Sicilia

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia gemellata con la Liberia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Isola

OCCHIU VIVU E MANU O CUTIEDDU!!!
L'essenza vitale di questo utente è altamente terrona. Quindi, se sei un leghista o un fan dell'allegro folletto verde (o del food blogger che ne fa le veci) blinda pure la porta di casa tua: i nostri amici stanno già arrivando...


Nonquote contiene deliri e idiozie (forse) detti da o su Sicilia.


« Minchia, bedda è! »
(Siciliano su Sicilia)
« Se l'ho staccata ci sarà un motivo. »
(Dio su Sicilia)
« Non è la regione dei cani killer? »
(Tutti su Sicilia)
La bandiera siciliana.
Versione aggiornata della bandiera regionale.

La Sicilia, conosciuta anche come Secelia o "Libero Stato dello sticchio", è una regione italiana profondamente a sud. Il suo capoluogo Palermo (città visitata da molte passere straniere) è in lotta con Taormina per il predominio sul territorio. È abitata interamente da extracomunitari e dall'unico esemplare di siciliano rimasto (Giovane Pascal) candidato per la guida della regione, tra gli abitanti possiamo ricordare rumeni, simpatici cani che ti staccheranno la testa appena ti vedranno, albanesi e molti ma molti africani, di solito chiamati vucumprà, all'apparenza docili ma che possono diventare letali. Anche se nonostante tutto sono meglio degli Emo, piccoli esseri nullafacenti che ascoltano musika rock sparata e di altri esseri disgustosi che siamo costretti a vedere e a subire ogni giorno: loro almeno non fracassano i coglioni con quell'aria da depressi.

Origini

La Sicilia è nata nel 1871, quando il grande ingegner Bernardo Provenzano vinse l'appalto per l'edificazione di una seconda isola italiana successivamente comprata dall'attuale unico abitante (Giovane Pascal). L'Italia, che era già a forma di stivale, venne così ridisegnata abilmente da Provenzano in modo da assomigliare a uno stivale di un gigante ipocondriaco, con un piede sproporzionato che giocava a pallone con la Sardegna.

L'edificazione durò 6 giorni, il settimo Provenzano si riposò e spese il resto dei soldi dell'appalto nell'acquisto di droga dal Brasile e prostitute dalla Svizzera.

Descrizione

Un tempo la Sicilia era unita al Piemonte...

Forte della sua apertura mentale e amore per tutte le razze, la Sicilia ha adottato metà del Marocco e della Libia diventando colonia africana in Italia. Questo ha portato a diversi cambiamenti e, ad esempio, ora sull'isola anche le italiane praticano l'infibulazione.

La bandiera regionale delinea le abitudini pasticciere e culinarie degli abitanti della regione, ma la cosa sorprendente è che la nuova bandiera proposta con gli stessi colori però uno sopra e l'altro sotto raffigura lo scorpione, il marchio del potere o per così dire il simbolo del Fronte Combattente Siculo. Inizialmente era stata proposta una specie di triskelion o "trinacria", ma considerando due aspetti: il primo, che quel simbolo era ed è tutt'ora proprietà di copyright della bandiera che rappresenta l'Isola di Man, (dove abita un mio ciclista preferito Mark Cavendish); il secondo aspetto che la Trinacria è una creatura di specie aliena immaginaria che non esiste da nessuna parte dell'Universo (riferito solo alla nostra dimensione); si è deciso così di applicare allo sfondo della bandiera (coi colori simili a quella del Bhutan) il logo di uno Scorpione, che rappresenta l'indole dei giovani che rappresentano la loro bella e felice e sorridente terra (ma felice di che?), oltretutto come creatura vivente esistente per davvero sul Pianeta Terra, nel deserto del Sahara tralaltro guardacaso vicino all'Italia. Notare la terza punta (il pungiglione) rivolta verso l'alto nella parte rossa della bandiera e le altre due punte (le chele) nella parte gialla. In Sicilia l'alfabetizzazione è molto rara... si stima che ci siano 3 persone su 100 che sappiano leggere o scrivere (non dico entrambi)... Di quelle tre due sono i carabinieri che come sappiamo girano in coppia per questo motivo. La terza persona è un capomafia. Si stima appunto che 1 persona su 100 sia un capomafia e che 1 persona su 10000 sia un boss...

