Dead Space: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia di cui nessuno sentiva il bisogno.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Riga 134: Riga 134:


==Curiosità==
==Curiosità==
*Si dice che le sequenze di gioco nelle aree a gravità zero siano le più divertenti. Non ci credere! Ti viene lo stimolo di vomitare dopo un paio di salti.
*I necromorfi possono muoversi liberamente nello spazio, il tutto senza gli stivali antigravitazionali.
*Infatti Isaac porta un casco da quando la nave atterra mentre gli altri no. Ma che coincidenza, proprio lui!
*Come può un uomo con un'armatura metallica pesante almeno quanto la sua persona muoversi con la stessa disinvoltura di uomo in [[mutande]]?
* Un ingegnere minerario che sa usare bene una pistola quadrata ed una [[motosega]] laser sopravvive a tutto. Decine di soldati addestrati e armati di fucili a impulsi, laser fotonici, lanciafiamme, esplosivi quantici e altre diavolerie futuristiche crepano subito. Contro un solo necromorfo.
* Un ingegnere minerario che sa usare bene una pistola quadrata ed una [[motosega]] laser sopravvive a tutto. Decine di soldati addestrati e armati di fucili a impulsi, laser fotonici, lanciafiamme, esplosivi quantici e altre diavolerie futuristiche crepano subito. Contro un solo necromorfo.
* Mentre ci sono decine di esseri assetati di sangue in giro, la gente non trova di meglio da fare che scrivere nei propri diari elettronici o registrare le vere questioni per loro vitali? Tipo che qualcuno gli ha fregato l'[[i-pod]].
* Il QI di qualunque membro dell'Ishimura non riesce a collegare il Marchio agli incidenti. Che siano iniziati dopo che è stato caricato a bordo sono solo crudeli calunnie.
* Una invasione di alieni carnivori e sbudellatori non è un motivo ragionevole per far impostare come gratuite le macchine con le scorte mediche per i dipendenti. Ci mancherebbe.
* Una invasione di alieni carnivori e sbudellatori non è un motivo ragionevole per far impostare come gratuite le macchine con le scorte mediche per i dipendenti. Ci mancherebbe.
*All'inizio del gioco si vede Isaac che si infila l'elmo e si vede chiaramente la pelle del mento, com'è che allora nelle sezioni nello spazio non gli si congela la faccia? Cremine protettive?
* Isaac non parla mai perché la EA aveva finito i fondi per pagare un altro doppiatore.
*I necromorfi sono gli unici che possono pisciare verso la mecca.
*Isaac non ha una sua volontà,in quanto dall'inizio alla fine del gioco viene mandato in missioni suicide (tra le quali ricordiamo uccidere un mostro apocalittico usando una pistola di merda e armi completamente inutili) dai soggetti più svariati,il tutto senza la minima opposizione.


== Voci correlate ==
== Voci correlate ==

Versione delle 10:25, 16 lug 2012

'
videogioco
Titolo originale{{{nome originale}}}
La copertina del gioco per wii.
« Isaac! Devi assolutamente reindirizzare i circuiti dall'altra parte della nave! altrimenti moriremo carbonizzati! E già che ci sei prendimi un giornale e un caffè al bar... »
(Uno degli ordini più comuni impartiti da Kendra ad Issac.)

Dead Space è un videogioco Horror rilasciato dalla EA nel 2008, dalla trama assolutamente innovativa[citazione necessaria]. In un lontano futuro una combriccola di impiegati di una non precisata compagnia mineraria viene inviata su un'astronave brulicante di creature dette "necromorfi": cadaveri di esseri umani che tanto morti non sono. Difatti sul pianeta vicino all'astronave vive una specie di pipistrelli alieni che abbracciando dolcemente il primo cadavere che trovano, lo trasformano in un mostro dopo avergli ficcato una sorta di pungiglione in testa. Vi ricorda qualcosa? Se sì non sorprendetevi: è normale.

Gameplay

Lo stile del gioco è simile a quello di Super Mario e gode di una certa versatilità. La telecamera, non centrata rispetto al personaggio, ricorda Tetris.

