Liuc

Da Nonciclopedia, cioè, 'sti cazzi.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Scuola Template:Capitalismo

« Per la prima Comunione mi sono fatto regalare il Porsche Cayenne. »
(Commento di uno studente Liuc che chiede aiuti economici per il diritto allo studio)
« Però non mi piaceva il colore, quindi l'ho cambiato con un BMW Z4. »
(Commento dello stesso studente)

La Liuc, da non confondere con noto ghiacciolo Liuk commercializzato dalla Algida con il Calippo, è un'università italiana.

«Su, è vero che siamo su Nonciclopedia, ma ora basta con gli scherzi, facciamo i seri. Come può esistere un'università che è meno famosa di un ghiacciolo Algida??» Ebbene, avete ragione sul fatto che in teoria su Nonciclopedia bisognerebbe scherzare, ma il vero problema è che questo non è uno scherzo. Infatti, esiste davvero un'università italiana che si chiama come il ghiacciolo, ma quest'ultimo è molto più conosciuto.

L.I.U.C. significa: Libero Istituto Universitario Carlo Cattaneo. Non sapendo chi sia questo benedetto Carlo Cattaneo, in realtà molti studenti avrebbero preferito chiamare l'istituto Libera Università Carlo Ancelotti (LUCA suonava molto meglio).

La Liuc è sita in quel di Castellanza. «Castellanza? E che roba è?!?» Fortunatamente non siamo esperti di Castellanza, comunque il posto nelle vicinanze più famoso (si fa per dire) è Busto Arsizio. Se poi siete dei terroni e non sapete nulla dell'importante metropoli Busto Arsizio, vergognatevi e fate come uno studente Liuc: date una rapida a letta a Wikipedia prima dell'esame, e lo supererete brillantemente.

Rapporti con le altre università

I rapporti con le altre università sono generalmente pessimi, per il semplice motivo che se nessuno è a conoscenza dell'esistenza di questa Liuc, chi potrà mai prenderla seriamente in considerazione?

Come se non bastasse, esiste una (minuscola) categoria di persone, ovvero quella del fanatico della Liuc, che è particolarmente gelosa del proprio istituto. Avete presente un fanatico degli UFO? Bene, in confronto al fanatico della Liuc, quello degli Ufo è un pacifista dalla mente lucida. Il fanatico della Liuc, affetto sia da complesso di inferiorità che da complesso di superiorità, non accetta confronti con le altre università: inizierà a snocciolare dati e classifiche di produzione propria per giustificare, nella sua mente, che la Liuc è l'università più figa del mondo. Come missione di volontariato, dedicherà anche il proprio tempo libero ad inondare Internet di spam (Wikipedia inclusa) per pubblicizzare la Liuc, dire quanto è bella, e accusare il resto del mondo di avercela con la Liuc.

Costi: retta e tasse

Come si può intuire dalle citazioni riportate all'inizio di questa voce, i costi sono commisurati alle esigenze di chi butta via un Porsche Cayenne perché non gli piace il colore. Se però la vostra preoccupazione quotidiana è portare per l'ennesima volta dal meccanico la Fiat Ritmo ereditata da vostro nonno, non disperate: potete sempre ambire a una prestigiosa borsa di studio Liuc.

«Sì ma se non supero il test d'ingresso, la borsa di studio chi me la dà?» Scusa eh, ma conosci qualcuno che non ha superato il test d'ammissione alla Liuc???? Per la verità è un ottimo ripiego se non hai passato il test presso altre università a numero chiuso. Ti sembra il caso di preoccuparti?

«OK ma mettiamo il caso che non mi diano borse di studio. Perché dovrei pagare tutti quei soldi?» È l'economia baby! Senza incassare soldi, come si fa a campare (specialmente in tempi di dura crisi economica)? Poi le solite malelingue sentiranno anche puzza di laurea a pagamento ma, si sa, è solo invidia da parte degli studenti di tutte le altre università (cfr. sezione sui rapporti con le altre università).

Voci correlate