Puglia: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che si libra nell'aere.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Riga 99: Riga 99:
* Il Molfettese: tipico della Città-Stato Molfetta è una variante molto più aperta di quello barese è la lingua unicamente parlata dal Sindaco e dai consiglieri comunali molfettesi.
* Il Molfettese: tipico della Città-Stato Molfetta è una variante molto più aperta di quello barese è la lingua unicamente parlata dal Sindaco e dai consiglieri comunali molfettesi.
* Il Mesagnese: Parlato nella capitale della Sacra Corona Unita, Mesagne (anche riconosciuta come Mesangeles per via del suo importante sviluppo economico e geografico), caratterizzato da una lagnosa quanto irritante cantilena è visto come la versione grezza, volgare, rozza del Brindisino/Leccese.
* Il Mesagnese: Parlato nella capitale della Sacra Corona Unita, Mesagne (anche riconosciuta come Mesangeles per via del suo importante sviluppo economico e geografico), caratterizzato da una lagnosa quanto irritante cantilena è visto come la versione grezza, volgare, rozza del Brindisino/Leccese.
*Il Gallipolino: Si differenzia dallo strano dialetto salentino per la sua cadenza meno minchia e con più bestemmie nel linguaggio formale. Si usa molto àCCènTTuàre lievemente le consonanti e chiudere le vocali. Provate a pronunciare questa parola: ''/Kàddhrìpuli!/''
*Il Gallipolino: Si differenzia dallo strano dialetto salentino per la sua cadenza meno minchia e con più bestemmie nel linguaggio formale. Si usa molto accentare lievemente le consonanti e chiudere le vocali. Provate a pronunciare questa parola: ''/Kàddhrìpuli!/''


== Economia (economia per modo di dire... qui si muore di fame) ==
== Economia (economia per modo di dire... qui si muore di fame) ==

Versione delle 22:46, 16 gen 2010

OCCHIU VIVU E MANU O CUTIEDDU!!!
L'essenza vitale di questo utente è altamente terrona. Quindi, se sei un leghista o un fan dell'allegro folletto verde (o del food blogger che ne fa le veci) blinda pure la porta di casa tua: i nostri amici stanno già arrivando...


La bandiera pugliese
La Puglia
A P V L I A
Pianeta: Albania
Nome ufficiale: La Grande Cedda
Lingua ufficiale: Taralla
Capitale: Bari Vecchia
Etnia principale: Barofoni (54%),
Salentofoni (22%),
Misti (Fai Tu%)
Governo: Partito nazi-comunista degli operai,

femministe, gay, lesbiche e baresi

Presidente: Lino Banfi
Motto: "Fr'tt c Tr'cc Gn Mp'pp"
« Se Parigi avess' u'mààr foss nà'piccola Bàr »
(Barese campanilista)
« Buca-rèst, Buda-pèst, Tarand' nuestr' »
(Tarantino campanilista)
« E lu tamburedhhru meu vinne te Roma! E jata cci lu canta e ci lu sona! »
(Un leccese che chiede la Secessione dalla Puglia)
« Fugg' da Fogg', non' p' Fogg' ma pi'i Fugg'n »
« Asta Mobiliiii, la metà è gratis!!!! »
« E c tin l cpodd »
(Espressione tarantina per chiedere riguardo le cipolle)


Puglia, anche la Puglia o Puglia, la è una Regione Albanese a statuto speciale, nota a tutti per la sua celebre forma a cazzo visto di profilo (per inciso, il Gargano è il testicolo), che ricorda le doti medie dei suoi abitanti (come è noto, un pugliese medio ce l'ha di circa 20.000 Km²). La sua popolazione si dedica prevalentemente alla produzione di tavoli in laminato di legno, scaglie di bambù e Vinavil.

Popolazione

La popolazione della Puglia conta circa 4 miliardi di persone, la cui metà si trova nelle province di Milano, Torino e Bologna. Famosissimo pugliese, oltre al Presidente Lino Banfi, è il sig. Aiazzone, appunto detto Tavoliere di Puglia.

A parte il sig. Aiazzone, un magnate che vive di truffa e rapina ai danni dei suoi clienti che da lui comprano i tavoli a strozzo, in Puglia troviamo i pugliesi, ma non i milanesi, perché il proverbio locale dice "milaness tutt appess", cioè Milano è una importante Capitale Europea; che quindi resti lì dov'è.

