Pretty Little Liars

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che libera la gola e calma la tosse.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Carlo Lucarelli

Le Liars spiegano il loro ruolo nell'intricata trama.
« Questa puntata è veramente AMAZING, rimarrete esterrefatti e tutto avrà finalmente un senso. »
(Marlene King su Pretty Little Liars nel 2037)
« Quanto diamine dura la gravidanza di Melissa? E perché quando va al ballo si dimentica la pancia? »
(Un fan su Pretty Little Liars)
« Alison ancora ci sta, ma della morte di Maya, a noi che ce ne fotte? »
(Una fan su Pretty Little Liars)
« Si tratta sicuramente di suicidio »
(Polizia di rosewood su vittima con un pugnale nella schiena)

Pretty Little Liars è un telefilm americano incentrato sulle vicende di quattro baldracche vestite da far impallidire la Lady Gaga dei tempi d’oro. In ogni telefilm che si rispetti c’è un personaggio dai facili costumi e quella è la sua caratterizzazione: questo è il primo in cui in ogni personaggio femminile inquadrato sia ravvisabile una diversa sfumatura del ruolo della zoccola.

Trama

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Una volta avevo un criceto di nome George che lesse la trama di "Bianca e Bernie nella terra dei Borghezio" prima di vedere il film e si suicidò. Quindi fate attenzione, non voglio avere altre morti pelose sulla coscienza.

Gli autori intenti a scrivere il finale di stagione.

Un gruppo di ragazze è tormentato da messaggi, sullo stile "So cosa hai fatto l'estate scorsa", inviati dall'amica morta, che intanto se ne va allegramente in giro per la città senza suscitare alcuna perplessità. Le quattro imbecilli inizieranno a escogitare stratagemmi veramente cretini per appurare l’identità del loro stalker, senza mai vagliare l’ipotesi di rivolgersi alle autorità, temendo che i loro segreti possano esser spifferati ai quattro venti. Come se nessuno sapesse che una di loro è una ninfomane conclamata con la passione per i fidanzati della sorella, l’altra una lesbicona portasfiga, la terza ha una relazione con un professore e l’ultima è un'ex-bulimica cleptomane, come sa bene l'intera comunità.

Si toccano temi importanti, come quello serissimo dell’omosessualità che quando trattata al femminile nasconde sempre quel retrogusto da cosa un po' porca, e ancora shop-lifting, bulimia, alcolismo, pseudo incesti, padre mascalzone e madre vacca. C'è l’amore proibito, con sguardi languidi e mezze frasi del tipo "Tocchiamoci i mignoli qui, ora, non posso resistere oltre"; ci sono i matrimoni in crisi da difendere dalla prima sgualdrina di turno e infine anche l’aspetto soprannaturale, con fantasmi e gemelle segregate nei sotterranei, nonché la schizofrenia e la malattia mentale.

Gli autori riempiono costantemente il web di tweet e dichiarazioni, sostenendo che ogni puntata sia quella in cui l’identità dei famigerati A/Red Coat/BlackWidow sarà finalmente svelata. Insomma una figata incredibile che nessuno, ma proprio nessuno, dovrebbe perdersi, onde evitare l'emarginazione sociale... Invece puntualmente non succede un cazzo. Nell'ultimo episodio si scoprirà che l'intera emozionante vicenda era solamente un incubo di Ella a.k.a. Piper per via di un demone del sonno.

Personaggi

Aria Mongomery, Crazy Bitch/La Guru della moda

File:Aria Montgomery Pretty Little Liars.gif
Aria commossa prima di limonare con il suo Ezra.

Ha una fase goth alle spalle e un padre professore universitario, che in un flashback dai colori implausibili è stato scoperto a ciularsi la faccia a una sua studentessa — ma lei ha giurato di non dire niente alla mamma. La famiglia ha passato un anno in Islanda, per riconnettersi. Tornata negli Stati Uniti da quaranta minuti, Aria si fionda in un bar e adesca un divanoide con un milione di anni più di lei. Il giorno dopo si scopre che il divanoide è il suo professore di inglese a scuola: l’amore non conosce differenze di età, e dopo un momento di decisione i due si riconciliano con quattro metri di lingua, durante un funerale.

Mr Fritz resterà per le prossime cento stagioni il suo epic love, continueranno a scambiarsi sguardi languidi da una parte all'altra della classe per sempre. I due eviteranno con cura maniacale di scambiarsi i fluidi corporei in qualunque luogo appartato o privato, preferendo sempre pomiciare in classe, corridoi, bagni dei bar ed in occasioni speciali sul divano di lui.

Emilio Fields, Lezbitch/50 sfumature di fagiana

Emilia in una delle sue migliori pose alla Barbara d'Urso.

