Crash Bandicoot Purple: Ripto's Rampage

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia in libertà vigilata.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La copertina del gioco. Notare il profondo daltonismo degli sviluppatori
« Hai provato a cambiare candeggio? »
« Hai assaggiato il famoso pasticcio della nonna, eh? »
(Crash mentre prende in giro Spyro per il colore della pelle)
Croc : Non è giusto... era il mio turno... me lo aveva promesso...
Rayman : Rassegnati, ragazzo. Ormai è tutto un business...
Croc : Senti, non è che tu...
Rayman : Addio!

Crash Bandicoot Purple: Ripto's Rampage (noto anche come Crash Bandicoot Fusion) è un videogioco crossover per Game Boy Advance nato da un incidente con il Technicolor. Il risultato non fu un granchè, ma vide comunque la luce in quanto era in tema con lo Spirit Day. Ad esso corrisponde, con estrema originalità, Spyro Orange: The Cortex Conspiracy (o Spyro Fusion). A questo punto le polemiche erano giustificate.

Tra(u)ma

Avvertenza:
Questo articolo contiene dettagli che potrebbero rovinarti la "sorpresa", come per esempio il fatto che

Tawna e Cinerea Crash e Spyro sconfiggono Cortex e Ripto. L'avresti mai detto?
Beh, ormai che l'ho detto puoi anche leggere tutto...

Crash in una giornata-tipo

Il Dr. Neo Cortex, potente aristocratico[1] dedito al cazzeggio a vita, decide di guastare nuovamente le vacanze degli abitanti dell'Isola dei Famosi con uno dei suoi soliti piani di non conquista del mondo.
Si allea quindi con Ripto, un collega affetto da drago-fobia, con il quale, grazie alle sue conoscenze in fatto di fusione, riesce a creare un esercito di strani cosi non identificati da mandare nei due rispettivi mondi. Per risolvere questo problema, la maschera rompiscatole Aku Aku convoca la volpe pantegana sonnambula Crash Bandicoot, forte della sua strana fissazione per i cristalli[2].

Ad un certo punto Crash incontra finalmente il draghetto Spyro e, scambiandolo per un Rinco[3], ingaggia con lui un goliardico scambio di battute e insulti in stile wrestling. Dopodichè inizierà una violenta battaglia tra i due, che costringerà il povero giocatore a schierarsi dalla parte di uno dei suoi due eroi.
Fortunatamente Aku Aku e la lampadina volante Sparx intervengono prontamente per fermarli prima che sia troppo tardi[4], aiutati dalla Polizia. Riacquistata la capacità di intendere e di volere, i due si rendono finalmente conto del fatto che Cortex È Ripto, pertanto decidono di coalizzarsi, anche se contro la loro volontà. Nel corso del gioco infatti Crash e Spyro non faranno altro che umiliarsi a vicenda con stupide sfide del tipo: "Sbatti la testa contro un muro e vediamo cosa succede."

Gameplay

Uno dei livelli più entusiasmanti del gioco

Crash Bandicoot Purple: Ripto's Rampage ha la tipica struttura di gioco di un Crash Bash abilmente mascherato da platform per bambini. L'obiettivo è quello di guidare il marsupiale viola arancione all'interno dei vari livelli per raccogliere i Cristalli del Potere[5]. Per farlo sarà necessario affrontare diversi minigiochi, la cui varietà passa dal classico Tiro alla pecora che fa tanto arrabbiare gli agricoltori all'Assalto ai carri armati che cadono dal cielo che fa tanto arrabbiare i talebani. In ogni caso, ci sarà sempre da fare casino.

Oggetti

Coco e il Professore, i due secchioni del gioco. Fu amore a prima vista
  • Gemme: elemento classico di entrambe le saghe, si ottengono dopo aver distrutto tutte le scatole, anche con mezzi impropri. Spesso l'assegnazione di una gemma è preceduta da una violenta scena d'intermezzo in cui Crash e Spyro litigano per chi la deve prendere.
  • Frutti Wumpa: in assenza di denaro contante, possono essere usate per pagare il pedaggio per alcune zone inaccessibili. Non funziona con il fruttivendolo. NOTA: Spyro è solito riempirli con il Napalm.
  • Carte: essendo stato sviluppato per GBA, console destinata per lo più a giocatori di Pokémon o gente che ama collezionare qualcosa, anche questo gioco si è dovuto adattare alle esigenze della clientela, disseminando disegnini nascosti nei livelli o reperibili presso il negozio dell'Orso Abbracciatutti.

