Alizée

Da Nonciclopedia, la pseudo-enciclopedia pseudo-libera.
Versione del 31 mar 2016 alle 23:00 di 79.42.40.126 (rosica)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Alizée (Agliaccio, 21 agosto 1984) è una mantenitrice di microfoni francese.

Cenni biografici

Il successo di Alizée fu dovuto esclusivamente al suo talento come cantante.

Alizée ha debuttato all'età di 16 anni con il singolo Muà Lolità, promosso da un video di pessimo gusto in cui una cicciona francese stende i panni in cortile e si incazza con Lolità perché mentre lei stendeva i panni in cortile Lolità era impegnata a ballare in discoteca. Il video ha molto senso. La canzone Muà Lolità ebbe un grande successo in tutta Europa, soprattutto in Montenegro. Il mercato del Montenegro è essenziale per l'industria discografica.

Il primo disco si intitola Gourmandises, che in italiano significa "la Puglia fa schifo".
Nel 2003 pubblica il secondo disco, dal titolo Secondo disco. Poi ha iniziato a diventare sempre meno famosa, ma ciononostante ha continuato a pubblicare puttanate a ripetizione. Fino al 2005, almeno, anno in cui finalmente si sposa, ha una figlia e si leva dai coglioni per un po' di tempo. Il governo francese, però, le concede un sussidio di maternità, così nel 2007 torna a pubblicare un album, dal titolo Psychédélices, perché la roba psichedelica è sempre chic. Copie vendute: -4.
Poi, finalmente, muore. Musicalmente, si intende.

Il successo

Il singolo Moi... Lolita riscuote un grande successo di pubblico, ma non di critica. Alizée viene infatti accusata di aver plagiato la sua vicina di casa. Secondo una critica pubblicata su una rivista di giardinaggio, Alizée cerca disperatamente di risultare sexy, ma in realtà somiglia ad una faina del basso Lazio con la cera nei capelli. Questo commentò causò la protesta delle faine che vivono in provincia di Latina.

Nel 2002 partecipa al Festivalbar e alla sagra dell'albicocca, riscuotendo numerosi premi, tra cui:

Il secondo album

Dopo il successo del primo album, la cantante torna in sala di registrazione. Poi esce e va al supermercato. Nel frattempo, a sua insaputa, la casa discografica ha inciso un altro disco sostituendo la voce di Alizée con quella di una mucca con la polmonite. Per evitare un fiasco, la casa discografica si aspettò un totale insuccesso. E infatti questa geniale strategia portò al raggiungimento dell'obiettivo prefissato.