Authority

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberalizzata (ma solo in Olanda).
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Vorresti essere altrove? C'è anche Dittatura, vedi Dittatura.


L'Authority in una foto di repertorio
« Voglio costruire un mondo migliore. »
(Jenny Sparks su aiutare le vecchiette ad attraversare la strada.)
« Anche noi. »
« Porca minchia di troia dio cristo puttana merda! »
(Jenny Quantum avvisa il team di un nuovo pericolo mortale intergalattico in rotta di collisione con la Terra.)
« Allah akbar! »
(Il Dottore Habib prima di diventare un super sayian di quarto livello.)
« Porca minchia di troia dio cristo puttana merda! »
(Jenny Quantum sbaglia a mettersi lo smalto sulle unghie.)
« Ti faccio a brandelli, poi ti ricompongo, ti torturo con un martello pneumatico e ti ardo vivo! »
(Midnighter su di te, dopo che hai sputato a terra un chewing gum.)
« Ehi, ve l'ho già raccontato di quando ho scambiato il mio sangue per un casino di naniti? »
(L'Engineer su tutto.)
« Un uso criminoso del potere, chiaramente al servizio della magistratura filocomunista. »
« Mmh, sembra proprio interessante questo fumetto, proviamo a comprarlo. »
(Ingenuo lettore appena prima del suicidio di massa dei suoi neuroni.)


Authority è un fumetto dell'Universo Wildstorm, un sotto-universo dell'Universo DC pensato appositamente per gli stessi nerd che leggono i fumetti della DC, ma più sfigati. Si calcola che ad oggi sia stato la causa di 348 509 pippe mentali e 230 572 953 seghe manuali, nonché del completo annichilimento delle facoltà mentali di chiunque vi si sia accostato.

L'originalissima trama

La morte dell'unico personaggio che avesse un senso e l'inizio della fine

Tutto ha inizio quando Jenny Sparks, un'ubriacona ultranovantenne sessualmente insoddisfatta, trova casualmente in un base segreta la lista dei bambini cattivi scartati da Babbo Natale che quell'anno non riceveranno regali e decide di fare giustizia punendoli per i loro crimini. L'eroina dei nostri tempi raduna dunque alcuni barboni geneticamente modificati per strada la cui caratteristica più peculiare è quella di avere superpoteri alquanto improbabili che fanno di questo team il più potente ed eccezionale tra gli universi secondari della DC Comics e rendono l'Authority un imperdibile classico.[citazione necessaria]


Purtroppo Jenny viene colpita da un virus cardiaco sconosciuto e muore prima di aver spuntato tutti i nomi del suo “elenco” di supercattivi che passa nelle mani di Jack Hawksmoor, conosciuto anche come l'idiota di turno, che da quel momento in poi non mancherà di creare disastri in ogni occasione utile.

Si scopre poco dopo che suddetto elenco altro non era che la lista di gente che Stewie Griffin programmava di uccidere durante il suo mandato presidenziale, ed è per questo motivo che dalla morte di Jenny Sparks in poi l'Authority uccide su base giornaliera le persone più disparate con un ritmo di un centiliardo al petosecondo.

Il biennio fascista

In una data indeterminata tra il 1990 e il 2012, precisamente il 19/09/1999, per un periodo di diciassedici giorni, tutti i membri della squadra, sotto l'effetto di una magia operata dal Dottor Jeroen si trasformano in neo-fascisti cerebrolesi. In ogni caso nessuno se ne accorge, in quanto le uniche differenze con la versione precedente del team sono il campo semantico degli insulti rivolti ai nemici e la mancanza delle tette di Swift. Lo spazio negativo generato da tale mancanza creerà uno squilibrio cosmico che produrrà una flessione dello spazio-tempo determinando un'inversione di polarità abbastanza potente da riportare in vita la vecchia versione del team ma che avrà come effetto collaterale quello di lasciare Midnighter intrappolato in un loop infinito di one-liners.


La conversione spirituale

La svolta arriva subito dopo, quando Tom Cruise e alcuni suoi scagnozzi impazziti fanno il lavaggio del cervello a metà della squadra. Mentre né la superforza di Apollo, né la capacità di parlare coi grattacieli di Jack Hawksmoor riescono a placare l'impeto della fede, infatti, Jeroen viene ridotto succube di una dolce e gentile attrice e Midnighter viene inserito in un programma di riabilitazione per curarlo dalla terribile e peccaminosa malattia che lo affligge.