I nemici, detti appunto necromorfi, sono il risultato dell'accoppiamento fra un pipistrello necrofilo alieno, che in volo ricorda un panno che sbatte, e un cadavere trovato in giro: subito dopo essere stato posseduto nasalmente, il corpo torna in vita con qualche arto in più e con incorporate delle lame grandi come maceti, nel puro stile di Ed Mani di Forbice. Lo shock della violenza subita rende inoltre il cadavere piuttosto incazzoso e bramoso di rendere cadaveri tutti quelli che conosceva. I necromorfi sono inoltre piuttosto resistenti, tanto che svuotargli un caricatore addosso verrà preso come un semplice gioco sadomaso, rendendolo ancora più voglioso di ricambiare facendo a pezzi chiunque. Lungo il corso del gioco sarà possibile acquistare diverse armi sempre più potenti[l'ha detto Voyager!] per poter svolgere meglio il nostro improvvisato lavoro di macellaio; ognuna di esse sarà dotata di due attacchi per adattarsi a ogni esigenza e per lo più sarà ricavata da oggetti erotici del quartiere a luci rosse della nave. Una peculiarità del gioco è il modulo cinetico, che permette di usare la forza.

Trama

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Una volta avevo un criceto di nome George che lesse la trama di "Bianca e Bernie nella terra dei Borghezio" prima di vedere il film e si suicidò. Quindi fate attenzione, non voglio avere altre morti pelose sulla coscienza.

Il nostro eroe nella sua potente tuta

Come già detto prima, siamo in un futuro non meglio precisato. Una combriccola di ingegneri dello spazio viene inviata a riparare un guasto su un'astronave, la USG Ishimura, con la quale tra l'altro, si sono persi i contatti da diverse ore. Dopo essere atterrati o, più precisamente, schiantatosi sull'astronave, il gruppetto pensa tra sé e sé "Ma dove cazzo sono finiti tutti quanti ?"; allora anziché avvertire l'astronave madre e dirgli che qualcosa non quadra, decidono più intelligentemente di farsi un giretto. Non si vede anima viva in giro, ma il gruppo continua senza troppe preoccupazioni. Quando suona un allarme con il chiaro simbolo di "Contaminazione" a tutto volume, il capogruppo Hammond rassicura la propria squadra ripetendo che tutto va bene. Questo due secondi prima che un gruppo di esseri urlanti tenti di smembrare tutta la squadra, con discreto successo. Correndo e imprecando, Isaac, Kendra e Hammond riescono a lasciare indietro due vittime sacrificali e raggiungere un luogo dove i cosi urlanti non ci sono, ritrovandosi così come tre broccoli in mezzo ai casini. Decidono di separarsi e dividersi alcune faccende da svolgere, che vengono però affibbiate tutte al povero Isaac alla fin fine, mentre gli altri due svolgono altri compiti che il succitato tuttofare non è degno di conoscere.

Viene fuori poco dopo che a causare l'arrivo di queste bestie è un mastodontico pezzo di pietra somigliante a un cono gelato che una settimana prima i tipi della USG Ishimura si erano caricati a bordo, detto "Il Marchio" (la mamma lo diceva sempre che non bisogna mai raccogliere tutto quel che si trova per terra...), che pare avere poteri soprannaturali come il fare apparire mostri oppure persone che non ci sono. Era anche l'unica cosa che agiva come una pera di sedativi nei confronti di un enorme vermone urlante residente sul pianeta attorno a cui orbita la Ishimura, ma sono dettagli marginali.

Isaac che festeggia da solo il compimento della missione.

