Ultimate Marvel

Da Wikipedia, l'enciclopedia... hai abboccato, dì la verità...
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« A Hulk non piace! »
(Hulk su Ultimate Marvel.)


I principali personaggi dell'Universo Ultimate
Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Ultimate Marvel

Ultimate Marvel è la versione Marvel dei vangeli apocrifi.

Si tratta dell'ultima idea del vulcanico Stan Lee per eliminare quel poco di coerenza che era rimasta alla Casa delle Idee: creare versioni innovative e aggiornate dei più famosi supereroi, rendendoli più giovani, più fighi, più belli e in grado di irretire anche il più minkia fra i bimbominkia.

Così, prima ancora che ci fosse il tempo di dire "EXCELSIOR", personaggi che avevano funzionato perfettamente sin dagli anni '60 sono stati catapultati in improbabili realtà parallele e sono state loro riscritte impunemente le origini, i poteri e le avventure.

Il tutto per la felicità dei fan di vecchia data, che con gioia ed entusiasmo[citazione necessaria] hanno visto i propri personaggi preferiti stravolti e ridicolizzati in nome del Profitto (nota divinità Asgardiana).

Ideazione dell'opera

L'intera operazione Ultimate nacque con l'Uomo Ragno: i cervelli della Marvel compresero infatti che, dopo aver incrementato le vendite degli albi clonando il protagonista, il passo logicamente successivo era clonare direttamente gli albi.

Così, dopo il flop di Onslaught e Heroes Reborn (inaspettatamente, far morire i principali protagonisti Marvel e rimpiazzarli con i personaggi Disney non aveva dato il successo sperato) il mondo dei Comics era pronto per una nuova cagata.

Inizialmente, a qualcuno venne l'idea di creare un supereroe del tutto nuovo: un uomo d'acciaio giunto da un altro pianeta, superforte e capace di volare, il cui simbolo sarebbe stato una enorme S rossa. Ma poi si scoprì che qualcosa del genere già esisteva.

Così si passò al piano B: fotocopiare le vecchie tavole originali di Kirby e Dikto, ricolorarle al computer e alterare scrupolosamente il lettering inserendo frasi alla cazzo di cane, per far sembrare il tutto un'opera originale.

Il successo fu immediato, anche grazie alla qualità delle storie e degli autori. A capo del progetto venne infatti messo il più grande autore Marvel vivente: Leo Ortolani, conosciuto per la semplice linearità delle sue trame.

Supereroi Ultimate

Ultimate Spider-Man

L'Uomo Ragno Ultimate
   La stessa cosa ma di più: Uomo Ragno.

Nell'universo Ultimate, l'Uomo Ragno è peter parker, un nerd quindicenne che, durante una gita scolastica, viene morso da un ragno radioattivo geneticamente modificato (eh...) che gli trasmette straordinari poteri ma ne mina per sempre la popolarità fra le ragazze. In seguito, giocando con il pongo, un bel giorno scopre una sostanza sottile e resistente quanto la seta di ragno. Da allora inizia a esibirsi come giocoliere indossando una oscena calzamaglia e diventando in breve tempo uno dei più famosi buffoni di YouTube.

Ultimate Fantastic Four

   La stessa cosa ma di più: Fantastici Quattro.

I Fantastici Quattro Ultimate sono profondamente diversi da quelli classici: Mister Fantastic è un geniale scienziato di dodici anni; la sua capacità di allungarsi gli permette di farsela con Sue Storm, simpatica sgallettata che ha a sua volta quindici anni e una quarta reggiseno. A sua volta la Torcia Umana è più giovane, più bello, più potente e veloce che mai. Invece Ben Grimm è sempre una Cosa brutta, informe, burbera e sola (quando si dice l'ingiustizia).

Insieme quattro combattono nemici terribili e al passo coi tempi come Contos, mutante prodotto da un'esplosione di Coca Cola e Mentos, il Ragazzo Tedesco Incazzato, e il Dottor Destino (che si differenzia dalla controparte classica per il fatto di avere l'armatura in acciaio antiaderente).

Ultimate X-Men

   La stessa cosa ma di più: X-Men.

Nell'universo Ultimate, i Mutanti sono dei normali ragazzi e ragazze dotati però sin dalla nascita di caratteristiche che li rendono "diversi", e che impediscono loro di vivere una vita normale. Ad esempio i brufoli, la forfora o l'alitosi.

Alcuni di loro vengono allenati dal telepatico Professor X (che nella versione ultimate ha i capelli) a formare gli X-Men:

  • Ciclope: capace di sparare raggi laser dagli occhi e missili dal culo
  • Wolverine: dotato di formidabili artigli e di un fattore di guarigione, ma con la psiche minata da eccessi di brutalità che si scatenano ogni volta che rilegge le proprie origini narrate da Jenkis, Kubert e Quesada.
  • Tempesta: una giovane metereopatica
  • Jean Grey: fidanzata di Ciclope, in realtà è una versione futura della figlia di questi venuta dal futuro, per cui è madre di se stessa.
  • L'Uomo Ghiaccio, responsabile dei frigoriferi e dell'aria condizionata allo Xavier Institute

Ultimate Avengers

La versione Ultimate dei Vendicatori (anche nota come Ultimates): ovvero dai supereroi con superproblemi ai superproblemi con superpoteri. Gran parte della trama è un plagio di Un posto al sole. Capitan America è un violento e beve. Iron Man ha un tumore e beve. Thor è un coglione convinto di essere un dio di Asgard dopo aver visto troppe puntate di Stargate SG1 e, ovviamente, beve. Scarlet se la fa con il fratello Quicksilver (e questo, oltre a essere incesto, è anche pessimo gusto). Wasp tradisce Giant Man con Brooke. Ridge si trasforma in Hulk quando è sessualmente eccitato.

Altri Ultimate

Ultimate Hulk.

Sulla scia del successo, gli autori mmarvel si sono lasciati prendere la mano e hanno sfornato una caterva di personaggi ultimate. Fra di questi possono essere ricordati:

  • Ultimate Mary Jane: la rossa Ultimate molla Peter Parker e si sposa con Venom.
  • Ultimate Devil: nella sua versione ultimate l'Eroe senza paura, oltre che cieco, è anche sordomuto e zoppo
  • Ultimate Carnage: nell'universo Ultimate, il serial killer psicotico simbionte è in realtà l'alter ego di Gwen Stacy, la timida fidanzatina di Peter Parker. Questa vi sembrerà la classica cazzata di Nonciclopedia. E invece è vero!
  • Ultimate Punisher: bramoso di vendetta, l'oscuro Punitore si aggira nei vicoli di New York alla ricerca degli autori di Ultimate, per avere giustizia.
  • Ultimate Zia May: nell'universo Ultimate May viene morsa da una dentiera radioattiva e si trasforma in Geriatrix, la paladina dei pensionati. L'Uomo Ragno la sconfigge travestendosi da medico della mutua e prescrivendole un ciclo di tranquillanti
  • Ultimate Tex Willer: che ci crediate o no, anni prima della Marvel la Sergio Bonelli Editore aveva varato una propria versione riscritta e aggiornata del suo personaggio più famoso. La serie è stata però intitolata Ken Parker.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

  • Ultimate Marvel è un mostro commerciale di marketing e denaro sottoposto alla dittatura degli stessi autori.
  • Malgrado il nome, Ultimate Warrior non è un personaggio Ultimate
  • Ultimate Marvel è una delle principali cause del successo dei manga nei paesi occidentali

Voci correlate