Midnighter si becca lo Special

La combo perfetta per far incazzare Midnighter

Segue un periodo in cui un nuovo, risanato Midnighter, che si auto-definisce felicemente etero si mette in proprio e, sotto lo pseudonimo di Lucas Di Tolve, intraprende missioni di massima sicurezza che consistono principalmente in salvare gattini dagli esperimenti sul motore a gatto imburrato, fare da baby-sitter a giovani ragazzine nerd asociali e darsi alla vita di campagna; quest'illusione ottica va avanti per circa 350 000 anni calcolati secondo lo scorrere del tempo nelle puntante di Dragon Ball Z, finché la figlia Jenny non lo prende a calci in culo così forte da farlo tornare in sé.

Per questo gatto era già troppo tardi

Authority: revolution

« Perbacco, questa squadra di super-cattivi ci impedisce di realizzare i nostri buoni propositi! »
(Qualunque presidente o ministro su cazzata, prima di essere brutalmente ucciso.)

In questo volume non succede un beneamato cazzo, a parte che Jack diventa il presidente d'America con il back-up team anti-razzista omobioelettro-energetico tecnocerebro-nanomuliebre fatton-olandasiatico più politicamente corretto della storia e Jeroen muore a causa di un overdose di pompini.

Quest'ultimo, incidentalmente, viene rimpiazzato da Habib, il nuovo Dottore, che ottiene i poteri all'improvviso durante un profonda riflessione esistenziale su un WC in un bagno pubblico in Afghanistan.

L'anno perduto

Potresti pensare che il IV volume sia stato scritto alla cazzo di cane, ma perché fare qualcosa alla cazzo di cane quando puoi direttamente non farla?
« Ehi, perché invece di lavorare non andiamo a casa mia a giocare ad Assassin's Creed? »
(Il disegnatore del IV volume allo scrittore del IV volume, in un momento di noia.)
« Va bene, ma solo 10 minuti. »
(Lo scrittore al disegnatore, prima di disertare per sempre la produzione del IV volume.)


Jack è depresso

Apollo scopre che a breve i disegnatori gli taglieranno i capelli

Nel V volume un noob perseguitato dai troll su internet decide di provare a dividere per 0 per dimostrare il suo valore umano intrinseco, con il risultato di innescare una serie inarrestabile di implosioni subatomiche che mandano a puttane la superficie terrestre con tutti i suoi abitanti. La situazione si aggrava ulteriormente quando Apollo scopre che presto gli saranno tagliati i capelli, cosa che lo manda berserk, e comincia a distruggere tutto ciò che incontra sul suo cammino. Midnighter rischia la vita a bordo del suo tirannosauro da corsa in una missione in Lettonia che ha deciso di intraprendere tanto per dopo che una bambina gli è apparsa in sogno, il Dottor Habib tenta di mettere in atto la sua politica ecolatra estremista annientando l'umanità e Jack Hawksmoor passa le proprie giornate a lamentarsi perché si è fatto la bua ed è vagamente sfigurato e leggermente costretto su una sedia a rotelle.

Per fortuna, quando sembra che non sia rimasta nessuna speranza, Angie riesce a trovare nei sotterranei londinesi una quantità di sonnifero per elefanti abbastanza massiccia da placare Apollo, il team si riunisce e tutti vivono felici e contenti per 1/∞ secondi, quindi l'intero Universo DC esplode a causa di un sovraccarico di fumetti scadenti e tutti i personaggi esistenti vengono puniti col supplizio del reboot totale con l'obiettivo di renderli più fyki agli occhi del pubblico di raffinati intellettuali post-Twilight a cui le nuove edizioni sono destinate.


Il testo che precede questo messaggio conteneva la trama dell'opera.
Guarda il lato positivo della faccenda: ora non devi passare venti ore su eMule o μTorrent a scaricartela.

I personaggi

Jack Hawksmoor

« Noi operiamo al di sopra di qualsivoglia entità statale e nazionale. Dovete crederci, è il fottuto presidente d'America che ve lo sta dicendo. »
(Jack Hawksmoor al mondo su conflitto d'interessi.)
« Non dategli retta, è una testa di cazzo. »
(Midnighter al mondo su Jack Hawksmoor.)