Boss

Una sana alternativa proposta dal McDonald's.
  • Spyro: temuto chihuahua della Terra dei Draghi, è il primo boss del gioco e continuerà a esserlo per tutto il corso della storia.
  • Piccola Tigre: a dispetto di quanto dice il nome, questo esemplare di tigre che si è giocato le strisce a Strip Poker è un mostro di muscoli in perfetto stile Dragon Ball, può far tremare la Terra con un pugno ed ha una certa dimestichezza con i carrelli della spesa. Inoltre non porta i pantaloni, ma il pannolone in stile Heihachi.
  • Nina Cortex: interpretata dall'attrice del film The Ring, è la figlia nipote del Dr. Neo Cortex. Lei rapisce Coco e il Professore con la stessa abilità con cui un fratello maggiore prende di nascosto la cioccolata, distrugge tutti i loro piani e fuma nel loro bagno. Una talpa appena sfuggita alle sue grinfie andrà ad informare i due eroi, che accorreranno subito. Fortunatamente, però, il suo obiettivo principale sarà il draghetto arancione viola, pertanto Crash potrà agire indisturbato[6].
Tipica accoglienza degli abitanti dell'Isola Wumpa.
  • Ripto: aspirante dittatore, torna in questo gioco[7] nonostante fosse stato ucciso in Spyro 2 nella scena che lo vedeva sprofondare nella lava, e si porta dietro i suoi alleati Crush e Gulp che si ammazzano da soli prima di iniziare il gioco, motivo per cui non si deve nemmeno affrontarli. La sua tecnica d'attacco base è quella di rinchiudersi in un pallone blu mentre una serie di cosi non identificati si occupa di eliminare Crash, comandati dalla sua voce melodiosa[citazione necessaria].
  • Gundam: il boss finale, comandato da Cortex e Ripto. Per poterlo raggiungere è necessario raccogliere tutte le gemme, ma non sarà un problema, poiché Spyro può prenderle in prestito direttamente dal Tesoro dei Draghi.

Il finale del gioco

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Ti ricordi quella volta che per sbaglio hai toccato la vagina a tua madre? Ecco, se continui a leggere te ne pentirai allo stesso modo.

:Crash : Forza con quelle ali, palla di lardo!
 :Spyro : -Anf! Anf!...- Ma tu non eri in grado di volare con quella giravolta?
 :Crash : Tzè! Come no...


:Ripto : Finalmente siete arrivati, miseri insetti...

:Cortex : Preparatevi ad affrontare l'ira di Cortex!


:Ripto : Cosa?! Voglio rivedere il mio contratto!

 :Cortex : Chiudi il becco, nano!


:Spyro : Avanti, Crash! Diamogli una bella lezione.

 :Crash : Sono o non sono fotogenico, eh? Eh-eh-eh!


:Ripto & Cortex : Mitragliatrice Gum-Gum! In azioneee!


:Spyro : Ehi! Ma così non vale...

 :Crash : Sssh! Fai buon gioco a cattivo viso, se no ci ritroviamo senza lavoro...


Ya-ta-ta-ta-ta-ta-ta!


:Spyro : Ora tocca a noi!

 :Crash : Vortice di fuoco!


:Cortex & Ripto : Noooo!


TO BE (NOT) CONTINUED

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • La defunta colonna sonora del gioco è opera di Gianmorto Beccamorto, già noto per capolavori come Medièvolo.
  • Tiny non è in grado di sparare direttamente ai suoi obiettivi; deve farlo sotto forma di attacco aereo.
  • Nina e Pedobear sono da anni una coppia di fatto.
  • Mister T ha mostrato pubblicamente la sua pietà per chiunque giochi a questo videogame prendendo a pugni alcuni di loro. Tra questi, pare fosse presente Rocky Balboa.

Voci fuse

Collegamenti esterni

Note

  1. ^ La monarchia in Italia è tramontata da un pezzo, ma lui continua a crederci.
  2. ^ Rigorosamente viola, come da copione.
  3. ^ Così vengono chiamati i nemici.
  4. ^ Il libro II sulla Fisica negli anime dimostra che un personaggio può attualmente sopravvivere a una caduta da un'altezza di circa millemila metri.
  5. ^ Il che suona strano a Spyro, che era rimasto all'esistenza di uno solo di questi: ad Avalar.
  6. ^ Tanto ci pensa il suo orso polare.
  7. ^ E in tanti altri...