Grand Theft Auto

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libertina.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:GTA

«  I'm rich and fucking crazy! I'm a well-dressed maniac! »
(CJ quando si presenta a personaggi facoltosi stringendo i pugni alla fine del gioco)
«  Imparate a guidare! »
(Protagonista di turno su guidare in autostrada in contromano a 384km/h)
Da sempre la serie è accusata di avere una pessima influenza sui giovanissimi.
« Forza, ragazzi!! Siamo centinaia e lui è uno solo, non può sfuggirci! »
(Sbirri su protagonista di turno)
« Non c'è nemmeno gusto ad ucciderlo. Tanto fra sei ore sarà fuori dall'ospedale più bello di prima. »
(Light Yagami su protagonista di turno)
« Ma è possibile che uno non possa essere pappone, spacciatore, ladro, contrabbandiere, estorsore, killer e rapinatore senza che ogni volta venga qualcuno a cagare il cazzo??? »
(Vic Vance inseguito dalla polizia)
«  ...  »
(Tipica frase di Claude Speed)

Grand Theft Auto (letteralmente "Grande Furto di Automobili"), per gli amici GTA o Gittià, è un accurato simulatore della realtà. Il titolo è dovuto all'obiettivo principale della Rockstar Games: mentre mezzo mondo sarà impegnato a cazzeggiare nel suo riuscitissimo gioco, gli sviluppatori scenderanno in strada a fare razzia delle automobili in tutta tranquillità. Io so tutte queste cose perché sono l'unico sviluppatore riuscito a scappare dalla sede della Rockstar; perciò, amici, diffondete la notizia prima che sia troppo tar...Oh Cazzo! Mi hanno trovato! Mi hanno troBLAM! Voce fuori campo: È troppo tardi.

Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Grand Theft Auto
Nonquote contiene deliri e idiozie (forse) detti da o su Grand Theft Auto.


Il videogioco

Lo svolgimento di questo gioco si suddivide tra momenti tragici di grande etica e contenuti criminosi, resi drammatici dalla difficile condizione del protagonista che si ritrova a doversi conquistare il suo posto nel mondo, anche in maniere non esattamente etiche e/o morali.

Insomma, il protagonista non ha di meglio da fare che ammazzare sbirri, stuprare donne, vendere droga ai bambini e derubare i ricchi, ma anche i poveri, per dare a sé stesso.

Il videogioco è stato reso famoso dalle suore del monastero di Suor Germana, che lo utilizzarono per educare gli orfani che avevano perso i genitori in tragici spargimenti di sangue.

La storia

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Una volta avevo un criceto di nome George che lesse la trama di "Bianca e Bernie nella terra dei Borghezio" prima di vedere il film e si suicidò. Quindi fate attenzione, non voglio avere altre morti pelose sulla coscienza.

Prima, indimenticabile edizione di Grand Theft Mona: Germano's Vice.

La storia del videogioco è stata raccontata in più riprese, dal primo Grand Theft Auto in 2D (i più piccini non lo conosceranno) al più recente sviluppato con la realisticità della compiuter gràfic.

È la storia di un unico personaggio che ora analizzeremo passo per passo.

Infanzia

Nato dal rapporto incestuoso tra Wolverine e Magneto, Tommy Vercetti ha acquisito dal primo la capacità di guarire da migliaia di ferite in poco tempo, dal secondo quella di deviare le pallottole nemiche. Piccolo maniaco omicida compulsivo, viene sconvolto in tenera età dalla visione di un rapporto tra i suoi genitori; avreste dovuto vedere la sua faccia sorpresa nel video. Ha nel cognome stampata a caratteri cubitali la cartina della Sicilia, anche se non sembra per niente italiano. Fin dall'asilo rende onore al suo cognome avviando una redditizia attività di racket di merendine, riuscendo così in pochi anni a conquistare il suo primo milione di dollari.

Bambino fin da piccolo molto autosufficiente, a cinque compra una bicicletta con il proprio denaro, risparmiato smettendo di fumare.

Adolescenza

Versione di GTA dedicata al Terzo Mondo.

Forte della grana accumulata col racket, mette su una vera e propria organizzazione che getta le fondamenta nei favori e nei pizzini. È pressappoco in questo periodo che scopre che qualche coglione si diletta a riempire di armi e munizioni certe casse sparse per la città, rendendogli così facile e poco dispendiosa la supremazia sui compagnetti di scuola. Infatti chiunque osasse schierarsi contro di lui finiva col diventare una macchia rossa di pochi pixel sullo schermo.