Provincje e territorio

La Puglia ha addirittura 6 province:

  • Bari (Pron.: Bàree): che si estendeva da Punta Perotti ad Atebubu, in Ghana. Recentemente Punta Perotti è stata abbattuta dalla mafia locale per la prossima costruzione di Pentu Parotta, quindi oggi Bari si estende un po' dappertutto. Da visitare le ceneri del Teatro Petruzzelli. Degna di fama l'Università di Bari, la più efficiente d'Europa, premiata con il riconoscimento internazionale ISO9008 per i regolarissimi test di ammissione alla facoltà di medicina nell'A.A. 2007/2008, che hanno attirato le invidie degli olandesi. A seguito delle elezioni del 2005, è presediuta da Antonio Cassano.
  • Barletta, Andria e Trani (Pron.: Brl'tt'Nd'rTTRgnf'ttc): nata per trovare lavoro ai camorristi immigrati nella provincia di Bari, si segnala per essere l'unica provincia al Mondo con tre capoluoghi di provincia e per aver unificato le popolazioni di 3 città che si stanno profondamente sul cazzo.
  • Brindisi (Pron.: Al Bano): ospita la più grande Fabbrica di Sabbia per Acquari d'Europa e alcune infrastrutture poco interessanti come Centrali a Carbone, Rigassificatori a Carbone e Centrali Eoliche a Carbone. È il cuore pulsante della criminalità della Bassa Puglia e del Carbone. A seguito delle elezioni del 2005, è presediuta da Loredana Lecciso.
  • Foggia (Pron. e Targa: Fg): non parlo di Foggia, non sono mica scemo.
  • Lecce (Pron.: cazzu uèi?): Regione Autonoma e Separatista che si è staccata dalla Sicilia in seguito alla Deriva dei Continenti. I suoi abitanti parlano una lingua incomprensibile al resto dei pugliesi e ti guardano sempre accigliati, come a dire cazzu uèi?. Il piatto tipico locale è il Caffé Quarta, una miscela di terra secca e acido per batterie. Conta circa settemila comuni di quindici abitanti ciascuno. Si segnala che nell'estate del 2004 è stato adottato un nuovo codice della strada in virtù del quale è assolutamente vietato usare le frecce di direzione quando l'automobilista deve svoltare, pena la castrazione a morsi. Il presidente è Stewart Copeland dei Police, che se non comincia a farsi i cazzi suoi finisce molto male. Se sei un turista che si è perso nelle campagne di questa provincia perché il navigatore satellitare ti ha fatto girare alla seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino (i GPS hanno evidentemente dei problemi a posizionarsi in questa zona), e noti che un simpatico indigeno ti intrattiene suonando il tamburello, non fidarti e scappa. In realtà sta suonando il tam tam per chiamare a raccolta le tribù circostanti, che ti cattureranno e sacrificheranno il contenuto del tuo portafogli alla temutissima dea Pro Loco.
  • Taranto (Pron.: acquistabile su eBay): ridente e coloratissima provincia, collegata al resto del mondo da modernissime Idrovie a Canotti. Il suo capoluogo ha fatto bancarotta, ma nessun tarantino si è accorto della differenza. Di notte è fosforescente a causa delle esalazioni balsamiche dell'Illva e per questo si ritiene che in caso di guerra e conseguente bombardamento aereo, Taranto sarebbe la prima città a essere colpita in quanto non potrebbe mai essere oscurata. I pugliesi caldeggiano una simile eventualità, e per questo fomentano continue guerre sante tra i residenti locali e i numerosi immigrati di religione islamica. In realtà non fanno altro che indurre Bin Laden a liberarli di Taranto. L'economia locale, notoriamente florida, si basa sui marinai, notoriamente tirchi. Costoro hanno le braccia talmente dietro le orecchie che sono soliti scoparsi le puttane in gruppo e poi pagarle alla romana (probabilmente perché ogni marinaio che si rispetti deve trascorrere un periodo di addestramento a La Spezia e quindi inevitabilmente subisce gli influssi di Genova).

Geografia

La Puglia è un vasto territorio pianeggiante che si estende per migliaia di chilometri. Fra Foggia e Lecce si attraversano sette fusi orari. Le uniche zone montuose sono collocate in prossimità dei testicoli (vedi cartina). Celebre è la penisola del Salento, allocata a livello del glande (ogni riferimento a coglioni o cazzoni è quasi sicuramente casuale). Il Meato Uretrale è detto Capo di Santa Maria di Leuca. Lungo il Corpo Spugnoso Inferiore decorrono le province di Bari e Brindisi. La parte con Tarando non la so. Eddai Pressò mmocc' atté...come 18!? Eddaaaaaiiiiii pressòòò....

Bùone le cozze!!