È la sportiva del gruppo e, tanto per sfatare i luoghi comuni, le piace la figa, però ha anche un ragazzo copertura e passa le giornate a piangere temendo che qualcosa in lei non vada. Ha un madre possessiva e perfezionista che la manda in giro per il quartiere a distribuire cesti di ben arrivato ai nuovi vicini. Fa amicizia con “Maya st. Germain, a.k.a. New girl” e la cosa trasuda ambiguità per più di mezzo episodio, finché alla fine non si decidono a quasi-slinguazzarsi. In seguito Emilia negherà tutto fino alla fine dei tempi, salvo poi scegliere per darci dentro l’unico luogo di una festa, già di per sé affollatissima, che produca prove fotografiche puntualmente saccheggiate.

Spencia Hastings, Old Bitch

Spencia direttamente dal remake di Shining.

La sgobbona del gruppo, la secchiona, il genere di persona che fa i compiti extra durante le vacanze estive e si veste come un agente immobiliare. Vive in una famiglia di arrampicatori sociali, che passano le cene di famiglia vantandosi di quanto ognuno sia stato bravo a schiacciare il resto del mondo sotto i propri piedi.
Ha un rapporto controverso con la sorella maggiore:

« Lei è una stronza egocentrica ma io mi faccio i suoi fidanzati. Sotto lo stesso tetto, nella stanza accanto, con la porta aperta, riflessi in uno specchio. »

Ha costruito un modello 3D del covo di A, ma nonostante ciò continua a sostenere di non essere una maniaca ed è nota per accusare chiunque di essere –A salvo poi non accorgersi che il suo amato Tobyno sia membro delle bestie di Satana. Adora fare la spesa dai carrelli altrui.

Anna Banana Marin, Barbitch

Annarella prova a convincere il figlio del pastore Ted a copulare con lei.

La interpreta Ashley Benson, attrice\modella dall'infanzia raccapricciante trascorsa tra sfilate e concorsi di bellezza, costretta da genitori sadici e incuranti del fatto che queste cose le guardino solo i pedofili.
Un anno prima era la ragazza timida cicciottella con un cuscino sotto la maglietta, completamente succube di Alison. Morta Alison, diventa la nuova ape regina. Ha chiaramente un rapporto disfunzionale col cibo, lo si capisce perché ce la fanno vedere in ben quattro scene mentre tocca del cibo ma non lo mangia, va in giro con una fiaschetta nella borsa e taccheggia nei negozi. Per quest'ultima cosa le arrivano addirittura a casa i poliziotti, che la ammanettano e la portano in centrale, onde evitare che lasci la contea. Sua madre sistema tutto in modi che avremmo preferito non sapere. Si nasconde in mezzo ai boschi per scoprire l’identità di A, con completo mimetico e borsa rosa. Famosissima per l'affermazione :"Per favore, Jenna non può sentirci, è cieca."

Alison DiLaurentis, Dead/Live Bitch

L'adorabile Alison distrugge psicologicamente un malcapitato a caso.

Ha una faccia da meretrice che quando era viva doveva darla come se fosse al trancio, ed era la leader del gruppo finché è sparita senza lasciare traccia. Salvo poi venir ritrovata un anno dopo sotto un gazebo, morta per asfissia dopo esser stata colpita alla testa , comunque continuerà ad aggirarsi per la città come se niente fosse. Crudele, manipolatrice, va in giro agghindata come una che vive nelle discoteche pomeridiane, bitch per eccellenza, portatrice di zizzania. In tutti i flashback che la riguardano riesce, in meno di mezzo minuto sulla scena, a terrorizzare le amiche, istigarle all’alcolismo , all'uso di droghe e fare insinuazioni sulle preferenze sessuali di una di loro. Non si capisce a distanza di anni se il cadavere sia fresco o se il decesso risalga al periodo in cui è scomparsa, non si saprà mai se fosse incinta o meno e nessuno farà mai dei confronti del DNA, o un'autopsia decente per assicurarsi che sia davvero morta una volta per tutte.

Puntata tipo

Ogni episodio inizia con un’esplosione di necrofilia, deja-vù e stupidità.

