Pino Scotto: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia 2.0.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Riga 203: Riga 203:
== Voci correlate ==
== Voci correlate ==


*[[Vanadium]]
*[[Amici di Pino Scotto]]
*[[Nemici di Pino Scotto]]
*[[Nemici di Pino Scotto]]



Versione delle 19:20, 16 mar 2010

Template:Rock Template:Heavymetal

Ebbene sì. Questo utente dichiara ufficialmente:
« Non ce l'ho fatta! »
« È impossibile trovare qualcosa da dire su di me che sia più demenziale della realtà stessa. Parlarne normalmente genera così tante idiozie da mettere in crisi le fondamenta stesse di Nonciclopedia. »
L'utente si scusa e rimane disponibile per chiunque volesse punirlo con il supplizio dello sparticulo.
Pino in giacca e cravatta, prima di esibirsi sul suo palco preferito: il Festival di Sanremo.
Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Pino Scotto
Nonquote contiene deliri e idiozie (forse) detti da o su Pino Scotto.


« Minchia ragazzi, ma è allucinante!!! »
(Pino Scotto su LSD)
« Ricordate: il rispetto è la cosa fondamentale. Pezzi di merda! »
(Pino Scotto sulla coerenza)
« Basta con sta musica commerciale di merda. Comprate i miei dischi, coglioni! »
(Pino Scotto, sempre sulla coerenza)
« Si, mi fa piacere vedere i giovani impegnati nella lotta sociale. Ma andate a lavorare in miniera, merde! »
(Pino Scotto, prodigo di consigli, ancora sulla coerenza)
« Siete dei froci! Senza offesa per gli omosessuali! »
(Altra perla di saggezza del Vate Scotto)
« 'sti quattro froci del cazzo! »
(Pino Scotto sui Tokio Hotel)
« Dottor Scotto! »
(Pino Scotto rispondendo alle telefonate dei fan)
« Oh Dio del Blues, salvaci da questa merda! »
(Pino Scotto su Festival di Sanremo)

Pino Scotto è un profeta mandato tra gli esseri umani dal Dio del Metallo per epurare il mondo dalla musica di merda[citazione necessaria], dai cantanti venduti e da quelli che scaricano il suo CD.
È probabilmente un discendente del filosofo Duns Scoto, dal quale ha ereditato il nome e il pensiero filosofico.

Le origini

La leggera somiglianza tra Pino Scotto a sinistra, e Ozzy Osbourne a destra.

La maggior parte degli studiosi oggi è d'accordo sul fatto che Pino Scotto si sia generato dallo scontro tra la forza negativa e quella positiva della musica.

Nato e abbandonato in una fabbrica di preservativi, da piccolo veniva evitato da tutti i bambini della sua età per via della sua predisposizione allo sparare grottesche e abominevoli cazzate, e per il suo fisico da settantenne tabagista, rimasto immutato con gli anni.

Ha parentele con tutti i più grandi musicisti del panorama internazionale: è clone e al tempo stesso fratello di Ozzy Osbourne, nipote di Leone di Lernia nonché cugino di Richard Benson e di Mariottide.
Trattasi di un altro italiano di profonda cultura che contribuisce ad elevare l'immagine dell'Italia nel mondo.

Dopo aver fatto i gargarismi col suo speciale collutorio a base di olio per motori, trito di sigari cubani e vetriolo, la mattina si trasforma in Lucio Dalla.

Vita, opere e miracoli

Pino Scotto nello studio di registrazione.
Notare come tra i cd alle sue spalle non ce ne sia nemmeno uno originale.

Viene ricordato dalle mamme di tutto il mondo, oltre che per la sua nota ninna nanna "Sciacquati la bocca col mio piscio lurida puritana succhia uccelli", anche per aver lavorato 34 anni in fabbrica dormendo solo un'ora al giorno: questo grazie ad un'accurata e bilanciata dieta a base di Jack Daniels, cenere di Lucky Strike e Funghi Thai elaborata dal noto dietologo Mario Borghezio.

Pino Scotto ai tempi del liceo, mentre tenta di stuprare un microfono

Al momento è fondamentalmente disoccupato: è stato infatti licenziato dalla fabbrica dove scaricava camion a causa della misteriosa sparizione di un carico di 75 casse di Jack Daniels. Ciò nonostante, continua tutt'oggi a presentarsi al lavoro.
Per occupare il resto del suo tempo si è dato all'insegnamento del "Solfeggio a otto rutti" presso la premiata accademia di "Amici di Maria De Filippi", che è amministrata da colei che Pino ama definire come "Quella robba strana" di Mario de Filippi.

