Anni 1960

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera con l'indulto.
(Rimpallato da Anni '60)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Te li sei persi? Non angosciarti, te li raccontiamo noi.
« I have a dream. »
« I have a trip. »
« Marilyn Monroe possedeva una indefinibile e penetrante magia. »
« Si, me la sarei fatta pure io. »
(Jack Lemmon, subito dopo.)

Gli anni 1960, cha qualcuno si ostina a chiamare i mitici anni sessanta, sono il decennio che comprende gli anni dal 1960 al 1969 inclusi[1]. Questo almeno sostengono i puristi della datazione radiometrica, tuttavia, prove inconfutabili ma prive di fondatezza ci dimostrano che sono durati qualche anno in più, forse un paio. Fu comunque un decennio intenso, durante il quale gli straordinari fermenti culturali, e soprattutto scientifici, apportarono enormi cambiamenti sociali. Alcuni eventi possiamo anche definirli epocali, come: lo sbarco sulla Luna, la fine della guerra fredda, la contestazione studentesca e, soprattutto, la straripante diffusione della minigonna e dell'hashish. Fu proprio verso la fine degli anni '60 che nacquero i bimbiminkia.

Lo scenario

Musica: dal Regno Unito giungevano i primi successi dei Rolling Stones, l'Italia rispondeva con Peppino di Capri e i suoi Rockers.
Cinema: negli Stati Uniti d'America la diva Marilyn Monroe turbava il sonno degli yankees, gli italiani non dormivano per giorni dopo aver visto Tina Pica.
« Chi ricorda gli anni '60 non li ha vissuti veramente, chi li ha vissuti non può ricordarli perché non c'era[2]. »

Al termine della seconda guerra mondiale l'Europa era ridotta ad un cumulo di macerie; per tutti gli anni '50 ci si era fatti il culo nella ricostruzione; in quel preciso momento storico, dopo aver riavviato l'economia e la Vespa 50 di Giorgio, era arrivato finalmente il momento di divertirsi. Per questo motivo, la voglia di svago e spensieratezza, i settori che registrarono lo sviluppo maggiore furono proprio quelli dello spettacolo, della moda e dello spaccio di sostanze stupefacenti. Tutti gli altri ebbero una battuta di arresto, il volano dell'economia era mosso dagli adolescenti, se un ragazzo disponeva di diecimila lire si trovava di fronte ad un bivio:

  1. portare la propria ragazza a cena (o al cinema) e poi ascoltare musica col mangianastri guardando il tramonto;
  2. prendere dieci grammi di "libanese" e passare gran parte della notte a rollare e fare sesso.

Ovviamente entrambi dovevano avere la stessa opinione davanti alla difficile scelta[citazione necessaria], altrimenti l'idillio poteva non durare molto. È in campo culturale che tutto cambia, Hollywood rimpiazza Cinecittà come capitale del cinema, dall'Inghilterra arriva una vera e propria rivoluzione in campo musicale, cessa l'importazione delle banane dalla Costa d'Avorio, ora arrivano dal Guatemala col marchio Chiquita, e sono decisamente più trendy.

In Italia

In Italia si viaggia a gonfie vele sull'onda del cosiddetto boom economico, la produttività è al massimo e la ricchezza equamente distribuita nella popolazione. Gianni Agnelli, presidente della FIAT dal 1966, divide gli utili dell'anno prima esattamente a metà, una parte alla sua famiglia e l'altra ai 111.000 operai del Lingotto. Loggia P2, camorra, mafia e 'ndrangheta gettano le basi per il futuro dominio nel nostro paese.

Alcune eccellenze sportive degli anni '60.
Alessandro Mazzinghi è il nuovo Campione del Mondo dei Medi Junior, dopo aver maciullato (con una mazzata tra capo e collo) il rachide cervicale del coreano Kim Soo Kim.
Dopo aver scartato Pelé e Vavà, il Calcio Catania si assicura la firma dell'asso brasiliano Cinesinho.
Lo sciatore italiano(?) Gustav Thöni trionfa nella Gara del Canalone Görgo a Kitzbühel, aggiudicandosi così 5 kg di magro di capriolo.
Amedeo Lo Cicero, della Fortitudo Caritas, conquista il podio alla maratona di New York.

