Tg4

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera su cauzione.
(Rimpallato da TG4)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nonquote contiene deliri e idiozie (forse) detti da o su Tg4.


« ATTENTATO!! »
(Tipica frase di apertura del TG4)
« Il TG4 è il TG5 scritto più largo »
« La sua è concorrenza sleale »
(Striscia la Notizia su TG4)

Il TG4 è il TG4. Nessun'altra descrizione spicciola farebbe giustizia a cotale scherzo mediatico condotto fino al 3678 a.C. da quel Maestro di Vita di Emilio Fede.

Cos'è?

Logo del TGArcore

Storicamente, attorno al TG4, sono nate due scuole di pensiero: secondo i becchini rappresenterebbe un telegiornale satirico dalla dubbia ironia che tenta di prendere il posto di Striscia la notizia; secondo i maniaci sessuali, rappresentati da Joe Scannabuoi (leader del Movimento Italiano Apartitico Stupratori e Maniaci Assortiti, il MIASMA) è solamente la risposta italiana a quello che gli Stati Uniti hanno fatto in Vietnam.[1] Questo è quanto afferma la filosofia. Nel mondo reale, il TG4 è da sempre considerato, più che un telegiornale, un luogo dell'anima; creato a immagine e somiglianza del carismatico leader spirituale Emilio Fede.

La fondazione

Il TG4 nasce nel 1967 in risposta al cinquantesimo anniversario della rivoluzione d'ottobre dall'idea del suo fondatore Emilio Fede, già noto alla TV italiana per una sua disfunzione ghiandolare che lo porta ad avere erezioni che durano ore. Prende vita dalla felice congiuntura di eventi che portarono in quell'anno alla scarcerazione tramite indulto di Mengele, dall'arrivo in Italia per una breve vacanza del Behemot, e dall'avveniristica idea di rifarsi le tette di Lory Del Santo.

I conduttori

Edwige Bernasconi

Direttrice dal 29 luglio 1991 al 31 maggio 1992, quando il TG4 era un breve rotocalco dedicato esclusivamente alle casalinghe (che nel frattempo sono morte e hanno lasciato il programma in eredità ai loro nipotini di CasaPound), venne assunta solo ed unicamente perché Berlusconi si fece ingannare dal nome, e un po' anche dal cognome.

Emilio Fede

Edizione speciale: Silvio Berlusconi trova il nascondiglio di Osama bin Laden!

Dal 1º giugno 1992 al 28 marzo 2012 subentra Emilio Fede. Egli torna dall'amico/amante di sempre, l'amato Silvio, con un'idea innovativa: trasformare un rotocalco rosa di 10 minuti in un'agiografia del Cavaliere da mandare in onda 25 ore al giorno, 8 giorni alla settimana; allorché Berlusconi risponde sbalordito ed entusiasta: «E tu chi cazzo saresti? Come hai fatto a entrare qui dentro?». Dopo un rapido scambio di opinioni, Berlusconi capisce il colpaccio e accetta l'idea.

La conduzione di Emilio Fede si ricorda, oltre che per le giornaliste scollacciate e per la copiosa quantità di bava che colava dai teleschermi, per edizioni straordinarie che fecero la storia del reality show:

  • 11 settembre 2001: primo TG in Italia a permettere ai telespettatori di vedere la gente che si tuffava dalle finestre, con tanto di voto tecnico e medaglie.
  • 20 marzo 2003: primo TG in Italia a mostrare quei bei colpi di cannone traccianti che di notte sembrano Guerre Stellari, mentre di giorno, che non si vede niente, bisogna accontentarsi dei cadaveri.
  • 17 maggio 2011: primo TG in Italia a non accorgersi che Berlusconi avesse perso tutte le elezioni amministrative.

Il 28 marzo 2012 viene espulso a causa di un complotto delle "toghe rosse" che, non contente di aver condannato Berlusconi per fatti mai commessi, si accaniscono anche su Fede mettendogli nella ciotola un paio di croccantini avvelenati.

Giovanni Toti

Dal 29 marzo 2012 al 26 gennaio 2014 dirige Giovanni Toti, giusto il tempo di cestinare tutte le rubriche inventate da Fede dopo aver "tirato" più del solito, licenziare le meteorine perché ormai troppo vecchie, e sostituire i precedenti leccaculo con nuovi professionisti dell'informazione. Il rinnovato successo del TG gli merita una poltrona da presidente della regione Liguria, che scalderà con immenso piacere.

Mario Giordano

[NB: la seguente sezione va letta in falsetto] L'attuale direttore è Mario Giordano, selezionato accuratamente tra i più dotati componenti dello Zecchino d'Oro. Il TG assume un taglio meno cazzone e più da cronaca nera, incentrato sulla squallida vita dei poracci e sui morti ammazzati, un contesto trucido nel quale solo Alessandro Cecchi Paone potrebbe trovarsi a suo agio come conduttore; infatti quest'ultimo si licenzierà nei mesi seguenti, lasciando il posto come coppia di conduttori a Rosa e Olindo.

I servizi

Politica

Emilio Fede si è abbandonato da Merdaset.