Solitamente dorme dalle 8 del mattino alle 7 della stessa mattinata, a causa di una distorsione spazio-temporale del suo letto che, ancora oggi, non trova nella scienza ordinaria una sufficiente spiegazione.
Si ipotizza che tale anomalia sia dovuta alla pantagruelica quantità di figa consumata da Pino.

Attualmente risiede in un paese di ladri e accattoni, che i non-seguaci di Pino conoscono come Italia, e vive insieme a suo figlio Saul in un furgone nero aereografato con immagini degli Iron Maiden.

È grande amico del Papà di Jimme, cui spesso invia benevoli messaggi in codice che ad un orecchio distratto possono sembrare solo una serie di insulti: ascoltandoli però 666 volte di seguito è possibile udire distintamente un "Vai a fare in culo, stronzo" in più.

Durante la sua trasmissione Pino è solito minacciare a più riprese molti personaggi dicendo che, se potesse, li brucerebbe tutti vivi con un lanciafiamme.
Il suo arsenale domestico comprende solo qualche migliaio di C4, un centinaio di mine Claymore, uno stinger di ultima generazione, 50 socom, 20 lanciafiamme e un milione di molotov, rubati a Solid Snake.

Non è ancora chiaro il motivo per cui Pino si limiti unicamente a minacciare, e non agisca mai: questo dubbio ha indotto alcuni a credere che Pino abbia ritrovato la fede perduta e voglia convertirsi al Lato chiaro della Forza. Quest'ipotesi è corroborata dal fatto che a Rock Tv Pino mostri un pietismo sconfinato nei confronti dei deboli e degli oppressi.
Tuttavia questa considerazione non convince la maggior parte degli accademici; la comunità scientifica sta tentando da molti anni di decifrare il complesso linguaggio di Pino, e molti linguisti sono convinti che Pino in realtà sia un alieno venuto dal Pianeta X per avvertire l'umanità dei pericoli che corre.

Il Pinopensiero

Pino mentre tenta di limonare con una chitarra.

Il Pinopensiero afferma che non bisogna comprare i dischi dei gruppi famosi, ma bisogna scaricarli, mentre si è moralmente obbligati a comprare i suoi cd e quelli dei gruppi sconosciuti, da lui consigliati purché siano rigorosamente Metal; se non sei metallaro: "Datte foco!".

Locuzioni e frasi più ricorrenti nel Pinopensiero

  • È gente come questa che rovina l'Italia
  • Ma vi rendete conto?
  • È allucinante
  • È una vergogna!
  • Ma come cazzo siamo messi?
  • Hai capito?
  • Ma vai a fare in culo!
  • Ti dovresti solo vergognare...
  • Pezzo di merda, rotto in culo
  • Questa è l'Italia!
  • Quei froci del cazzo!
  • Sciacquati la bocca quando parli con me, coglione!
  • Ho lavorato per 34 anni in fabbrica, coglione!
  • Ma perché non ti dai fuoco?
  • Fanculo te e chi ti ha messo al mondo!
  • Vai Jack!
  • Questo è un paese di merda!
  • Datti fuoco va', te la pago io la benzina!

Avversari leggendari

Pino a comando delle sue Milizie.

Ogni giorno Pino si fronteggia coi pompieri. Per il momento il conflitto è solo mediatico e le due parti non sono ancora giunte allo scontro diretto: l'uno aizza le folle alla piromania mentre quei "froci del cazzo" mandano in onda lo spot del 118.

Tuttavia in sessant'anni di lotte Pino è finalmente riuscito a trovare un avversario degno di lui: il papà di Jimme. Questi non ha nient'altro da fare che molestare il povero Pino durante il suo spettacolo di successo intitolato Database.
In seguito si è scoperto che il papà di Jimme era Roby Facchinetti, che si vergognava di dire qual era il suo vero figlio e voleva vendicarsi.

Altro avversario non da meno è Ninosabbath, che ritiene Pino un pezzente e lo ha intimato di ritirarsi durante una trasmissione.
Pino ha fondato per questo le Pinomilizie, un gruppo di barboni alcolizzati metallari, atto a stanare Nino per crocifiggerlo e ingravidare le donne della sua famiglia.

