(Marco Marfè tenta di riscattarsi da un provino raccapricciante)
Marco Marfè in arte Makko non avrebbe bisogno di presentazioni, ma le facciamo lo stesso per buona educazione. Egli è il portavoce di una musica impegnata, che vuole fare concorrenza a Checco Zalone per la serietà dei suoi testi.
È nota la sua spietata diatriba con Checco Zalone e Leone di Lernia per il disco di merda dell'estate 2009. La critica musicale lo stroncherebbe subito se solo sapesse che esiste. Nel suo condominio tuttavia è una vera celebrità ed è diventato, nonostante l'agghiacciante esibizione offerta ad X Factor (la cui visione è vietata alle donne incinte) l'idolo delle zuccherine napoletane.
Nell'autunno 2009 la sua carriera spicca definitivamente il volo grazie ad un programma del giovedì in seconda serata, orario di grande share, su tele A dal titolo originale: Marfè Nait che fa concorrenza al programma di Chiambretti su Italia 1, che palesemente gli ha copiato il nome. Durante questo programma la lettura dei messaggi dei parenti e le tre canzoni che ripete 27 volte potrebbero indurre il più accanito Papaboy a bestemmiare tutto il calendario di Frate Indovino (comprese le fasi lunari).
Essendo anche Marco Marfè un essere umano, purtroppo è nato.
Sembra incredibile a pensarci, molti potrebbero credere che sia stato generato già nel pieno delle sue doti canore, eppure ha avuto una nascita come tutti noi altri, lontanissimi dal suo livello. Marco nasce da Totore o Pazz' e Ninuccia à Vasciajola.
Destino volle che egli non esprimesse parola fino all'età di 13 anni, forse per pudore forse perché nessuno gli aveva insegnato a parlare. Questo "spiacevole" inconveniente lo accompagnerà fino alla pubertà, quando appena imparate le 6-7 espressioni basilari del neomelodico napoletano ("T'vogl'bben", "picc'rè", "sì à vita mia", "viv' sulament' è tè"et similia) ci vomiterà letteralmente addosso un successo dopo l'altro.
Pubertà
Durante una festa di compleanno avverrà il miracolo: Marco, complici i primi sguardi piccanti verso le sue zuccherine sentirà dal profondo (proprio all'altezza del basso intestino) il bisogno di esprimersi in corretto italiano da Accademia della Crusca, iniziando a cantare e ballare freneticamente sulle note de 'O Sarracino preso da un'apparente euforia mistica, che in realtà si rivelò essere un attacco di cagotto fulminante dopo un'indigestione di capretto con le cozze.
Subito dopo questo bizzarro evento egli tirerà lo sciacquone, uscirà dal bagno e si autoconsacrerà cantante neomelodico napoletano e vero erede di Gigi D'Alessio. I presenti a quella festa ricorderanno per sempre quel momento emozionante e soprattutto la puzza di merda che lo accompagnò. Era nata una stella.
Carriera
La sua strabiliante carriera all'apice delle classifiche campane può essere sinteticamente riassunta nel video ufficiale de "Il Fragolone" (con Fabrizio Corona nella parte dell'ospite a disagio):
La sua fama è arrivata al livello mondiale soltanto dopo aver fatto la figura di merda più clamorosa della storia (superando di gran lunga la schermata blu alla presentazione di Windows 98). La storia lo ricorderà per il suo record di durata brevità sulla TV nazionale:
Attualmente è impegnato come "rappresentante" di cazettielli e accendini sul corso di Salerno,concedendo balletti e giravolte su richiesta dei passanti stalkerizzati
Dicono di lui
Per un ragazzo frizzantino c'è bisogno anche di fans frizzantini e allora vi mostreremo i commenti frizzanti dei suoi fans zuccherini e frizzantini.
Coloro che lo amano o almeno fanno finta di amarlo.
« Altro che Gigi d'Alessio, Raffaello, Alessio, Rosario Miraggio, G. Capozzi, ecc. tu sei la vera voce di Napoli! Venerdì sera su Tele A hai onorato degnamente la nostra terra: Makko sei stato immenso!
