Roxette

I Roxette sono un duo svedese la cui notorietà deriva principalmente dal fatto che si siano sciolti. Prima del lieto evento, tuttavia, la band ha avuto l'enorme merito di comporre brani utilizzati negli zoo di tutto il mondo come stimolo per l'intestino pigro di cavalli ed elefanti.
Storia
Il nome della band nasce dall'allusione, fra l'altro abbastanza esplicita, alle tette di una certa Roxy, che voci di corridoio affermano fosse il nome di battesimo di Per Gessle: dopo l'incontro con Marie Fredriksson, infatti, Roxy decise di cambiare sesso per poter avere una storia d'amore eterosessuale con la donna. Musicalmente, i Roxette si ispirano a band quali Slayer, Carcass e Megadeth, ma l'incapacità cronica dei due di leggere uno spartito li ha portati a creare canzoni che si discostano dai loro modelli. I Roxette raggiungono l'apice della notorietà tra il 4 e il 5 agosto 1986, durante una loro memorabile esibizione live nella celeberrima locanda di Gigi 'o porcaro, a Napoli.
Per Gessle

Per Gessle è la voce, il chitarrista, il compositore, il fisarmonicista, il bassista, il pianista, l'ingegnere e il commesso dei Roxette. Ha tutte le carte in regola per essere un metallaro: acconciatura improbabile, chitarra appesa al collo, voce scialba; nonostante questo, però, ha sempre preferito darsi alla musica pop per essere sommerso dalle groupie. Una leggenda narra che Per Gessle si sia gettato da un palazzo di 100 metri senza farsi alcun male [1], ma la sua pettinatura ci ha rimesso, diventando quella che possiamo ammirare a tutt'oggi. Da piccolo ha ingoiato un elfo, evento, questo, che lo ha portato a cantare con la voce da metallaro.
Marie Fredriksson

Marie Fredriksson [2] nasce e cresce in una famiglia di punk ed è stata una delle più grandi icone del pop violento. È risaputo anche che Marie è l'unica svedese che non sia bionda naturale. Comincia la sua sfolgorante carriera musicale cantando agli angoli delle strade e nelle metropolitane di tutta Stoccolma; nonostante il grande amore nutrito nei confronti del punk, però, capisce che se vuole diventare ricca come gli ABBA deve darsi al pop. È proprio poco dopo aver avuto questa intuizione che Marie incontra Roxy all'Ikea, dove la giovane prestava i suoi servigi. Dopo aver condiviso per qualche mese insieme all'amica le gioie del lavoro all'Ikea, e dopo che Roxy cambiò sesso, i due decidono di formare i Roxette, registrando un sacco di canzoni piene di significato come "Le perle della passione". Per non sa ancora che Marie ha finto per tutto il tempo di essere innamorata di lui solo per poter fare un pacco di soldi: la donna, infatti, dopo qualche anno si sposa con un bestione che ha l'aria di una guardia del corpo. Nel momento in cui lo scopre, Per si precipita a casa di Marie e la aggredisce, facendola scivolare in bagno e picchiare la testa. Marie riesce a guarire presto grazie al team di Trauma Center, ma dopo l'operazione comincia a comporre canzoni più impegnate, il che le è costato la perdita di tutti i suoi fan.
Discografia
Album
- 1986 - Perle di passione;
- 1988 - Sembra una figata di CD, invece è una cagata pazzesca;
- 1991 - Gay pride;
- 1992 - Live at Autogrill;
- 1994 - Crash! Boom! Bang: cronaca di un impatto frontale;
- 1995 - Rarità, ovvero Non avendo più un cazzo da dire, volevamo fare soldi raschiando il fondo del barile con queste canzoni indegne di finire perfino in un album di Nino D'Angelo;
- 1995 - Non sfrangiateci le palle, suonate una cover;
- 1996 - Ebbene sì, abbiamo invaso anche la Spagna;
- 1999 - Goditi la tua bella giornata, finché puoi, che fra un po' arriviamo noi [3];
- 2001 - Questo CD fa talmente schifo che dopo l'ascolto ci chiederete di pulirvi casa con la lingua.
Singoli
- 1987 - Deve diventare amore, è da giorni che non scopo più;
- 1988 - Ascolta il tuo cuore, questo è il ritmo a cui devi scopare;
- 1988 - Paint, pittura il soffitto, e in cambio scoperai con me;
- 1989 - Il look, toglitelo che dobbiamo scopare;
- 1989 - Pericoloso, sopratutto senza preservativo;
- 1991 - Gay pride;
- 1991 - Trascorro il mio tempo scopando;
- 1992 - Come stai? Bene? Allora scopiamo!;
- 1994 - Fireworks, il migliore è il preservativo. No, scusa, quello è il Firewall;
- 1994 - Scopare nell'auto è scomodo, il letto è meglio;
- 1996 - giugno pomeriggio, non indovinerai mai cosa stavo facendo...;
- 1999 - Stelle, no, smettiamo di guardarle e scopiamo di nuovo!;
- 1999 - Sogno di poter volare, ma sogno ancora di più di poter scopare;
- 2001 - Nel centro del cuore ci sono due ventricoli;
- 2001 - Senza zucchero! È così che voglio il mio caffè;
- 2006 - Un desiderio, riprendere a fare canzoni sul sesso;
Come potete constatare, i Roxette sono due porcelloni.
Curiosità
![]() |
L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.
Contribuisci a |
- Una volta uno ha detto che i Roxette hanno plagiato i Jalisse, ed è morto;
- una volta un altro ha detto che i Roxette hanno coverizzato e rovinato una canzone di Cascada, ed è morta anche lei;
- una volta qualcuno ha detto che i Roxette sono techno, ma erano troppi per crasharli tutti;
- alcune spie militari sostengono che Marie sia andata in ospedale non perché fosse caduta, ma perché Per le avesse dato una chitarrata in testa.
Note
- ^ È bastato pensare: "Sono una palla".
- ^ Gli scienziati hanno dimostrato che l'unico modo per poter scrivere correttamente questo nome sia usare il comando copia-incolla.
- ^ Notate lo sforzo immane nel creare una rima baciata.
Portale Musica: accedi alle voci che trattano di musica