Crash Bandicoot (videogioco)

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberatoria.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'inconfondibile copertina ufficiale del gioco.
« Grazie, le faremo sapere... »
(Sonic su Crash Bandicoot durante le audizioni per Shadow the Hedgehog)
« Questo gioco fa uso improprio della mia immagine! »
(Aku Aku mentre sporge denuncia a Naughty Dog)
« Può girarmi gli assegni, per favore? »
(Uomo d'affari su Crash Bandicoot)
« No, grazie. Ho avuto una brutta esperienza con le rotatorie... »
(Homer Simpson su Crash Bandicoot)

Crash Bandicoot è il primo episodio in assoluto della saga di Dash Dingo, realizzato nel 1996 a.C.[1] per Playstation 0,5. Attualmente è disponibile anche per PSP, Windows Svista e Super Scarsus 64.

Pseudo-Trama

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Una volta avevo un criceto di nome George che lesse la trama di "Bianca e Bernie nella terra dei Borghezio" prima di vedere il film e si suicidò. Quindi fate attenzione, non voglio avere altre morti pelose sulla coscienza.

Il Dr. Neo Cortex, stufo di essere deriso dai suoi colleghi, decide di conquistare il mondo in nome della sua medicina alternativa. Per perseguire tale scopo, si avvale di una delle creazioni dell'amico Nitrus Brio: il Raggio Evolvo, un potente forno a microonde in grado di trasformare animaletti dall'aspetto innocuo in terrificanti Looney Tunes[2]. Fra tutti questi, il perfido scienziato ne sceglie uno a caso per farne il generale del suo esercito Furry e gli appioppa il nome di Arresto Bandicoot (o bandicoot d'arresto).

« Si... può... FAREEE!! »
(Dr. Cortex dopo aver creato Crash)

Purtroppo per lui però, le analisi effettuate dallo stesso dimostravano che il tasso alcolico contenuto nel sangue del giovane marsupiale era ben al di sopra del limite consentito[3], quindi decide saggiamente di scaricarlo su un'isola giamaicana.

Qui il bandicoot trova per caso un mascherone di Carnevale e, probabilmente in preda ai fumi delle piante che crescono spontanee sull'isola, ci si affeziona talmente tanto da dargli il nome di Aku Aku e promuoverlo a suo migliore amico immaginario, protettore personale, guida spirituale, cartello "Occupato" quando si reca al bagno e possibile anticoncezionale. Il mascherone si rivela tuttavia un pozzo di saggezza, grazie alle cui parole Crash viene convinto a raggiungere il castello di Cortex per salvare un'altra esemplare della sua razza geneticamente modificata di nome Tawna dalle sue grinfie, emulando le gesta di un altro rompi-scatole e salvatore di fanciulle in pericolo.

La trama è finita, leggete in pace.

Gameplay

La struttura di gioco è costituita da una mappa composta da tre isole, in cui Crash può muoversi in avanti a destra o indietro a sinistra, senza poter prendere scorciatoie. Le isole sono a loro volta costellate di misteriose macchie di sangue che indicano i livelli da affrontare[4].

Livelli di gioco

In Crash Bandicoot sono presenti in tutto 32 livelli, alcuni dei quali sono perennemente in contrasto tra loro[5]. Pertanto parleremo delle tipologie più frequenti.

Crash riflette sul significato della scatola misteriosa.
  • Giungla: pressocchè onnipresente, pullula di animali assolutamente orginali come granchi, puzzole del sottosuolo, tartarughe ninja, piante carnivore e ciambelle giganti.
  • Villaggio indigeno: Crash si improvvisa turista in un villaggio indigeno per provare la famosa pipa della pace. Nei livelli più avanzati, l'uso eccessivo di queste sostanze porterà il povero marsupiale ad avere strane allucinazioni con casse sospese tra le nuvole e gemme colorate. Altre volte invece tenterà un agguato a un cinghiale, facendo un'orrenda fine.
  • Fuga: in perfetto stile Indiana Jones, Crash fugge da un enorme masso autoguidato in cerca di vendetta. Da notare soprattutto l'inedita telecamera in stile "Ambasciator non porta pena", impostata al fine di impedire al giocatore di vedere dove va.
  • Fiume: da bravo stratega e nuotatore[citazione necessaria] qual'è, Crash decide di passare attraverso un mondo interamente costituito di colonne di pietra galleggianti, foglie a sette punte galleggianti, pesci volanti, scimmie cattive e piante carnivore automatiche.
  • Rovine rovinate: ancora fissato con l'acqua, Crash si avventura in una vera e propria città perduta infestata da pipistrelli spia pronti a scagliargli contro le loro truppe appena lo vedono, camaleonti di gomma, muri e moquette indemoniati e piattaforme sadiche.
  • Tempio di Chissacchì: Crash si ritrova misteriosamente in uno strano tempio adagiato sul nulla, popolato da serpenti, ragni giganti, lance e pipistrelli che escono dal nulla per poi dileguarsi nel nulla.
  • Ponte sullo Stretto di Messina: un normalissimo ponte pericolante. Purtroppo, le sostanze della mattina presto cominciano stranamente a fare effetto, per cui si vede tutto un po' nebbioso e Crash dovrà farsi strada tra pavimenti che non esistono e maiali volanti in esibizioni sul ghiaccio degne di Carolina Kostner.
  • Laboratorio del castello: Crash dovrà farsi strada tra macchinari volanti non ben identificati, piattaforme automatiche[6] che conducono i passeggeri a destinazione, lampadine la cui ultima manutenzione risale più o meno ai tempi del Medioevo, uomini d'onore e situazioni d'inquinamento ai confini della legalità.
  • Esterno del castello: pur essendovi già entrato da un pezzo, Crash è intenzionato a fare irruzione nel castello saltando da una balconata all'altra, affrontando avvoltoi fulminati, alcolisti impazziti, moquette masochista e gremlins. Il tutto mentre fuori fa un freddo cane a causa delle condizioni atmosferiche.
  • Il Buio: Crash si ritrova nell'ambientazione tipica di un film horror odierno. Praticamente non succede nulla, a patto che stia attento a non cadere in un burrone e a non sbattere contro topi[7], ragni e asce penzolanti.

