Macedonia del Nord: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che si libra nell'aere.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
m (detorm)
Nessun oggetto della modifica
Riga 28: Riga 28:
{{Cit|È una nazione che dà i suoi frutti.|[[Pier Paolo Pasolini]] su Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia}}
{{Cit|È una nazione che dà i suoi frutti.|[[Pier Paolo Pasolini]] su Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia}}
{{Cit|Capitani coraggiosi, furbi contrabbandieri macedoni|[[Franco Battiato]] all'epoca in cui contrabbandava sigarette fra [[Skopje]] e [[Catania]]}}
{{Cit|Capitani coraggiosi, furbi contrabbandieri macedoni|[[Franco Battiato]] all'epoca in cui contrabbandava sigarette fra [[Skopje]] e [[Catania]]}}
{{Cit|La Macedonia avanza. Bisogna metterla nel frigo|[[Gaio Giulio Cesare|Giulio Cesare]] durante la guerra fra [[Roma|Romani]] e [[Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia|Macedoni]]}}


La '''Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia''' (ma anche '''FYROM''', '''Macedonia''', '''Dardania''', '''Severoskopskaja''', '''Un-nome-a-caso''') è uno stato del mondo noto anche come '''Repubblica Ortofrutticola Unita Jugoslava Macedone''' (35,8% storica e geografica regione [[Macedonia (Grecia)|Macedonia]]). La capitale è '''[[New York]]''', detta la '''Grande Mela''', che conta circa 2.5 milioni di abitanti (+IVA).
La '''Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia''' (ma anche '''FYROM''', '''Macedonia''', '''Dardania''', '''Severoskopskaja''', '''Un-nome-a-caso''') è uno stato del mondo noto anche come '''Repubblica Ortofrutticola Unita Jugoslava Macedone''' (35,8% storica e geografica regione [[Macedonia (Grecia)|Macedonia]]). La capitale è '''[[New York]]''', detta la '''Grande Mela''', che conta circa 2.5 milioni di abitanti (+IVA).

Versione delle 20:38, 22 feb 2014

L'Uomo del Monte ha detto sì!
(NdR: e chi se ne frega!)

L'Uomo Del Monte, noto fancazzista assaggiatore di ananas geneticamente modificati (morto di cirrosi epatica), approva questo articolo!

Macedonia
(Bandiera) (Stemma)

Motto: Francia o Spagna purché Alessandro Magna
Inno:


Capitale , New York
Maggiori città
Lingua ufficiale

Tuttifrutti


Governo
Capo di stato
Area quadrata
Popolazione

Fyrommiani


Moneta Dinaro Acerbo
Religione
Sport nazionale

Fruit ninja


Sito internet Североисточен


« È una nazione che dà i suoi frutti. »
(Pier Paolo Pasolini su Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia)
« Capitani coraggiosi, furbi contrabbandieri macedoni »
(Franco Battiato all'epoca in cui contrabbandava sigarette fra Skopje e Catania)
« La Macedonia avanza. Bisogna metterla nel frigo »
(Giulio Cesare durante la guerra fra Romani e Macedoni)

La Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia (ma anche FYROM, Macedonia, Dardania, Severoskopskaja, Un-nome-a-caso) è uno stato del mondo noto anche come Repubblica Ortofrutticola Unita Jugoslava Macedone (35,8% storica e geografica regione Macedonia). La capitale è New York, detta la Grande Mela, che conta circa 2.5 milioni di abitanti (+IVA).

Storia

Un famoso ritratto del celebre macedone Alessandro Magno

Le leggende narrano che il primo insediamento risale al 789 a.C. quando due noti frutti del luogo, una banana chiamata Chiquita e un pero chiamato William fecero la regione greca Macedonia. Nacquero così le prime tribù (una delle più famose fu la TIM tribù, usata come concime organico) che a poco a poco si moltiplicarono e fondarono le prime città. Il primo grande insediamento cittadino fu Afragola, edificata nel 4a.C. dal celebre greco Alessandro Magno con gli avanzi della sua cena. Proprio durante il governo dell'imperatore Alessandro Magno, la regione greca Macedonia [1] divenne il paese egemone dell'universo antico. Dopo la caduta dell'imperatore (che gli causò 10 notti in ospedale),la greca Macedonia divenne una Repubblica e ridusse gradualmente le sue dimensioni.

Ora il suo territorio è di 40.000 chilometri quadrati ma ben presto si ridurrà a pochi metri a causa della fame nel mondo.

Geografia

Posizione

Classico paesaggio macedone

La posizione della Macedonia è attualmente oggetto di dibattito di molti studiosi, i quali non ne hanno saputo risolvere l'enigma neanche interpretando il Kamasutra. Per i greci non c'è, non esiste, non si chiama. Per i bulgari si trova vicino Sofia, per gli ex jugoslavi si trova in casa, per lo Chef Tony si trova spezzettata sul suo magico tavolo da lavoro fra un pezzo di scarpa, una lattina, limatura d'acciaio e un pomodoro in crisi d'identità che ripete «Non sono un fottuto filetto di pesce da sfilettare !»

Città principali

  • Skopje: in epoca romana de Roma già Sgupi e poi Sgupi Doo, si vocifera sia la capitale, ma non ne sono sicuri neanche i locali.
  • Salonicco: capitale estiva dello stato, per la grande contentezza dei greci
  • New York: la Grande Mela è, come detto, l'unica capitale macedone attualmente riconosciuta dall'ONU, nonché la sua unica capitale possibile.
  • Buenos Aires - B.A. - Big Apple: secondo le teorie scientifice ipotizzate dal musical "Evita", questa città potrebbe contendere a NY il titolo di capitale internazionalmente riconosciuta.
  • Pero (MI): la grande Pera, città gemellata con Skopje e New York.
  • Afragola, basta la parola !
  • Di Kumanovo, Tetovo, Prilep, Gostivar, Veles e Štip si avrebbe talmente tanto da dire che non basterebbe lo spazio in kb di questa pagina wiki...indi per cui non si dirà nulla.

Economia

Una tipica pianta di pero

Nonostante la sua bassa densità, l'economia è molto sviluppata nel paese. Sono presenti moltissime industrie, tra le quali alcune di livello internazionale come quella della "Frutta" (famosa marca di abbigliamento) ed Apple, una delle prime fabbriche di computer del mondo. Ma l'industria più popolare della Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia è la fabbrica del succo di pera SpA, che dall'inizio del nuovo millennio ha ottenuto il monopolio industriale in Europa.

Un'altra grande attività è la pesca, adoperata sia sulle coste macedoni che sui maggiori fiumi nazionali.I pescatori infatti raccolgono dalle piante le pesche migliori. Solo quelle mature, che hanno passato l'esame almeno con un 90, vengono acquistate dalle migliori case produttrici, poi vengono imbottigliate e vendute nei supermercati (ma anche nelle migliori edicole),favorendo un cospicuo guadagno per il paese. Rilevante è il numero dei sexy shop diffusi nei comuni, dovuto all'uso orale delle banane.

Note

Template:Legginote

  1. ^ Detta Grande Macedonia o Sangria, in contenzioso aperto con la FYROM per diritti di marchio registrato

Bibliografia

  • Suor Germana: Mille modi di preparare la frutta ed estrarre cianuro di potassio in allegria - Edizione Artusi 2000, ISBN FYROM

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni


Tutti gli EX della JUGOSLAVIA

Europa: Nazioni, dintorni e Stati Uniti a Cazzo di Cane

Nazioni Noiose AbkhaziaAlbaniaAndorraAustriaBelgioBielorussiaBosniaBulgariaCeceniaCiproCipro NordCroaziaDanimarcaEstoniaFær ØerFinlandiaFranciaGermaniaGibilterraGreciaGroenlandiaIrlandaIslandaItaliaKosovoLettoniaLiechtensteinLituaniaLussemburgoMacedoniaMaltaMoldaviaMonacoMontenegroNagorno-KarabakhNorvegiaOsseziaPaesi BassiPoloniaPortogalloRegno Unito (InghilterraScoziaGallesIrlanda del Nord)Repubblica CecaRomaniaSan MarinoSerbiaSlovacchiaSloveniaSpagnaSveziaSvizzeraTransnistriaUcrainaUngheriaVaticano
Grandi Imperi Storici e vecchi ex ArianiaBassano del GrappaBovariaCampo nomadiCapo NordCecoslovacchiaCracozeznavFantaboscoCrukkia EstCrukkia OvestImpero BalticoHogwartsImpero a Otto ManiImpero AustriacoImpero bizantinoImpero RomanoJugoslaviaKurdistanLegolandPadaniaPaesino di Don MatteoPornassioPrussiaRegno RomanoRegno di Funiculì FuniculàRepubblica delle BananeSacro Romano ImperoSegoniaSpartaImpero Fascistissimo dei WaferTirchiaUnione DieteticaUnione EuropeaURSSVia dei Matti N° 0Villaggio di Asterix
Più là che di qua ArmeniaAzerbaijanGeorgiaKazakistanRussiaTurchia
Stati Uniti a Cazzo di Cane AustrialiaCanadafricaCecoslobelgioInghirlandaLussenlaviaNuova CalzedoniaPolosvacchiaSalernoReggiocalabriaSloveziaSpagnogalloSvervegiaGermancia