Il manifesto del concerto di Pino Scotto in favore della campagna contro gli incendi forestali.

Lotta contro gli emo

Epiche sono le imprese del rocker italiano contro la fecciosa categoria emo che, giustamente, considera un branco di gay per le loro acconciature.

Si ricorda quella più feroce nel 2002 che richiese l'aiuto delle sue milizie, armate di falli di panzenzero e sandali Petralcinesi.
Meno nota è forse invece quella del 2005 che vide Pino alleato nientepopodimeno che con Spider-Man.

In entrambi casi il numero delle vittime, certamente nell'ordine delle migliaia, non è stato calcolato dai beccamorti per motivi di risparmio di tempo e di difficoltà nel distinguere gli uccisi dalla milizie di Pino dai semplici emo che si sono suicidati scambiando la battaglia per una tipica manifestazione emo.

Impegno civile per i diritti degli omosessuali

Pino è famoso per le numerose battaglie in favore del popolo omosessuale.
Indignato dai numerosi insulti che piovevano su questa categoria di persone, e scoprendosi autore del 97,4% di tali insulti, egli individuò la categoria dei "Froci nel Cervello".
L'entità di tale categoria è tutt'ora al vaglio degli esperti in materia.

Filosofia di Scotto e i suoi discepoli

A seguire, vi proponiamo dei tipici SMS, veri, sia pro che contro il Pinopensiero, che potrebbero arrivare a Pino durante la sua conduzione settimanale di Database per chiedergli un suo parere sulla band di turno.

Rispondendo agli SMS dei telespettatori, il sommo Pino sfoggia la sua notevolissima padronanza lessicale, mostrando anche una eruditissima capacità retorica e una sconcertante ampiezza di vocabolario, usate sempre nel pieno rispetto delle regole morfologiche e sintattiche.
Notare come può cambiare il parere di Pino a seconda del tono con il quale gli viene effettuata una domanda...

SMS Contro

Sulle questioni personali

Jack : Pino mangiamerda, hai rotto il cazzo con le cazzate che spari e con i tuoi capelli sporchi di fango di maiale ittiosico. Cosa ne pensi dei Dari? Datti fuoco. Elisabetta.

Pino : Elisabetta ma perché non ti dai fuoco? Ma levati dai coglioni... vai a fare in culo, deficiente, tu e quel gruppo di quei quattro frocetti nel cervello dei Dari... non valete un cazzo, tutt'e due. È gente come voi che rovina l'Italia, hai capito? Che poi a quel gruppo di coglioni... che... che non sanno fare un cazzo! Hai capito? Che stanno vendendo i dischi! È allucinante ragazzi, è allucinante! Ed è la gente come sta troia di Elisabetta che gli compra i CD e manda in rovina l'Italia... ptu! Pisciati in faccia e datti fuoco. Tu e i Dari. E vai a fare in culo, vai Jack!.


Jack : Cosa sono, tre anni, che sputi stronzate? Basta! Ormai è ora che ci dai un taglio. Abbiamo capito sei lì a prendere i soldi in televisione perché non hai voglia di lavorare. Però abbi almeno il rispetto per chi si fa il culo così dalla mattina alla sera! Mascia da Parma, detto il Saggio.

Pino : Pezzo di merda rotto in culo, tu e trenta delle tue generazioni! Coglione, io ho scaricato i camion in fabbrica per 35 anni, e io qua a Rock TV non prendo un euro, lo faccio gratis. Pezzo di merda, impara a fare l'uomo, fanculo te e chi ti ha messo al mondo


Jack : Ciao Pino, sono Frank, ieri sera stavo al Billionaire e con un po' di amici stavamo parlando di te, ti troviamo ridicolo, ma perché non ti fai una famiglia?

Pino : Coglione, io la famiglia ce l' ho e c' ho anche un figlio di 35 anni, coglione. Hai capito? io la mia vita me la so fatta, tu dove sei, al Billionaire? Hehe, bella merda che sei tu e i tuoi amici, hehe! Bweheh, io vorrei venirci vi vengo a trovare, quando c'è anche Briatore, con un lanciafiamme, vi brucio tutti quanti pezzi di merda. Fate schifo, veramente!Fate veramente schifo!Mi fate veramente schifo, sul serio! Veramente, ve lo dico cuore, mi fate schifo. Vai Jack!


