Fabio Fazio

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberamente ispirata all'Osservatore Romano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fazio indispettito per qualsiasi cosa di scomodo abbia detto l'ospite.
« Ora avremo un ospite che è un onore intervistare. Difatti costui è un genio, un individuo straordinario, non mi pare vero di potergli fare l'intervista... »
(Fazio su qualunque ospite di Che tempo che fa)
« Ma piantala dai ! Dici la stessa frase ad ogni ospite che si siede qui... »
(Nanni Moretti sgama Fazio sulla frase sopra)
« È vero che segue il Grande Fratello? »
(Fabio Fazio fa una domanda scomoda a Romano Prodi)
« Non ho fatto il servizio militare grazie ad una raccomandazione di Craxi »
(Fabio Fazio racconta come non ha adempiuto agli obblighi di leva)


Fabio Fazio, in arte Fazio Fabio, Fabio Fabio, Fazio Fazio o Fabio Fazioso (Siprona, presso Savona, 1964 bis) è un cerimonioso conduttore televisivo italiano.

Già in età prematura inizia a fare varie imitazioni importanti come quella di sé stesso, di suo nonno e di sua nonna. Da adolescente Fazio inizia a entrare nel mondo della televisione come presentatore di Liguria Channel nel programma "Quelli che il calcio... non ci capiscono un cazzo", dove si fa subito notare per la sua proverbiale passione nel trattare temi scomodi. Nel tempo libero è noto per sollazzarsi inculandosi da solo con un sofisticato, ingegnoso e complesso sistema di specchi e leve.

Carriera

La sua nemesi.

Nel 2003 Fabio Fazio ritorna, più affettato ed untuoso che mai, alla conduzione dello show "Che tempo che fa", un mix di interviste cerimoniose e cazzate metereologiche madornali, il tutto condito dall'anonima presenza di Maurizio Milani, l'unico comico che strappa una risata solo se si toglie l'audio al televisore.

Fazio è anche noto per il suo abbigliamento da TV con vestiti in cartongesso comprati da Oviesse e a volte Benetton, oltre alle sue cravatte che sono fabbricate personalmente da Giovanni Mucciaccia.

Nello show Che tempo che fa Fabio Fazio assume il ruolo di zerbino di casa. Per ogni ospite che si presenta, Fazio ne tesse smaccatamente le lodi, anche se si tratta di Slobodan Milosevic. Ha il continuo terrore che i suoi ospiti dicano qualcosa per cui possa essere querelato o censurato, per cui a qualsiasi affermazione lui risponde in maniera paracula così:

« Questo lo dice lei, io mi dissocio da questa affermazione. »

Anche se si sta parlando di come condire il marzapane.

Voci correlate

Altri progetti


Giornalismo
Ovvero, come farsi i cazzi degli altri senza sembrare guardoni o maniaci.

Giornali: ciò che usi quando finisce la carta igienica
Il Fattone QuotidianoFamigghia CristianaIl GiornalaccioIl TovaglioloneCorriere della Segae la versione non pornoLa Repubblica delle BananeLa StampanteOccupatoAvvenireQuello che ti causa ustioni di secondo gradoI Resti di CarlinoL'Osservatope RomaneLa Gazzetta della TerroniaRuttosportQuello che non legge nessuno
Giornalai
Indro ManganelliIl fattoNosferatuMarco PartorienteIl latitanteIl mentoneLittorio FeltriLa voce di GrilloIl servo liberoQuello uscito da un quadro dell'800La signora RutelliOriana FalliFilippo Facci(a da culo)Gianni RicottaGiorgio Bocca di rosaIl figlio di AigorL'eunucoAntonio SorciLa ZanzaraEnnio FlaianoL'anticonformistaLeo LonganesiThe Voice
Tele-giornalai: quelli che non hanno mai imparato a scrivere
Umilio FidoMin Zho LinL'insettoLa direttrice comunistaSan ToroQuello che vuole portare chiunque a La7e il suo gemello bruttoFabio il fazioso"A pra foco..."Il Vatedemente MimunMi manda rai trans treDaniele LuttazziBistecconeLa moglie di Mario De FilippiAnna La RosaCesara BuonamiciTiberio TimperiLucia AnnunziataIl papaboy
Gli strumenti del mestiere
TelegiornaleArmi di distrazione di massaIntercettazione telefonicaMacchina del fangoSciopero dei giornalistiCoccodrillo (giornalismo)Carta su cui scrivereReportClick baiting