Maurizio Costanzo

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia lubrificata per il piacere di lui e lei.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Maurizio Costanzo, olio su tela 22x67, 4000 €.

Maurizio Costanzo (Roma, 28 agosto 1938 – sempre Roma (ma chi sse move co' 'sta panza...), 24 febbraio 2023), nome completo Maurizio Costanzo Show, ma i più lo conoscono col soprannome di "camicia coi baffi", è stato un giornalista, autore televisivo, sceneggiatore e conduttore di programmi spazzatura italiani. Ha avuto diverse mogli prima di prendere come marito Maria De Filippi.

Grazie a lui sono stati scoperti una buona dozzina di comici e un paio di malattie veneree.

Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Maurizio Costanzo

Biografia

Di umili origini abruzzesi, la sua famiglia vive in tali ristrettezze economiche che il piccolo Maurizio viene incubato subito dopo la nascita in un ovetto Kinder, da cui ha origine la sua forma tozza e leggermente schiacciata ai poli. Crescendo, perde il guscio e acquisisce un folto pelo appena sotto il naso, che usa per impaurire la gente.

Alla tenera età di 4 anni Maurizio Costanzo cominciava già da tempo a rompere i coglioni per tutta casa facendo inchieste a cazzo di cane; la madre si difendeva prendendolo a padellate in faccia, facendole assumere ben presto la forma di un Sofficino.

Nel 1995 prende come marito Maria De Filippi. Adotteranno tre figli, ma moriranno tutti e tre in seguito ad un ictus provocato dalla visione del padre in topless.

A causa della sua evidente ed inverosimile pancia a forma di geoide non riusciva a vedersi l'uccello dalla tenera età di 6 anni. Per ovviare a questo problema nel 2004 si è sottoposto ad un delicato intervento chirurgico dove gli è stato scavato un tunnel verticale nella pancia in modo da poterci vedere attraverso.

Negli ultimi anni di vita l'uso della dentiera peggiora la sua pronuncia rendendo praticamente impossibile comprendere ciò che veramente egli stesse dicendo. Per rendere più chiaro ciò che diceva si avvaleva di metodi alternativi come l'ausilio dei gesti, l'emissione di grugniti, e imprevedibili getti di saliva.

Carriera

La sua carriera televisiva inizia nella RAI con un programma titolato Bontà loro, in cui il giovane ma già panzuto Maurizio sceglieva un personaggio noto e in un salottino lo trapanava di domande a sfinimento: era in pratica iniziato il suo "modus comunicandi". Il titolo era riferito al fatto che nessuno degli ospiti ebbe mai il coraggio di mandarlo affanculo in diretta.

Anni dopo Costanzo ci riprovò con Acquario, altro format di conversazione; in studio un acquario faceva da sfondo alle petulanti quisquilie tra Costanzo e la vittima di turno. Gli storici attribuiscono al Costanzo di questi anni l'inizio della passione del popolo italiano per i fenomeni da baraccone e le zucche vuote sullo schermo.

Curiosità