Jack : Salve signor Scotto, quando vedo lei in tv mi chiedo, come fa una persona ignorante e senza senso a stare lì a sparare stronzate? Tra l' altro, facendo anche le repliche. Questo programma finto e scritto a tavolino è una vergogna per il genere umano. Un saluto, il Corsaro Zoppo.

Pino : Corsaro zoppo, quella gamba che ti manca probabilmente te la sei messa nel culo... Comunque, Corsaro Zoppo, se tu non hai capito che non c'è niente di finto vuol dire che nella merd... nel cervello c'hai proprio le pigne, guarda. Forse è l' unico programma vero, questo, che c'è in televisione, non pilotato e non scritto. Ma vai a fare in...e tirati fuori quella gamba del culo, che ti fa male, va!

Vai Jack!

Sui personaggi televisivi e di spettacolo

Jack : Salve signor Scotto. Io, trovo un po' esagerate, e fuori luogo, le sue critiche alla tv italiana. Io, sto crescendo i miei figli a pane e Lucignolo, loro apprezzano la ricchezza, e i veri valori della vita, vogliono diventare come il Cummenda, che anche ieri sera, è stato strepitoso. Gianmaria da Cuneo.

Pino : Gianmaria, i tuoi figlio vogliono diventare come il Cummenda?! Sono figli tuoi cresceteli tu, se fossero i miei li prenderebbe... li prenderei a schiaffi, quattro volte a giorno. Gli fai guardare Lucignolo una trasmissione di troie, di papponi, di gente che ha perso ogni valore nella vita, bella merda, bella merda!.....(qualche secondo di pausa per rimuginare sulla cretinaggine di Gianmaria).....IL CUMMENDA! MA TI RENDI CONTO CHE CAZZO STAI DICENDO, IL CUMMENDA, MA VAI A FARE IN CULO VAI! MA ROBA DA PAZZI RAGÀ, MA CHE PAESE DI SOMARI! È allucinante ragazzi, il Cummenda, questo vuole che i figli diventino come il Cummenda. Questa la è la.. è.. è la negazione dell'intelligenza, la negazione di ogni essere umano, la negazione la mancanza di rispetto per per ...per...per chiunque nella vita ha dei valori ma vi rendete conto?! Ecco perché 'sto paese sta andando a puttane. Fanculo, tu e il Cummenda! Scusa Jack vai!


Jack : Ciao Pino, finalmente arriva l'estate. Ma soprattutto, è re-iniziato il mitico programma di Italia 1, Lucignolo. Poi addirittura c'è il Cummenda, se lo meritava proprio un posto in televisione. È troppo forte, bisognerebbe ringraziare chi fa sbocciare questi talenti. Che ne pensi? Un saluto dal mitico Mascia da Parma.

Pino : Mascia da Parma, ma tu sei proprio un coglione, secondo me. Sei veramente un gran coglione! Ma secondo te, secondo te... il Cummenda lì, quella specie di di....di essere umano lì, secondo te si merita, ma cosa si meritava?! Ma vergognati anche tu che dici queste cose. Poi Lucignolo ieri sera ha dedicato un' ora al matrimonio di nonno Briatore lì, con la sua nipotina lì, con la...colla Gregoraci. Ma vi rendete conto? Questa è l' Italia! Questa è l' Italia! Lucignolo, un lo, un... un lo u u loca...un.. un programma in cui fanno vedere solo mignotte, ladri. Hai capito? Tutta la vita inutile che si fa in questo paese, hai capito? Senza far vedere la gente, veramente la gente che si fa un culo così, la gente che combatte per le verità, per i sogni, quelli veri. Fa vedere un mondo di merda, un mondo di plastica, ma VAI A FARE IN CULO, VAI, PURE TU!!! Vai Jack!

