: quando su una metro o pullman si sente la parola "Nesta" non giratevi; non si tratta di Alessandro, ma della prossima fermata.
  • Chi confessa a una ragazza di trovarla mycket vacker (pronuncia mükke vakke) le sta facendo un complimento e la vede molto bella.
  • Lo stesso dicasi per chi omaggia una signora asserendo che oggi ha una gran bella “tröja” (tradotto in italiano significa maglione).
  • Se una ragazza vi offre la "fika" non entusiasmatevi troppo e aspettatevi solo caffè, biscottini e molta “kaka” (un prodotto dolciario di colore marrone e assai poco appetibile).
  • La Svezia è nota per essere la fonte di parecchi "sfidanzamenti". Chi parte in Erasmus in Svezia lascia la propria ragazza prima, durante o dopo il soggiorno in tale località.
  • La Svezia è famosa solo per due cose: gli ABBA e l'Ikea. Basta.
  • I gusti di pizza più venduti sono la pizza al Kebab e all'Ananas, preoccupante, vero?

Voci correlate


Europa: Nazioni, dintorni e Stati Uniti a Cazzo di Cane

Nazioni Noiose AbkhaziaAlbaniaAndorraAustriaBelgioBielorussiaBosniaBulgariaCeceniaCiproCipro NordCroaziaDanimarcaEstoniaFær ØerFinlandiaFranciaGermaniaGibilterraGreciaGroenlandiaIrlandaIslandaItaliaKosovoLettoniaLiechtensteinLituaniaLussemburgoMacedoniaMaltaMoldaviaMonacoMontenegroNagorno-KarabakhNorvegiaOsseziaPaesi BassiPoloniaPortogalloRegno Unito (InghilterraScoziaGallesIrlanda del Nord)Repubblica CecaRomaniaSan MarinoSerbiaSlovacchiaSloveniaSpagnaSveziaSvizzeraTransnistriaUcrainaUngheriaVaticano
Grandi Imperi Storici e vecchi ex ArianiaBassano del GrappaBovariaCampo nomadiCapo NordCecoslovacchiaCracozeznavFantaboscoCrukkia EstCrukkia OvestImpero BalticoHogwartsImpero a Otto ManiImpero AustriacoImpero bizantinoImpero RomanoJugoslaviaKurdistanLegolandPadaniaPaesino di Don MatteoPornassioPrussiaRegno RomanoRegno di Funiculì FuniculàRepubblica delle BananeSacro Romano ImperoSegoniaSpartaImpero Fascistissimo dei WaferTirchiaUnione DieteticaUnione EuropeaURSSVia dei Matti N° 0Villaggio di Asterix
Più là che di qua ArmeniaAzerbaijanGeorgiaKazakistanRussiaTurchia
Stati Uniti a Cazzo di Cane AustrialiaCanadafricaCecoslobelgioInghirlandaLussenlaviaNuova CalzedoniaPolosvacchiaSalernoReggiocalabriaSloveziaSpagnogalloSvervegiaGermancia
  1. ^ Il gentile signor Riina ha passato la sua intera pena detentiva lamentandosi di non aver commesso in Svezia quei famosi 200 omicidi
  2. ^ Nulla a che vedere con le alte temperature che i soldati del Dvx sanno sopportare, ovviamente