La lingua

La lingua parlata in Sicilia è l'ostrogoto isolano. Comunemente chiamato siciliano è una lingua comprensibile a quasi tutto il resto del Mondo, dall'Africa sino all'impero Sassone (compresi gli Unni).

Parola di Totò Cuffaro. Una garanzia.

Seppure contenga diversi milioni di vocaboli, diversi da quelli italiani, per articolare un discorso in siciliano è sufficiente saper usare semplicemente le parole minchia, sticchiu/pacchiu , spacchiu e 'npari. Con queste parole è possibile formare il 95% dei periodi verbali d'uso comune in Sicilia.

Qualche famoso linguista, leccando bene la sarda, insiste nel dire che anche in sicilia si parli l'Italiano. L'italiano regionale di Sicilia, ammesso che davvero esista, si contraddistingue per le seguenti sgrammaticature.

I Siciliani (ed un po anche i Calabresi) intercalano spesso con "miiiì", come se fosse un rito abbreviato. Di fatto lo è considerando che la parola miiiì è il troncamento di un'altra parola volgare: "miiiìnkia". Molti ormai sono abituati a pronunciarla tronca perché sembra meno scurrile, anche se si sa non è così. E.g.

  1. Miiinkia, non ci posso credere !
  2. Miii, non ci posso credere

Si nota la differenza di formalità tra le due frasi.

Attenzione, la lettura del seguente elenco potrebbe portare vomito convulso e odio incontrollato nei confronti della grammatica:


  1. a un siciliano fa male la mola e non il molare...
  2. tutti gli italiani si asciugano i capelli con il phon, un siciliano usa il fono.
  3. mentre un siciliano esce da casa dice a sua madre sto tornando! o sto venendo!
  4. un siciliano esce i soldi e non tira fuori i soldi...
  5. ci sono na pocu di cose da fare...
  6. sa fida a fare qualcosa, non se la sente a fare qualcosa
  7. si siddia a fare qualcosa, non si secca a fare qualcosa
  8. gentilmente invita qualcuno a buttare sangue dal cuore...
  9. suonando al portone di un amico, il siciliano dice macheffà, sceendi?
  10. quando guida sta attento alle scaffe. Le buche, in Sicilia, non esistono.
  11. se non lo pensi in questo momento ti deve venire una cacaredda.
  12. dopo pranzo, scòtola la tovaglia.
  13. quando toglie le scarpe si mette le tappine... e se vuole dirlo in italiano stretto dice le pianelle.
  14. se l'è squarata o s'ha squarau!.
  15. vedendo un amico un po' sovrappeso lo apostrofa: ta futti 'a spisa! (te la mangi la spesa)...
  16. conosce il significato della parola agghiacciare.
  17. ringrazia l'automobilista che si è fermato mentre attraversava sulle strisce pedonali. (e che c'entra con la lingua?)
  18. fa una malafiura o malacumpassa, non una figuraccia, e in seguito i suoi amici fanno partire il simpatico ritornello: paràparàpàppà..figura i meidda...
  19. si domanda se ha preso tutticosi.
  20. i suoi vicini buttano voci dal balcone.
  21. per dire che si è esposto alle correnti d'aria e si è preso un brutto raffreddore, dice: M'AMMAZZAI o M'ASSUNTUMAI!
  22. Minchia Di Mare non è un pesce...
  23. In Sicilia non esistono omosessuali. Solo puppi.
  24. È fighettu e va al Barettu.
  25. scusi un taBBBacchino?
  26. per un siciliano tutti gli asiatici sono cinisi, forsi giappunisi.
  27. e tutti gli uomini di colore sono tucchi.
  28. La megghiu parola è chidda cà nun si dici...
  29. Pruvulazzo non è un formaggio.
  30. sa cos'è uno sfincione.
  31. come intercalare usa miiiinchia 'mpare!!!!
  32. Un siciliano non va in giro, va peri peri.
  33. per un siciliano tutti gli africani sono marucchini.
  34. tutti gli extracomunitari non africani per un siciliano sono albanesi.
  35. un siciliano "esce la macchina" e "piscia il cane".
  36. in Sicilia non c'è il gabbiano, c'è "a vajazza"...
  37. il siciliano sazio dice: io sono già mangiato
  38. In Sicilia non ci sono problemi, esistono solo pobblemi
  39. In Sicilia gli oggetti non sono piccoli, ma picciriddu
  40. In Sicilia l'unità di misura della salsiccia è il "caddozzu"