Come se non bastasse, per l'astronave bazzica un certo Challus Mercer, il classico scienziato pazzo: un membro dell'equipe scientifica dell'astronave che in preda a un delirio mistico, o più semplicemente, reduce da una striscia di coca di troppo, sguinzaglia contro Isaac eventuali necromorfi. Questi esseri sono l'ex equipaggio della Ishimura, cadaveri fatti a pezzi dai primi necromorfi e a loro volta trasformati in macchine assetate di sangue, poco inclini a fermarsi per cose di poco conto come un tentativo andato a buon fine di staccargli la testa. Mentre quindi Mercer si gode il nuovo programma erotico di Isaac che smembra ogni cosa che si muova, tenta ogni tanto di rassicurare il povero ingegnere con la convinzione che facendosi sgranocchiare avrebbe compiuto la volontà di Dio. Non è da meno Terrence Kyne, il dottore di bordo, che anziché trovare un modo per salvarsi la pelle, interagisce con persone che non ci sono. Ogni tanto poi spunta fuori Nicole, la dottoressa fidanzata di Isaac che quest'ultimo cerca disperatamente, ma che quasi non calcola nemmeno quando ce l'ha davanti. Lei, invece, con tutta la comprensione di una infermiera, prende il suo silenzio tombale per un eccesso di timidezza.

Dopo più di quattro ore passate a trinciare, bruciare, sminuzzare, sodomizzare i necromorfi, riparando più o meno mezza astronave per ripristinare le radiocomunicazioni, il trio riesce ad inviare un S.O.S. all'astronave più vicina, che si appresta ad andare in loro soccorso. Sfortunatamente per loro, l'astronave sbaglia reparto e apre una capsula di salvataggio con dentro un singolo necromorfo, che trovandosi solo in mezzo a tante persone vive, decide giustamente di mettere le cose a posto ricreando il proprio ambiente di lavoro ideale, ovvero mettendo budella al posto della tappezzeria. I tre si disperano e continuano a tribolare, ognuno per conto proprio naturalmente, visto che per oscuri motivi hanno più possibilità di sopravvivenza separati.

Che facciano bene infatti, viene provato in men che non si dica. Quando Hammond prova a unirsi a Isaac per farsi strada in due in mezzo a questo casino, viene prontamente preso e smontato da uno dei necromorfi caduto alla nascita in una vasca di steroidi, fatto che gli ha donato il carattere di Terminator con circa il triplo della massa muscolare. Nel mentre Kendra sparisce nel nulla, e Isaac si ritrova a collaborare con Kyne, che pur avendo seri problemi psichici si rivela essere l'unico ad avere un piano sensato per andarsene, e propone ad Isaac di scaricare il Marchio nel vuoto. Nello stesso istante nel quale stanno per liberarsene però, rispunta fuori Kendra, che è in realtà una fottuta talpa al servizio di non si sa chi; trafora Kyne come pasta di grano duro e si frega il Marchio lasciandoci là a diventare i giocattoli erotici dei necromorfi mentre lei se ne va su una navetta. Tuttavia, a sorpresa, rispunta anche Nicole che aiuta il suo fidanzato a riprendersi il sasso a forma di cono gelato e l'astronave su cui Kendra l'aveva caricato. Maledicendoci in tutte le lingue del mondo, Kendra si infila in una capsula sparendo di nuovo prima di finire smontata da Isaac, mentre quest'ultimo atterra sul pianeta vicino per rimettere il sasso-gelato a posto. Fatto ciò però, Kendra ricompare ancora fregandosi nuovamente il marchio, e giusto perché riportare le cose com'erano prima dell'atterraggio non le basta, così come per sentirsi meno in colpa, mostra ad Isaac un videomessaggio nel quale la donna che ama si toglie la vita sparandosi qualcosa nelle vene. Mentre Isacc si dispera per la perdita del suo amore e per aver seguito per circa un'ora le istruzioni di un banale parto della sua mente, Kendra gli porge i suoi saluti rigirando il coltello nella piaga prendendolo allegramente per il culo come un fattone allucinato.

