Empedocle

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera dalla forfora.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Empedocle mentre ti scruta per capire di che segno sei.

Empedocle fu un noto profeta filosofo greco nato ad Agrigento negli anni '80 del 400 a.C. È degno di essere ricordato in quanto gettò le basi dell'oroscopo, sostenendo che tutto è formato da quattro, come le definiva, radici: la terra, l'acqua, l'aria e il fuoco. Se non fosse stato per lui, ora sarebbe impossibile determinare il carattere di un individuo in base al suo segno zodiacale.

Vita

Come detto, nacque ad Agrigento intorno al 482 a.C. da famiglia nobile. Infatti a quei tempi se non eri nobile non saresti mai stato un filosofo. In patria rovesciò un tiranno, e subito dopo pure una oligarchia, da bravo militante democratico qual era. Conobbe altri filosofi e si iscrisse a diverse scuole di diversi pensieri, appunto perché era un traditore infame democratico. Così fu cacciato in esilio. Da questo momento non si sa molto altro della sua vita, se non che ebbe grande fama come mago. Sopravvisse facendo l'oroscopo nelle varie città greche e non del mondo allora conosciuto. Ebbe due allievi: un giovane di nome Otelma, che riprese ed espanse la teoria dell'oroscopo, e Calogero di Agrigento che decise di fare il porto.

Morte

Sì, è morto. Non si sa bene come, dove e quando. Niente di tanto importante da essere ricordato, non morì come altri filosofi lottando e difendendo qualche causa.

Opere

  • Sulla natura (sì, come ogni filoso greco anche lui scrisse un poema con questo titolo).
  • Purificazioni, un trattato sull'uso di acqua calda e sapone.
  • 50 anni di oroscopi sui quotidiani di Agrigento e delle altre colonie greche.

Errori filosofici

Pur avendo scoperto le quattro radici del mondo, era convinto che queste fossero mosse dalla lotta tra amore e odio. Fortunatamente oggi sappiamo che sono pianeti e costellazioni a muovere i nostri destini. Perciò i suoi oroscopi si rivelarono sempre inaccurati e poco precisi.

Articoli correlati