Utente:Verp89/sandbox5

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Fotocopia

La fotocopia è un alimento di cui si nutre prevalentemente lo studente universitario.

Descrizione

Usi



{{Cat|Cancelleria}} {{Cat|Pagine speciali per qualche motivo ma anche no}}

Criptozoologia

Template:Creature leggendarie

La criptozoologia è una pseudoscienza che si distingue dalla zoologia classica perché gli secca da morire studiare, pertanto ha deciso di inventarseli da sola gli animali su cui effettuare ricerche e fantomatiche analisi.

Definizione

Termine e definizione di criptozoologia sono state formulate dallo zoologo, biologo ed illustre cazzaro belga Bernard Heuvelmans che, poco prima di venire sopraffatto dalle allucinazioni paranoiche plagiomaniache, disse:

« Ho coniato il termine "criptozoologia" dalle radici greche di kryptos (nascosto), zoon (animale) e logos (discorso), aprendo a caso il vocabolario. »
(Heuvelmans, Definizione di Criptozoologia e altri traumi infantili, 1981.)

Il concetto di animali nascosti, di cui si occupa la criptozoologia, è quello di specie animali non ancora ufficialmente conosciute in ambito scientifico, ma sulle quali esistono informazioni ed indizi, o anche soltanto leggende metropolitane e fiabe, che con un lavoro mirato possono permetterne la scoperta. Solo che la scoperta improvvisa e casuale di specie animali di cui non si sospettava minimamente l'esistenza non è riconducibile alla criptozoologia. E allora ci si chiede: di che minchia si occupa concretamente la criptozoologia e chi diamine sono 'sti animali nascosti?

Per rispondere a queste domande occorre tanta fantasia e Bernard Heuvelmans di fantasia ne ha molta:

« È una branca della zoologia dedita allo studio e alla ricerca dei criptidi. Dove per criptidi si intendono potenziali specie o sottospecie animali ancora non ufficialmente descritte e attualmente viventi. »
(Heuvelmans, Libro di autoconvincimento per aspiranti criptozoologi, 1983.)
Un criptozoologo riconosce uno scimpanzuomo e tenta di catturarlo.

Alla fine dei conti un presunto essere vivente ottiene il riconoscimento di criptide soltanto a fine di un processo di analisi e filtraggio dell'avvistamento fatto su di esso. Di solito vengono scartati soltanto vari tipi di droidi e i sassi.

Criptidi

Secondo il criptozoologo belga, la criptozoologia è una vera e propria scienza che studia gli animali nascosti. Non come la talpa o l'eterocefalo glabro, ma i veri e propri campioni mondiali di nascondino. Animali che passano inosservati come un giaguaro in fila alle Poste Italiane, animali che si mimetizzano come i Camaleonti di fronte a una parete bianca, dove per Camaleonti non s'intendono i rettili, ma quel complesso italiano degli anni '70. Andiamo a conoscere alcuni di questi fenomeni:

Finora soltanto il calamaro gigante è riuscito a ottenere il riconoscimento scientifico e a essere servito con limone e prezzemolo al costo di 15€ a piatto.

Perché esiste la criptozoologia?

Un criptozoologo scopre un ircocervo e corre a farlo vedere ai colleghi.

Nonostante non goda di una buona reputazione nel mondo accademico, la criptozoologia è tuttora attiva per cercare di spiegare eventi e fenomeni insoliti. Il fatto che effettui ricerche approfondite ogniqualvolta che un testimone oculare osservi creature dai connotati sovrannaturali le garantisce il titolo di pseudoscienza piuttosto che di religione.

L'esistenza e il continuo progresso della criptozoologia è dovuto al lavoro di merda effettuato fino ad ora dagli zoologi, che hanno lasciato vari interrogativi e tanti campi aperti su cui la criptozoologia si è potuta avventare come una zitella cinquantenne al buffet di Capodanno, utilizzando una serie di elementi obiettivi e incontestabili:

  • Non si conoscono ancora tutti gli animali della Terra.
  • Ancora oggi si viene a conoscenza di nuovi esseri viventi, finora sconosciuti, in giro per il mondo e tra le feci di Giampiero Galeazzi.
  • Gli zoologi spesso scoprono animali in regioni in cui i nativi già li conoscevano e ci giochiamo pure a burraco insieme.
  • Spesso si scoprono animali secoli dopo aver ottenuto le prime informazioni su di loro. Un esempio è il dodo, creduto estinto nel 1700, venne invece ritrovato 300 anni dopo nell'Albero Azzurro.
  • I criptozoologi usano bibliografie, riferimenti citati, metodi di investigazione e analisi biologiche prima di sparare le consuete cazzate.
  • La criptozoologia non contraddice nessuna legge fisica, anche perché non ne conosce alcuna.

Voci correlate


{{Cat|Pseudoscienze}} {{Cat|Creature leggendarie}} {{Cat|Biologia}} {{Cat|Misteri}} {{Cat|Miti e leggende}}

Sette meraviglie del mondo

La passione per il turismo inteso come ricerca del bello in giro per il mondo non è un'invenzione dei nostri tempi, anche perché adesso più in voga i villaggi turistici a 3 stelle e i Puttan Tour. Duemila anni fa o anche più, coloro che potevano permettere mezzi di trasporto migliori, ovvero cammelli con problemi di aerofagia, partivano alla ricerca di monumenti dalla rara bellezza artistica, in assenza di stadi di calcio.

Piramidi

Giardini pensili di Babilonia

Mausoleo di Alicarnasso

Faro di Alessandria

Contrariamente da dove si possa pensare, il faro di Alessandria non si trova in Piemonte, bensì in Egitto.

Tempio di Artemide

Colosso di Rodi

Statua di Zeus

Voci correlate