Se conduce il direttore parte un predicozzo su quanto la destra sia avanti rispetto ai comunisti, e finisce con l'insultare tutti gli oppositori, altrimenti c'è una signora un po' apatica che esordisce con un'introduzione molto lineare e neutrale come: "Si svolgono manifestazioni nel nostro paese in seguito alla riforma della scuola". Parte il servizio, con un'intervista ai ragazzi per "capire perché protestino"; i "ragazzi" vengono presi a caso, in un esteso campione rappresentativo di un liceo classico in un quartiere benestante di Roma, sempre lo stesso. Alla domanda "Ci sono delle proteste contro la riforma, sapete in cosa consiste?" hanno molte difficoltà:

« I punti della rimorf... rifommm... riforma? Oddio, non li ho studiati... vediamo... Romolo, Numa Pompilio, Melchiorre e Brontolo? Giusto? »
(Anonima studentessa di un liceo classico romano)

Dopo cinque o sei interviste del genere passano a qualcuno, sempre della stessa scuola, che dice "Ma no, non sanno niente! Manifestano perché sono dei comunisti che odiano la vita e Silvio e non si lavano mai le ascelle!".

Al ritorno in studio (la conduttrice, frattanto, stava bevendo di nascosto un sorso di grappa) c'è un collegamento telefonico con il direttore di Libero o del Giornale, che fa notare come i giovani siano dei cretini perché non hanno capito l'intelligenza insita nella riforma/legge in questione e si sono fatti manipolare dai persuasori occulti comunisti.

Per concludere, una telefonata pure a un ministro o, se proprio va male, a Schifani, che ripete le stesse cose dette da quello della telefonata prima ricordando che tutti coloro che sostengono il diverso siano dei comunisti. A volte aggiungono anche una brevissima telefonata al più calmo e insignificante degli oppositori, al quale viene cortesemente impedito di dire castronerie togliendogli l'audio oppure ridendogli sopra. Intanto, sullo schermo dietro la conduttrice appaiono immagini di repertorio in cui i leader degli altri partiti vengono inquadrati mentre sbadigliano o si scaccolano il naso.[2]

Invece, nello sciagurato caso in cui la destra non sia al governo, e la riforma della scuola sia quindi di quegli altri, si fa l'esatto contrario.

Cronaca

I servizi di cronaca del TG4 sono quasi un po' meno peggio di quelli delle altre reti: quasi mai le musichette di sottofondo come Studio Aperto, niente spezzoni di fiction e film inseriti in mancanza di scene originali come il TG5, niente toni truci (del tipo "l'hanno massacrato con una violenza inaudita e bestiale e ora la sua anima divorata dal dolore non ha pace dopo questo carneficinoso delitto insanguinato") tanto cari a Studio Aperto.

Generalmente, i servizi di cronaca del TG4 partono con una brevissima descrizione del fatto e un'inquadratura di una strada o di un cancello di una casa a seconda del luogo del delitto, per poi mostrare riprese dei vari personaggi coinvolti mentre la voce parla con toni soporiferi del delitto, a meno che non sia coinvolto uno straniero. In tal caso, il tono del conduttore ricorda quello di Phil Anselmo dopo l'ennesima pera, effettuando un salto ogni volta che vengono pronunciate le parole "rumeno" o "clandestino". Se si tratta di un giorno di festa, allora il conduttore elargisce un piccolo commento sugli extracomunitari, che "No, non sono tutti criminali, il bene e il male c'è dappertutto, però i delinquenti vanno incarcerati, cielo a pecorelle pioggia a catinelle, non ci son più le mezze stagioni..." e, magari, telefona a qualche leghista che fa notare come la sinistra abbia bloccato una loro legge che chissà, forse, avrebbe "rimandato a casa" il delinquente prima che facesse danni; anzi, hanno proposto un emendamento per rimandarlo a casa prima che nasca.

Scienze

Curiosamente anche questi non sono malaccio, consistendo nella classica intervista telefonica a un non meglio identificato ricercatore, mentre sullo sfondo appaiono le solite immagini di satelliti in computer grafica e foto di galassie o scienziati che travasano provette colorate; immagini preparate nel 1980 come salvaschermo e mai più modificate, cosi vecchie che si vede un biologo elaborare dati di tre anni prima con le schede perforate.

A un certo punto la giornalista chiede se ci saranno sviluppi futuri, e il ricercatore (precario) risponde "Ci sarebbero stati se il governo non avesse tagliato i fondi per la ricerc....", ma, ahimè, cade la linea. Un vero peccato! Se invece è al governo la sinistra, parte un pippotto di mezz'ora sui tagli alla ricerca.

Servizi igienici

In fondo a destra.

Rubriche

Il merdoso meteo del TG4

Meteo

Quando il mondo era meno crudele e le "olgettine" pascolavano liberamente i campi, la rubrica dedicata alle previsioni del tempo era curata dalle Meteorine, esperte di nessun argomento in particolare ma colme d'amore per il pubblico maschile, il quale difficilmente sapeva che tempo avrebbe fatto il giorno dopo.

