Cipro

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberatoria.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Isola

Cipro

(Stemma)

"Uno, dieci, cento! Oh, abbiamo finito gli abitanti!!"

(Motto)

Posizione geografica Ovest-Est dell'Italia, Europa
Anno di fondazione 1998
Abitanti A malapena 100
Etnia principale Greci e Cipriani
Lingua Pelosa
Sistema di governo Repubblica delle Banane
Moneta Cipria
Attività principale Incipriarsi, giocare a Scopone scientifico

Cipro è uno stato talvolta europeo e talvolta asiatico, famoso per aver comprato in un'asta il muro di Berlino e averlo montato di traverso a Nicosia, la capitale. Assieme alla Corsica è dotato di un dito indice per cecare un occhio ai malcapitati.

Storia

File:APE1 OTT.JPG
Tipico veicolo del postino nel Cipro

Il Cipro nasce nel 1998 durante la guerra tra Irlanda e Azerbaijan. Le due nazioni in questione combatterono fino a quando un pacifista, con un contenitore di cipria in mano, mise fine alla guerra. Quel pacifista è tutt'ora il presidente del Cipro e si chiama Sergio Sergio (Sergio per nome e Sergio per cognome), Piero per gli amici. Il Cipro, per ora, è coinvolto in una guerra di sparticulo con la Svizzera che sfrutta i suoi mostri giganti, il Marocco e la parte Nord dell'Egitto.

Ammirate questo bellissimo paesaggio, peccato non sia del Cipro.

La Lingua

La lingua parlata, il Σζθςςσ è una lingua molto difficile da comprendere e molto facile da parlare. La lingua del Cipro viene parlata non solo nella nazione madre, ma anche in quella padre e in Turchia. Qui di seguito ci sono alcune delle regole grammaticali di base per parlare il Ciprianese:

  • Pronomi personali: I pronomi personali sono i seguenti "Jjjmhaalh" corrisponde ad "Io" mentre "MooMoo" corrisponde a "Tu, Egli, Ella, Noi, Voi, Essi".
  • Essere e Avere: Essere corrisponde a MuuMuu (da non confondere con MooMoo), mentre Avere a MiaoMiao. Per quanto riguarda la coniugazione più sotto c'è una tabella.
  • Verbi: Stessa cosa per i verbi non ausilari, basta conoscere la forma base (inventata ieri) e dopo coniugarli con la rispettiva persona.
  • Frasi Interrogative ed Esclamative: Per quanto riguarda le frasi interrogative ed esclamative i Cipressi non usano ne " ? " ne " ! ". Ad esempio, se vogliamo dire la frase "Io sono scemo?" oppure "Io sono scemo!" basta aggiungere alla fine della frase un Sim-Sala-Min oppure per le esclamative Apriti_Sesamo.
  • Sistema numerico: I Ciprianesi contano con le dita.
  • Coniugazione dei verbi:
    • Prima Persona -- Babbo Natale
    • Altre persone -- Befana

Ad esempio, voglio dire la frase "Io ho una bicicletta" basta dire "Jjjmhaalh MiaoMiaoBabbo Natale asd bicicletta" (asd equivale a un/una/uno/sole mentre bicicletta rimane invariato dalla lingua italiana). Oppure, "Lui è un cretino e non mi piace un sole" basta dire "MooMoo MuuMuuBefana asd kraken uetsjamarathyulam naah farBabbo Natale asd asd." (kraken equivale a cretino, non per naah e Far è la forma base di piacere).

Come avete appena appreso da questo corso di lingua Cipriota il Ciprianese è molto facile da imparare; purtroppo lo parlano solo quelle 100 persone che ci sono nel Cipro.


Città

A malapena una la capitale Nicosia ( Nicotina per gli amici )

Giochi

Non riescono nemmeno a giocare a scopone, non c'è gente

Grazie per l'attenzione, fanno 27,47 . E con le patatine 75,99 €. piu IVA IMU ISU e 1 yenn