Rock star anti-conformista con il delirio di onnipotenza, è citato nel Libro delle Invenzioni Inutili per essere stato il creatore della prima e unica Dittatura Liberale Globalizzata del Multiverso. I suoi poteri fondamentali sono quello di "interagire con l'anima delle città" - il quale include immunità dalle multe dei vigili urbani, non rispettare i sensi unici e piegare gli edifici al proprio volere (letteralmente) - e il superpotere di fare “cazzate enormi con ottimi intenti”.

Si pensa che la sua deficienza neuronale sia causata dal trauma che ha subito in età puerile, quando è stato tenuto prigioniero per anni in una base aliena in cui è stato dotato di capacità paranormali per via artificiale mediante una sonda anale.


Midnighter

L'Ochetta Fetish

E' il figlio nato da un rapporto a tre tra Batman, Wolverine e l'Ochetta Fetish consumatosi durante una sbronza colossale più o meno intorno all'epoca del Grande Crossover Marvel-DC, appena dopo lo 0 a.C. ma prima dello 0 d.C.

La sua natura violenta ma allo stesso tempo eroica ed idealista si rivela sin da bambino, quando pianta un compasso negli occhi di un compagno di classe che non faceva correttamente la raccolta differenziata. Espulso dalla scuola in seguito a questo episodio, isolato ed incompreso, si vendica contro la società leggendo le opere di tutti i maggiori pensatori dal periodo dell'Antica Grecia fino al '900 per poi adottare un sistema filosofico eclettico alla cui base sta il massacro di chiunque gli rompa i coglioni per qualche motivo.

I suoi maggiori superpoteri sono l'incazzatura costante verso tutto ciò che trova fastidioso e l'abilità di calcolare la percentuale di probabilità che il nemico di turno venga saccagnato di botte ottenendo sempre 100%.


Apollo

I 5 lettori di Authority (compresi i genitori di Warren Ellis) sono gli unici che non pensano a questo quando sentono nominare Apollo.

La sequenza di contingenze che porta Apollo all'Authority ha inizio quando un giorno, in qualità di luogotenente militante nell'esercito americano, accetta di entrare a far parte di un programma sperimentale di physical enhancement sponsorizzato via mail che promette risultati eccellenti nell'allungamento del pene.

Dopo alcuni anni in cui viene quotidianamente pompato di steroidi si accorge che le sue misure falliche sono esattamente le stesse di prima, ma giunge alla conclusione che scoppiare di muscoli è anche meglio in quanto gli permette di spaccare il culo a chicchessia. L'eccesso momentaneo di testosterone che lo induce ad agire come un cavallo imbizzarrito, in ogni caso, si esaurisce presto e risulta in un'amnesia totale.

Per questo motivo il neo-nato Apollo, i cui poteri si sono ormai stabilizzati, finisce a fare l'eroe di strada in squadra con Midnighter, con il quale fa dure sessioni di allenamento e piani d'azione dettagliati tra l'uccisione di un criminale e l'altro.

Oltre al potere di diventare bastardo a comando, è notevole la sua super-velocità, tale che nel corso della storia si ha più volte l'impressione che agisca prima di pensare, mettendosi nei guai o, più spesso, causando danni irreparabili al resto della squadra.


Angela Spica

L'Engineer, o Angie, o Neer, è “colei che ha scambiato il suo sangue con tanti, tanti, TANTI naniti”. Si è calcolato che spenda più dell'85% del fumetto sotto la doccia e più del 93% a entrare in uno stato di estasi empatica con la navicella in sala motori.

Quando non è impegnata in tali attività gioca a buio ghei sulla Carrier con Jack o si dedica a mitragliare i vari impostori, pedofili e omicidi del caso.

Privata delle sue installazioni super-umane in seguito all'Armageddon, ha dimostrato di sapersela cavare anche come comune mortale costruendo un bazooka con un po' di terriccio, un elastico per capelli e un Trojan usato, cosa che ha sollevato dubbi sul primato creativo del Sommo Detentore Della Graffetta.

Questa azione emblematica è stata vista dalla critica come un valido esempio di meta-letteratura, in quanto dichiarazione implicita che l'Authority, mettendo costantemente in discussione le massime autorità politiche ma anche culturali, finisca di fatto per impostare una riflessione pratica sul confine tra interesse comune e dimensione privata nell'imposizione delle leggi atte a garantire i diritti e i doveri dell'uomo, e suggerisca in ultima analisi la necessità di una riformulazione del concetto di legittimazione del potere e dei limiti imposti allo stesso con il fine di tendere ad una maggiore libertà individuale nel contesto di un maggiore benessere collettivo.