Cultura

La Puglia è piena di cozze. Mmmmhhh buone le cozze. Vista la sua posizione nell'italico stivale é inoltre stracolma di "tacchi".

Cultura al Top (o)

Ecco alcuni documentari ad alto contenuto scientifico riiguardanti barivecchia:

Patate Riso e cozze


Testo degli esseri che parlano nel video:

Sotto bisogna mettere
aglio, cipolla, prezzemolo, pomodore, sale e oglio
Poi si mettono le patane pormaggio Pepe e prezzeml.
Poi ci mettiam una manciata di riso
Che il ris va dentr' a la cozz
E la zucchina, vedi
Non metter la zucchn'! (non mettere la zucchina)
Certi vecchi antichi ci mettevano le uove in mezz
Facciamo tre strati, diciamo
Si mette l' acq
E poi si mett a cuocr
E vedi che ti mangi Ti mangi la teglia patate ris e cozz !
Non che mi voglio fare un vanto, ma i' faccio tutto buono
Com la facccio i' è na cos mondijal'
Il super cozzalone (=tamarro):
oh, iè' pront?

La moglie:
Prontisssim'!

Di nuovo lui:
Me e annusc! (=e porta)

Dialetti della Puglia

In Puglia si parlano diversi dialetti, incomprensibili addirittura a coloro che li parlano:

  • Il dialetto foggiano: non è certo se esista. A Nord di Barletta è in uso un idioma che è un misto fra dialetto Napoletano e Barese. Esempio: agghji averamendë màjë, ijë, stëcë 'u munnë Nappulë pajsà che significa dëfrgn@pp+te. Si pensi derivi dall'arabo, misto all'aramaico, con qualche sbavatura del Turkmenistan.
  • Il dialetto barese: fa ridere e deriva direttamente dall'abbaiare dei cani. L'unica differenza è che l'ultima sillaba di solito viene troncata e il risultato reso molto buffo. Esempio: Cane: bau! Barese: !.

Esempio 2: Guarda avanti: Chiamend 'nnanz!
È l' unica lingua del mondo le cui parole iniziano per dopia consonante.

  • Il dialetto tarantino: ormai lo parlano solo le cozze. Mamma che bùone le cozze.
  • Il dialetto salentino: si parla in provincia di Brindisi e di Lecce. Il brindisino è il leccese con le "i" (es: tI brIndIsI sIntI? SInI, tI quanI, tI ddonI aggIa vInIrI cI nonI!), il leccese è il brindisino con le "e" (CcE bbEtE? Ma tE LEccE vEnEnE? SinE tE ddhunE hanE bEssErE...) (Tu moi scia quai che crai sciamu a dai!)particolarità dell'idioma brindisino è la strana combinazione delle consonanti 'm' e 'b'all'inizio della parola ( es:mberda o mambata)
  • Il dialetto barlettano è una variante chiusa di quello barese. Si tratta di una lingua riconosciuta dall'UNESCU, 375.000 lemmi, tutte bestemmie.
  • Il Barese/Bolognese: tipico della provincia pugliese di Bologna. Gli effetti della commistione fra barese e bolognese possono dare risultati cacofonici devastanti: l'unione fra i suoni morbidi e striscianti del bolognese e quelli tronchi e sincopati del barese può aprire delle lacerazioni nello Spazio-Tempo, specie se si cerca di dire protopapale.
  • Il Molfettese: tipico della Città-Stato Molfetta è una variante molto più aperta di quello barese è la lingua unicamente parlata dal Sindaco e dai consiglieri comunali molfettesi.
  • Il Mesagnese: Parlato nella capitale della Sacra Corona Unita, Mesagne (anche riconosciuta come Mesangeles per via del suo importante sviluppo economico e geografico), caratterizzato da una lagnosa quanto irritante cantilena è visto come la versione grezza, volgare, rozza del Brindisino/Leccese.
  • Il Gallipolino: Si differenzia dallo strano dialetto salentino per la sua cadenza meno minchia e con più bestemmie nel linguaggio formale. Si usa molto accentare lievemente le consonanti e chiudere le vocali. Provate a pronunciare questa parola: /Kàddhrìpuli!/

Economia (economia per modo di dire... qui si muore di fame)

Le fonti principali dell'economia pugliese sono:

Guerre

La puglia è in continua guerra civile ma di tanto in tanto anche con il resto del mondo:

  • Taranto è in continua guerra con: Bari, Lecce, Brindisi, Foggia, Andria, Barletta, Caserta, Salerno, Castellammare di Stabia, Cava de' Tirreni, Verona, Palermo, Chieti, Benevento, Catania e Martina Franca (soprattutto Martina Franca)
  • Bari è in continua lotta con: Taranto, Lecce, Foggia, Brindisi, Napoli, Terni, Verona, Palermo, Avellino, Genova, Venezia (soprattutto Bari stessa)
  • Lecce è in continua guerra con: Bari, Brindisi, Taranto, Nocera, Napoli, Brescia, Torino e Cosenza
  • Foggia è in continua guerra con: Salerno, Taranto, Vevona, Brindisi, Castellammare di Stabia, Lazio, Bari e tutta la provingia, Barletta, Andria, Reggio Calabria, Napoli, Brindisi, Avellino, Pescara, Campobasso. Cava de' Tirreni e compagnia bella. In compenso ha colonizzato mezza costa molisana.
  • Brindisi è in continua guerra con: Lecce, Bèri, Taranto, Barletta, Foggia, Napoli, Monopoli, Fasano, Ostuni e Lecce (Lecce soprattutto).

Curiosità

  • Ai baresi stanno sul cazzo le vocali
  • Alle vocali stanno sul cazzo i baresi
  • A tutti stanno sul cazzo i baresi
  • I baresi sostengono di suscitare antipatia nel prossimo a causa della naturale invidia che si prova nei confronti di una città di cotanta bellezza, che ha prodotto e produrrà fulgidi esempi di arte, cultura e raffinatezza, in ogni campo dello scibile umano. Se sei cieco, sordo e muto.
  • Se passi da Foggia e ti interessa mantenere l'ordine di disposizione dei tuoi arti, non guardare i ffémmene
  • Te l'ho detto! Taranto NON-LA-SO!!!.... AOOOO E LA SO IO TESTA DI CAZZO!!!
  • I Tarantini non conoscono le ultime lettere delle parole (es: tutt'appost?)
  • I paesani della provincia di Taranto finiscono ogni parola con la u (es: oh combà, tutt'apposhtu?)
  • Lo sai come si chiama il pane in Barese ??? Pène..... bella sta battuta ah?
  • Un paese in provincia di Lecce lo riconosci dal fatto che, strana coincidenza, ha il nome che finisce con "ano".
  • Taranto è fuori dalla Puglia perché odia tutte le sue provincie.
  • Un tarantino si rivolge a un milanese "Hai 10 cent"? E il milanese ne da 1000. E il tarantino risolve il dissesto della sua città
  • Per i leccesi le parole terminano tutte in U e le doppie sono tutte DD, NN e la lettera D da solo non esiste, ma viene tramutata in T. La frase più famosa con le tre regole è questa "L'ecchiu te lu patrunu, 'ngrassa lu cavaddhru"

Ora sapete perché i leccesi stanno sul cazzo a tutti. Ed anche perché Lecce esiste solo d'estate.