Isaac non fa in tempo a ritrovarla che il tanto famoso vermone tenuto sedato dal Marchio compare in tutta la sua grandezza condominiale, utilizzando la traditrice come una palla nell'effettuare una una Home run grazie a uno dei tanti tentacoli. Tale essere viene chiamato "L'unica Mente", e in effetti si capisce che alla fine è come un grandissimo bimbominkia capace di controllare tutti i necromorfi tramite un joystick interno. Da ciò si spiega perché staccare la testa o qualche arto non fosse un problema per i simpatici invasori della Ishimura. Con un po' di olio di gomito, Isaac riesce a liberarsene vanificando in pochi minuti tutte le paranoie sull'importanza del Marchio sul pianeta, per poi scappare sull'astronave che voleva usare la sua ora defunta collega doppiogiochista. Sarebbe un banale lieto fine se non fosse per il fatto che nella capsula di salvataggio il ragazzo ci trova la fidanzata necromorfizzata. Il resto viene lasciato all'immaginazione del giocatore.

La trama è finita, leggete in pace.


Personaggi

Il presidente Hussein Obama aiuta Isacco nella sua missione.

Isaac Clarke

Un loquace e scherzoso ingegnere minerario, che viene mandato sulla USG Ishimura per riparare un guasto tecnico. Sfortunatamente per lui e la sua combriccola, ad attenderli ci sono solo astronauti scoppiati, creature aliene arrivate da non si sa dove che sodomizzano qualunque cosa si muova, dottori nel mezzo di crisi mistiche, e in definitiva un elenco infinito di riparazioni a gratis. È ebreo.

Kendra Daniels

Una fighetta asiatica frigida e alquanto dispotica a capo della squadra di Isaac. Per tutta la durata del gioco non fa che assegnare missioni suicide al povero Isaac e incoraggiarlo con frasi del tipo "I sistemi di difesa esterni sono danneggiati, non ci rimane molto prima di essere disintegrati dalle asteroidi...", oppure "Le riserve di ossigeno sono quasi esaurite, finiremo asfissiati entro un paio d' ore...". E tanto per cambiare, è anche un'impostora sotto mentite spoglie.

Zack Hammond

Uno scontroso energumeno collega di Isaac. È nero. E muore. Violentemente. C'è da dire altro su un nero che muore violentemente e per primo fra i personaggi principali?

Challus Mercer

Uno degli scienziati della USG Ishimura, vittima di una inequivocabile crisi d'astinenza da acidi. Lascia che i necromorfi si infilino tranquillamente negli orifizi del suo equipaggio, convinto che questi qua siano "opera di Dio", e ci prende così gusto che alla fine si fa sodomizzare pure lui, dopo aver creato l'apoteosi del sadomaso, ovvero un necromorfo che oltre a prendersele si rigenera in continuazione. Si sospettano tresche col suddetto necromorfo.

Terrence Kyne

Un'altra prova vivente che nella USG Ishimura girano stupefacenti di ogni tipo. È uno scienziato che se ne sta tutto il tempo a fare discorsi insensati con la moglie invisibile morta da almeno dieci anni, e giusto per renderlo più normale, è doppiato da Dario Argento.

Nicole Brennan

Una tipa con cui Isaac ha rotto, ma che ciononostante lui si ostina a cercare. Viene fuori che tutte le volte che la vediamo sulla nave sono solo allucinazioni causate dal pezzo di pietra che si sono caricati sulla USG Ishimura. Almeno come allucinazione dà delle istruzioni precise.

I Necromorfi

Prendete i mostri di Silent Hill, ricopriteli di sangue e brandelli di carne, aggiungetegli le tendenze sado-perverse delle bestie di Alien e avrete ottenuto dei necromorfi. Sono delle bestie volanti che abbracciano e conficcano le loro lingue nelle teste delle persone dopo averle accoppate, rendendo il cadavere un invasato masochista psicotico. Sono duri a morire e l'unico modo per sbarazzarsene e smontarli come mattoncini Lego o meglio ancora, dargli fuoco.

Necromorfi

Slasher Il mostro più comune nel gioco. Grazie al coltello "Slicer" di Miracle blade 3 serie perfetta, può tagliare la tuta di Isaac e Isaac stesso a fette sottili. Come piace alla mamma di Tony.

Consigli: Amputare braccia, testa, gambe, colpirlo con il calcio dell'arma, ripetutamente e senza pietà, calpestarlo e coprirlo d'insulti verso lui e sua madre. Infine abbatterlo.