Ciò che invece probabilmente vi interesserà sapere è che nelle vene dell'Engineer non scorre sangue, bensì un'impressionante quantità di naniti.


Jenny Quantum

Jenny chiede il biberon

In quanto spirito del XII secolo, Jenny Q. ne incarna la natura intrinseca, e difatti come il giovane medio odierno occidentale fuma tre pacchetti di sigarette al giorno e non è capace di mettere insieme una frase senza infarcirla di almeno sette o otto parolacce per ogni verbo usato.

In sua difesa, però, si noti che utilizza una sintassi impeccabile, nel totale rifiuto della moda attuale. Inoltre il salto temporale deliberato compiuto dagli otto ai quattordici anni l'ha risparmiata dalla pericolosissima idiozia acuta che colpisce (in modo definitivo) il 12098% delle dodicenni e, ormai immune al morbo, ha permesso al suo quoziente intellettivo di rimanere integro.

Il potere di modificare la realtà attorno a sé e disporre a suo piacimento dell'elettricità la rendono un avversario temibile, specialmente quando ha le mestruazioni.


Jeroen Thorndyke

Un giovane Jeroen chiede consiglio alla sua guida spirituale

Detto anche il Dottore, quello arrivato dopo tutti gli altri Dottori, ma non questo Dottore, i suoi superpoteri comprendono: curare la sindrome del CAPS LOCK alternato e far sì che la x della funzione esista sugli asintoti, ma anche altre abilità indiscusse come farsela sotto o scroccare cibo e denaro agli amici.

Come sciamano della Terra è investito del compito di proteggere il pianeta e gli esseri viventi che lo popolano, ma in genere preferisce cazzeggiare con i suoi amici immaginari nel suo Universo Magico e lasciare tutti gli altri a morire.

La resistenza è inutile. Smammate tu e la tua religione di merda (con tutto il rispetto) o i tuoi fedeli saranno assimilati.

Quando nel 2007 tenta di costruire alcuni luoghi di culto in terreno padano per i fedeli della religione che lui stesso ha fondato, attira l'attenzione di alcuni leghisti che tentano di cacciarlo. Non riuscendoci, i suddetti coglioni leghisti scagliano il temuto supercattivo interplanetario Borg-Ezio con furia vichinga sull'Authority, la quale per la prima volta rischia di uscire sconfitta nello scontro. Per grande fortuna del team, Borg-Ezio si incastrerà con le sue stesse mani: per evitare che il Dottore costruisca il suo tempio spargerà merda sul suolo sacro della Padania, con l'effetto indesiderato di attirare uno sciame di mosche(e) e dando il tempo ai supereroi di riorganizzarsi.

Il colpo di grazia al criminale, in ogni caso, sarà poi dato dal noto post-umano Paolo Villaggio.

Shen Li-Min

Eletta ufficialmente nel 2003 "personaggio più inutile di Authority", i suoi unici scopi sono possedere un gran paio di tette e avere rigurgiti anti-violenza periodici per dare una parvenza di par condicio al fumetto.


La censura

La DC Comics e il fronte mediatico

Un lettore ringrazia la DC per la minuziosa opera di censura

Poco dopo il crollo delle Torri Gemelle, la DC ha ritenuto opportuno alleggerire i contenuti del fumetto. Ha dunque lasciato inalterate tutte le scene cruente, i dialoghi strapieni di espressioni volgari e le scene di sesso sfrenato tra Jack e Angie ma si è preoccupata di eliminare tutte le effusioni tra Apollo e Midnighter per il timore che gli eventi del 9/11 fossero attribuiti alla comunità omosessuale. Si può concludere che l'oscuramento sia stato attuato non per danneggiare il consumatore ma piuttosto per proteggere una fascia di lettori e cittadini americani.

L'approdo in Italia e la revisione da parte del MOIGE

Un esempio delle modifiche minori apportate mediante censura

Quando il fumetto arriva in Italia l'altro ieri, il MOIGE lo giudica inadatto all'italiano medio ed opta per una soluzione estrema che prevede la revisione completa di alcune sezioni dell'opera.

