Angelo Peruzzi: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera DA Don Ciotti.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 15: Riga 15:
== Carriera ==
== Carriera ==


[[Immagine:Cicciobastardo.jpg|left|thumb|Peruzzi con la maglia Juventina nella stagione 1996-96.]]Peruzzi si è ritirato al termine della stagione 2006-07. In suo onore, durante l'ultima partita del campionato [[Lazio]]-[[Mulino Bianco]], i tifosi laziali hanno lanciato miliardi di panini dagli spalti dello Stadio Olimpico di Roma.
[[Immagine:Cicciobastardo.jpg|left|thumb|Peruzzi con la maglia juventina nella stagione 1996-96.]]Peruzzi si è ritirato al termine della stagione 2006-07. In suo onore, durante l'ultima partita del campionato [[Lazio]]-[[Mulino Bianco]], i tifosi laziali hanno lanciato miliardi di panini dagli spalti dello Stadio Olimpico di Roma.
Peruzzi si è commosso per il gesto e in segno di affetto e riconoscenza ha mangiato tutto, condendo il rapido spuntino con un sonoro rutto.
Peruzzi si è commosso per il gesto e in segno di affetto e riconoscenza ha mangiato tutto, condendo il rapido spuntino con un sonoro rutto.



Versione delle 15:36, 9 ago 2008

Template:Incostruzione

File:5965-portiere-avv.jpg
Le paro...quasi tutte!

Questo giocatore fa parte della talentuosa categoria dei portieri, ovvero: i calciatori che se vincono non prendono mai alcun merito, e che se perdono, è tutta colpa loro.
Abbiate pietà di lui!
Angelo Peruzzi mentre scaccia delle fastidiosissime mosche.

Angelo Peruzzi, soprannominato anche "Salamini Beretta" e "Guanciottone", è nato a Blera (in provincia di Saturno) un sacco di anni fa. Considerato da Al Qaeda uno dei migliori portieri di tutti i tempi, si è distinto per i suoi interventi difensivi plastici e fulminei e per il fisico longilineo.
Peruzzi ha inoltre fatto parte della spedizione azzurra che ha vinto i Mondiali di calcio nel 2006: nel corso della competizione ha contribuito alla vittoria finale mangiando un guardalinee che aveva annullato un gol regolare all'Italia e giocando a battaglia navale con i compagni di reparto Marco Amelia e Simone Barone.

Caratteristiche tecniche

Peruzzi è stato probabilmente il miglior portiere italiano dopo Gianluigi Buffon e Franco Califano.
I suoi punti di forza erano il senso della posizione e la bravura nelle uscite basse (in quelle alte non era granchè perchè soffriva di vertigini). È stato anche un eccellente pararigori, in quanto gli bastava buttarsi a terra per coprire tutto lo spazio della porta rendendo così impossibile per il rigorista avversario segnare.
La sua carriera è stata però frenata da frequenti infortuni muscolari, che secondo l'esperta Susanna Agnelli erano causati dalla corporatura troppo esile del portiere laziale. A causa di questi guai Peruzzi ha dovuto spesso rinunciare a manifestazioni importanti come il Mondiale del 1998 e la Fiera del Pan Biscotto di Novara.

Carriera

File:Cicciobastardo.jpg
Peruzzi con la maglia juventina nella stagione 1996-96.

Peruzzi si è ritirato al termine della stagione 2006-07. In suo onore, durante l'ultima partita del campionato Lazio-Mulino Bianco, i tifosi laziali hanno lanciato miliardi di panini dagli spalti dello Stadio Olimpico di Roma.

Peruzzi si è commosso per il gesto e in segno di affetto e riconoscenza ha mangiato tutto, condendo il rapido spuntino con un sonoro rutto.

Palmares

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate