Unitre

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera DA Don Ciotti.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Inc

Studenti impegnati in una lezione di Scienze motorie.
« Complimenti, signora Bonaiuti, le do un bel 30! La sua esposizione è stata impec... ma cos'è questo tanfo? Sembra una bestia morta! Lo sente anche lei, signora Bonaiuti? Signora Bonaiuti? Signora Bonaiuti? »
(Classica conclusione di un appello d'esame all'Università della Terza Età)

L'Università della Terza Età è una truffa legalizzata che va a colpire la categoria sociale più ingenua e indifesa: gli anziani.
Allettati dall'idea di ottenere un titolo di studio prima di esalare l'ultimo respiro, milioni di ruderi umani spendono ingenti somme e si impegnano in corsi di dubbia utilità per poter stringere tra le mani piagate dall'artrite l'agognato pezzo di carta!
Si discosta dalla più nota truffa del finto dipendente dell'Enel che si infila in casa dei vecchiardi per poi svuotarla dal fatto che in questo caso i vecchiardi derubati sono consenzienti e accolgono il furto con un sorriso.
L'Università della Terza Età è altrimenti nota per il suo clima accomodante e disteso, ben lontano dallla fredda etichetta in uso negli altri ambienti accademici. Anche gli esami sono più semplici: infatti i docenti, trovandosi a dover esaminare studenti con un piede nella fossa, non hanno il cuore di dir loro: "Si ripresenti a settembre, quando sarà preparato" e promuovono sempre tutti.

Cenni storici

Creata nell'antichità come società di mutuo soccorso per fuoricorso indigenti e pluribocciati allo stadio terminale, L'Università della Terza Età perse via via la sua funzione umanitaria e divenne un luogo dove parcheggiare i rompipalle ottantenni che a casa danno fastidio e non ne vogliono sapere di farsi internare in ospizio.
Riccorrendo alle più moderne tecniche pedagogiche, a un complesso lavaggio del cervello e all'abbondante iniezione di sedativi il personale dell'Università riesce a intrattenere i simpatici arzilli, fornire loro un'istruizione nonchè a farsi firmare l'onerosa rata mensile.

Studenti

Facoltà

Ricca e variegata è l'offerta didattica:



INFRASTRUTTURE TIPOLOGIE
MATERIE VARIE
Clicca su una voce per espanderla.
INFRASTRUTTURE Squola - Scuola privata - Scuola media - ITIS - Ragioneria - Liceo - Liceo scientifico - Liceo classico - Liceo linguistico - Liceo artistico - Liceo strizzacervelli - Liceo per i futuri dopati - Liceo musicale e coreutico - Zappaterra - Scuole Salesiane - LIPSIA? - CFP - Università - Università di Bologna - Università Cattolica di Roma - Università Cattolica di Milano - Pollitecnico de Milàn - Università del Salento - Università di Napoli "Quella dell'est!" - Luisa - Fuckoltà di Lettere - Reparto geriatrico - Unical - Grafico pubblicitario - San Raffaele a Milano - Nabba - Il ghiacciolo
TIPOLOGIE Primino - Quartino - Studente - Studente universitario - Studente fuori sede - Studente fuori corso - Preside - Maestra - Maestro - Professore - Il prof. di Mate - L'architetto mancato - Inglis Professor - Quello che non fa un cazzo - Il Re della scuola - Compagno di merende
MATERIE Num3r1 - L'alinqua itagliana - Inglisc - Latin Lover - Français -

Λινγuα Ελλενικα - Linkua teteska - Biologia - Botanica - C'era una volta - Verbologia - Algebra -

Geometria - Statistica, clicca anche qui! - Materia bazza - Palleontologia - Altropollogia - La scenza del Gene (Non Gnocchi) - Educazione sessuale - Teorema del catetere - Teorema Pitagorico - Olimpiadi della matematica - Scinenzie dei matteriali
VARIE Tavolo da lavoro - Cose mai fatte... - Le tavole della legge - Quelle che si collezionano - Scuola per figli di papà - Saltaore - Scrutigno - Gara di bocce - La Matura - I comunisti! - Ancora più comunisti - I fascisti! - La laurea infinita - A.A.A Cercasi Voglia di Studiare - Nonbooks:Scrivere un tema scolastico - Nonbooks:Fregare il professore al compito in classe - San Firmino - Ora buca - Lancio del cancellino - Spelling - Assemblea d'ateneo - Nonbooks:Utilità delle materie scolastiche per un netturbino - Nonbooks:Tradurre una versione di greco - Nonbooks:Risolvere un'equazione - Nonbooks:Risolvere un'addizione - Laurea - Rappresentante di classe - Giornalino scolastico - Dove manca sempre la carta igienica - Scarabocchio sul banco - AIESEC - Nonbooks:Marinare la scuola

Sbocchi lavorativi

I neolaureati escono dall'Università della terza Età con un prestigioso diploma da incorniciare e un brillante futuro alle spalle.
Le opportunità lavorative per loro sono praticamente infinite: si va dal collaudatore per bare al testimonial per l'adesivo per dentiere Algasiv, che inspiegabilmente non conferma mai lo stesso anziano per due pubblicità di fila [1].
Tra le laureate molte si impiegano come stagiste, e data la loro età i rischi di subire violenza sessuale dai propri datori di lavoro crollano vertiginosamente.

Ma nel malaugurato caso che non trovassero occupazioni degne del loro intelletto, i canuti neodottori non si devono abbattere! Possono tornare ad affrontare la vita di tutti i giorni, ma con un arma in più: i frequentanti dell'Università della terza Età riescono infatti a unire la pcongenita pallosità dell'essere vecchi alla ricercata puzza sotto il naso di chi può vantare un titolo illustre e non manca di farlo.
Immaginate il senso di onnipotenza di chi, dall'alto del proprio dottorato in Gastronomia applicata ai sondini, può permettersi di definire "sbobba per cani randagi" la zuppa cucinata dalla badante!
O ancora, la libertà di criticare impunemente il modo in cui sono stati portati avanti gli scavi e la soddisfazione di sfoggiare sotto il naso di un allibito capocantiere la propria laurea in Architettura gerontologica!

Note