In ambito sportivo, l'Italia vive uno dei momenti peggiori della sua storia. Ai mondiali del '62 la Nazionale viene scippata della qualificazione nel corso della famigerata Battaglia di Santiago; a quelli del '66 esce per colpa della Corea del Nord e di un gol del suo centrocampista Pak Doo Ik, che assurge al rango di "Dio" per questo. L'unica consolazione arriva dagli Europei del '68, vinti dagli azzurri per una incredibile sequela di eventi favorevoli:

  1. vengono giocati proprio in Italia;
  2. nella semifinale vince grazie al lancio della monetina;
  3. nella prima finale disputata la Nazionale sta per essere eliminata, pareggia fortunatamente Domenghini all'ottantesimo e la partita viene ripetuta;
  4. nella seconda finale vince per 2-0 sulla Jugoslavia, orfana di Vukčević, Osim e Pavlović, tre importanti pedine assenti per colpa di una cena a base di cozze, regalategli da un misterioso ammiratore firmatosi Gennaro 'o vibrione.

Politicamente la Democrazia Cristiana tiene saldamente in mano le redini del Paese, per un verso grazie a due cavalli di razza come Aldo Moro ed Amintore Fanfani, per l'altro si approfitta del fatto che i comunisti sono troppo impegnati a mangiare i bambini. A destra si inizia a pianificare seriamente la strategia della tensione, ma i lavori procedono a rilento e, per vedere finalmente il frutto del duro lavoro, si dovrà attendere il dicembre del 1969, con la strage di piazza Fontana organizzata male e in fretta, tanto per non sfociare negli anni '70 e perdere così i finanziamenti a fondo perduto dei servizi segreti deviati.

