Aristotele

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia Liberty.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Dolce&Gabbana sono due froci. I froci sono tutti finocchi, quindi Dolce&Gabbana sono due finocchi. »
(Aristotele)
« Pompea troppo vuole. Chi troppo vuole nulla stringe, quindi Pompea non stringe. »
(Aristotele)
« Non tutti gli aristoteli sono di Sillogismo, ma tutti i sillogismi sono di Aristotele. »
(Oriana Fallaci)
« Aristotele è l'unico uomo che cerca un senso anche nella cacca pestata sul marciapiede »
(qualcuno)

Aristotele fu il massimo filosofo dell'antichità; visse ad Atene al tempo di Socrate, Platone, Diogene, Diòcane, Protagora, Prostatico, Antìstene, Astitico, ecc. cioè tra il V e VI sec.a.C.

In seguito San Tommaso d'Aquino proclamò la sua filosofia come corrispondente alla fede cattolica e coniò per lui il motto ipse dixit, cioè l'ha detto lui, sebbene alcuni Padri della Chiesa lo considerassero un pagano ed un copiatore.

Ipse dixit

Infatti proprio lui lo aveva detto! che cosa? ma certo: niente...un dannato niente...lo stesso che si presenta dinnanzi al prof nei compiti in classe!

Metafiga

La metafiga aristotelica è la scienza che studia l'figa, siccome Aristotele aveva le idee poco chiare su questa cosa, poichè nella sua vita aveva avuto modo di vederne ravvicinatamente uno solo da sua puttana quando nacque, sparò a zero una grande marea di cazzate. Innanzitutto l'essere ha varie manifestazioni. <--(Cribbio levate questa parola che è troppo comunista)

Categorie

Una manifestazione dell'essere sono le 10 categorie (in realtà sono cinque ma un ubriaco riesce a vederne dieci):

  1. quantità (poca, tanta)
  2. qualità (di buona o di scarsa qualità)
  3. odore (dall'acido al dolce)
  4. colore (bianco come la cocaina o verde come il fumo)
  5. sostanza (lsd,crack,)

Questa è sicuramente una spiegazione gnoseologica di come aristotele sia arrivato alla conoscenza

La Zoologia di Aristotele

Secondo Aristotele gli animali si classificano a seconda del loro movimento:

  1. quelli che camminano: i camini
  2. quelli che nuotano: i gatti
  3. quelli che volano: gli asini
  4. quelli che prendono il tram: i pidocchi
  5. quelli che strisciano: Vespa

La cosa sembra facile, ma stando al divieto di San Tommaso (cioè di mettere in discussione ciò che aveva detto Aristotele) per secoli non si capiva dove classificare, ad esempio, le mosche, che quando atterrano camminano, gli uccelli (idem), il Martin Pescatore che, addirittura, vola, cammina e nuota, e, dopo l'invenzione dell'aerostato, neppure l'uomo si sapeva dove metterlo. Tuttavia ipse dixit e non ci si poteva fare niente.

Altra monumentale cazzata di Aristotele (e di San Tommaso, di conseguenza) fu il preformismo; lui sosteneva che nello sperma umano, ad esempio, vi fosse un uomo piccolissimo che poi sarebbe cresciuto; la Chiesa Cattolica utilizzò questa teoria per proibire, come strage, la masturbazione e, quel che è peggio, il coitus interruptus, secondo il principio: una scopata, un figlio. Ancora oggi Papa Ratzinger dice così.

Fu il primo a creare la scuola peripatetica ossia per i patetici, comunemente definita oggigiorno liceo. Peripatetico significa "Atto al passeggiare". Da lì nacquero le prime prostitute.

nn:Aristoteles