Watchmen

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia denuclearizzata.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Inc

Watchmen è IL FUMETTO e se non ti piace non capisci un cazzo.
Scritta, disegnata, inchiostrata e consegnata in bicicletta da Alan Moore[eiaculazione necessaria], Watchmen è un'opera cinica, distopica, catartica e Follonica.

L'opera

« Chi controllerà i guardiani? »
(Giovenale, VI Satira, Riguardo al ddl intercettazioni, 60-127 d.C circa)

Da questa frase di Giovenale, storico attaccabrighe dell'Arena di Giletti, Moore trae lo spunto per la sua opera rivoluzionaria, che, almeno inizialmente, doveva essere un fumetto erotico intitolato I Guardoni e disegnato da Magnus.
Condensare in poche righe la complessa e sfaccettata trama di Watchmen è un'operazione semplicistica e quasi offensiva. L'autore di questo articolo, che non ha letto Watchmen, lo farà comunque.

Le vicende di Watchmen sono ambientate in un 1985 alternativo, in cui Richard Nixon è ancora presidente, gli Usa hanno vinto la Guerra del Vietnam e il Partito Democratico ha VERAMENTE un programma politico.
I supereroi e gli Spandau Ballet, considerati pericolosi e fuori moda, sono stati resi illegali dal Decreto Giovanardi del 1977.
Rorschach, l'ultimo stramboide in costume ancora in azione, decide di indagare sulla morte sospetta di Pippo Franco, alias Il Comico. Dopo aver presto accantonato l'idea che l'omicidio sia opera di un fan squilibrato (come tutti sanno, Pippo Franco non ha fan), ...

Chiavi di lettura che nessuno coglie ma che poi quando le leggi su Wikipedia ti dai una manata in fronte ed esclami: "Ah, ma è lampante!"

La particolarità di questa "miniserie supereroistica di dodici albi" (definirla in qualsiasi altro modo potrebbe portarvi a venir sgozzati da un nerd), è la presenza pressochè inesauribile di simboli, tematiche, riferimenti culturali e piani di lettura.
E poi Dottor Manhattan va in giro con l'uccello di fuori.

Per questi motivi Watchmen è considerata la Bibbia dai laureati in Scienze della comunicazione.
E, per estensione, dai benzinai.

Teoria del complotto

Determinismo

Anti-venerazione

In Watchmen viene distrutto l'archetipo del supereroe convenzionale. Dei supereroi protagonisti viene mostrato l'aspetto umano, senza nascondere i problemi personali, i difetti e le nevrosi. Sulla scia del successo di Watchmen, DC e Marvel hanno pensato bene di adattare la formula sui loro personaggi ed è così che negli ultimi anni abbiamo:

Pene blu

Eccolo qua!

File:Manhattaneilpene.jpg
Visto che va in giro con l'uccello di fuori?

Metanarrazione postmoderna

Accoglienza

« È in assoluto il mio fumetto preferito. È una storia assolutamente unica: ha una caratterizzazione stupenda, disegni magnifici e c'è una sorpresa in ogni pagina. E poi l'ho scritto io. IO! »
« Bello, ma avrei aggiunto qualche salame. »

Il film