Modestamente sei tu il vero personaggio della stagione televisiva 2008/2009 (altro che Morgan!) e questo mio pensiero non potrà che essere avallato da l'esimio Aldo Grasso!
Per ora ti sta scoprendo l'Italia, ma attenzione mondo intero che tra un po' toccherà anche a voi (se è riuscito Gigi D'alessio in un'impresa simile [vedi tour mondiale ] non vedo perché non possa riuscirci Makko!). Ergo, dopo l'immondizia sarai tu Makko a riportare Napoli alla ribarta mondiale e da campano non potrò che ringraziarti! Ciao zuccherino mio! »
« dopo la performance a X Factor hai conquistato dei fan anke in Piemonte!!!!!sei un mito!!!!gelato al cioccolato!!!!ti vogliamo anke alla corrida!!!!!!! »
(Una ragazzina che voleva prenderlo in giro ma si è umiliata da sola)
« ed intanto Marfè vola sempre più in alto... sto studiando il tuo fenomeno dal giorno del provino e ti diro'... ringrazia di vero cuore tutti coloro che scrivono anche male che ti stanno facendo sfondare..!!! Ps: sei un grande! »
(Uno che crede di capirne di musica)
« ma io non lo so perché lo sfottiate così tanto.. ok non è bravo a parlare in italiano.. ma essendo napoletano non gliene si può fare una colpa.. almeno lui ci ha provato ... e da mlti punti di vista gli è anche andata bene dato che a quasi 14000 fan ..Marco al massimo dedicati a fare il comico io ti ci vedrei molto.. e non è una presa in giro ^-^ baci baci »
« Ciao Marco!!!!ho deciso che il mio prossimo obiettivo è diventare la tua zuccherina!!!!Ti prego fammi sapere al più presto come fare.un bacio grande zucchero!!! »
(Un altro che crede di essere simpatico. Anch'io riesco a sembrare simpatico prendendolo come soggetto)
« marco non li ascoltare a tutti questi invidiosi .... non capiscono che la tua è stata una provocazione..... sono ignoranti perdonali. L'importante che il risultato ci sia stato.... sei troppo frizzantino e quando ti vedo mi sento pure io più frizzantino »
(Altro ragazzo che si crede sarcastico e simpatico)
« ...6 un mito!!! fai trp parià! »
(Gli dice che è un mito e fa troppo ridere)
« 6 GRANDE,MITICO E MOLTO FORTE CONTINUA A FARCI RIDERE »
« Vorrei rispondere ancora a tutti coloro che continuano a gettare "Merda" su Marfè. Premesso che la vergogna di Napoli sono i LADRI, I TRUFFATORI, COLORO CHE QUANDO VENGONO ARRESTATI INVECE DI NASCONDERSI ALZANO LA TESTA ORGOGLIOSI E FIERI, Marco o Macco come lo si voglia definire è un ragazzino di 20 anni molto amato dal cosi detto popolino che, vuoi per bravura, vuoi per culo, si è ritrovato nella sua ignoranza (che credo ci sia ... ma l'intelligenza non gli manca) a fare un provino ad x fattor, chi di noi con la passione, la presunzione o, per cercare il colpo di fortuna non lo avrebbe fatto... Bhe lavoro nello spettacolo da quando avevo 14 anni oggi ne ho 30 ed è passato un po di tempo e vi dico che sul mio cammino ho incontrato centinaia di persone che sputtanavano »
« Marco sei un mito!!!!!!!!!!Nù zukkr' عَرَبيْﻅالْعَرَبيّة عَرَبيْ ﺽ »
( La parte finale non si riesce a tradurre ma andando per idee dice che è uno zucchero)
« Marco sei una bomba, non stare a sentire le persone che ti criticano ho sentito le tue canzoni sei un grande artista, sei straordinario »
(Questo è uno di queli che si sentono Alessio. Poverino, nessuno ha osato dirgli che la musica che sente fa pena)
Questo era l'ultimo commento dei veri fanz ma se cercate in giro ne troverete altri.
Quelli che lo odiano
Come? Persone che lo odiano? Sembra incredibile, impensabile, eppure c'è gente che a Marco preferisce i Queen.