Eventi, invenzioni[3] e scoperte

Con la crisi dei missili di Cuba si sfiorò l'ecatombe nucleare, gli americani non sospettarono mai che erano di cartongesso.
  • 1960
    • In Sri Lanka Sirimavo Bandaranaike è la prima donna al mondo ad essere eletta primo ministro. Donna?! Con quel nome?! Con quella faccia?!
    • Un terremoto uccide un terzo della popolazione di Agadir in Marocco, ossia venti persone e sei cammelli.
    • Saltano gli accordi economici tra USA e Cuba, un pompino costerà sette dollari.
    • Ottengono l'indipendenza diciassette colonie africane, finalmente i negri saranno comandati da altri negri.
    • Il terremoto più forte del XX secolo si abbatte sul Cile con magnitudo 9,5. Viene subito scagionato Giuliano Ferrara, ha appena compiuto otto anni e comunque nega di essere caduto.
  • 1961
    • La Francia concede l'indipendenza all'Algeria al termine di una sanguinosa guerra. La madre di Zinedine Zidane inizia a formulare un piano a lungo termine per vendicarsi dei mangialumache.
    • John Fitzgerald Kennedy diviene il 35º Presidente americano. Nel discorso di insediamento parla di combattere la tirannia, la povertà, le malattie e la guerra. Gli viene concessa anche la fascia di Miss Alabama.
    • L'astronauta sovietico Jurij Gagarin è il primo uomo a pisciare in testa agli americ compiere un volo spaziale.
    • Ad agosto i sovietici iniziano la costruzione del Muro di Berlino. Secondo la Pravda viene ultimato a luglio dello stesso anno.
La Pop art, grazie alla capillare diffusione dell'LSD, potè sviluppare i propri concetti stilistici.
La prima formazione dei Beatles, da cui esce subito Umberto Bossi dopo il rifiuto di intitolare un pezzo Green Submarine.
  • 1964
    • Nikita Sergeevič Chruščёv viene esautorato[4]; gli succede Leonid Il'ič Brežnev un uomo che cura le sopracciglia con un decespugliatore.
    • Proseguono le guerre civili in Congo e in Biafra, ciascuna delle etnie coinvolte rivendica l'invenzione della dieta.
    • Nelson Mandela viene incarcerato in Sudafrica. Nonostante le prove fornite a sua discolpa, l'accusa di essere un negro tiene.
    • L'inglese Mary Quant inventa la minigonna. Al Massachusetts Institute of Technology si inizia a progettare la microcamera per guardarci sotto.
    • Grazie ai proventi del Canale di Suez viene ultimata la diga di Assuan, finalmente le piene del Nilo saranno controllate, dall'Acea.
  • 1965
    • Vengono inviate truppe americane nel Vietnam. Il prodotto non trova il gradimento dei locali, che lo rispediscono indietro in casse di legno rettangolari.
    • Viene assassinato Malcolm X da tre membri della Nation of Islam. Il Ku Klux Klan è contrariato per essere arrivato secondo.
    • Papa Paolo VI chiude solennemente il Concilio Vaticano II. Una delle novità di rilievo è che la Messa potrà essere celebrata nelle lingue "volgari" e quindi, se scappa un vaffanculo al prete, non ci si deve scandalizzare.
    • Viene inaugurato il Traforo del Monte Bianco, la parte costruita dai francesi è circa il doppio di quella italiana, ma è costata la metà.
    • Viene inventato il primo "personal computer" dalla Olivetti, grazie all'ingegnere italo-cinese Mario Tchou. Nel frattempo, Steve Jobs ha dieci anni e non ha ancora capito come togliersi le caccole dal naso.
In tempi recenti alcuni stilisti si sono ispirati alla moda degli anni '60, gli altri sono stati risparmiati.
  • 1966
  • 1967
    • Il Principato di Sealand dichiara unilateralmente la propria indipendenza. Nello stesso periodo Jim Morrison dichiara pubblicamente la sua tossicodipendenza.
    • Il senatore Ferruccio Parri riferisce in Parlamento dell'esistenza di circa 260.000 schede di personaggi spiati dal SIFAR. Il giorno dopo, Andreotti scambia coi vertici del SIFAR i doppioni.
    • Che Guevara viene ucciso dall'esercito boliviano, ma non prima di averlo costretto ad autografare duecento magliette con la sua faccia.
    • In Svezia cambia il senso di marcia nella circolazione stradale, gli automezzi dovranno tenere la destra come nel resto dell'Europa. L'unica eccezione restano gli inglesi, oramai abituati a masturbare la leva del cambio con la sinistra.
    • Il chirurgo sudafricano Christiaan Barnard trapianta il cuore di una ragazza di 25 anni in un droghiere ebreo di 54. Il giorno dopo il paziente si innamora dell'anestesista.
Inizia la contestazione studentesca. Vista l'assenza di Twitter, i messaggi vengono recapitati a mezzo pallottole.
  • 1968
    • Scoppia in Cecoslovacchia la "primavera di Praga", poi arriva un'improvvisa folata di carri armati dalla Siberia e torna il gelo.
    • Viene assassinato Martin Luther King. Il Ku Klux Klan compera una nuova carabina, l'altra è oramai usurata.
    • Esplode il "fenomeno hippy". Al grido di "Peace and Love", gruppi di giovani protestano contro la guerra in Vietnam. Sono convinti che il napalm non giovi affatto alle piantagioni di Cannabis locali.
    • La contestazione studentesca dilaga in tutt'Europa. A Parigi esplode il "maggio francese", gli studenti colpiscono la polizia con un fitto lancio di ciliegie.
    • In Italia gli studenti occupano le principali università. La cosiddetta "sinistra extraparlamentare" accusa il PCI di aver abbandonato la strada della rivoluzione. I vertici del partito accampano le solite scuse: "Se avessero già inventato il TomTom non ci saremmo persi".
  • 1969
    • I Beatles si esibiscono per l'ultima volta sui tetti della Apple Corps, a quella altezza nessuno riesce a colpirli con i mattoni.
    • La missione Apollo 11 ha successo, l'uomo cammina per la prima volta sulla Luna. Lo stesso set sarà usato in seguito per girarci la serie tv Spazio 1999.
    • Iniziano ad Helsinki i primi colloqui tra USA e URSS per la limitazione delle armi strategiche. Sulla scoreggia ad alta densità si raggiunge subito l'accordo, ma se Brežnev non farà qualcosa per la sua fiatella, salterà tutto.
    • A Woodstock si organizza un concerto che resterà nella storia della musica, delle ammucchiate e del consumo di droga.

Robe famose negli anni '60

Buoni Cattivi
Giovanni XXIII Francisco Franco
Christiaan Barnard Virus HIV
Rivoluzione sessuale Terrorismo altoatesino
Ispettore Ginko Killer dello Zodiaco
The Doors Simon & Garfunkel
Il Gronchi rosa La figurina di Pizzaballa
The Amazing Spider-Man Sukia
Jurij Gagarin James Bond
Moviola Laser
Diabolik Uomo falena
Fiat 600 multipla Glas Goggomobil
2001: Odissea nello spazio Mary Poppins
Fiesta Ferrero La dolce Euchessina
Beatles Yoko Ono

Note

  1. ^ e grazie ar ca
  2. ^ nel senso che era fatto come una pigna
  3. ^ soprattutto
  4. ^ Esautorato: armonico insieme delle parole esasperato, torturato e silurato

Voci correlate