Leaper Infami bastardi che provano a fare compassione strisciando come dei mentecatti e che quando ti giri per tirare fuori una moneta da dargli ti assalgono con un balzo, e in caso sbaglino mira attaccano a mo' di scorpione.

Consigli: quando salta verso di voi vuol dire che vuole abbracciarvi; depositare le armi e ricambiare.

Lurker Un cicciobello con qualche braccio in più.

Consigli: tenere a portata di mano un ciuccio di plastica per fermarlo.

In assoluto il più figlio di puttana fra i Necromorfi.

Swarmer Niente meno che gli spermatozoi formato stella marina camminante del mostro finale.

Consigli: ricopritevi di merda: ci penseranno due volte a succhiarvi.

Infector Farfalle-mostro che dai cadaveri generano il Serie IV di cui sopra. nonosante respiriate ancora,tenteranno ugualemente di stuprarvi.

Consigli: lasciarle fare. Anzi, avvicinarsi per osservare il processo e prendere appunti.

Tentacoli Niente meno che il lungo pene del mostro finale. Vi agguanterà al collo e cercherà di trascinarvi con sé per sodomizzarvi.

Consigli: fatevi trasportare. Non si sa mai, a Isaac potrebbe piacere.

Pregnant Il boss finale l'ha fatta grossa. Mettendo incinta una donna umana ne risulta questo mostro del cazzo, pieno di swarmer pronti a salutarvi amichevolmente.

Consigli: non sparate con precisione agli arti inferiori ma sventrate l'addome.

Brute I buttafuori della disco della USG Ishimura.

Consigli: esibite il pass o il flyer.

Appendici Delle pratiche teste di ricambio utili se vi siete stufati della vostra.

Consigli: lasciateli fare.

Guardian Un coglione che spunta dal muro credendo di essere simpatico e di compagnia. Ha la tendenza, se ignorato, a partorire aborti urlando come un disgraziato.

Consigli: lanciategli in bocca una bombola di gas e fatelo tacere; o meglio ancora avvicinatevi per abbracciarlo.

Exploder Ha un braccio esplosivo. In compagnia sua Capodanno è tutt'altra faccenda.

Consigli: Quando vi presentate, non stringetegli mai la mano. MAI.

Twitcher Un necromorfo che si è fatto un cadavere pieno di pasticche di ecstasy. Molto veloce in tutto.

Consigli: Dategli un preservativo ritardante.

Hunter Un simpatico necromorfo che induce i nemici all'infermità mentale, in quanto ogni volta che viene colpito a morte si rialza più bello di prima pronto a sodomizzare a sangue il povero Isaac. Alcuni stolti la prima volta che lo incontrano, dopo averlo ridotto a un brandello ansimante di simil-carne, proseguono baldanzosi il gioco per poi vedersi brutalmente uccisi da un inaspettato colpo da dietro. È l'imbattuto detentore del premio "nemico che causa il maggior numero di ingiurie verso la sacra famiglia.

Consigli Divertitevi a trucidarlo più e più volte fino a finire i proiettili in ogni arma, quindi, appena si rialza per l'ennesima volta, sfidatelo a un leale incontro di boxe. Nel momento in cui vi sta smembrando, invocate all'arbitro un colpo sotto la cintura e fatelo squalificare.

L'unica Mente Un necromorfo formato Godzilla che si affronta alla fine, giusto per rendere il gioco più innovativo. Controlla tutti gli altri necromorfi come farebbe un bambino con delle macchinine, e nel corso del gioco tenterà varie volte di trascinare Isaac in buchi oscuri dove non ci è dato sapere cosa accade.

Curiosità

  • Un ingegnere minerario che sa usare bene una pistola quadrata ed una motosega laser sopravvive a tutto. Decine di soldati addestrati e armati di fucili a impulsi, laser fotonici, lanciafiamme, esplosivi quantici e altre diavolerie futuristiche crepano subito. Contro un solo necromorfo.
  • Una invasione di alieni carnivori e sbudellatori non è un motivo ragionevole per far impostare come gratuite le macchine con le scorte mediche per i dipendenti. Ci mancherebbe.

Voci correlate