Sei pugliese se

  • sei pugliese ma non barese se dici bèri, ma a bari si dice bààre (pronuncia bààr).
  • sei pugliese se quando la mattina vai a far colazione al bar spendi meno di un euro!
  • sei pugliese quando ti lamenti sempre della tua città e quando sei fuori la vanti come se fosse il paese delle meraviglie.
  • sei pugliese se quando vivi fuori, e fai colazione al bar, ti lamenti del fatto che assieme al caffè non t'hanno portato il bicchiere d'acqua per sciacquarti la bocca.
  • sei pugliese se quando vai a farti una pizza con gli amici, il ristorante ti offre un giro di limoncello gratis.
  • sei pugliese se, pur vivendo al Nord da dieci anni, non hai perso una virgola del tuo meraviglioso accento (C'pagghios c'sa' st'sttndrional).
  • sei pugliese se sai come si cucina patate, riso e cozze al forno.
  • sei pugliese se parcheggi la macchina da un abusivo senza farti problemi.
  • sei pugliese se ti lamenti della cucina di chiunque (tranne della tua fidanzata o almeno finché non diventa moglie)
  • sei pugliese se dici "ho sceso il cane".
  • sei pugliese se almeno una volta alla settimana hai una voglia matta di mangiare pesce/gamberi/cozze.
  • sei pugliese se nel cibo metti quintalate di aglio, prezzemolo e pane grattuggiato
  • sei pugliese se d'estate vai a ponente con sedie e tavolini e organizzi delle mangiate all'aperto o vai a levante in macchina con la tua ragazza per fare l'amore.
  • sei pugliese se sei al Nord e ti fanno incazzare certi atteggiamenti scortesi e freddi del tuo prossimo.
  • sei pugliese se ogni amico lo chiami con "'mba" prima del nome.
  • sei pugliese se tifi la tua squadra del cuore pugliese sperando che salga a breve in serie A per fare il culo alle grandi e magari sempre a culo vinca lo scudetto.
  • sei pugliese se speri in un miracolo.
  • sei pugliese se cerchi lavoro e non ne trovi, e nel periodo continui a vegetare a casa dei tuoi.
  • sei pugliese se ami così tanto il mare, che in sua assenza te lo sogni di notte.
  • sei pugliese se vivendo al nord, prima di partorire vuoi farti un mese al mare.
  • sei pugliese se credi che la precedenza ce l'ha chi se la prende.
  • sei pugliese se pensi che i semafori siano inutili in città e che si debba dare più fiducia ai guidatori!
  • sei pugliese se fermandoti davanti a un bar parcheggi esclusivamente in doppia fila, possibilmente di fronte all'ingresso, e con le quattro frecce rigorosamente attivate.
  • sei pugliese se ami le chiese, le cattedrali e i palazzetti bassi della parte vecchia della tua città pugliese.
  • sei pugliese se hai visitato quasi tutte le città della tua regione
  • sei pugliese se riconosci dall'odore il periodo della vendemmia, quello delle 'buttiggh' ' e della spremitura dell'olio.
  • sei pugliese se quando incontri fuori dalla Puglia un tuo corregionale ci fai amicizia in 2 minuti e vi raccontate la propria vita a vicenda, ricordando con nostalgia la propria città.
  • sei pugliese quando ti mangi le vocali.
  • sei pugliese quando vivi al nord e almeno una volta al giorno ti viene nostalgia della tua terra e della sua gente!
  • sei pugliese se ridi anche nelle situazioni drammatiche e fai divertire la gente.
  • sei pugliese se abiti al nord e dici 'prendimi il coso' e nessuno ti capisce.
  • sei pugliese se lavori a nero pure tutta la vita.
  • sei pugliese se d'estate vai al lido della tua città, anche se il mare fa schifo.
  • sei pugliese se vai al mare a piedi.
  • sei pugliese se ti fa schifo la lega nord.
  • sei pugliese se almeno una volta al giorno ti viene da cantare.
  • sei pugliese se in estate la prima volta che ti abbronzi, ti ustioni e spelli perché nn vedi l ora di abbronzarti subito.
  • sei pugliese se invece di dire semplicemente 'ho caldo' dici 'mi fa caldo' e poi agli altri tocca fare la spiegazione di SuperQuark per capire che cosa ti fa caldo, ma invano.
  • sei pugliese se lanci per terra ciò che non ti serve e poi ti lamenti dicendo che l'AMIU non fa mai niente

Personaggi famosi made in Puglia

Voci correlate


'O Sud, o com c'chiam'n allu nord, 'a Terronia

« Se nelle regioni meridionali non ci fosse la criminalità organizzata, come mafia, 'ndrangheta e camorra, probabilmente la disoccupazione sarebbe molto più alta. » (Faber)

Li paesììn: Avellìne  · Bàre  · Beneviento  · Brinnisi  · Caltanissetta  · Casul di Princip  · Caserta  · Catania  · Catantzaru  · Chijtë  · Cusenza  · U Fogg'  · Frusenone  · Lachil'  · Lecce  · Matàërë  · Missìna  · Napule  · Palermu  · Pischèrë  · Putènze  · Raùsa  · Rieti  · Riggiu  · Roma  · Salierno  · 'Sernia  · Tàrde  · Tèrm  · Siragusa  ·
Li stuputeun ch' c'abbt'n: Billy Ballo  · Lino Banfi  · Caparezza  · Albano Carrisi  · Gianni Celeste  · Don Vito Corleone  · Carmine Crocco  · Totò Cuffaro  · Christian De Sica  · Antonio Di Pietro  · Giusy Ferreri  · Gennaro Gattuso  · Mariottide  · Maurizio Mattioli  · Bernardo Provenzano  · Totò Riina  · Roberto Saviano  · Francesco Totti  · Checco Zalone  · Antonino Zichichi

Strunzat che ce putemm 'nventà sol nuj: Camorra  · Ciociaria  · Codice meridionale della strada  · U lanc' da mnezz'  · Mafia  · Musica neomelodica  · 'ndrangheta  · Ricchitell ch'i cim d r'p  · 'A pizza  · Pizzo  · Neoborbonici  · A sh'ppr'ss'h't!  · Sacra corona unita  · Munnezza  · Tombola  · Lega Sud