Sulla musica e gli artisti

« Sono contento anche che si parla tantissimo di musica, perché poi, questa è una televisione in cui si parla di musica. Però spe... spero tantissimo che recepiate anche i miei messaggi sul sociale, su questo mondo di merda, su tutto quello che stanno facendo per fotterci e per...per fottere il pianeta. Hanno fatto il Live Earth per per...per sensibilizzare, per sensibilizzare...mmhhh... l'opinione pubblica su quel, sul disastro ecologico. Ma avete visto che artisti c'erano? POI RAGAZZI CE N'È UNA, C'È UNA, UNA CULONA NERA CHE IO NON SO CHI CAZZO È QUESTA QUA, CHE CANTA UNA CANZONE "MY UMBRELLA, MY UMBRELLA", MA METTITELO NEL CULO ST' UMBRELLO MA CHI CAZZ' U CAZZO È QUESTA QUA?! CIOÈ È ALLUCINANTE, NON LA SOPPORTO, CIOÈ QUANDO VEDO QUESTA QUA IO NON LA SOPPORTO PROPRIO, MICA. SE POTESSI GLIELO FICCHEREI SU PER IL CULO QUELL'OMBRELLO!!! Vai Jack! »
(Monologo di Pino su Rihanna)
« Questo è il paese della pizza, e poi non parliamo della musica, guarda, l' altra sera ho visto un pezzo del festival bar ragazzi, è una vergogna! È una vergogna ragazzi! È veramente una vergogna, guarda. È una vergogna. C'erano un gruppo, non mi si..non so..mi si non mi sembra che siano tedeschi, o si chiamano Tokiooo....Tokio Hotel. C'ERA QUESTO CHE CANTA, STO FROCIO DEL CAZZO, NON SO, BRUTTO COME LA FAME, CON DEI CAPELLI DELL'ARIA, C'ERA UN ALTRO COL CAPPELLINO, COL..COLLA ... COL PARRUCCHINO, COLLE TRECCINE! E GLI HA DATO IL PREMIO! Cioè con una canzoncina scritta a tavolino, non so chi cazzo gliel'ha scritta, no. Che..che per scrivere le canzoni che vendono oggi basta mettersi a tavolino. Basta vedere cosa vendono fanno tutti così,no. Cioè ma questo è un paese un....è un paese di MERDA, VERAMENTE!! »
(Riflessione di Pino sui Tokio Hotel)

SMS Pro

Jack : Ciao grande Pino, ti seguo tutte le settimane, sei un mito. Che ne pensi dei Dari? Un abbraccio forte forte, non cambiare mai. Da Elisa.

Pino : Eh grazie Elisa, un abbraccio. I Dari, sicuramente..sicuramente, cosa dire... i Led Zeppelin del futuro. Grandi loro, ma soprattutto grande tu che li ascolti, vai Jack!.

Jack : Ciao mitico eroe del rock. Sei un idolo. Quando vieni a suonare in Mandolossa???

Pino : Beh da quelle parti ci sarò in estate però, a proposito, venerdì sono al Spaciusblack a Bolzano e sabato al God of mettall a Siracusa. Sfortunatamente a me mi fanno sempre suonare presto quando non c'è nessuno quindi venite verso le 6 del mattino. Stay rock! Vai Jack!

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

Pino mentre si ficca un dito nell'occhio.
  • È conosciuto da tutti per aver militato nel gruppo i Valium.
  • Pino afferma che nel 1992 ha partecipato al Monsters Of Rock con gli Iron Maiden e lì ha fatto conoscenza del cantante Paul Di'Anno. Per la cronaca, Paul Di'Anno fu cacciato dai Maiden nel 1981.
  • Non ha mai imparato a leggere, per questo motivo i messaggi li legge Jack.
  • Per una serie di contratti intrecciati non è mai possibile vederlo nelle stesse trasmissioni di Sgarbi.
  • La buona educazione di Pino Scotto è inversamente proporzionale alla lunghezza dei suoi capelli.
  • Ha una malattia congenita che causa l'innalzamento del dito medio ogni sette minuti esatti.

♫♪♫♪ Canzoni e Gruppi ♫♪♫♪

Con i Valium

  • 1982 - We want go to Fanculo
  • 1982 - I love Ur mama
  • 1983 - Merdy merdy Christmaial
  • 1984 - Today I'm gay
  • 1985 - That God Taxi Driver
  • 1986 - Born to suck
  • 1989 - I'll spit in your ass damned and fuckin shit!
  • 1992 - Katz in kuhl
  • 1995 - BUUUUURP (Rutto polifonico ottenuto dopo aver bevuto otto galloni di birra al doppio malto)
  • 1998 - Togliti dalla croce che ci serve il legno
Pino Scotto fa sfoggio della sua compostezza e del suo look sobrio durante le registrazioni del suo programma.

Solista

  • 1994 - Get fire!
  • 1997 - Piece of shit - A Christmas Gift
  • 1998 - Flush your mouth, dork!
  • 2000 - Guano di alce scendi dal monte che ti voglio leccar
  • 2006 - Go Jack!
  • 2006 - It's allucinant, this is the Italy
  • 2008 - Bruciati coglione (io ho lavorato 35 anni in fabbrica!)