Tutto questo nella sua adolescenza, mentre cresce e diventa 3D. Ben presto decide di trasferirsi da Liberty City ("Città delle Libertà") a Vice City ("Città del Vizio"), tipica città di tamarri, dove verrà scoperto dagli sbirri mentre consegna a dei narcotrafficanti colombiani un'enorme partita di droga. Nonostante questo, nessuno gli dice nulla.

Età adulta

Ormai adulto e teppista di professione, Tommy Vercetti, ancora deviato dalla traumatizzante visione infantile, decide di cambiare nome in Carl Johnson (pron. Siggèi) e, manco fosse un'idea originale, anche colore di pelle.

Proprio mentre è in procinto di tornare a casa e di riprendere la sua disastrosa vita (fratello minore e madre uccisi in uno dei suoi frequenti raptus, il fratello maggiore andrà presto in prigione e tutti i suoi migliori amici schiavi del crack) due sbirri, manco a farlo apposta, gli rubano tutto ciò che ha e, sfidando ogni legge del buon senso e della logica, riesce a crearsi un impero mafio-socio-industrio-commerciale partendo dall'esiguo capitale di 350$.

Proprio così: qualcuno si è sbattuto a creare una patch apposita solo per poter vedere una scena del genere. De gustibus...

Pur di raggiungere questo fine, non esita a uccidere i suoi migliori amici, a sfruttare la prostituzione, a uccidere migliaia di persone e sopratutto imparare a nuotare.

Dopo pochi anni Carl, decide di diventare una specie di albanese, o polacco, o qualcos'altro, e cambia nome in Niko Bellic. Dopo questo cambio di identità impara le difficili arti di salire le scale verticali, mirare meglio, attaccarsi ai muri, essere sbalzato fuori dall'auto e mettersi il casco. Sfortunatamente perde la maggior parte delle sue super abilità, come far esplodere una macchina a pugni e sopravvivere ai missili. Vantaggioso come scambio. Tornato a Liberty City inizia a parare il culo al suo deviato cugino Roman, aiutandolo a scommettere tutti i soldi nel racket dei polli da combattimento e facendosi fare seghe nel nulla dalle prostitute.

Vecchiaia

La fase più tranquilla: cioè, traffico di organi, racket delle dentiere, corruzione delle infermiere e omicidi a base di prugne ripiene di super-lassativo sono cose banali come uccidere un poliziotto con un bastone da passeggio-mitra. Unico evento di rilievo: diventare capo di una banda di motociclisti ultranovantenni e, poco dopo, pappone festaiolo e tamarro.

La trama è finita, leggete in pace.


idioti

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

  • Dopo due ore l'intera città dovrebbe avere più tombe che case.
  • Prende fuoco anche il cemento.
GTA: San Andreas è altresì famoso per il suo character design accattivante.
  • In GTA 2 se Claude Speed schiaccia il pulsante del clacson, rutta e scoreggia a volontà.
  • Se a San Andreas in modalità due giocatori il secondo giocatore ucciderà CJ decapitandolo, questi si risveglierà all'ospedale e continuerà a vivere senza la testa, sanguinando a tutto spiano, e riuscirà perfino a parlare al telefono, bere birra e baciare la sua ragazza.
  • Gettandosi con un caddy dal grattacielo più alto di Vice City il vostro mezzo al massimo rimbalzerà, fumerà bianco e verrà perciò eletto un nuovo papa. E voi non vi farete alcun male.
  • Se salite in cima al Mount Chiliad e vi lanciate giù dalla montagna con la bicicletta, finché rimarrete a bordo di essa, potrete anche rimbalzare di testa sugli spuntoni, rimanendo illesi.
  • In GTA si può tranquillamente dire al telefono che ci si sta organizzando per ammazzare il Papa. Tanto nessuno se ne accorge.
  • È sempre possibile passeggiare sulle auto in movimento, anche se ci si trova sul cruscotto. Stazionarvi sopra, invece, provoca la morte istantanea (almeno in GTA III).
  • Nel cimitero, durante il giorno sui muri non c'è scritto niente e la sera appaiono dal nulla dei disegni.
  • GTA è più lungo di questo articolo.

Articoli correlati

Collegamenti esterni

Altri progetti