Entropia

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera con l'indulto.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Entro pia, esco vacca »
(La formulazione originale del secondo principio della termodinamica)
« Aumenteremo l'entropia dell'universo, così ce ne sarà per tutti! »
(Uno sfegatato ecologista su campagna elettorale in America)

L'entropia è il concetto più semplice del mondo, spiegato nella maniera più complicata del mondo.


Definizione

Se bevi 5 di questi bicchieri il tuo cervello andrà in entropia.

L'entropia è la proprietà di tutte le cose di mettersi automaticamente in disordine, nonostante i nostri sciocchi tentativi di metterli in ordine.

È estremamente semplice, e un esempio lo chiarirà oltre ogni possibilità.

Immaginate un mazzo di carte nuove e ordinate. Se lo lancio in aria queste cadranno sparpagliandosi e eventualmente graffiandosi. Per lanciarle avete impiegato un attimo e poca energia, ma per riordinarle ne servirà di più, perché all'universo non importa niente della forma degli oggetti e dell'ordine: per lui qualsiasi cosa è un insieme di atomi che si muove in base a leggi che se ne sbattono delle nostre idee sull'ordine e sulla forma.

Quindi inevitabilmente gli atomi tendono a mescolarsi e l'energia a espandersi omogeneamente in tutto l'universo e trasformarsi in forme inutilizzabili per fini pratici.

Semplice, no?


E vediamo ora come i fisici descrivono questo principio:


orrore!


Dall'entropia possono scaturire molti concetti filosofici estremamente profondi che ci fanno riflettere sul destino dell'universo, prima fra tutti la domanda: "Ma perché le donne sono così fissate con l'ordine? Da giovane tua madre ti rompe per riordinare la camera, da grande la tua ragazza ti rompe per abbassare la tavoletta del cesso. Entrambe ignorano i basilari principi della termodinamica e si illudono che l'ordine macroscopico di un sistema possa aumentare, o lo fanno per puro stoicismo femmineo?".

L'inizio dell'entropia.

Localizzazione

L'entropia è quindi parte del tutto.

Di casa tua, della mia camera, del cervello di Bossi, dell'amministrazione pubblica dello Stato Italiano e dell'urbanistica dei paesi al meridione.
Quando l'entropia prende il sopravvento è impossibile cambiare le cose, quando l'equilibrio casinistico è stato raggiunto il sistema non tornerà mai all' ordine.
Sì, l'Iraq ha raggiunto l'equilibrio casinistico da tempo immemore.

Com'è noto l'entropia porta al caos con un processo in cui il caso domina.
Pertanto se proprio non ne sopportate la visione è consigliabile un bel paio di occhiali rosa con cui guardare il mondo.

L'emergenza rifiuti e Napoli? Colpa sua!

L'entropia entra prepotentemente nella vita di tutti i giorni, nelle faccende pubbliche e anche nelle tue mutande, se non fai attenzione. Da tempo gli esperti studiano come limitare gli effetti irreversibili dell'entropia e l'unica conclusione a cui sono giunti è... la morte.
Sembra stupido, ma l'unica soluzione è la morte, che ci libera dalle pene e ci dona la pace dal caos del mondo in cui viviamo.

Soluzione

Nessuna.
Accettare che il caos prevalga e farsene una ragione.
Combattere è inutile!

Mia sorella e l'entropia

La sorella in questione

Una sera mia sorella è andata per la prima volta in un locale a trasgressivo.
Prima di entrare mi ha detto: "Entropia ed escotroia" Volevo farle notare che forse intendeva dire esco entalpia, che comunque non avrebbe avuto senso, ma poi ho lasciato perdere.
Chissà cosa intendeva? D'altronde, chi le capisce le donne...

Voci correlate