Con l'arrivo di Toti queste sono state sostituite dagli esperti del Centro Epson Meteo, e da quel momento anche il pubblico maschile ha potuto rendersi conto del fatto che perfino i suddetti esperti sbagliano.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

  • Le annuali selezioni per le collaboratrici di Emilio Fede venivano svolte tramite il cosiddetto Protocollo Siffredi, un lungo e duro test che selezionava solamente le ragazze più capaci, disponibili e tettone.
  • Il TG4 si doveva chiamare inizialmente TG Silvio; tuttavia si pensò che fosse un nome un po' troppo di parte, per cui si decise di cambiarlo. Dopotutto l'importante era mantenere di parte i contenuti.

Collegamenti esterni

Voci Correlate

Note

  1. ^ quest'ultima affermazione è da sempre considerata uno sbaglio di traduzione, dato che il signor Scannabuoi ha da sempre l'abitudine di parlare in lingua Naboo dopo essersi riempito la bocca di datteri.
  2. ^ Gettonatissimo è lo sfondo di Romano Prodi che beve un bicchiere d'acqua con i colori dell'immagine totalmente sfocati. Un pezzo da antologia.
Ma cribbio! Non cliccare "Note", l'omino Silvio è qui per il conto, mi sono stufato! Cribbio! Ho abbandonato Fede a Merdaset, muahahaha!
TG 4rcore I-TIGI 1, la tua fonte di disinformazione quotidiana
Il Telegiornalissimo di Min-Zhō-Lin | Tele Hammamet | Tele Kabul | Tele Vergate sul Memrbo | 'O Neapulitano | Tg 4rcore | Tg sClero | Calcio-culo-figa-tette | GF-culo-figa-tette | Almanacco della Setta | NBC News Italia


Programmi televisivi

Telegiornali, presunti tali e degni sostituti Telegiornalista - Tg1 - Tg2 - Tg3 - Tg4 - Tg5 - Studio aperto - Sport Mediaset - TGCOM - Lucignolo - TGR Neapolis - Striscia la Notizia - Previsioni del tempo - Annozero - Ballarò - Mi Manda RaiTre - Report
Programmi che dovrebbero far ridere Colorado - Made in Sud - Zelig - Paperissima - Scherzi a Cazzo - Bagaglino - Camera Café - Programma Di Governo - Programma nucleare della Corea del Nord
Documentari SuperQuark - Ulisse - La Cicogna in bikini - Voyager - Sai xChé? - La Gaietta che corre felice - Nanuk - The time machine - Armi del Futuro - Little Britain - Loveline - Mythbusters
Tappabuchi Melaverde - Linea Verde - Linea Bianca - Lineablu - Almanacco del giorno dopo - Festival di Sanremo - Festivalbar - Donnavventura - I migliori anni - Invincibili - MediaShopping - Miss Italia - Mitici 80 - Sexy Bar - Occhio alla spesa - Per un pugno di libri - Detto Fatto - Fuori Orario - Blob, il fluido che uccide - Quei film che trasmettono a tarda notte in Fuori Orario su Rai Tre - Carosello
Roba da dare in pasto ai mocciosi Big! - Solletico - Bim bum bam - Merdavisione - L'Albero Azzurro - Art Attack - Bear nella grande casa Blu - Wannadance? - Tracy e Polpetta - Teletubbies
Reality che non c'entrano niente con la realtà Grande Fardello - Il Collegio - Isola dei disperati in astinenza da notorietà - La scema e il minchione - America's Next Top Model - Italia's next first lady - Cerco casa disperatamente - Dog The Bounty Hunter - Hell's Kitchen - My Super Sweet 16 - Orrori da gustare - Real TV - SOS Tata - Tamarreide
Roba pseudo-sportiva Olimpiade - Olimpiadi invernali - Wrestling - Giochi Senza Frontiere - La domenica sportiva - Tutto il calcio minuto per minuto - Quelli che... il calcio - Coma da trasmissione sportiva Rai - Controcampo - Diretta Stadio - Qui Studio a Voi Stadio - Mister Universo - Palio di Siena - Real Fighters - Takeshi's Castle - Top Gear
Giochi a premi con soldi che non ci sono La Ruota della Fortuna - Ok, il prezzo è giusto! - I pacchi - 1 contro 100 - Jackpot - Il colore dei soldi - L'eredità - Chi vuol essere milionario - Il lotto alle otto - Sarabasta - The Money Drop
Trasmissioni del cazzo Porta a Porta - l'Arena - Maurizio Costanzo Show - Amici di Maria De Filippi - Amici di Pino Scotto - Buona Domenica - Domenica in - I Cazzi Vostri - Chi l'ha visto - Chi non l'ha visto? - Forum - Verdetto finale - La Prova del Cuoco - MasterChef - Cucine da incubo - La Vita in Diretta - Mistero - Non è la Rai - Falsissimo - Uomini e Donne - Pomeriggio 5 - The Club - Total Request Live - Una supposta per te - Cortesie per gli ospiti - Affari di famiglia - Affari al buio - Colora la tua vita - Clio make up
Il miglior programma televisivo mai fatto nella storia Monoscopio