Luoghi comuni

È oltremodo noto che i siciliani sono persone per bene e amanti della legalità. Il loro attaccamento allo stato è diventato col tempo conosciuto in tutto il mondo. Addirittura, precorrendo Bush, i siciliani hanno esportato i princìpi di libertà e democrazia nelle altre nazioni, specialmente in America grazie ad Al Capone e suo fratello Al Pacino (ma anche Robert De Niro e Joe Pesci, ovvero i Goodfellas). Nelle città siciliane a reddito più basso girano parecchi SUV Cayenne, Porsche 911, Tuareg, miliardi di BMW, tutte fatte col sudore della fronte, oltre che coi doppi fondi dalla Colombia, con le trasferte sui viali del Nord di mogli e figlie dei siculoidi.

La bella isola.

Col tempo però l'invidia della Padania verso la Terronia ha portato le malelingue a inventarsi la parola mafia e appiopparla a chiunque si trovi in Sicilia (ma anche in Campania/Calabria/Puglia). Ma la mafia in realtà è solo una fantasia sessuale di qualche cornuto del nord. Gianpiero Fiorani e Calisto Tanzi, per esempio, hanno dimostrato che la Mafia non esiste: infatti della Sicilia conoscono solo le gnocche.

È inoltre risaputo che i siciliani hanno l'abitudine di ascoltare i CD nel grammofono.

Invenzioni della Sicilia

La Sicilia è la patria di molte e famose grandi teste (meglio non indagare su di cosa fossero teste). Ecco un breve e non certo esaustivo elenco dei doni esportati nel mondo da quest'isola:

Il ponte sullo stretto

Il Ponte sullo stretto è stato costruito dai Maya nel 1289 per collegare la Sicilia direttamente con il Messico. L'opera fu un grande successo ma venne distrutta da quei bastardi di Scilla e Cariddi che, andati al governo, si misero a dire stronzate sul fatto che suddetto ponte non era stabile e non c'era stata alcuna rilevazione ambientale per stabilire se le fondamenta avrebbero distrutto flora e fauna dell'isola.

Il governo di Silvio Berlusconi ha tentato di portare in auge il progetto originale disegnando degli schizzi su dei fazzoletti usati e immaginando diverse soluzioni:

  • un ponte di collegamento tra Sicilia e Sardegna.
  • un ponte di collegamento tra Sicilia e Africa.
  • un ponte di collegamento tra Sicilia e Inghilterra.

A supervisione dei lavori di essi è stato messo il competentissimo Ingegner Cane.

I cattivoni comunisti però hanno bocciato tali progetti impedendo così il nuovo miracolo italiano.

Città

Celebrità e uomini d'onore

Curiosità

  • Fino al 1993 si credeva che la Sicilia fosse uno stato autonomo dall'Italia.
  • È la regione che ospita i temibili membri del Fronte Combattente Siculo.
  • La Nazionale Siciliana di Rugby ha vinto 300-0 la finale dei mondiali di Svervegia 2015 contro gli Alieni Comunisti
  • Polifemo era siciliano, infatti dopo che fu accecato da Ulisse, gli mandò contro i propri picciotti.
  • L'inno dei tifosi della squadra di rugby di milazzo è: "noi siamo i tifosi, i tifosi del Milazzo, siam pieni di lividi e non ci rompete il cazzo!"
  • La Sicilia ha copiato il simbolo delle tre gambe dalla bandiera dell'Isola di Man, in Inghilterra.
  • Per la produzione della corrente idroelettrica, gli schiavi si dirigono in mare con un gommone e cominciano a remare furiosamente, questo è considerato un atto scandaloso ma offre lavoro a molti immigrati e ai siciliani.
  • Pare che i siciliani abbiano inventato un piatto tipico nazionale, la pitrantotta.
  • La sicilia ospita l'unica autostrada finita d'italia, ovvero la A20 Messina-Palermo.
  • Ad Acireale c'è il carnevale, a Nicolosi ci sù buddellu'i cosi e a Canalicchio c'è lo sticchio