Pizzica

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia deliberatamente idiota.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


È IN ATTO UNA COSPIRAZIONE!
Molte persone risultate indignate da codesto articolo si sono dimostrate brutali, querelanti e leggermente stronze.
Ma noi, uniti sotto il segno dell'Omino Sentenzioso ed armati col nostro amore per Nonciclopedia (amore platonico, ovviamente) bandiremo una nuova crociata e puniremo tutti quegli sporchi infedeli!


« Un ballo fortunatamente caduto in disuso. »
« Quando sento la pizzica prendo la rivoltella e mi sparo nei coglioni. »
« Non è necessario essere conoscitori di etnomusicologia impegnati a difendere un patrimonio popolare. Basta essere un povero di spirito, un arrogante/un'arrogante con le Birkenstock o la gonna lunga, con la maglietta arancione con scritto Salento e la sicumera di aver capito la taranta solo perché hai passato 3 giorni in un agriturismo di plastica ascoltando il più sfigato dei tre ex-Police che suona la stramaledetta pizzica. »
« Un ballo misterioso, sensuale e ricco di fascino che racchiude dentro di se la storia e gli stati d’animo del fantastico Salento tra spighe dorate cantanti al soffio del vento e impreziosite dai riflessi cristallini del Mare. Nulla è prezioso più del custodire gelosamente e tramandare ai posteri i propri costumi, tradizioni, cultura e usanze »
« La pizzica ti fa divertire e stare bene. »
(Anonima ragazza che balla la pizzica, inspiegabilmente con vestiti gitani addosso)
« La pizzica ti fa divertire e stare bene. »
(Jim Morrison un secondo dopo averla ascoltata per la prima volta e mezzo secondo prima di farsi l'iniezione letale)
« Io ho un gruppo che fa pizziche, ma prima che diventasse una moda. »
(Ex suonatore di gruppo Raggaemuffin redento)

Come ve la raccontano gli indigeni

Pizzica, danza popolare simile alla tarantella, originaria dell'estremo sud-est italico (nell'idioma dei truzzi locali: "la nostra terra"). Noti studiosi la collegano a tradizioni ancestrali: se ve la bevete spostatevi su wikipedia[1].

Uno dei più apprezzati sermoni domenicali del Reverendo MacCraddock

Come stanno realmente le cose

(fatevene una ragione, truzzoloni)

Se volete restare qui sappiate invece che:

  • La pizzica è un ritmo monotono e ripetitivo (ta-zumpa zumpara zumpa-pa,ta-zumpa zumpara zumpa-pa, ta-zumpa zumpara zumpa-pa), che induce a noia in brevissimo tempo. La cosa è stata opportunamente osservata dal Venerabile Fratello Maurizio Costanzo, determinando una levata di scudi dal profondo SudEst rosikone e permalosetto [2]
  • I post-truzzi locali e i loro meritati amministratori, spalleggiati da un nutrito gruppetto di intellotruzzi e altri turisti da banane, hanno elevato la pizzica a fenomeno culturale, tanto per darsi un contegno.
  • Tra i principali responsabili della rinascenza del ta-tara-ta-zumpa-pa si trova tale Edoardo Winspeare che per darsi anche lui un contegno (cinematografico) non ha trovato di meglio che dirigere l'ammorbante Pizzicata, noto anche come Il cielo sopra Zollino, il secondo film preferito dall'Arciconfraternita dei Pizzicagnoli (il primo in assoluto resta sempre I Sette Salumai).
  • Tale fenomeno ha attratto alcuni sciroccati personaggi di spicco,come Stewart Copeland o, peggio, Giovanni Lindo Ferretti, che si recano regolarmente alla cosiddetta Notte della Taranta, dove i ragazzotti locali dimenticano di essere l'ultima ruota del carro del loro Paese, a suon di cannoni e di un orrido cancarone locale detto anche Negramaro. I ragazzotti non-locali li appoggiano con zelo, rollando e tracannando. Qualcuno ci prova anche a rimorchiare, visto che la pizzica funge anche da danza di corteggiamento. Non mancano studenti di antropologia, convinti ancora di ritrovarsi in un mondo di tradizioni magicamente sopravvissute.
  • Viene cantata da ragazze che urlano e ballano forsennatamente per dimostrare che la loro musica fa passare i dolori, ma forse è il vino che gira nei bottiglioni durante il concerto.
  • Ogni canzone è fatta da due accordi al massimo.

Voci Correlate

Note