Neoborbonismo: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia gemellata con la Liberia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Riga 3: Riga 3:
{{cit2|[[Garibaldi]] ladro!|Intercalare di un neoborbonico a cui hanno pestato un piede}}
{{cit2|[[Garibaldi]] ladro!|Intercalare di un neoborbonico a cui hanno pestato un piede}}
{{cit2|Prima che arrivassero i polentoni si stava meglio!|Neoborbonico su tutto}}
{{cit2|Prima che arrivassero i polentoni si stava meglio!|Neoborbonico su tutto}}
{{cit2|Ma studiate bene la storia ho credete ancora hai Maiali Volanti|Tipico commento di un neoborbonico che fa sfoggio della sua cultura}}
[[File:Simbolo Neoborbonici.png|thumb|285px|right|Simbolo dei neoborbonici.]]
[[File:Simbolo Neoborbonici.png|thumb|285px|right|Simbolo dei neoborbonici.]]
Chiamansi '''neoborbonici''' coloro che aderiscono al movimento di [[pensiero]] e [[religione]], diffusa in molte aree della [[Terronia]], che afferma la vera [[verità]] storica sul Sud. Originariamente si chiamavano '''filoborbonici''', ma dopo l’uscita del film ''[[Matrix]]'' il prefisso è stato cambiato in '''[[neo]]''' perché indubbiamente fa più [[figo]].
Chiamansi '''neoborbonici''' coloro che aderiscono al movimento di [[pensiero]] e [[religione]], diffusa in molte aree della [[Terronia]], che afferma la vera [[verità]] storica sul Sud. Originariamente si chiamavano '''filoborbonici''', ma dopo l’uscita del film ''[[Matrix]]'' il prefisso è stato cambiato in '''[[neo]]''' perché indubbiamente fa più [[figo]].

Versione delle 19:18, 5 giu 2012

OCCHIU VIVU E MANU O CUTIEDDU!!!
L'essenza vitale di questo utente è altamente terrona. Quindi, se sei un leghista o un fan dell'allegro folletto verde (o del food blogger che ne fa le veci) blinda pure la porta di casa tua: i nostri amici stanno già arrivando...
« Perché two Sicilies is meglio che one »
(Slogan pubblicitario neoborbonico sul regno delle Due Sicilie)
« Garibaldi ladro! »
(Intercalare di un neoborbonico a cui hanno pestato un piede)
« Prima che arrivassero i polentoni si stava meglio! »
(Neoborbonico su tutto)
« Ma studiate bene la storia ho credete ancora hai Maiali Volanti »
(Tipico commento di un neoborbonico che fa sfoggio della sua cultura)
Simbolo dei neoborbonici.

Chiamansi neoborbonici coloro che aderiscono al movimento di pensiero e religione, diffusa in molte aree della Terronia, che afferma la vera verità storica sul Sud. Originariamente si chiamavano filoborbonici, ma dopo l’uscita del film Matrix il prefisso è stato cambiato in neo perché indubbiamente fa più figo.

Il credo, o movimento di pensiero, si basa sulla fede

secondo cui la seconda guerra d'indipendenza e l’impresa di Giuseppe Garibaldi siano stati una conquista del Sud Italia da parte del Padanistan e che i re Borboni fossero degli dei in terra, che nel 1860 abbiano promesso di ritornare, nel giorno del finale giudizio, per ristabilire il potere dei terroni sui polentoni.

Non sono mai state condotte ricerche volte a quantificare il numero dei professanti di questo pensiero, ma si stimano in 161.750.000 persone, di cui circa il -10,0% è realmente consapevole di quanto asserisce, ovvero ogni 10 persone circa 11 non sanno ciò di cui parlano.

La vita degli adepti al pensiero consiste nel

revisionare la storiografia del Risorgimento

al fine di far emergere la verità sul fatto che tutti i mali dei terroni sono stati causati dai polentoni.

Template:Primapagina

Dogmi dei neoborbonici

Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Revisionismo sul Risorgimento

Esistono dei dogmi fondamentali nel pensiero neoborbonico, che assicurano alla religione una struttura di base, ma non esiste una unica dottrina condivisa ma tutta una serie di

credi.

Primo dogma: inizio della storia

Per i neoborbonici la storia inizia il 10 aprile 1734, giorno in cui lo spagnolo Carlo III di Borbone, trovandosi nei pressi di Napoli, forò una gomma del suo cavallo e, chiesto l’aiuto di un carrozziere, divenne re della città e del relativo regno.

I neoborbonici negano ogni avvenimento storico avvenuto prima di questa data, o lo riconducono a dopo questo giorno e ne attribuiscono il merito a un re Borbone o a un suo suddito.

Ad esempio:

  • l’impero romano è un’invenzione di Alberto Angela escogitata per scrivere libri insulsi sulla storia di Roma;
  • la scoperta dell’America avvenne il 10 gennaio 1816 a opera di Tinto Brass (famoso suddito neoborbonico) che cercava un continente vergine per un suo film;
  • il Maschio Angioino fu costruito da Ferdinando I delle Due Sicilie per dimostrare la sua virilità messa in discussione dai comunisti.

    In base a questo, i neoborbonici rifiutano l’evoluzionismo, ed inoltre usano l’aggettivo borbonico per indicare tutto ciò che è stato fatto al Sud prima della propria data di nascita.

    Secondo dogma: prosperità del regno delle Due Sicilie

    Secondo i neoborbonici, il regno delle Due Sicilie era il vero paradiso terrestre. La gente non moriva mai e tutti erano contenti, lasciandosi andare spesso a grandi manifestazioni di sana goliardia.

    Per dimostrare tutto questo i neoborbonici hanno dei documenti storici. Da qualche parte.

    Esistevano solamente tre ceti sociali: gli stra-ricchi, i ricchi e i diversamente ricchi. La nobiltà era politicamente all’avanguardia e di sani principi. Il popolo era il più popoloso dell’Italia preunitaria e i sovrani erano amati. La tassazione diretta era bassissima . A Napoli era stata inaugurata la prima ferrovia italiana che non faceva altro che mostrare al mondo intero il prodigioso avanzamento tecnologico dello stato: basta pensare che nel 1860 la linea ferroviaria duosiciliana raggiungeva ben 168.400 metri di lunghezza contro gli 850 km del Piemonte. Il regno delle Due Sicilie era il terzo stato più industrializzato del mondo, ed il più ricco della Terronia. Quest’ultimo dato è dimostrato dal fatto che dopo l’arrivo di Garibaldi, i polentoni presero 443 milioni di lire d’oro dal Sud, pari al 68% di tutta la ricchezza italiana, e li portarono in Padania, dove fino ad allora si usavano le conchiglie come moneta. Non va inoltre sottovalutata l'attenzione della casa reale borbonica verso la cultura . A titolo d'esempio si ricorda infatti che a Napoli venne inaugurato il primo osservatorio astronomico mai costruito .

    Terzo dogma: Garibaldi massone

    Drammatizzazione di come, secondo i neoborbonici, i settentrionali si avventarono sulle ricchezze del Sud.

    Secondo i testi sacri neoborbonici, Garibaldi era un criminale di guerra che si rese responsabili dei seguenti atti contro natura: