Platone

D4 n0nCic10P3d1A, l'3ncIc10p3D14 L337
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Platone quando correva in F1.
« Una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta »
(Platone su Google)
« Solo i morti hanno visto la fine della guerra. »
("Platone" su guerra)
« E vorrei dire, mi pare a Platone, che il politico è sempre meno filosofo: è sempre più coglione. »
(Giorgio Gaber amava contraddire il filosofo.)
« Questa è una chiave giusto? Bene, secondo platone è una copia impefetta dell'idea di chiave... Ma... se è imperfetta... come apro la porta? »
("Qualcuno" sulla teoria delle idee di Platone.)
« Se uno di noi è padrone o servo non è certo servo del padrone in sé, di ciò che è in sé padrone, né il padrone è padrone del servo in sé, di ciò che è in sé servo, ma, essendo uomo, è l'uno o l'altro rispetto a un uomo. »
(Platone in fase di delirio acuto.)

Platone (in inglese Platoon) è stato un filosofico storico greco, anzi no, uno storico filosofo greco, da non confondersi con Plutone (che è un pianeta), con Plauto (che era il Massimo Boldi dell'antica Roma), con Plutarco (che era uno storico), con Pluto (che è il cane di Topolino), con il Platino (che è un metallo), con Platini (che é un calciatore francese) o con la Platessa (che è un pesce che vive nel banco frigo dei supermercati).

Platone nella filosofia contemporanea

Platone ha dovuto umiliarsi per sopravvivere. Qui eccolo posare con amici. Particolare de "La scuola di Atene".

Per quanto sia vissuto nel V sec. a.C., Platone è tuttora un filosofo di straordinaria efficacia; infatti, se si osservano gli studenti che hanno subìto una lezione su di Lui, si noteranno strani rigonfiamenti nelle parti basse del corpo. Solitamente lo studio di questo insigne filosofo richiede l'uso indispensabile di una carriola per trasportarvi, dopo, le palle che sono arrivate in terra. Altro elemento di attualità platonica è il cosiddetto "amore platonico", sinonimo dell'andare "in bianco".

La metafisica

Un'immagine di Platone in disaccordo con il suo interlocutore che si accinge a sparare un'altra minchiata galattica.

Platone fu l'inventore della metafisica, cioè quella parte della filosofia che tratta i primi principi della realtà posti oltre la conoscenza sensibile e al di là di ogni esperienza diretta dell'uomo (una cazzata fenomenale che ha fatto diventare scemi tutti i filosofi venuti dopo di Lui, eccetto Mosconi).

Domandatevi, ad esempio, come si possa conoscere ciò che è posto al di là di ogni esperienza diretta dell'uomo. È come conoscere il sesso solo dalle prediche del Cardinal Ruini!

Platone, indubbiamente, è il più formidabile umorista della storia della filosofia e della storia, in generale, se, dopo duemilacinquecento anni, continua a pigliare per il culo tutti i pensatori (eccetto Mosconi). Discutere della metafisica comporta un corto circuito cerebrale, per cui, chi se ne occupa, alla fine, emette fumo dalle orecchie.

Gli effetti della filosofia platonica sull'ascoltatore.

Secondo Mosconi, la metafisica di Platone, sarebbe nata da un singolare evento, cioè dall'impossibilità di Platone di acquistare uno schiavo trace che lo sollazzasse (perciò "amore platonico", cioè in bianco). Il cervello andò fuori fase, emise fumo dalle orecchie e venne fuori questa filosofia, la cui enorme importanza è paragonabile solo a quella del Bondi.

La Repubblica

(la dittatura dei filosofi - Mosconi ante litteram)

La società perfetta, secondo Platone, prevede la dittatura dei filosofi, e in ciò possiamo riconoscere la singolare concordanza col Mosconi. Il filosofo, secondo Platone, essendo incorruttibile può dettare i principi informatori della comunità e redigere leggi giuste, utili, efficaci, ecc. Di tutto questo è vero solo l'ecc. D'altra parte Platone considera il fatto che in questa società non si dovrebbe lavorare (solo gli schiavi, cioè tutti gli altri) e passare il tempo a discutere di metafisica. Conseguentemente dovrebbe essere lo Stato a fornire gratuitamente le carriole (vedi sopra) per trasportare i risultati della discussione, faticosamente, fino a casa. Diversamente il Mosconi non prevede questa eventualità, ritenendo indispensabile solo l'abolizione delle porte. Inoltre non possiamo dimenticare la prima forma di Comunisimo nella teoria platonica della politica: tutto era condiviso....Donne soprattuto (da qui la nascita della religione islamica).

Morte di Socrate

« e ci potevate mettere un po' di zucchero in questa cicuta! »
(Platone)

Platone racconta l'ultima notte di Socrate, ma tace, colpevolmente, sul fatto che Socrate avrebbe voluto passare la notte con il suo erasta[1] preferito mentre fu costretto a sopportare una banda di chiaccheroni, tra cui Platone stesso,e un certo Critone che volevano sapere dell'anima. Si dice che Socrate, spazientito, abbia alla fine sussurrato : "All'anima de li mortacci vostri e dei vostri nonni in carriola !! (ci risiamo con la carriola).

Platonismo e agnosticismo mosconiano

(due filosofie a confronto)

La metafisica, e il platonismo in generale, furono teoricamente distrutti dal Mosconi, che ne destituì di fondamento ogni presupposto e postulato. Mosconi, dimostrò, infatti, che di ciò che non possiamo conoscere dobbiamo disfarcene tirando lo scarico. Tre sono i punti critici su cui Mosconi fa crollare il platonismo:

  1. Platone pensava così perché non aveva un cazzo da fare, se non inseguire lo schiavo trace;
  2. la Repubblica l'ho inventata io;
  3. Socrate non giunse a bere la cicuta, ma morì di prolasso genitale provocato da quell'ultima discussione.

Note

  1. ^ I greci chiamavano erasta il 'paziente' del rapporto omofilo

Voci correlate