Con i Fire Trans

  • 2005 - Through the Moonsoontouchedbythebreathofdeath (Feat Frocio Hotel)
  • 2007 - Gay in to the Brain
  • 2013 - A.B.C.Dari (Feat Led Zeppelin del Futuro)
  • 2040 a.C - Coglione! (Ebbene si... questo pezzo lo ha dedicato proprio a te)
  • 2056 - 35 Years in factory
  • 3012 - Ma vafangulo! Vergognatevi
  • 3028 - Rispettami e ti rispetterò, brutto frocio bastardo
  • 5079 - Ti piscerò in faccia

Una tipica puntata di Pino Scotto TV

Collegamenti esterni

Voci correlate


♫ Pizza e mandolino: the italian music! ♪

Melensi poeti dell'amore Claudio Sbadiglioni - Tiziano Ferro - Gigi D'Alessio - Pino Daniele - Drupi - Cristiano Malgioglio - Pino Mango - Amedeo Minghi - Gianni Morandi - Julio Iglesias - Marco Masini - Pupo - Emanuele Filiberto - Luca Canonici - Eros Ramazzotti - Luca Sardella - Antonello Venditti - Luca Carboni - Max Pezzali - Mauro Repetto - 883 - Lùnapop - Cesare Cremonini - Raf - Toto Cutugno - Gianni Togni - Andrea Bocelli - Massimo Di Cataldo
Cantautori impegnati Giorgio Gaber - Fabrizio De André - Francesco De Gregori - Vinicio Capossela - Mariottide - Rino Gaetano - Francesco Guccini - Enzo Jannacci - Angelo Branduardi - Daniele Silvestri - Elio e le Storie Tese - Paolo Conte - Olmo - Pino Scotto - Massimo Bubola - Franco Battiato - Lucio Dalla - Roberto Vecchiume - I Barbagianni
Tromboni Al Bano - Franco Califano - Giuseppe Vessicchio - Riccardo Scocciante - Il Liga - Luciano Pavarotti - Massimo Ranieri - Vasco Rossi - Piero Pelù - Zucchero - Renato Zero - Michele Zarrillo - Gianni Drudi - Pooh
Morti o ultravecchi Little Tony - Fred Buscaglione - Mario Merola - Nino D'Angelo - Adriano Celentano - Milva - Mina - Piero Focaccia - Lucio Battisti - Gino Paoli - Mino Reitano - Orietta Berti - Nilla Pizzi - Iva Zanicchi - Neri per Caso - Bobby Solo - Alan Sorrenti - Pierangelo Bertoli - Peppino di Capri - Ricchi e Poveri - Sergio Endrigo
Girl power! Loredana Berté - Carmen Consoli - Cristina D'Avena - Elisa - Irene Grandi - Fiorella Mannoia - Gianna Nannini - Laura Pausini - Arisa - Donatella Rettore - Anna Oxa - Patty Pravo - Alexia - Jo Squillo
Niu generéscion Matteo Branciamore - Bugo - Marco Carta - Simone Cristicchi - DJ Francesco - Paolo Meneguzzi - Nek - Morgan - Omar Pedrini - Davide Van de Sfroos - Giusy Ferreri - Francesco Renga - Francesco Tricarico - Paola e Chiara - Giuseppe Povia - Anna Tatangelo - Negramaro
BiMb1M1nKiA Melody Fall - Finley - Vanilla Sky - Dari - Freakout! - Broken Heart College - Sohnohrah - Lost - Pquadro - Bastard Sons of Dioniso - Alessandra Amoroso - Valerio Scanu - Marco Carta - Studio 3 - Ragazzi Italiani - TBand - Giorgio Vanni - Jacopo Sarno
Rap, disco dance e neomelodici Subsonica - Gigi D'Agostino - Mauro Picotto - Leone Di Lernia - Marracash - Caparezza - Mondo Marcio - Tormento - Nesli - Bassi Maestro - Spitty Cash - Fabri Fibra - J Ax - Jovanotti - Marco Marfè - Franco Ricciardi - Nino Fiorello - Tony Tammaro - Babaman - Uochi Toki‎ - Kaos One‎ - Colle der fomento‎ - Piotta - Turi
Per una visione più completa, visita la categoria dei Cantanti