Qui di seguito le principali modifiche:

  • In tutto l'arco della trama non c'è un singolo morto. I criminali vengono “sconfitti”, “tolti di mezzo”, “spediti all'altro mondo”, “eliminati dalla faccia della Terra” o “rinchiusi nel Regno delle Ombre”.
  • Non c'è nessun riferimento ad attività sessuale di qualsivoglia genere. Le scene di sesso o romantiche tra i personaggi sono state rimpiazzate da tornei di Cluedo Semplificato.
  • Ogni membro del team, prima di sferrare il primo colpo, chiede sempre "per favore".
  • Dopo che ogni macchia di sangue era stata decolorata, il fumetto è diventato completamente in bianco e nero.
  • Apollo e Midnighter sono sposati e hanno una figlia. Ciascuno con la rispettiva moglie.
  • Tutte le parolacce pronunciate da Jenny Quantum sono state sostituite con le interiezioni: “Acciderbolina!” e “Poffare!”, in linea con la caratterizzazione del personaggio.
  • Jenny non tiene in bocca la sigaretta, ma bastoncini di liquirizia.
  • Jeroen non è eroinomane; è invece diabetico, da cui le frequenti iniezioni di INSULINA.
  • Habib è bianco.
  • Swift è caucasica, il suo vero nome è Elena Stasega.
  • Gli occhi di Jack Hawksmoor sono neri, non rossi, perché altrimenti i bambini potrebbero credere che sia impossessato da Satana.
  • L'entità creatrice uccisa dall'Authority nel primo volume non era Dio, ma solo un falso idolo che si spacciava per esso in un eccesso di tracotanza. Ergo l'Authority non ha mai ucciso Dio.[citazione necessaria]

L'accoglienza della critica

« Meglio fascista che frocio! »
(Alessandra Mussolini contesta con un'approfondita argomentazione razionale il metodo operativo dell'Authority durante una puntata di Porta a porta.)


No! Noi ci opponiamo a simili nefandezze!

Nel 2010 il Papa e alcuni suoi pii amici hanno messo all'indice il fumetto dopo uno storico discorso tenuto in piazza S. Pietro, di cui si riporta la porzione più significativa:

« ... per qvanto riguarda infece la fercognosa opera illustrata conosciuta col nome di Authority, la Chiesa ciudica massimamente pericoloso qvesto prodotto di cattivo gusto. Assassini, laici, peterasti, atei, tossicodipendenti e soggetti sessulamente promiscui rischiano di difentare il modello di riferimento di nuofa cenerazione mentre comportamenti intrinsecamente disordinati e principi fiziosi fengono sempre di più raffigurati come socialmente accettabili in una mentalità di elogio al degrado morale. Tale mentalità rappresenta una profonda lacerazione nel cuore dei cattolici che ne rifiutano i non-falori; pertanto, da parte sua, la Chiesa ribadisce la condanna al rogo immediato di fumetto e di tutti i suoi lettori. »
Se Apollo fosse stato questo tipo di Padre, non avremmo avuto nulla da ridire.


Più tardi, nello stesso pomeriggio, un NOTO RELIGIOSO di Radio Maria si è espresso in modo più specifico sulla relazione affettiva che lega Apollo e Midnighter e sull'adozione di Jenny Quantum da parte della coppia:

« Davvero non posso credere che nel mondo ci si posto per tali oscenità. È già grave che una coppia cosiddetta "dello stesso sesso" venga paragonata ad una coppia normale uomo-donna, ma ciò che veramente mi lascia esterrefatto è che persino nel mondo letterario, un mondo fittizio che vuole dire qualcosa della realtà, si abbia il coraggio di consegnare a degli invertiti una creatura innocente. Quello che l'uomo moderno, falsamente civile, non vuole comprendere è che non sono gli interessi dei "genitori" (se così possiamo chiamare queste sottospecie di surrogati) che contano bensì il benessere del bambino, il quale ha il sacrosanto diritto ad avere un padre e una madre. Riguardo al discorso della possibile assimilazione tra il vizio gay e la molestia su minori, trovo ingiusto che, dopo tutto lo sforzo che tanti uomini di chiesa hanno fatto per ottenere la completa emancipazione della pedofilia, cattivi esempi come questo tornino a farla associare ad una cosa tanto perversa e malata come l'omosessualità. »