Una tipica mise di Aria Montgomery, la donna che voleva passare inosservata.
  1. Tutte le ragazze si ritrovano per uno dei soliti pigiama party sempre allegri e senza conseguenze, pensando a come sconfiggere una volta per sempre l’acerrimo nemico –A ma ancora non hanno idea di chi sia, dove sia, perché sia e cosa voglia da loro. Emilio si ubriaca come una pigna e sparisce.
  2. Titoli di testa, sulle note della kitchissima Secret delle Pierces, un monumento al pedo-necro-feticismo in cui la telecamera si sofferma audacemente su dettagli di mani, labbra e piedi di una ragazza morta.
  3. Aria ed Ezra rimettono in scena le tragiche circostanze del loro primo incontro, limonano, si lasciano, limonano di nuovo. Il tutto sul divano di lui.
  4. Hanna e Caleb fanno corsi di cucina come due 50enni in crisi matrimoniale, poi lei cerca di farlo riconciliare con qualcuno del suo passato rivolgendosi a Carramba che Sorpresa e lui smette di parlarle per rintanarsi nel sottoscala in cui vive. Lei lo raggiungerà dopo circa due minuti e mezzo e il tutto si concluderà con una smielata scena di atti riproduttivi spinti.
  5. Spencia studia mentre Tobicavanò va in giro mezzo nudo tentando di distrarla, sul più bello lei crede di aver scoperto l’identità di A e accusa qualcuno a caso. Possibilmente Ian, con la frequenza di un episodio su due.
  6. Flashback delle nostre candide e ingenue amiche intente a spogliarsi alla finestra o prendere il sole in perizoma, mentre Alison le bacchetta ricordando loro quanto si vestano male, quanto i loro capelli siano crespi , pieni di doppie punte e come lei sia la più figa di tutte, prima di organizzare l’ennesimo scherzetto innocente dove qualcuno potrebbe diventare non vedente o menomato.
  7. Emilio ancora inebriata, sul ciglio di una tomba qualunque, fa succedere qualche tragedia a chiunque le capiti a tiro, dopo averci fatto le cose zozze.
  8. Le ragazze, con il piglio dei migliori professionisti del crimine, seppelliscono le prove, bruciano i vestiti e si creano un alibi inattaccabile, per poi pentirsene.
  9. Spencia capisce di non aver scoperto chi sia A.
  10. Stacco di scena sui guanti di –A che se la spassa allegramente, intento a fare qualcosa di assolutamente inutile e incomprensibile, tipo cambiare il rotolo della carta igienica, incollare tra loro le ciglia della dottoressa Sullivan, ritagliare dei teschi dalle magliette di Aria o maneggiare telecomandi universali.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

Red Coat gira in incognito per le strade di Rosewood.
  • Spencer passa spesso e volentieri una decina di secondi in strane pose da sociopatica, digrignando i denti o fissando le banane con fare lussurioso. In più, si ostina a chiamare le sue inesistenti tette cupcakes.
  • Alcuni personaggi scompaiono nel corso della serie per finire in un misterioso buco nero. Siamo ancora in attesa di notizie.
  • Ad -A nel corso delle puntate si è aggiunto tale "Red Coat", un travestito con il cappotto rosso e la maschera al viso che terrorizza la città e che la sera si può incontrare nei pressi della falegnameria in cui lavora Toby Cavanò, intento a fare dei servizietti agli impiegati per poche manciate di dollari.
  • Rosewood è una delle città con maggior concentrazione di amore saffico del mondo intero.
  • Il divano di Ezra fa più comparse di Lucas in tutta la serie.
  • La CIA e l’FBI sono ancora a caccia della costumista di Aria, ricercata come la donna più pericolosa d’America.
  • Gli autori si sono probabilmente dimenticati che faccia avesse Ben, il ragazzo di Emily, quindi lo vediamo soltanto di spalle e molto di sfuggita praticamente sempre.
  • Personaggi chiave come la madre e il fratello di Alison, il marito di Melissa possono cambiare attore da una scena all’altra.
  • Inquietanti bambole di porcellana talvolta parlanti appaiono nella serie con una media di un episodio ogni due.
  • Difficile tenere il segno di quando Pretty Little Liars inizia, di quando Pretty Little Liars finisce e di quando Pretty Little Liars è in pausa. Appena sembra di poter tirare un po’ il fiato, la Abc Family caccia un episodio speciale di Halloween. Poi manco il tempo di ripigliarsi dalle feste, ed è già iniziato il secondo midseason della stagione. Tanto vale arrendersi: il canale ha deciso di metterci quattro piccole bugiarde alle calcagna per l’intero arco dei dodici mesi, è uno dei tanti modi per dirci che siamo stati cattivi in una vita precedente.
  • Le ragazze non litigano mai, ma quando lo fanno è solo per finta e platealmente così Aria, Hanna Banana e Spencia non parlano con Emilio e, quando lo fanno, ce la mettono tutta perché lo scambio avvenga in pubblico e sia accompagnato da una qualche forma di scontro fisico così impacciato che tutti i ghetti del mondo si sono uniti in un minuto di silenzio.