Willard Van Orman Quine

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberale, liberista e libertaria.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Willard Van Orman Quine

Willard Van Orman Quine (Akron 1908 - Boston 2000), noto anche come WWW. V. O. D. E. F. G. H. 3. M. S. C. Quine, fu un uomo longevo, e non a caso: avendo scoperto che esistere è essere il significato di una variabile vincolata, decise di vincolarsi alla variabile p - una delle più abusate, sfruttata tanto in logica, quanto nel linguaggio comune (es. 'mi scappa la pp', 'sei un p-irla', "p-antala", ecc.)

Purtroppo spese buona parte della sua vita a scrivere articoli incomprensibili su unicorni, scapoli, conigli, selvaggi, e temi affini. Per fortuna la maggior parte di questi saggi non raggiunge le tre pagine; per sfortuna i posteri hanno scritto valanghe di libri nel disperato tentativo di confutare le sue tesi e, in particolare, di dimostrare che 'scapolo' significa davvero 'non sposato' (ovviamente una confutazione definitiva non è mai stata raggiunta).

A favore di Quine si può ribadire che la sua responsabilità nel disboscamento globale fu solo indiretta. A suo sfavore dobbiamo però notare che il 'Van' se lo aggiunse da solo, a causa, probabilmente, di una disfunzione caratteriale, nota come 'olismo', che, tra l'altro, gli impedì sempre di capire che quando qualcuno (quasi sempre un fisico) gli diceva 'o la p-anti di rompere le palle o ti p-glio a sassate" avrebbe potuto anche fare entrambe le cose. From a logical point of view, s'intende.

Frasi celebri

« Qualsiasi cosa si potrebbe dire, se si fosse bevuto abbastanza. »
« God save the Quine »