Il Resto del Carlino

Da Nonciclopedia, cioè, 'sti cazzi.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
IL RESTO DEL CARLINO
IL RESTO DEL CARLINO
« È colpa del Centro-sinistra »
(Il Resto del Carlino su qualsiasi cosa vada male)
« È solo merito di Forza Italia e dei valori cattolici »
(Il Resto del Carlino su qualsiasi cosa vada bene)
Il resto del carlino, pronto per la stampa

Il Resto del Carlino è la materia che rimane sull'asfalto quando viene investito da un pirata della strada un simpaticissimo cane di razza carlino.

Secondo il principio dell'entropia con il passare del tempo la suddetta materia tende ad acquisire il colore e la sottigliezza dell'asfalto, finché non diventa indistinguibile. Sta di fatto che ovunque potrebbe essere stato schiacciato un carlino, persino su una strada pedonale o sui gradini di una chiesa.

Scoperta per caso nei primi del '700, questa capacità del carlino di assottigliarsi sempre di più al passaggio delle automobili lo ha reso a oggi la migliore alternativa alla carta riciclata, tanto da meritarsi l'intestazione dell'ormai celebre omonimo giornale.

Fabbricazione

Il carlino obbedisce ciecamente, conscio del suo destino

Si stima che esistano circa 65535 procacciatori di fogli di carlino nel mondo, per un volume di 65534 capi cacciati ogni giorno.

La procedura è semplicissima, e si può riassumere in pochi passi:

  • Perlustrazione della zona alla ricerca del carlino
  • Rincorsa di 532 metri e 74 centimetri
  • Lettura dei propri diritti al carlino
  • Investimento a velocità costante di 180km/h senza frenare

Successivamente, il resto del carlino viene passato più volte per conferirgli il tipico colore plumbeo che lo contraddistingue da un foglio di papiro comune.

Tiratura

Il Carlino vende addirittura 14 copie perché è l'unico giornale stampato a Bologna. Ebbene sì, solo 14 addetti all'investitura di Carlini comprano il giornale da loro fabbricato.

Il Giornale inoltre fa parte del consorzio giornalistico QN, ovvero Quanto Nuoce (riferito alle notizie interne). Fanno parte di QN anche L'Anazione di Firenze e Il Dì di Milano. Tuttavia Il Resto del carlino vende molte più copie degli altri giornali[seee come no.].

Utilità

Oltre a risparmiare preziosi alberi altrimenti destinati al macellamento meccanico-chimico per volgare carta da giornale, Il Resto del Carlino, ricordiamo, dà lavoro ad oltre 65535 procacciatori di Carlini.

Risulta utile solo quando il Bologna vince lo scudetto (quindi mai).

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • Il carlino è contento di tutto ciò
  • Giuliano Ferrara è una valida alternativa al carlino
  • Se aggiungo due mele, tolgo due pere, divido per 4 e sottraggo un pomodoro, il resto del carlino è 5
  • Alessandra Borghese scriveva sul Resto del Carlino, prima di essere pizzicata per evasione fiscale.
  • È la risposta cartacea a Studio Aperto
Giornalismo
Ovvero, come farsi i cazzi degli altri senza sembrare guardoni o maniaci.

Giornali: ciò che usi quando finisce la carta igienica
Il Fattone QuotidianoFamigghia CristianaIl GiornalaccioIl TovaglioloneCorriere della Segae la versione non pornoLa Repubblica delle BananeLa StampanteOccupatoAvvenireQuello che ti causa ustioni di secondo gradoI Resti di CarlinoL'Osservatope RomaneLa Gazzetta della TerroniaRuttosportQuello che non legge nessuno
Giornalai
Indro ManganelliIl fattoNosferatuMarco PartorienteIl latitanteIl mentoneLittorio FeltriLa voce di GrilloIl servo liberoQuello uscito da un quadro dell'800La signora RutelliOriana FalliFilippo Facci(a da culo)Gianni RicottaGiorgio Bocca di rosaIl figlio di AigorL'eunucoAntonio SorciLa ZanzaraEnnio FlaianoL'anticonformistaLeo LonganesiThe Voice
Tele-giornalai: quelli che non hanno mai imparato a scrivere
Umilio FidoMin Zho LinL'insettoLa direttrice comunistaSan ToroQuello che vuole portare chiunque a La7e il suo gemello bruttoFabio il fazioso"A pra foco..."Il Vatedemente MimunMi manda rai trans treDaniele LuttazziBistecconeLa moglie di Mario De FilippiAnna La RosaCesara BuonamiciTiberio TimperiLucia AnnunziataIl papaboy
Gli strumenti del mestiere
TelegiornaleArmi di distrazione di massaIntercettazione telefonicaMacchina del fangoSciopero dei giornalistiCoccodrillo (giornalismo)Carta su cui scrivereReportClick baiting