Carl Johnson

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia priva di qualsivoglia contenuto.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Una foto compromettente di CJ, dove tiene in bella mostra un distintivo.
« Senza di lui farei la fame. »
(La Morte su CJ.)
« Yo, gringo! El tuo mezzo es mui caliente! Me la faresti cavalcar por favor? »
(Cesar su non troppo celata meccanofilia per l'idraulica della macchina di CJ.)
« Sono solo un brav'uomo timorato di Dio! »
(CJ a Catalina poco prima di fare una strage.)


Carl Johnson, detto CJ da chi ha fretta, è il protagonista del videogioco per aspiranti assassini Grand Theft Auto: San Andreas. Assieme a suo fratello, detto Sweet per la roba che spaccia, dovrà riconquistare la sua città natale, caduta in mano a orrendi peccati: onestà e buon costume.
Inoltre, è l'unico nero dei videogiochi di cui si abbia memoria a infrangere la Legge dei neri scarsoni nei videogiochi, motivo per il quale è perennemente ricercato dalle autorità. Per lo stesso motivo, ogni giorno nello stato di San Andreas, muoiono centinaia di poliziotti.

Vita

CJ nasce in una favelas chiamata con un fuorviante nome esotico, Los Santos, nello stato di San Andreas, inspiegabilmente introvabile sulle carte geografiche. Nel suo bel quartiere di Ganton, i ragazzini fanno attività fisica correndo lontano dalla polizia e spacciando droga a qualsiasi angolo della strada. In quel clima ameno, CJ e suo fratello Sweet fanno la conoscenza di un esaltato di nome Ryder e una palla di lardo chiamata Big Smoke, Big di nome e di fatto. Ma il destino trama a loro insaputa: d'improvviso una retata delle autorità costringe Carl a fuggire. Peccato che lui non conosca mezze misure e, invece di fuggire in un altro isolato per qualche ora, fila dritto a Liberty City per tipo 5 anni.

CJ dopo aver scoperto i Fast Food.

Negli anni '90 torna in città per il funerale di sua madre, ma viene intercettato a due passi da casa da Tenpenny, un poliziotto che lo sbatte dall'altro lato della città solo perché è negro e quindi lo ha scambiato per un criminale. Cosa alquanto illogica, dal momento che anche Tenpenny lo è. Nero, s'intende; però anche "criminale" gli si addice... In ogni caso, CJ ruba una bici[citazione necessaria] e torna al suo quartiere. Lì scopre che, di tutti gli amici che si era fatto da ragazzino, metà è caduta nella strada della droga e non ha alcuna intenzione di rialzarsi; l'altra metà invece è sotto terra. Ritrova così i suoi vecchi compari: il fratello Sweet, ora impegnato a farsi crivellare di proiettili dalla gang rivale dei Ballas, noti spacciatori di Crack e ballerini vestiti in viola, e i suoi migliori amici ovvero quel maniaco di Ryder, rapinatore seriale e consumatore di coca e Big Smoke, un grassone cazzaro che lo accoglie a casa sua in maniera molto calorosa, ovvero con una mazza da baseball in mano, pronto a spaccargli la testa. Insomma, un ritorno agli antichi infausti.

CJ, quasi inizia a pensare che avrebbe fatto meglio a fidarsi del primo messicano che incontra; cosa che in effetti fa. Ecco da dove spunta il meccanofilo Cesar, con la sua passione per le donne e i motori, cosa che lo porta a infilare il pene nei tubi di scappamento accesi durante le sbronze. Da quì, inizia l'avventura del redivivo CJ, che in poco tempo ripulirà le strade dalla criminalità avversaria, e sottometterà la città con la sua gang. Inoltre si rifarà il fisico in palestra e ruberà i cuori e soprattutto le vagine di molte donzelle.