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • Dio è morto.
  • L'unica relazione sessuale non a pagamento che Jeroen ha avuto è stata con Angie. A dispetto di ciò che le interviste riportano, l'Engineer non l'ha mai mollato: è stato lui a troncare con la super-donna perché, a suo dire, “non era esattamente il mio tipo di eroina”.
  • In uno scontro in un vicoletto con un omofobo gay represso Apollo è stato stuprato. E' poi svenuto, ma era già stato picchiato talmente forte che al risveglio non ricordava nulla ed ha pensato che la sensazione di intenso bruciore al culo fosse dovuta alla visione di una puntata censurata di Naruto su Italia 1.
  • Swift è agile, ma Jack si sa muovere con più maestria tra i palazzi; Swift ha un'ottima vista, ma Apollo ci vede meglio ed è più veloce; Swift sferra attacchi potenti, ma Angie è più forte e il Dottore più creativo; Swift può volare, ma Jenny Quantum mentre vola può anche friggere gli avversari; Swift ha ottime tecniche combattive, ma Midnighter ce le ha più ottime.
  • Il livello di scazzatura di Midnighter aumenta con proporzionalità quadratica rispetto alla chiusura mentale del nemico ed è inversamente proporzionale al numero di politici senza scrupoli scuoiati nell'arco della giornata.
  • In uno special Apelle, figlio di Apollo, fece una palla di pelle di pollo.
  • Per un breve periodo nel 2009, il video di Jack e Midnighter che se le danno di santa ragione ha ottenuto una popolarità maggiore dei video-risposta alla reazione a 2 Girls 1 Cup.
  • Angie ha denunciato Apollo per violenza domestica sul marito dopo che Apollo aveva scaraventato quest'ultimo attraverso i muri della Carrier per avergli inavvertitamente pestato un piede.
  • Lo scopo dell'esistenza di questo fumetto appartiene alla dimensione totalmente-altra dell'insondabile. Provare a trovarlo ti renderà così.
  • Angie ha ceduto tutto il suo sangue in cambio di più di 9000 litri di naniti liquidi.

Voci correlate

Collegamenti esterni


I giustizieri che ce l'hanno duro e affini Superman - Batman - Wonder Woman - Flash - Lanterna Verde - Freccia Verde - Aquaman - Martian Manhunter - Black Canary - Firestorm - Booster Gold - Blue Beetle - Capitan Atom - Atomo - Hawkman - Plastic Man - Roy Harper - Maxwell Lord - Darkseid - JSA
Gente di Krypton e simili Supergirl - Superboy - Superboy Prime - Power Girl - Jimmy Olsen - Lois Lane - Lex Luthor - Generale Zod - Braniac - Bizarro - Mr. Mxyzptlk - Doomsday
La fauna di Gotham City Robin - Nightwing - Jason Todd - Batgirl - Cassandra Cain - Commissario Gordon - Catwoman - Joker - Harley Quinn - Enigmista - Due Facce - Bane - Ra's al Ghul - Pinguino - Mr. Freeze - Poison Ivy - Killer Croc - Clayface - Solomon Grundy - Prometheus - Maschera Nera - Hugo Strange
I Giovani Titani Cyborg - Starfire - Beast Boy - Raven - Donna Troy - Kid Flash - Ravager - Deathstroke
Altra gente Corpi delle lanterne - Capitan Marvel - Mary Marvel - Black Adam - Sinestro - Larfleeze - Ares - Zatanna - Hitman - Capitan Cold - John Constantine - Lobo - Watchmen - Sandman - Authority
Grandi saghe e titoli Crisi sulle Terre infinite - Crisi infinita - L'attacco delle amazzoni - Countdown - Crisi finale - Justice League: Cry for Justice - La notte più profonda - Flashpoint - New 52 - Serie All Star
Film, telefilm e videogiochi Film di Batman - Film di Superman - Smallville - Birds of Prey - Arrow - Flash - Gotham - Young Justice - Superman 64 - Aquaman: Battle for Atlantis - DC Universe Online - Gotham City Impostors - Batman: Arkham Asylum - Batman: Arkham City - Batman: Arkham Origins - Batman: Arkham Knight - Mortal Kombat vs. DC Universe - Injustice: Gods Among Us
Staff e rivali DC Comics - Warner Bros. - Paul Dini - Justin Gray e Jimmy Palmiotti - Grant Morrison - Alan Moore - Frank Miller - Neil Gaiman - Marvel - Image Comics