Oggetti

  • Frutti Wumpa: gli oggetti più sprecati dell'intero gioco. Sono dappertutto, ma per farti una vita extra ne bastano appena 100. Migliaia di giocatori, anche tra i più esperti, muoiono letteralmente nel disperato tentativo di raccoglierli.
  • Vite extra: gli oggetti che rendono inutili i frutti wumpa. Sono piuttosto rarefatte se confrontate con quelle che vengono perse dal giocatore medio[8], ma possono essere spesso reperite presso alcune casse da spazzare via insieme al contenuto.
Uno dei peggiori nemici dei bandicoot.
A fine livello le casse spaccate da Cresh gli cadono in testa. Purtroppo la balsa non è facilmente reperibile sulle isole, quindi si è optato per il mogano.
  • Maschere Aku Aku: protegge Crash da un singolo pericolo scelto a casaccio tra i pignantamila presenti nel livello. È reperibile il più delle volte in apposite scatole, generalmente esanime per la mancanza d'ossigeno. In questo breve lasso di tempo è possibile decidere se raccoglierlo o dargli il colpo di grazia. Raccogliendolo tre volte, Aku si sposterà sulla faccia di Crash come parassita, suscitando insensati deliri di onnipotenza; ciò significa che il nostro eroe sarà invulnerabile per un breve lasso di tempo e si muoverà a velocità raddoppiata con un divertente sottofondo random. L'unico problema è che le casse si distruggono sotto i suoi piedi quando ci salta sopra, rischiando una morte umiliante.

Casse

Tra gli oggetti, le casse hanno un ruolo di rilievo, in quanto è necessario romperle tutte per ottenere le gemme[9].

Esse possono essere di più tipi.

Aree bonus

Forza, Crash!

Per accedere a un'area bonus è necessario collezionare le teste mozzate di alcuni personaggi[10], sparse per i vari livelli. La maggior parte delle morti all'interno di queste è causata dal fatto che Crash si sposta verso il burrone a sinistra anziché in avanti a causa del cambio di visuale. Ve ne sono di tre tipi.

Boss: ogni riferimento a cose o persone è puramente casuale

Cortex posseduto dal demonio.
Tutti vogliono un pezzo della fanciulla.
Tawna e Crash mentre si strangolano tra loro approfittando dei titoli di coda.

Finale alternativo

Per poter vedere il finale alternativo è sufficiente raccogliere 26 gemme, ovvero tutte quelle del gioco, il che equivale ad avere anche le chiavette.

Dopodiché, tornando al livello The Great Hall, Crash noterà il solito percorso immaginario interamente costituito di gemme. Seguendolo anziché approfittare dell'uscita proprio di fronte a lui, incontrerà Benedetta Parodi e i due voleranno via in groppa a Big Foot, mentre tutti gli altri nel castello muoiono agonizzanti fra le fiamme dell'Inferno.


Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • Crash non è in grado di morire senza fare la giravolta.
  • In ogni gioco della serie, Tawna cambia identità: nel secondo episodio è la sorella Coco Bandicoot, in Crash Team Racing è una delle Trophy Girls[13], in Crash of the Titans è la voce di Tiny Tiger e in buona parte degli altri giochi è intrappolata in una foto o in una qualunque immagine.
  • Una mela al giorno toglie il medico di torno. Letteralmente.
  • L'idea originale di Crash era Willy Wonka, ma venne scartato perché si pensava che un personaggio del genere non sarebbe interessato a nessuno.
  • Tutti i personaggi di questo gioco[14] hanno la voce di Brendan O'Brien, il semi-sconosciuto casinista statunitense che lavorava con artisti Rock del calibro di Aerosmith e AC/DC.

Altri progetti

Voci esterne

Altri giochi famosi della Naughty Dog

Note

  1. ^ Avanti, Cretino!
  2. ^ E se necessario anche qualcosa in stile Roger Rabbit.
  3. ^ Battendo anche il record personale di Ripper Roo.
  4. ^ 32 in totale, includendo due livelli inutili, uno censurato, uno dimenticato, due persi per strada e ben sei boss.
  5. ^ Se per esempio il livello appena affrontato era ambientato nel castello, non è detto che il prossimo non possa essere ambientato nella foresta...
  6. ^ E non poteva essere altrimenti.
  7. ^ Che stranamente segnalano con delle luci rosse quando stanno per attaccare.
  8. ^ Alcune delle quali proprio per ottenerne altre!
  9. ^ Quella delle casse indistruttibili non è una buona scusa.
  10. ^ Anche dello stesso Crash.
  11. ^ Si dice che dopo l'esperimento abbia rotto lo specchio emettendo un'inquietante risata diabolica.
  12. ^ Ecco giustificata la sua eterna paranoia...
  13. ^ Notare che non appaiono mai tutte insieme.
  14. ^ Anche se la maggior parte di loro non parla.