Però il peggio tende ad arrivare proprio quando Carl sembra trovarsi a suo agio. Infatti scoprirà che solo suo fratello gli è rimasto fedele, mentre tutti gli altri suoi presunti amici lo hanno invece venduto ai Ballas per qualche pietra di fumo in più, venendo inoltre pagati dagli sbirri due centesimi al giorno per uccidere, derubare e tradire i membri della loro gang. Inoltre CJ viene a sapere che il raduno per low-rider situato sotto un cavalcavia si rivela essere una trappola dei carabinieri. Siccome si trova a passare di lì per caso, Ciggei, preso dal panico, comincia a sparare a casaccio ma i poliziotti riescono comunque a catturarlo con una rete da pesca e a confinarlo in una cittadina sperduta in Groenlandia del nord.

Attualmente

In questi giorni Carl sembra stia scontando ancora la sua pena in quella sperduta cittadina chiamata Whetstone... o Angel Pine... o in qualche altra zona inculata di campagna. Però circolano strane voci su di lui. Alcune dicono che Carl, depresso, si sia suicidato buttandosi dal piano terra della villa che si era comprato con dei soldi regalati (ma anche no) dai suoi zii, ma ciò viene subito smentito in quanto sarebbe stato automaticamente teletrasportato all'ospedale più vicino qualsiasi fossero i danni subiti. Altri dicono invece che sia scappato per riportare alla normalità la situazione nel suo quartiere. Ma una sola cosa è certa, egli non si fermerà mai dall'ammazzare vecchiette.

Famiglia

  • Sweet Johnson: Fratello maggiore di Carl, coglione e inutile come pochi. Perché? Lascia morire la madre sua e di Carl, non si accorge che i suoi migliori amici (Smoke e Ryder) lo stanno tradendo e portando la sua gang alla distruzione, non fa niente per riportare a galla Grove Street, e lascia fare tutto il lavoro a CJ mentre lui se ne sta seduto bello comodo a casa sua. Viene incarcerato dopo uno scontro tra gang e alla fine del gioco dopo che CJ ha conquistato l'intero stato diventando un milionario che grazie alle sue conoscenze farà persino scarcerare Sweet, costui cosa fa? Non mostra la minima riconoscenza a Carl ma anzi, vuole subito che il fratello ritorni con lui in quella fogna del loro vecchio quartiere così che possano tornare ad essere dei criminali. Da ciò si potrebbe pensare che Sweet sia almeno bravo a fare il criminale... Sbagliato. Durante le guerre tra gang continua a lasciar fare tutto il lavoro a CJ, provando a mala pena a sparare a casaccio durante gli scontri tra bande, ai quali partecipa solo per potersi prendere parte del merito di ciò che fa Carl (cioè tutto). Alla fine del gioco l'idiota non si fa ripetere due volte di rimanere in macchina, preferendo non far nulla come al solito, invece di aiutare CJ ad eliminare Big Smoke. Ma come se non bastasse Carl dovrà comunque salvare la vita a Sweet che si era aggrappato ad un autopompa dei vigili del fuoco probabilmente nel tentativo di farsi notare dal Cirque de Soleil. Nei titoli di coda scopriamo che il suo vero nome è Sean, ma a chi frega?.
  • Kendl Johnson: sorella minore di Carl. Battona la cui rilevanza nella trama è pressoché nulla, vive di rendita grazie ai suoi fratelli Ciggei e Swite, che le forniscono denaro grazie al loro "lavoro" di criminali incalliti. Si fidanza con Cesar e passa tutto il suo tempo a fare orgie negli autoraduni da lui organizzati.
  • Brian Johnson: costui non compare mai ma viene spesso nominato nel gioco da alcuni personaggi quando vogliono far sentire Carl una merda in quanto sembra che il buon vecchio Ciggei lo abbia lasciato morire nel tentativo di insegnargli a fare un acrobazia folle con la sua auto. Siccome si era scordato che solo lui essendo il protagonista gode di invincibilità causò la morte di Brian e per la vergogna Carl è fuggito a Liberty City per tipo 5 anni per affogare il suo dispiacere in alcol e puttane.
  • Beverly Johnson: madre di Carl. Prima di sua figlia, Kendl, anche Beverly fu una battona, dato che ha avuto Sweet, Carl e Kendl, da uomini diversi e peraltro ignoti. Anche lei non appare fisicamente nel gioco in quanto schiatta prima dell'inizio della storia, uccisa da assassini che non verranno mai identificati. Alcuni dicono siano stati Smoke e Ryder ad archittettarne l'omicidio, altri dicono siano stati i Ballas, fatto sta che l'unica rilevanza di Beverly nel gioco è morire per far tornare Carletto a casa, in quanto dopo essersene bellamente fregato della madre e di tutta la sua famiglia per 5 anni all'improvviso gli è parso anche giusto tornare per il suo funerale. Perché si.
  • Cesar Vialpando: cognato di Carl, Cesar è un messicano amante di macchine truzze, tatuaggi e battone nere. Non essendo nero si sente in dovere di aiutare Ciggei per farsi accettare lo stesso e a tutti i costi come membro della sua famiglia. C'è da dire che almeno fornisce un aiuto sostanziale a Carl nel gioco rivelandogli che Ryder e Smoke lo stanno tradendo e dandogli una mano a gestire i suoi affari, a differenza di quel coglione di Sweet che per questo motivo lo odia.

Amici

  • Big Smoke: lardone, amico d'infanzia di Carl che infatti accoglie molto calorosamente al suo ritorno in città, minacciandolo con una mazza da baseball a casa sua, senza mai spiegare cosa ci facesse lì, ma del resto Carl non è abbastanza sveglio da farsi certe domande dato che non si insospettisce nemmeno dopo aver visto Smoke in compagnia dei poliziotti per due volte di fila. Questo obeso ha anche la malsana fissa di far seguire treni a quel poveraccio di CJ e di ordinare tutto il menu ogni volta che si reca da Cluckin Bell.
  • Ryder: altro amico di Carl, costui è un drogato che passa il tempo a rapinare pizzerie e a fissare le nuvole sotto l'effetto di stupefacenti e talvolta ingaggia assalti a rifugi militari per rubare armi all'esercito con l'aiuto del suo buon vecchio amico CJ, che dovrà preoccuparsi di fare tutto il lavoro ovviamente e anche di non farlo crepare dato che Ryder, un po' come tutti i personaggi secondari del gioco ha la stessa mira di una talpa miope con problemi di autismo. Ryder è anche un accanito fan del rapper Eazy E al quale ha ispirato il suo look al punto da indossare berretto e occhiali da sole scuri in ogni occasione anche di notte, al chiuso o mentre sta al cesso.
  • OG Loc: nome truzzo di Jeffrey, un ragazzo che CJ vorrà aiutare in quanto si sentirà in pena per lui poiché costui viene preso in giro da tutti e se l'è anche preso letteralmente da tutti durante il suo breve (ma intenso) soggiorno in galera. Prova a diventare un rapper malgrado abbia una voce tale che persino lo stridio del gesso sulla lavagna risulterebbe più ascoltabile al confronto.
  • Woozie: membro delle Triadi che si finge non vedente per fregare soldi all'INPS e per avere una scusa per far fare una serie di inutili missioni a CJ per conto suo (come tutti nel gioco del resto) tra cui proteggere un pachiderma cinese e parlargli il culo contro gang vietnamita e mafia italiana. In compenso Woozie farà diventare CJ suo socio di un casinò di Las Venturas.
  • Mike Toreno: agente della CIA, si serve di Carl per fargli fare missioni suicide ed in cambio gli restituirà quell'essere inutile di suo fratello Sweet che era stato incarcerato millemila missioni prima e di cui il giocatore e Carl stesso si erano ormai dimenticati.
  • The Truth: hippie che conosce la verità da cui il suo nome... Rivelerà a Carl segreti oscuri riguardo il governo e gli alieni facendogli fare missioni così inverosimili per suo conto che al confronto pure la serie X Files sembrerebbe realistica. Per capire la metà delle cose che dice bisogna risalire ai testi empirici dell'epoca...
  • Gang di Grove: costoro sono anche più inutili di Sweet come personaggi infatti non fanno nulla letteralmente se non crepare nel gioco. Sono armati con pistole ad acqua e mitra giocattolo che fanno il solletico ai Ballas armati di SMG e AK 47. Sono deboli come la merda, infatti muoiono circa un secondo e mezzo dopo averli recrutati durante gli scontri tra gang e non daranno il minimo aiuto a CJ il quale tiene in piedi la gang esclusivamente da solo.

Nemici

  • Ballas e Vagos: gang nemiche che possiedono cinquecentotrentordici territori in totale a Los Santos, i quali daranno molte soddisfazioni a CJ dopo averli conquistati dopo molti sforzi, infatti non otterrà nulla, nonostante per conquistare anche un mezzo marciapiede controllato da queste gang CJ deve puntualmente eliminare 181327 gangster avversari armati di tutti i tipi di fucile mitragliatore concepiti dalla mente umana.
  • Agente Tenpenny: ovvia copia del personaggio di Alonzo del film Training Day e acerrimo rivale di Carl, crede di poter fare un po' il cazzo che gli pare essendo uno sbirro, e minaccia CJ per tutto il gioco ma ovviamente Carletto non oserà ribellarsi a lui se non alla fine, dove 10 Penny morirà in un incidente automobilistico. Che soddisfazione eh?
  • Pulaski: braccio destro di 10Penny, altro poliziotto corrotto. Possiede la straordinaria capacità di comunicare con Carl durante un inseguimento a 250 chilometri orari a bordo di macchine diverse semplicemente gridando, prima di schiattare.
  • Hernandez: il più mezzasega degli sbirri corrotti. Non parla mai nel gioco se non a telefono e finisce per essere fatto fuori dai suoi stessi colleghi.
  • Big Smoke e Ryder: li conosciamo già, i cari amici di CJ che in realtà sono dei trafficanti di droga in combutta coi Ballas e con gli sbirri corrotti, che fanno milioni vendendo Crack in tutto lo stato sotto il naso di Carl e Sweet (detto l'inutile). Dopotutto a chi servono amici quando hai i soldi?. Entrambi moriranno per mano del loro vecchio compare, Carletto.
  • OG Loc: anche lui lo conosciamo ovviamente mostrerà la sua gratitudine a Carl per essergli rimasto amico quando Loc veniva deriso e stuprato da tutti, tradendolo e mettendosi dalla parte di Smoke e Ryder. Non si ha la soddisfazione di uccidere questo idiota ma in compenso CJ rovinerà la sua carriera di rapper, rivelando a tutti di quanto a OG Loc piacesse raccogliere la saponetta durante la sua permanenza in galera.
  • Catalina: cugina di Cesar e psicopatica rapinatrice messicana, che dopo una breve relazione sadomaso con Carl, si divertirà a stalkerare CJ con telefonate minacciose o scherzi puerili al solo scopo di farlo incazzare e per questo è una dei nemici più fastidiosi del gioco.
  • Claude: ovvero lo stronzo muto, arrivato direttamente da GTA 3 per rompere le palle a Carl rifilandogli un vecchio garage di merda invece di pagarlo dopo aver perso una gara contro di lui.

Curiosità

  • San Andreas è caduta vittima della criminalità in vent'anni, CJ in venti giorni l'ha setacciata e ripulita da capo a piedi. Roba da far rodere d'invidia persino Robocop.
  • CJ ha scattato 50 foto solo perché glielo ha consigliato una scritta bianca stile sottotitolo.
  • Inoltre ha esplorato tutte le zone più inculate dello stato solo per collezionare ferri di cavallo. Che sia scaramantico?
  • È arrivato addirittura a tuffarsi in acqua e nuotare in apnea col rischio di restarci solo per trovare delle ostriche. Ma che se ne fa, se è ricco sfondato alla fine dell'avventura?
  • CJ detiene il primato di aver fatto fuori metà del corpo di polizia dello stato. Fortuna che nell'ambiente del crimine non è stato ancora introdotto il test antidoping.
  • Inoltre, gestisce alcune attività parecchio redditizie che, misteriosamente, frutteranno solo $5000 al massimo. Poi la cassa sarà piena e finché Carl non passerà a ritirare i proventi, non ci sarà modo di raccattare un solo centesimo in più. Misteri dell'alta finanza.
  • Il suo venditore di armi ad Ammu-Nation è diventato più ricco di Bill Gates.
  • La polizia si allerta se Siggei spara in aria nel proprio giardino, ma se cammina con in mano un lanciamissili davanti a loro, non battono ciglio.
CJ frega la polizia in tutti i modi possibili.
  • Se CJ impara a maneggiare le 9mm così bene da poterne impugnare due alla volta, gli basta mettergli un silenziatore per tornare una schiappa.
  • CJ può cadere dalla moto e strisciare a pancia in giù a torso nudo sull'asfalto senza sanguinare minimamente.
  • È cliente affezionato di molti negozi, che per questo gli forniscono abiti assolutamente impossibili da stropicciare o da macchiare.
  • CJ in realtà è un cyborg: ha un computer di bordo impiantato nella retina che gli mostra le statistiche delle abilità che possiede, lo informa sull'orario corrente, su quanto i suoi amici lo stimino e quando la sua fidanzata gliela darà.
  • CJ, nonostante sia un pluripregiudicato omicida, pirata della strada, graffitaro e quant'altro, può acquistare intere casse di pistole, mitragliette e fucili a pompa, ma un solo giubbotto antiproiettile, perché altrimenti potrebbe essere un pericolo per la sicurezza nazionale.
  • Il fatto però che tutto quel ben di Dio gli venga regolarmente sequestrato dalla polizia e dai paramedici fa sorgere dei seri dubbi riguardo all'onestà del venditore, il quale peraltro al momento dell'acquisto gli ricorda che lui quella roba non gliel'ha venduta, che si tratti di 15 proiettili per la semiautomatica o di una cassa da 40 granate.
  • Il giubbotto antiproiettile protegge CJ anche dalle esplosioni, dalle cadute vertiginose e dagli attacchi corpo a corpo dei nemici, perciò CJ, per averlo sempre con se, se lo trapianta direttamente sottopelle dal momento che sarà invisibile anche mentre è a torso nudo.
  • CJ non si lava, in quanto le sue case o nel bagno non hanno la doccia o non hanno proprio il bagno.
  • Nel gioco possono passare vent'anni, ma CJ non invecchia nemmeno di un giorno: conosce un estetista molto abile. Ma fino a un certo punto: gli ha fatto una maschera facciale così rigida che non riesce nemmeno a cambiare espressione, che stia baciando la fidanzata o sparando al suo peggior nemico.
  • A CJ è concesso di bere al bar solo se è in presenza della fidanzata, che tra l'altro ne esce più sbronza di lui.
  • Le persone arruolate da CJ nella gang non sono abbastanza intelligenti da spingere una maniglia, pertanto non sono in grado di seguirlo all'interno di un qualunque edificio: lo aspettano fuori.
  • Per quanto il giocatore possa avere una guida perfetta durante il gioco, Ryder continuerà comunque sempre a dire che CJ non sa guidare.
  • Se CJ possiede delle nocche metalliche tirapugni esse si fonderanno alla sua mano e non potrà più togliersele a meno che non venga arrestato o ricoverato in ospedale.
  • CJ è l'unico essere umano che per provare degli occhiali, o un orologio, o una collana, si serve del camerino.
  • CJ è un bravissimo insegnante di nuoto, infatti basterà arruolare gli allievi nella propria gang ed essi impareranno automaticamente a nuotare. Ma per loro sarà comunque impossibile seguirlo sott'acqua, perché CJ è troppo bravo.
  • Pur essendo un semplice teppista di strada CJ da solo, può decimare interi eserciti di soldati addestrati ed infiltrarsi in fortezze militari, ma per motivi narrativi non può entrare in una semplice prigione per far evadere suo fratello ed ha paura di uccidere due sbirri corrotti e un agente della CIA di mezza età, che lo ricattano per tutto il gioco per fargli fare i loro porci comodi.
  • CJ può uscire di prigione sempre dopo sole 8 ore pagando una sciocchezza come cauzione, anche dopo aver appena compiuto un genocidio, inoltre gli basterà il medesimo tempo per guarire da qualunque tipo di ferita e venire dimesso dall'ospedale più vicino anche se era stato decapitato o era rimasto coinvolto in un'esplosione atomica.
  • Per CJ sarà sempre un'impresa impossibile forzare la serratura di una macchina chiusa o di un furgone portavalori, ma sarà un gioco da ragazzi pilotare jetpack, jet militari e carri armati senza alcun addestramento.

Voci correlate