« ma siete tutti così a napoli, cmq sei proprio fashon,marco tu nn sei pop dance sei pop strunz:-))))))))) »
(Questo super Idiota non se la prende solo con lui ma se la prende anche con i napoletani cercando di ucciderci con una vangata di parentesi)
« Macco io vivo a Londra e ti giuro che sei riuscito in un'autentica impresa, è riuscit a fa nu sacc e figur è merd pur' cà.
Io mi devo giustificare con i miei amici e riuscire a spiegare come è possibile che a Napoli esistano persone del genere come te. Visto che stai imparando l'inglese ti posso suggerire il posto dove potresti impararlo lo parlano qua a Londra lo so che non sai come arrivarci chiedi informazioni, piglia a Tangenzial' aiesc' a Bacoli po' è ji semp' diritto. Mamma mia stai accis o fra' to giur stai accis popio. »
( TRADUZIONE: Marco, fai fare molte figure di niente a Napoli, imbocca la Tangenziale, esci a Bacoli e poi vai sempre diritto. Chi sa dove andrà a finire.)
« 6 ridicoloooooooooooooooooooooooooooooooooo, 6 brutto nn sai cantare e x di + t sbatt pur' qnd nn te lo puoi xmettere »
(Questa prima uccidere lui ha deciso di uccidere la lingua italiana)
« GUARDA PROPRIO PERCHè OGGI MI SENTO GENTILE E DISPONIBILE TI INSEGNO UN PO DI COSE.
LEZIONE 1:VERBO AVERE
IO HO UN COREOGRAFO oppure Io non ho un cazzo
TU HAI UN COREOGRAFO
EGLI HA UN COREOGRAFO
NOI ABBIAMO UN COREOGRAFO
VOI AVETE UN COREOGRAFO
ESSI HANNO UN COREOGRAFO. Vorrei insegnarti anche il verbo essere ma sono sicuro che la tua stupida testolina non può seguire più di mezzo concetto alla volta..cià FALLITO! »
(Questo tizio giustamente va per gradi: comincia a insegnargli l'italiano prima di arrivare all'inglese)
« Marco se tu fai il cantante io posso benissimamente vincere un grammy(ammesso che tu sappia cosa sia),ma ti rendi conto che non sai cantare?? Anzi ti dirò che sei una delle persone che contribuisce a rovinare la mia città..non sapevi nemmeno cosa volesse dire coreografo...prrr vattenn!!!FUORI FUORI FUORI!! »
(La maggioranza che non è silenziosa)
« ma come si fa per ospitarlo a una serata? »
(Un dubbio amletico)
« avevo sentito della figura fatta dalla venturA... ma nn pensavo fossi tu.. visto ke punto zero e bella come canzone.. ma come si dice.. tt e valido x fare successo.. ma almeno prima di presentarti in programmi importanti.. impara qualkosa sullo spettacolo.. e almeno una parola in inglese.. ma anke le figure di m*** servono a farsi conoscere »
(Lei vede il bicchiere mezzo pieno)
« si scrive STROONZ ma si legge STRUUUUNZ!!!!!!!!!!CIA STRUUUUNZ!!!! »
« Guagliù..senti Marco Maffè..vattene à faticà che è meglio...finalmente abbiamo trovato il buffone per il 2009...Marco O'scem.
Chissà forse l'hai visto il tuo provino, hai visto che figura di merda hai fatto?
Forse è cosi poco intelligente che non ci arriva, io cmq rimango sempre orgoglioso di essere napoletano, l'unica cosa che mi dispiace e che a Napoli, terra di grandi artisti, quando uno comincia a strillare subito lo chiamano cantante....e chi stu scem' non è proprio un cantante.
Prima impara a cantare, e poi a essere chiù umile, perché Simona Ventura è un osso duro, come del resto chi coduce da anni in TV.
PS: Un po' di inglese ti farebbe bene.. »
(Ti stimo, fratello.)
Arresto
Nel 2014, dopo anni in cui non si è saputo più niente di lui, sicuramente perché impegnato nella creazione di un nuovo album, ottiene finalmente la consacrazione come cantante neomelodico: l'arresto.
Morte
Vista la sua pericolosità, la camorra sta pensando di riciclarlo come collaudatore di secchi di cemento...